Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Elicotteri Volo motore elettrico (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-elettrico/)
-   -   aiuto per batteria lipo (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-elettrico/77728-aiuto-per-batteria-lipo.html)

cernia 28-01-10 06:28 PM

aiuto per batteria lipo
 
ciao a tutti ho notato che quando scarico la lipo che ho il carica batterie mi riconosce 5 celle invece che 6 invece quando sono cariche gia sopra i 22,2v mi riconosce 6 celle premetto che la batteria in volo mi dura 13minuti ed non scende sotto i 20,2v pero i mh si scaricano quasi tutti ho una 6 celle 30c 60c ft power secondo voi da cosa puo dipendere vi ringrazio in anticipo ciao

agorano 28-01-10 09:27 PM

come saprai le lipo non vanno scaricate fino all'osso s no le butti. dovresit avere un regolatore con il cut off per ovviare a questo problema....se ti fa cio o la cella sta partendo o ce qualche contatto pero se lei si scarica piu delle altre io mi fideri poco ad usarla anche se da carica ne riconosce 6...per caso l'hai fatta scaricare piu del dovuto usi un bilanciatore di celle?:Ok:

BlackSheep 28-01-10 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da agorano (Messaggio 690751)
come saprai le lipo non vanno scaricate fino all'osso s no le butti. dovresit avere un regolatore con il cut off per ovviare a questo problema....se ti fa cio o la cella sta partendo o ce qualche contatto pero se lei si scarica piu delle altre io mi fideri poco ad usarla anche se da carica ne riconosce 6...per caso l'hai fatta scaricare piu del dovuto usi un bilanciatore di celle?:Ok:

quoto...io ti consiglio di provare a bilanciarle col bilanciatore...e poi fai un ciclo di carica completo lento..

La LiPo sono batterie maledette... andrebbero utilizzate...scaricate ma non fino alla fine...poi lasciate raffreddare del tutto. Una volta fredde le si bilancia, le si verifica e solo poi le si carica. Io le mie le bilancio ogni volta prima di caricarle. Da queste operazioni dipende la vita della batteria. Se una cella si scarica del tutto, anche solo una volta....la butti...

cernia 29-01-10 07:03 PM

ciao a tutti io ho un carica batterie della scorpio con bilanciatore lipo fino a 6 celle e quando carico la lipo la carico sempre con il bilanciatore attaccato. comunque il mio regolatore mi blocca la batteria a 3,2 v come nel manuale infatti quando attacco la batteria mi risultano i 3,2 v col carica batteria quindi dove sbaglio ciao

agorano 29-01-10 09:39 PM

se il caricatore e perfetto , si bilanciano bene allora e un problema di lipo deve avere qualche cosa che non va alla cella maledetta che si scarica prima delle altre, te lo fa solo con questa lipo o anche con altre...ha gia fatto molti cilci di scarica?

cernia 30-01-10 11:26 AM

ciao io ho solo questa batteria visto quanto costano queste ma perche quando e tutta carica non mi riconosce questo problema perche quando inizia il ciclo di bilanciamento alla fine le celle sono 4,19 4,19 4,20 4,19 4,20 4,20 quindi non so se sbaglio io bilanciando dopo la carica

agorano 31-01-10 09:36 PM

mi dic la marca della lipo, di solito quelle un po infriori di qualita di solito creano questi problemi

cernia 02-02-10 06:53 PM

ciao agorano la batteria lo presa da minimodel ed e una ft power 22,2 v 5000 mh 30c 60c di scarica :nonloso3ce1cr:
ma i valori che mi da il cb a fine carica possono andare bene ho devo bilanciarle in un altro modo grazie ciao

agorano 02-02-10 08:03 PM

guarda , a questo punto se la lipo non ha problemi dovresti prenderti un bilanciatore esterno per valutare l'effettivo bilanciamento della lipo

BlackSheep 02-02-10 08:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da agorano (Messaggio 693389)
guarda , a questo punto se la lipo non ha problemi dovresti prenderti un bilanciatore esterno per valutare l'effettivo bilanciamento della lipo

quoto.

Ed aggiungo se vuoi prenditi questo

Equilibrium 6 RC System - Toflyrc

completo come pochi. Non so se lo trovi ancora perche mi pare sia uscito di produzione..non lo trovo piu sul sito safalero...in ogni caso se non lo trovi buttati su questo

EQUILIBRIUM 2.0 AC/DC RCA0023 - Caricabatterie - 12-220 Volts

che in pratica è la stessa cosa solo che ha la doppia alimentazione, lo puoi usare al campo collegandolo alla presa 12v dell'auto o alla batteria della cassetta..oppure lo colleghi alla presa 220 di casa.
Carica e scarica, bilancia, carica di mantenimento ecc..ecc..per moltissimi tipi di batterie, sia LiPo, che LiFe, LiIon, NiCd, NiMH, Pb...in pratica tutte le batterie in commercio.
Un'ottima spesa e molto duratura perche non lo cambierai piu..

Io personalmente ho l'equilibrium6...ed è spettacoloso :D

cernia 09-02-10 10:10 AM

ciao blacksheep quindi mi consigli di comprarmi un altro cb il mio ha un anno di vita

BlackSheep 11-02-10 01:29 PM

scusami, non avevo letto questa sezione e l'ho un po strascurata :D:D
Beh, se ha un'anno di vita magari lo puoi dar dentro in conto vendita e mettendo la differenza prenderti quello professionale.. boh...
Anche io all'inizio ero tutubante a riguardo del carichino..ma alla finse si spende un po di piu, ha hai un prodotto che funziona bene su ogni batteria ed offre tutto quello che ti può servire.
Col mio carico le lipo dell'elicottero elettrico, quelle dell'elicottero a motore, quelle dell'auto rc e mi sono caricato anche la batteria della moto vera :D:D
Oltre a questo hai il bilanciatore e tutto quanto...buh..
Non posso dirti io cosa fare o meno, devi decidere tu in base alle tue disponibilità ed idee :looksisi3gy: Io comunque ci penserei ;o)

cernia 12-02-10 11:51 AM

ok blacksheep sono andato a guardare le caratteristiche del cb che dici tu e sono praticamente uguali sia di aspetto che di funzionalita quindi non so proprio che fare se provare prima con un altra lipo 6 celle visto che ho provato una lipo 3 celle e me la bilanciata bene ciao un grazie in anticipo

BlackSheep 12-02-10 12:13 PM

se è uguale al tuo non ha senso cambiarlo...tieni il tuo.
Prova a fargli un paio di cicli di bilanciamento...forse rinviene...boh...
Diversamente credo ti si sia fregata una cella...:ahsisi:

cernia 12-02-10 02:09 PM

ok blaksheep provo cosi altrimenti mi puoi indicare dove comprare lipo 6 celle ad un prezzo ragionevole un infinito grazie:winker: ciaoo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30 PM.