Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-05-10, 11:12 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: padova
Messaggi: 5
belacqua è un newbie...
Question Non riesco a tenere l'hovering safari g 41

Ho acquistato un Safari G41 Scorpio, ma non riesco a tenerlo in hovering abbastanza per poter regolare i trim. Ho seguito anche i vostri corsi on-line per farmi un'idea. So che ho acquistato praticamente un giocattolo a confronto con gli ely che vedo pronunciati in questo forum, ma volevo esercitarmi con questo prima di impegnarmi in qualcosa di più tecnico. Quando lo alzo da terra non riesco a gestirlo per poter sistemare i trim. Come mi è stato spiegato tengo tutti i trim a zero, ma appena do gas o va a destra o sinistra o avanti o indietro non avendo il tempo di settarlo, perciò me lo trovo o chiantato o lo recupero a metri e metri di distanza. Prima che lo usi come ventilatore per quest'estate e spendere soldi inutili di ricambi datemi un consiglio per potermi divertire almeno un po'.
GRAZIE A TUTTI E BUONE RISATE!
belacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 08:58 PM   #2
Utente
 
L'avatar di agorano
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: dove posso e dove mi fanno volare
Messaggi: 559
agorano è un newbie...
predefinito

per adesso usa quel modellino e tipo quello che usavo io agli inizi, l'hovering piu di 5 secondi fermo immobile il modello non sta e inutile che trimmi sempre perche devi sapere che gli elicotteri hanno bisongo sempre e dico, sempre correzziozzioni, le tue dite staranno ben poco ferme aspettando che lui rimanga li immobile, questo devi scordartelo, comunque ci vuole allenamento e costanza
__________________

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 11:57 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: padova
Messaggi: 5
belacqua è un newbie...
predefinito

Grazie mille della risposta, certamente ero sicuro che mi serve pratica ma co ste giornate che vanno via mi viene solo il nervoso non poterlo farlo volare. Prima di questo ho tenuto un birotore che ormai riuscivo a farlo passare anche sotto a una sedia ma ora che ho provato un mono e non vederlo molto stabile credevo che avesse qualche problema!!!
Se posso fare un'altra domanda, quanta portata ha la trasmittente 4canali
come quella del safari??(2,4 GHZ)
certo comunque che 1 volta su 3 che cade qualcosa parte di sicuro, intanto ho preso due coppie di pale non si sa mai.

Ultima modifica di belacqua; 13-05-10 a 12:03 AM
belacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 07:32 AM   #4
Utente
 
L'avatar di agorano
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: dove posso e dove mi fanno volare
Messaggi: 559
agorano è un newbie...
predefinito

precisamente non so quanto abbiano, dicono sul km ma queste radio cosi non saprei poi piu il modello e piccolo e piu devi stare vicino se no o perdi di vista
__________________

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 08:57 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

ciao! Come ti hanno gia consigliato usa pure il tuo modello, non cè bisogno che lo cambi ora...ma ti consiglio anche di mettersi il training kit, quei 4 bastoncini con le 4 palline alle estremità, evita che l'elicottero si rovesci su un fianco
Non concentrarti molto sull'hovering stazionario..ma alzalo sopra 1 metro di altezza ed a quel punto cerca di tenerlo in hovering... Ma come tihanno spiegato non credere di lasciarlo perfettamente immodile sul posto senza muovere gli stick, dovrai sempre e comunque comensare, anche con elicotteri piu grossi...ovviamente magaricompenserai meno, ma lo dovrai fare.
Si tratta solamente di far pratica
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 11:11 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: padova
Messaggi: 5
belacqua è un newbie...
predefinito

ho capito bene? sono tipo quelle palline da ping pong che ho visto su qualche foto?? vicino a casa mia c'è un negozio spec. in modellismo dovrei trovarle li!!! o dove è possibile trovarle?? infatti mi chiedevo cosa servissero e ora ho capito anche perchè uno dei miei problemi era che a volte quando comincia a essere leggero in partenza tendeva a piegarsi troppo sul fianco e se non lo alzavo subito le pale sbattevano a terra!!!
Questo training kit serve anche pr equilibrarlo un pò o dico una c.....a??

Ultima modifica di belacqua; 13-05-10 a 11:14 PM
belacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 11:17 AM   #7
Utente
 
L'avatar di agorano
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: dove posso e dove mi fanno volare
Messaggi: 559
agorano è un newbie...
predefinito

il training kit serve per avere piu base di appoggio per cui nel decollo dovesse inclinarsi a destra o a sinistra avresti una superfice di appoggio piu ampia per cui riscieresti meno rotture del rotore o di altri pezzi
__________________

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 10:58 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: padova
Messaggi: 5
belacqua è un newbie...
predefinito

grazie mille per i consigli che mi avete dato li seguirò volentieri!! anche perchè qui a padova non ho trovato nessun tipo di club a cui rivolgermi, o qualche esperto pilota che possa indirizzarmi sulla giusta strada!! avete qualche link dove posso trovare qualche raduno o roba simile in veneto?
belacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-10, 09:52 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 1
mrmax è un newbie...
predefinito Le mie esperienze con G41

Ciao,
anche io sono agli inizi, ma un po' più avanti: ora sto facendo volare abbastanza tranquillamente un Blade 400. Ho fatto la stessa tua progressione e con il senno di poi ti posso dire che per me il G41 è stato un bagno di sangue! Ho cambiato tante di quelle pale: colpa mia sicuramente che cercavo di imparare nel cortile di casa con asfalto molto "abrasivo" e anche io non potevo contare sui consigli di nessuno.
Non riuscivo a controllare molto l'hovering e quindi ogni volta che l'elicottero andava a terra le pale praticamente si spaccavano.
Dopo un periodo, in cui ho comunque preso confidenza, sono passato appunto al Blade400. Da qui nuove difficoltà perché è un mondo diverso, ma ho capito che il G41 ha un suo modo particolare di comportarsi che può essere diciamo "ingannevole".
Tutta sta storia appunto per dire che, a mio parere, il G41 ha un controllo molto morbido. Il "doppia pala" ha una risposta molto immediata ai comandi: appena li sposti, lui reagisce. Se molli, ritorna subito stabile. Diverso invece è il comportamento del G41: quando sali in hovering (per di più vicino a terra agli inizi) e sposti i comandi, l'elicottero ha una reazione lenta che ti porta a intervenire ancora sui comandi pensando di non essere intervenuti a sufficienza. Ovviamente poi arriva la sua reazione che a qual punto è superiore al previsto e di conseguenza si interviene sui comandi all'opposto, per di più non si è ancora molto sensibili nel manovrarli. Se non si riesce a correggere il tutto velocemente ovviamente si casca (dopo un po' di eseprienza e danni ci si arriva comunque a farlo). Rispetto al modello precedente doppia pala ( anche il successivo Blade400) è come se i comandi agissero in ritardo.

Il mio consiglio è di farlo volare in spazi aperti, in modo da non avere problemi quando lo alzi se si sposta nel cercare di riprenderlo subito: se hai spazio puoi farlo con calma e capire così come effettivamente reagisce. Possibilmente ad un paio di metri: tanto io la maggior parte delle pale le ho rotte cadendo da 40 cm. E' la rotazione che le spacca: per il resto non è che si rompe anche se casca da 1 o 2 metri. Se vedi che hai perso il controllo togli subito gas così all'impatto c'è meno resistenza e non ti partono i servi.

Poi occhio che risente abbastanza del vento (anche poco) quindi a volte, se non ne tieni conto, il comportamento dell'elicottero è diverso rispetto alle sensazioni che solitamente hai.

Queste sono le mie esperienze, magari diverse da quelle di altri, ma se ti ci ritrovi possono esserti di aiuto.
Poi vedi anche se prendere un simulatore al PC: non avendo mai avuto modellini, neanche macchine, controllare l'elicottero quando ti viene incontro non è stato immediato (soprattutto quando per qualche motivo ne perdi un po' il controllo e devi riprenderlo) e il simulatore mi ha aiutato, soprattutto potendo volare per tempi lunghi senza problemi di batterie la sera e in giornate piovose!

Buon divertimento!
mrmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 11:05 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: padova
Messaggi: 5
belacqua è un newbie...
predefinito

letto il tuo consiglio sono andato a provare su un posto ampio ma forse non mi sono ricordato del vento!! era pochissimo ma la soffiata ogni tanto la dava e non è stato il massimo anche perchè le pale sono andate rotte!!
BENE ho detto ho capito che non devo farmi prendere dalla prima giornata di sole e secondo andrò prossimamente a prendere il simulatore.
ho guardato bene il blade 400 un bel compromesso per un passaggio tra come lo chiamo io la "bestia indomabile" e un vero ely ora è uscito anche l'1-40 della scorpio e mi sembra abbastanza valido! ci penserò devo ancora distruggerlo dal tuttoil g41!!!
belacqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
manco l'hovering simulato fa per me, figuriamoci 1 vero ely :( lello-pista Elicotteri Volo motore elettrico 8 27-02-10 05:20 PM
Quali sono i pezzi da tenere sempre ? The Warrior Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 12-08-09 07:16 PM
Aiuto non riesco a tenere in moto il mio monsterino! Attilacb Thunder Tiger 10 16-06-09 10:37 AM
Tenere o cambiare? Rollux Automodelli a scoppio 11 26-04-09 02:29 PM
Quale liquido si usa per tenere bene gli adesivi di scatola??? bart Mini4wd Assetti 5 23-06-05 11:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play