08-03-10, 07:38 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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interesse agli elicotteri....
Ciao a tutti, io solitamente scrivo nella sessione 1/8 auto offroad a scoppio....
Vorrei avvicinarmi al mondo degli elicotteri, ho letto un pò qua e la sul forum però non ho capito molto....
Volevo capire innanzi tutto come sono le scale dei modelli.... nelle auto ci sono le 1/18 - 1/10 - 1/8 - 1/5 ecc.... negli eli invece?
Poi volevo capire quali sono le marche migliori di elicotteri per vedere se trovo un elicottero elettrico RTF da non spendere moltissimo per poter avvicinarmi a questo mondo....
Vi chiedo anche l'importanza del giroscopio che ne ho sentito parlare e capire la differenza tra un eli con e uno senza....
Grazie mille a tutti e scusate per le mille domande.... più che altro dei chiarimenti....
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08-03-10, 08:15 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
residenza: dove posso e dove mi fanno volare
Messaggi: 559
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gli elicotteri si dividono scoppio ed elettrici
poi classe 250 circa 30cm di elicottero poi a salire
450/500/600/700 circa 1.30 di diametro rotore
la classe a scoppio invece parte dalla classe 30/50/90...poi andiamo su eli di una importanza economica un po piu alta.....
sedevi iniziare ti consiglio un elicottero coassiale per capire un po i movimenti seguito da un simualtore con ore e ore di allenamento......
marche ce ne tante e anche di cloni tanti dipende sempore da cosa vuoi
il gyroscopio, e un oggetto che serve per tenere la coda in un ipotetico punto zero, quando accenti il tuo modello si setta automaticamente ipotizzando che quel punto in cui e messo l'elicottero sia il suo punto zero, di conseguenza in volo se una raffica di vento colpisce la coda lui tona al suo punto iniziale, se non ci fosse dovresti essere tu sempre a correggere la coda le sue variazioni di giri cosa che al principio e molto sconsigliato dato che hai gia da guardare e capire i vari comand, se ci si mette anche la coda schleri, non e impossibile ma impegantivo
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08-03-10, 08:45 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da agorano
gli elicotteri si dividono scoppio ed elettrici
poi classe 250 circa 30cm di elicottero poi a salire
450/500/600/700 circa 1.30 di diametro rotore
la classe a scoppio invece parte dalla classe 30/50/90...poi andiamo su eli di una importanza economica un po piu alta.....
sedevi iniziare ti consiglio un elicottero coassiale per capire un po i movimenti seguito da un simualtore con ore e ore di allenamento......
marche ce ne tante e anche di cloni tanti dipende sempore da cosa vuoi
il gyroscopio, e un oggetto che serve per tenere la coda in un ipotetico punto zero, quando accenti il tuo modello si setta automaticamente ipotizzando che quel punto in cui e messo l'elicottero sia il suo punto zero, di conseguenza in volo se una raffica di vento colpisce la coda lui tona al suo punto iniziale, se non ci fosse dovresti essere tu sempre a correggere la coda le sue variazioni di giri cosa che al principio e molto sconsigliato dato che hai gia da guardare e capire i vari comand, se ci si mette anche la coda schleri, non e impossibile ma impegantivo
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ma coassiale sarebbe?
e le marche più buone di elicotteri quali sono?
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08-03-10, 10:35 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
residenza: dove posso e dove mi fanno volare
Messaggi: 559
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il coassiale e quell'elicottero con 4 pale controrotanti.....
marche align, kyosho ,gaui,hirobo, vario ecc
c'e ne un infinita e tutte piu o meno costose
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09-03-10, 12:10 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Adro (BS)
Messaggi: 109
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Quote:
Originariamente inviata da agorano
il coassiale e quell'elicottero con 4 pale controrotanti.....
marche align, kyosho ,gaui,hirobo, vario ecc
c'e ne un infinita e tutte piu o meno costose
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Aggiungi MSH, MIKADO (forse una delle migliori marche), JR etc...
Il mondo Ely è come le macchinine...vai da 30 € a 3000 € come niente...
Prova con un coassiale tipo questo:
ELICOTTERO 4 CANALI - MINILAMA **LAMA 2**
Costerà credo attorno alle 100 € e ci voli, anche fuori se non c'è vento...
Ti consiglio di andare a vedere ad un campo volo e prepara un vaccino, perchè se ci vai torni DROGATO e non smetti più...Chi viene e ci prova poi non torna indietro e cambia vita !
Enjoy TOMMY
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09-03-10, 12:20 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
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[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
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09-03-10, 09:29 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
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Quote:
Originariamente inviata da agorano
gli elicotteri si dividono scoppio ed elettrici
poi classe 250 circa 30cm di elicottero poi a salire
450/500/600/700 circa 1.30 di diametro rotore
la classe a scoppio invece parte dalla classe 30/50/90...poi andiamo su eli di una importanza economica un po piu alta.....
sedevi iniziare ti consiglio un elicottero coassiale per capire un po i movimenti seguito da un simualtore con ore e ore di allenamento......
marche ce ne tante e anche di cloni tanti dipende sempore da cosa vuoi
il gyroscopio, e un oggetto che serve per tenere la coda in un ipotetico punto zero, quando accenti il tuo modello si setta automaticamente ipotizzando che quel punto in cui e messo l'elicottero sia il suo punto zero, di conseguenza in volo se una raffica di vento colpisce la coda lui tona al suo punto iniziale, se non ci fosse dovresti essere tu sempre a correggere la coda le sue variazioni di giri cosa che al principio e molto sconsigliato dato che hai gia da guardare e capire i vari comand, se ci si mette anche la coda schleri, non e impossibile ma impegantivo
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Esatto...aggiungo un'ulteriore divisione...
Gli elicotteri sono sia elettrici che nitro oppure a motore glow (benzina)
Gli elettrici sono divisi in classi 250 (rotore da 428mm), 450 (rotore da 660 mm), 500(rotore da 1040 mm), 550 (rotore da 1150-1190 mm), 600 (rotore da 1250 - 1450 mm), quelli nitro in classe 50 (rotore da 1350 mm) e 90 (rotore da 1600 mm circa)...quello glow hanno categorie a se...
Si inizia col coassiale, ovvero due rotori sullo stesso asse ma controrotanti..cosi eviti il rotore di coda per conpensare le controcoppie del rotore principale...sono molto piu facili da gestire ed insegnano i movimenti fondamentali per far volare l'ely... Per capirsi è quello che ti sei preso in fiera...
L'elicottero piu piccolo è e piu è reattivo e veloce, parlo di quelli col rotore di coda, questo perche hanno poca portanza per via delle pale piccoline...e quindi schizzano via come una zanzara incaxxata...va da se che per imparare, dopo aver preso il simulatore ed il coassiale, sarebbe meglio un ely grosso...
Di marche ce ne sono molte....la piu nota è la Align, con i T-rex 250, 450, 500, 600 e 700...poi che la Logo (molto leggeri e piu costosi), cè l'Ely.Q con l'Eq.45, il Vision 50 che ha destatomolto scalpore quando è uscito...cè la Vibe...la tunderTiger coi vari Rapotr 50, 550, 90 ecc...e molte altre marche...a seconda dei prezzi che vuoi spendere e da cosa vuoi farci...
Se hai altre domande spara pure
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09-03-10, 09:41 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
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09-03-10, 06:25 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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in giro vedo vari modelli con scritto MODE I e MODE II..... sarebbe? differenza?
grazie mille...
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09-03-10, 06:29 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
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Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
in giro vedo vari modelli con scritto MODE I e MODE II..... sarebbe? differenza?
grazie mille...
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questo lo so anche io si riferisce alla posizione dello stick del gas sul radiocomando, a destra o a sinistra...
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09-03-10, 06:53 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Adro (BS)
Messaggi: 109
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Quote:
Originariamente inviata da cellino92
questo lo so anche io si riferisce alla posizione dello stick del gas sul radiocomando, a destra o a sinistra...
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In realtà non solo del gas...ma di tutti i comandi. Sono un modo inverso all'altro.
Allego uno schema riepilogativo.
Enjoy TOMMY
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09-03-10, 07:07 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
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ci ho provato
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09-03-10, 07:35 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
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09-03-10, 08:03 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
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su radiocomandi professionali si possono scegliere i Mode diversi?
altra domandina:
quali sono i termini che si usano.... sull'immagine leggo pitch, nick, roll.... mi potete spiegare?
grazie mille...
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09-03-10, 09:57 PM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da agorano
il coassiale e quell'elicottero con 4 pale controrotanti.....
marche align, kyosho ,gaui,hirobo, vario ecc
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Stavo per aprire un nuovo tread per togliermi una curiosità, ma visto che quì si parla già dell'argomento...
So per certo che il mio micro eli non ha il giroscopio (altrimenti che mega ingegnerizzazione!!!!). Ma tra gli elicotteri piccoli per iniziare (i coax) mi pare di ricordare che alcuni abbiano un giroscopio (separato o integrato nella ricevente). Ma quali sono questi modelli? Per il momento non ho intenzione di cambiarlo (ha pochi giorni il piccolo ), ma fino a qualche tempo fa puntavo a prendermi un lama per iniziare e non mi ricordo se integra il giroscopio o meno. Era una curiosità per il futuro (anche se magari poi, se e quando mi decido, ci saranno ben altri modelli....)
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