Vecchio 28-07-10, 04:22 PM   #1
Utente Junior

Nominato 0 volte in 0 msg
Award(s) vinti: 0
Apneamen è un newbie...
predefinito blade cx3 md 520n

Ciao ragazzi, sono un novellino e mia moglie mi ha regalato un Blade cx3 md 520n. Dopo qualche prova e qualche ala rotta sono riuscito ad alzarlo e ho cominciato a divertirmi.
Siccome dando gas in volo tendeva sempre a sx , dovevo oltre che trimmare il comando alettoni a dx tenere sempre la leva degli alettoni a dx.
Ho deciso di smontarlo e di ridurre la corsa dell'astina del servo di dx (quella che serve per la direzione ) in modo da tenere il piatto oscillante più dritto. Rimonto il tutto con pale nuove e da allora dando gas gira su se stesso col muso a sx. Sembra tutto perfetto, ho provato con la reg.del mixer proporzionale motori, ma niente da fare , dando gas gira su se stesso. Se non sbaglio è la differenza di velocità tra le due eliche che girano in modo contrario che si riesce a girare il muso a dx e sx ....
Boh non so più cosa fare .... se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio già in anticipo e scusate se non ho usato termini appropriati.
Ciao a tutti

Apneamen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-10, 08:40 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di abmodel

Nominato 4 volte in 1 msg
abmodel inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Se prima andava e dopo senza toccare nulla non va piu controlla la sola cosa che hai smontato e cioè le pale che non siano montate con il bordo di entrata al contrario.
http://www.modellismo.net/forum/blogs/abmodel/
abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-10, 08:35 AM   #3
Utente Junior

Apneamen è un newbie...
predefinito Non capisco più niente !

No, le pale sono a posto, ieri ho smontato tutto e ho provato a farlo alzare senza fusoliere. La sensazione è che il motore della pala superiore quando giro la leva gas/direzionale a dx non aumenti di velocità in modo sufficiente , quindi il mezzo aumentando il gas gira su se stesso a sx.
Invece quando giro la leva gas/direzionale a sx , si nota benissimo la differenza tra i due motori. Ho provato di tutto , addirittura la regolazione proporzionale non la sente, come bere acqua fresca !
Forse è il motore, ma a sensazione mi sembra strano.

Grazie
Vecchio 30-07-10, 02:33 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di abmodel

Nominato 4 volte in 1 msg
abmodel inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Un bel problema sopratutto da risolvere on line.
Il tuo elicottero anche se blade è un coassiale walkera.
Purtroppo capire il motivo per cui il motore non funzioni cosi è molto difficile, inanzitutto bisognerebbe vedere che non sia un problema di batteria, i walkera e i blade se hanno la radio in 2.4 ghz decollano in overing con il trim della coda spostato quasi completamente a destra, che i giri dando ciclico a destra o sinistra da una prte aumentino e da una no è giusto.
Infatti i 2 rotori sono studiati per compensarsi a vicenda se giri il clclico da un lato aumenta i giri per contrastare il rotore superiore, se invece giri ciclico dalla parte opposta deve diminuire di giri perche in quel caso è il rotore superiore che da la direzione.
Quando la batteria sta per esaurirsi si perdono i trim e l elicottero va un po per i fatti suoi, sopratutto diventa molto difficile da governare sulla coda.
Quindi se le pale sono giuste e le A sono sopra e le B sono sotto i motori girano e come mi hai detto mi sembra funzionare correttamente,
Io vedrei a questo punto la batteria che anche se nuova ti assicuro che non vuole dire nulla basta che non hai usato gli accorgimenti del caso e te la sei gia belle che giocata.
http://www.modellismo.net/forum/blogs/abmodel/
abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-10, 09:02 AM   #5
Utente Junior

Apneamen è un newbie...
predefinito Batteria

Ok , grazie del consiglio, provo a cambiare la batteria, ma quali sono le regole per la carica ?
Quando era scarica la ricaricavo dopo averla lasciata raffreddare .... ??
Ci sono altre precauzioni ? Avrò fatto in tutto un 15cina di cariche !

Grazie ancora

Luke
Rispondi

Strumenti della discussione