La differenza tra il piatto a 90° e quello a 120° è fondamentalmente legata all'utilizzo dell'elicottero.
Il piatto a 120° è un sistema in cui i tre servi del ciclico lavorano contemporaneamente e la risposta del piatto e quindi dei tre servi, sarà tanto migliore e più precisa quanto sara di qualità l'elettronica che monti.
Nel 3D indubbiamente il sistema a 120° è il top. Questo perche garantisce una risposta più rapida e di maggior potenza, però è laborioso da settare bene.
I piatti da 90° invece sono un po differenti. Innanzitutto è fondamentale regolare i 90° meccanici delle squadrette in modo perfetto, usando il meno possibile i sub trim. E' indispensabile, o sarebbe consigliabile utilizzare 3 servi identici e comunque correggere con gli ATV la corsa del piatto perche questo deve poter salire e scendere assolutamente ortogonale con l'albero; ogni singola regolazione fatta su un servo e meccanica connessa influenza un poco anche le altre.
Nel piatto a 120° ogni comando agisce contemporaneamente su tutti e 3 i servi, mentre su quello a 90° ogni comando agisce su un singolo servo.
Per quanto riguarda gli stabilizzatori di volo posso dirti che il piu famoso è l'helicommand della Robbe...quello da te indicato non lo conosco. Ma conosco il loro funzionamento di massima.
Non credere che ti salvino incaso di crash al 100%, infatto hanno un sensore ottico che vede a che distanza sei da terra e solitamente funzionano verso i 2 metri di altezza. Quando sei piu alto non fanno nulla.
Sono difficili da settare e richiedono una buona conoscienza dell'elettronica e dei vari comandi. Si settano solitamente in maniera che, in caso di manovre errate, o panito e/o similari, tu rilasci i comandi e lui si riallinea al terreno restando fermo dov'è...o continuando ad andare avanti...a discrezione di come tu lo hai programmato.
ma hanno 2 contro; il primo è il costo che, comunque non garantisce l'assenza di crash...il 2° è che non vale la pena montare 300 euro di stailizzatore su un'elicottero da 300 euro..solitamente si montano su riproduzioni di un certo valore economico, tipo quelle a turbina che vanno tranquillamente sopra gli 8mila euro (se consideri che la sola turbazza sta, a seconda delle versioni, intorno ai 3, 4.000 euro)
Ti consiglierei di montare sul tuo elicottero il training kit e di volare ocn quello..nel frattempo esercitati col simulatore.
Solo così potrai superare il "blocco da crash" chet ti fa "volare" per ore in hovering senza mai tentare nulla per paura di cadere...