Vecchio 08-03-10, 07:38 PM   #1
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Talking interesse agli elicotteri....

Ciao a tutti, io solitamente scrivo nella sessione 1/8 auto offroad a scoppio....
Vorrei avvicinarmi al mondo degli elicotteri, ho letto un pò qua e la sul forum però non ho capito molto....

Volevo capire innanzi tutto come sono le scale dei modelli.... nelle auto ci sono le 1/18 - 1/10 - 1/8 - 1/5 ecc.... negli eli invece?

Poi volevo capire quali sono le marche migliori di elicotteri per vedere se trovo un elicottero elettrico RTF da non spendere moltissimo per poter avvicinarmi a questo mondo....

Vi chiedo anche l'importanza del giroscopio che ne ho sentito parlare e capire la differenza tra un eli con e uno senza....

Grazie mille a tutti e scusate per le mille domande.... più che altro dei chiarimenti....
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Vecchio 08-03-10, 08:15 PM   #2
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gli elicotteri si dividono scoppio ed elettrici
poi classe 250 circa 30cm di elicottero poi a salire
450/500/600/700 circa 1.30 di diametro rotore
la classe a scoppio invece parte dalla classe 30/50/90...poi andiamo su eli di una importanza economica un po piu alta.....
sedevi iniziare ti consiglio un elicottero coassiale per capire un po i movimenti seguito da un simualtore con ore e ore di allenamento......
marche ce ne tante e anche di cloni tanti dipende sempore da cosa vuoi

il gyroscopio, e un oggetto che serve per tenere la coda in un ipotetico punto zero, quando accenti il tuo modello si setta automaticamente ipotizzando che quel punto in cui e messo l'elicottero sia il suo punto zero, di conseguenza in volo se una raffica di vento colpisce la coda lui tona al suo punto iniziale, se non ci fosse dovresti essere tu sempre a correggere la coda le sue variazioni di giri cosa che al principio e molto sconsigliato dato che hai gia da guardare e capire i vari comand, se ci si mette anche la coda schleri, non e impossibile ma impegantivo
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Vecchio 08-03-10, 08:45 PM   #3
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il gyroscopio, e un oggetto che serve per tenere la coda in un ipotetico punto zero, quando accenti il tuo modello si setta automaticamente ipotizzando che quel punto in cui e messo l'elicottero sia il suo punto zero, di conseguenza in volo se una raffica di vento colpisce la coda lui tona al suo punto iniziale, se non ci fosse dovresti essere tu sempre a correggere la coda le sue variazioni di giri cosa che al principio e molto sconsigliato dato che hai gia da guardare e capire i vari comand, se ci si mette anche la coda schleri, non e impossibile ma impegantivo
ma coassiale sarebbe?
e le marche più buone di elicotteri quali sono?
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Vecchio 08-03-10, 10:35 PM   #4
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il coassiale e quell'elicottero con 4 pale controrotanti.....
marche align, kyosho ,gaui,hirobo, vario ecc
c'e ne un infinita e tutte piu o meno costose
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Vecchio 09-03-10, 12:10 AM   #5
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il coassiale e quell'elicottero con 4 pale controrotanti.....
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c'e ne un infinita e tutte piu o meno costose
Aggiungi MSH, MIKADO (forse una delle migliori marche), JR etc...
Il mondo Ely è come le macchinine...vai da 30 € a 3000 € come niente...
Prova con un coassiale tipo questo:
ELICOTTERO 4 CANALI - MINILAMA **LAMA 2**
Costerà credo attorno alle 100 € e ci voli, anche fuori se non c'è vento...
Ti consiglio di andare a vedere ad un campo volo e prepara un vaccino, perchè se ci vai torni DROGATO e non smetti più...Chi viene e ci prova poi non torna indietro e cambia vita !
Enjoy TOMMY
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Vecchio 09-03-10, 12:20 AM   #6
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io mi aggiungo alla discussione perchè il mio interesse sta salendo...ma devo ancora finire la macchinina!!!!!!

poi qui da me far andare gli aeromodelli è ancora peggio che le macchinine, un c'è spazio!! io l'anno scorso avevo puntato gli occhi su un e-sky honey bee king II ma penso proprio di aver fatto bene a non averlo preso, non avrebbe fatto una bella fine...allora ho cominciato con le cagatine da fiera, tutti bipala e con costo non superiore ai 20 euro...ma mi sono divertito veramente tanto!!! prima o poi farò un passo in questo mondo, ma ora il tempo non mi basta neanche per la macchinina, figuriamoci per altre cose ancora...
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Vecchio 09-03-10, 09:29 AM   #7
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il gyroscopio, e un oggetto che serve per tenere la coda in un ipotetico punto zero, quando accenti il tuo modello si setta automaticamente ipotizzando che quel punto in cui e messo l'elicottero sia il suo punto zero, di conseguenza in volo se una raffica di vento colpisce la coda lui tona al suo punto iniziale, se non ci fosse dovresti essere tu sempre a correggere la coda le sue variazioni di giri cosa che al principio e molto sconsigliato dato che hai gia da guardare e capire i vari comand, se ci si mette anche la coda schleri, non e impossibile ma impegantivo

Esatto...aggiungo un'ulteriore divisione...
Gli elicotteri sono sia elettrici che nitro oppure a motore glow (benzina)
Gli elettrici sono divisi in classi 250 (rotore da 428mm), 450 (rotore da 660 mm), 500(rotore da 1040 mm), 550 (rotore da 1150-1190 mm), 600 (rotore da 1250 - 1450 mm), quelli nitro in classe 50 (rotore da 1350 mm) e 90 (rotore da 1600 mm circa)...quello glow hanno categorie a se...

Si inizia col coassiale, ovvero due rotori sullo stesso asse ma controrotanti..cosi eviti il rotore di coda per conpensare le controcoppie del rotore principale...sono molto piu facili da gestire ed insegnano i movimenti fondamentali per far volare l'ely... Per capirsi è quello che ti sei preso in fiera...

L'elicottero piu piccolo è e piu è reattivo e veloce, parlo di quelli col rotore di coda, questo perche hanno poca portanza per via delle pale piccoline...e quindi schizzano via come una zanzara incaxxata...va da se che per imparare, dopo aver preso il simulatore ed il coassiale, sarebbe meglio un ely grosso...

Di marche ce ne sono molte....la piu nota è la Align, con i T-rex 250, 450, 500, 600 e 700...poi che la Logo (molto leggeri e piu costosi), cè l'Ely.Q con l'Eq.45, il Vision 50 che ha destatomolto scalpore quando è uscito...cè la Vibe...la tunderTiger coi vari Rapotr 50, 550, 90 ecc...e molte altre marche...a seconda dei prezzi che vuoi spendere e da cosa vuoi farci...

Se hai altre domande spara pure
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Vecchio 09-03-10, 09:41 AM   #8
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grazie a tutti ragazzi.... sicuramente le idee sono un pò più chiare ora.... ci ragionerò un pò su....
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Vecchio 09-03-10, 06:25 PM   #9
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in giro vedo vari modelli con scritto MODE I e MODE II..... sarebbe? differenza?

grazie mille...
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Vecchio 09-03-10, 06:29 PM   #10
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in giro vedo vari modelli con scritto MODE I e MODE II..... sarebbe? differenza?

grazie mille...
questo lo so anche io si riferisce alla posizione dello stick del gas sul radiocomando, a destra o a sinistra...
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Vecchio 09-03-10, 06:53 PM   #11
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questo lo so anche io si riferisce alla posizione dello stick del gas sul radiocomando, a destra o a sinistra...
In realtà non solo del gas...ma di tutti i comandi. Sono un modo inverso all'altro.
Allego uno schema riepilogativo.
Enjoy TOMMY
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Vecchio 09-03-10, 07:07 PM   #12
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ci ho provato
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grazie.... quindi la scelta se uno o l'altro è soggettiva chiaramente....
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Vecchio 09-03-10, 08:03 PM   #14
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su radiocomandi professionali si possono scegliere i Mode diversi?

altra domandina:
quali sono i termini che si usano.... sull'immagine leggo pitch, nick, roll.... mi potete spiegare?

grazie mille...
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Vecchio 09-03-10, 09:57 PM   #15
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Stavo per aprire un nuovo tread per togliermi una curiosità, ma visto che quì si parla già dell'argomento...
So per certo che il mio micro eli non ha il giroscopio (altrimenti che mega ingegnerizzazione!!!!). Ma tra gli elicotteri piccoli per iniziare (i coax) mi pare di ricordare che alcuni abbiano un giroscopio (separato o integrato nella ricevente). Ma quali sono questi modelli? Per il momento non ho intenzione di cambiarlo (ha pochi giorni il piccolo ), ma fino a qualche tempo fa puntavo a prendermi un lama per iniziare e non mi ricordo se integra il giroscopio o meno. Era una curiosità per il futuro (anche se magari poi, se e quando mi decido, ci saranno ben altri modelli....)
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