Vecchio 16-02-10, 12:37 PM   #1
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predefinito Piatto a 90° a 120° cosa vuol dire?

Salve, vorrei acquistare un Flymentor (stabilizzatore di volo) ma leggendo in rete ho capito che funziona solo sui piatti a 90°.
Possiedo un EQ45 ma nn so che piatto monta.
Qualcuno può spiegarmi la differenza ed a cosa serve?
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Vecchio 16-02-10, 02:50 PM   #2
trex250
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Salve, vorrei acquistare un Flymentor (stabilizzatore di volo) ma leggendo in rete ho capito che funziona solo sui piatti a 90°.
Possiedo un EQ45 ma nn so che piatto monta.
Qualcuno può spiegarmi la differenza ed a cosa serve?
Ciao non e' esattamente cosi' il tuo EQ45 e' un 3 servi 120°
e per ora tutto ok perfettamente utilizzabile nasce il problema dalla radio devi vedere se puoi settare sulla radio 1 servo 90° se e secondo me ci potrebbe essere questa opzione puoi utilizzare il Flymentor
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Vecchio 16-02-10, 02:55 PM   #3
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La differenza tra il piatto a 90° e quello a 120° è fondamentalmente legata all'utilizzo dell'elicottero.
Il piatto a 120° è un sistema in cui i tre servi del ciclico lavorano contemporaneamente e la risposta del piatto e quindi dei tre servi, sarà tanto migliore e più precisa quanto sara di qualità l'elettronica che monti.
Nel 3D indubbiamente il sistema a 120° è il top. Questo perche garantisce una risposta più rapida e di maggior potenza, però è laborioso da settare bene.
I piatti da 90° invece sono un po differenti. Innanzitutto è fondamentale regolare i 90° meccanici delle squadrette in modo perfetto, usando il meno possibile i sub trim. E' indispensabile, o sarebbe consigliabile utilizzare 3 servi identici e comunque correggere con gli ATV la corsa del piatto perche questo deve poter salire e scendere assolutamente ortogonale con l'albero; ogni singola regolazione fatta su un servo e meccanica connessa influenza un poco anche le altre.
Nel piatto a 120° ogni comando agisce contemporaneamente su tutti e 3 i servi, mentre su quello a 90° ogni comando agisce su un singolo servo.

Per quanto riguarda gli stabilizzatori di volo posso dirti che il piu famoso è l'helicommand della Robbe...quello da te indicato non lo conosco. Ma conosco il loro funzionamento di massima.
Non credere che ti salvino incaso di crash al 100%, infatto hanno un sensore ottico che vede a che distanza sei da terra e solitamente funzionano verso i 2 metri di altezza. Quando sei piu alto non fanno nulla.
Sono difficili da settare e richiedono una buona conoscienza dell'elettronica e dei vari comandi. Si settano solitamente in maniera che, in caso di manovre errate, o panito e/o similari, tu rilasci i comandi e lui si riallinea al terreno restando fermo dov'è...o continuando ad andare avanti...a discrezione di come tu lo hai programmato.
ma hanno 2 contro; il primo è il costo che, comunque non garantisce l'assenza di crash...il 2° è che non vale la pena montare 300 euro di stailizzatore su un'elicottero da 300 euro..solitamente si montano su riproduzioni di un certo valore economico, tipo quelle a turbina che vanno tranquillamente sopra gli 8mila euro (se consideri che la sola turbazza sta, a seconda delle versioni, intorno ai 3, 4.000 euro)
Ti consiglierei di montare sul tuo elicottero il training kit e di volare ocn quello..nel frattempo esercitati col simulatore.
Solo così potrai superare il "blocco da crash" chet ti fa "volare" per ore in hovering senza mai tentare nulla per paura di cadere...
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Vecchio 16-02-10, 04:32 PM   #4
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Trex250, non capisco cosa vuol dire "settare un servo 90°". Quello che so dirti è che la radio dell'EQ45 è un 6 canali con 2 switch: uno praticamente vuoto e l'altro serve a mantenere al 40% fissa la potenza del motore (assolutamente inutile per me). C'è poi un potenziometro che controlla il solo servo del canale 6 (non so a cosa serva e perchè è stato impostato così). Ogni canale poi (mi sembra) che possa essere settato a piacere o miscelato. Perdona la mia assoluta mancanza di tecnica.
Credi quindi che possa montare il flymentor?


Black, il flymentor è uno stabilizzatore sulla falsariga dell'helicommand ma l'ho trovato a poco più di 100 euro.
Il mio problema è che non riesco a stare in hovering e nonostante mi alleni al simulatore non voglio rischiare di rompere l'eli. Sono stanco di vedere l'eli fermo sul mobile. Almeno con il flymentor posso tenerlo in hovering (spero).
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Vecchio 16-02-10, 04:51 PM   #5
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Ciao non e' esattamente cosi' il tuo EQ45 e' un 3 servi 120°
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questo non è possibile...se funziona su piatti da 90° non è se setti il piatto da 120 a 90° lui vada. Anche perche sono fisicamente differenti.
Il 120° ha 3 servi, mentre il 90 è differente. Basta vedere il piatto del raptor50 e del Vision50 per esempio...


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Trex250, non capisco cosa vuol dire "settare un servo 90°". Quello che so dirti è che la radio dell'EQ45 è un 6 canali con 2 switch: uno praticamente vuoto e l'altro serve a mantenere al 40% fissa la potenza del motore (assolutamente inutile per me). C'è poi un potenziometro che controlla il solo servo del canale 6 (non so a cosa serva e perchè è stato impostato così). Ogni canale poi (mi sembra) che possa essere settato a piacere o miscelato. Perdona la mia assoluta mancanza di tecnica.
Credi quindi che possa montare il flymentor?
i due potenziometri servono a regolare il passo uno, e l'altro a regolare gli alettoni...si possono programmare via pc e cavetto+programma specifico scaricabile dal sito.


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Black, il flymentor è uno stabilizzatore sulla falsariga dell'helicommand ma l'ho trovato a poco più di 100 euro.
Il mio problema è che non riesco a stare in hovering e nonostante mi alleni al simulatore non voglio rischiare di rompere l'eli. Sono stanco di vedere l'eli fermo sul mobile. Almeno con il flymentor posso tenerlo in hovering (spero).

ripeto...per me sono soldi buttati. Piuttosto prenditi una radio nuova piu performante..tipo spektrum dx7 o similare.
Anche perche se fai hovering con l'helycommand...dove sta la bravura? lo fa lui...

montati il training kit e prova e riprova finche ti riesce. Con gli ely ci vuole pazienza e tanta dedizione. Non è come le off-road...

Anche io onestamente avevo questo blocco mentale..."oddio se lo giro mi prendo male e mi cade"...e facevo ore di hovering...oppure andavo avanti e tornavo indietro "a culo", nel senso senza girarlo di muso..

Finche mi sono rotto ed ho detto:"o la va o la spacca"...e un giorno l'ho mandato su, 8-10metri...ed ho iniziato a farlo firare in cerchio...poi l'otto....ed alla fine mi sono sciolto come sul simulatore. Credimi è solo un fatto mentale...che comunque l'helycommand non ti risolve..anzi...
Il fatto che ti insegni a togliere le mani dai comandi in caso di problema..non è positivo secondo me...
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Vecchio 16-02-10, 05:57 PM   #6
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Black, provare a fare hovering per me vuol dire distruggere l'eli e spendere quindi molto più del costo di 2 autopilota.
Tu riuscivi a fare hovering, io no. Tu venivi da periodi di pratica su elicotteri monorotore, io ho solo pilotato i giocattoli a 3 ch che non hanno nulla a che vedere. Non riesco nemmeno a farlo sollevare a 10 cm da terra che subito trasla a sx e se correggo si inclina a dx e va per conto suo. Sono quindi costretto a fermarlo se non voglio vederlo volare rovinosamente verso qualche muro.
Il training kit è stato montato sin dal primo "volo". Dapprima un kit artigianale, dopo un paio di gg (quando arrivato) quello originale.
Spero, con questo flymentor di risolvere il problema hovering ed imparare almeno a tenerlo fermo per poi togliere l'autopilota.

ps: non è che non vuoi farmi prendere l'autopilota perchè sai già che ti romperò l'anima per montaggio e settaggi??
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Vecchio 16-02-10, 06:31 PM   #7
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Black, provare a fare hovering per me vuol dire distruggere l'eli e spendere quindi molto più del costo di 2 autopilota.
Tu riuscivi a fare hovering, io no. Tu venivi da periodi di pratica su elicotteri monorotore, io ho solo pilotato i giocattoli a 3 ch che non hanno nulla a che vedere. Non riesco nemmeno a farlo sollevare a 10 cm da terra che subito trasla a sx e se correggo si inclina a dx e va per conto suo. Sono quindi costretto a fermarlo se non voglio vederlo volare rovinosamente verso qualche muro.
Il training kit è stato montato sin dal primo "volo". Dapprima un kit artigianale, dopo un paio di gg (quando arrivato) quello originale.
Spero, con questo flymentor di risolvere il problema hovering ed imparare almeno a tenerlo fermo per poi togliere l'autopilota.

ps: non è che non vuoi farmi prendere l'autopilota perchè sai già che ti romperò l'anima per montaggio e settaggi??



tranqui

ma forse il tuo problema è di settaggi dell'ely, per quello ti vola male
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Vecchio 16-02-10, 06:52 PM   #8
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Non credo siano i settaggi perchè non ho toccato nulla da com'è uscito di fabbrica (a parte la coda). E poi anche con il simulatore ho il medesimo problema. L'eli trasla a sx.
Secondo me è che non sapendo coordinare i movimenti, muovo lo stick del gas senza muovere quello del ciclico, credendo (e forse anche sperando) che l'eli debba venir su come un birotore.

Allora me lo "accatto" sto autopilota con la speranza di riuscire a volare o vendo l'eli data ormai la cocente delusione?
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Vecchio 16-02-10, 08:55 PM   #9
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prova a trimmare fino a che non ti trasla piu...anche perche l'eq.45 di fabbrica dai motore e sale quasi perpendicolare...ne ho avuti 2...

In che mode hai la radio? mode 1 penso....vero?
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Vecchio 16-02-10, 08:58 PM   #10
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Black, il flymentor è uno stabilizzatore sulla falsariga dell'helicommand ma l'ho trovato a poco più di 100 euro.
Il mio problema è che non riesco a stare in hovering e nonostante mi alleni al simulatore non voglio rischiare di rompere l'eli. Sono stanco di vedere l'eli fermo sul mobile. Almeno con il flymentor posso tenerlo in hovering (spero).
Ciao mi dispiace ma penso che se la radio non preveda la gestione 1 servo 90° nella programmazione ti sara' impossibile usare sia il flymentor che l' helicommand entrambi vogliono essere loro a gestire il piatto a 120°
dimmi che radio e' che cerco le istruzioni e vedo se e' possibile impostarla
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Vecchio 16-02-10, 08:59 PM   #11
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aggiungo un commento se non sei bravo sia l' helicommand che flymentor
non riusciranno a salvarti l' eli se trovi qualcuno esperto ti sara' molto utile
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Vecchio 16-02-10, 11:42 PM   #12
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Black, ho già provato a trimmare per quello che ho potuto apprendere in rete ma la traslazione a sx quando è a pochi cm da terra c'è sempre. Non posso sapere come si comporta ad altezze superiori perchè non l'ho mai fatto andare anche perchè poi non saprei come farlo scendere senza romperlo.

trex, come posso sapere se la mia radio (mode2) permette la gestione servo 1 a 90°?
E' la radio orignale dell'EQ45, questa: Modellismo.it#
Sono assolutamente inesperto e dalle mie parti non conoscono nemmeno il modellismo in generale per questo credevo che un autopilota potesse aiutarmi ad avere meno "strizza" e farmi fare un po di pratica senza comprare un elicottero nuovo ad ogni tentativo di hovering
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Vecchio 17-02-10, 11:06 AM   #13
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Black, ho già provato a trimmare per quello che ho potuto apprendere in rete ma la traslazione a sx quando è a pochi cm da terra c'è sempre. Non posso sapere come si comporta ad altezze superiori perchè non l'ho mai fatto andare anche perchè poi non saprei come farlo scendere senza romperlo.

trex, come posso sapere se la mia radio (mode2) permette la gestione servo 1 a 90°?
E' la radio orignale dell'EQ45, questa: Modellismo.it#
Sono assolutamente inesperto e dalle mie parti non conoscono nemmeno il modellismo in generale per questo credevo che un autopilota potesse aiutarmi ad avere meno "strizza" e farmi fare un po di pratica senza comprare un elicottero nuovo ad ogni tentativo di hovering

Ecco spiegato tutto.
Se ti trasla a pochi cm da terra è normale...a basse quote l'elicottero è infulenzato dalle turbolenza che lui stesso genera...cosa che svanisce quando lo alzi a tipo un metro.
Puo tranquillamente essere che ti trasli un po...tu dai gs, lui sale e si stabilizza.
Perche ripeto, l'eq.45 di scatola, è settato bene e non necessita di chissa che trimmature per essere perfetto. Anche i miei si scomponevano quando erano vicini al suolo, ma poi erano stabili.

La tua radio non permette di gestire piatti da 90°... Purtroppo negli ely, la radio è una cosa molto ma molto importante, forse 100 volte in piu che nelle auto e negli aerei.
Se hai davvero intenzione di intraprendere la strada dell'elimodellismo il mio consiglio è di risparmiarti qualche soldino e comprarti una buona radio in 2.4Ghz...tipo Spektrum DX7 o DX7se...è una 7 canali, programmabile e la puoi usare sia per elicotteri che aerei oppure auto (io la uso per tutti e 3)
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Vecchio 17-02-10, 11:38 AM   #14
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Black, vuoi dire che con la radio originale non posso montare l'autopilota?

le tue parole "Gestire piatti a 90°" hanno lo stesso significato di quelle dell'ottimo trex: "gestione 1 servo 90°" ???
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Vecchio 17-02-10, 12:35 PM   #15
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Black, vuoi dire che con la radio originale non posso montare l'autopilota?

le tue parole "Gestire piatti a 90°" hanno lo stesso significato di quelle dell'ottimo trex: "gestione 1 servo 90°" ???
A prescindere credo fermamente che Trex ti abbia detto la sacrosanta verità , puoi avere tutti gli helicomand del mondo che non ti salvano dal crash.
So che all'inizio si vorrebbe partire in 4ta e far volare il modello ma è tutt'altro che semplice , io mi salvai perchè quando acquistai il primo il meteo era pessimo e per un mesetto ho fatto solo simulatore , tantè che pensai di aver fatto una cavolata in quanto non lo tenevo in hovering nemmeno per 5 secondi di fila dove volevo.....................poi le cose cambiano alla fine ti ritroverai a fare hovering "in automatico" ma fino a quel momento ti consigli di spendere in un buon simulatore e tante orette a settimana......
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