Vecchio 31-08-09, 02:21 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di cernia
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 54
cernia è un newbie...
predefinito aiuto radio

qualcuno mi puo aiutare su come assegnare gli interrutori sulla radio 7c 2,4ghz un salutone a tutti
roberto
cernia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 11:06 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

ciao, mi sapete aiutare ad usare il mio navigatore?







Roberto...sei un po vago...che radio è? che versione? che marca? di radio 7c 2.4 Ghz ce ne sono a carriole...dammi qualche info migliore...

E poi che intendi per assegnare gli interruttori? sono gia assegnati, devi agire nel menù della radio per definire il range di azione..se la radio è programmabile..
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 12:22 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di cernia
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 54
cernia è un newbie...
predefinito

ciao la mia radio e una futaba 7c 2,4 ghz gli interrutori che non capisco come usare sono sw normal idl1 idl2 e quello per la regolazione del giro 401 futaba grazie ancora aspetto una tua risposta
cernia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 10:31 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

qual'è..questa?
Futaba 7C 7-Channel 2.4GHz System

comunque le regolazioni di normal, hide-up1 e hide-up2 le fai modificando la curva throttle e pitc sul nemu radio...

cioè..entri nel menù..e l'interruttore è su normal...la curva ha un'andamento (se ha 5 punti avrà epr esempio 0=0% 1=25% 2=50% 3=75% 4=100%...e tu li puoi modificare)
come sposti l'interruttore da normal su ihide-up 1...la curva si modifica...e se non ti succede nulla a livello di servi, significa che è uguale a quella del normal...
A quel punto entri in modifica e lo 0=0% lo fai diventare magari 0=-60%...capisci?
In idle-up il motore ed il passo si comportano diversamente rispetto al normal..cioè, mentre in normal quando hai lo stick del gas tutto a "zero"...in hide-up, sempre con lo stick gas a zero..avrai il motore a manetta ed il passo tutto negativo...in hide-up2 avrai un'altra curva passo e motore ancora diversa..a seconda di come decidi tu...

stesso discorso per il gyro...


ma fatti seguire...fidati...tutto di guadagnato...per quanto ne so potresti anche aver collegato il servo del gas al carburatore...ed impostato in reverse...e quando accendi ti parte il motore a manetta...
E questo tu non lo puoi sapere..è un'errore abbastanza comune tra chi inizia con gli elicotteri...
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 06:11 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di cernia
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 54
cernia è un newbie...
predefinito

ciao la radio e quella per avere un aiuto ho pensato di andare al campo di volo che ce dalle mie parti ma per motivi sia di tempo che di lavoro la domenica mattina sono quasi sempre impegnato qundi quando ho quache sera libera entrosettimana cerco di arrangiarmi da solo per quello cercavo un aiuto tra di voi spero in un continuo vostro aiuto ciao a tutti.
Roberto
cernia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 06:20 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di cernia
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 54
cernia è un newbie...
predefinito

per quanto riguarda il gas io ho collegato
ch1=ale
ch2=ele
ch3=gas
ch4=coda
ch5=giro
ch6=2 ale
ch7=interrutore batteria ricevente
grazie
cernia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-09, 10:13 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

hai la radio in mode 1 allora...se hai il gas sul canale 3....

io volo in mode 2...ed ho a sx il motore-passo + rotore di cosa...a dx ho flap ed a dx ho cabra-picchia + alettoni...
non ho mai sentito che sul canale 7 si metta l'interruttore batteria ricevente....sei fuori? metti che per sfiga lo tiri mentre voli?! ti vien giu tutto...

e poi...hai tre canali dedicati agli alettoni? e flap ed il cabra dove ce l'hai?



Comunque ti consiglio vivamente di passare in Mode 2, è assolutamente piu intuitivo e migliore anche in caso in cui, un domani, tu voglia tentare qualche acrobazia o volo 3D
Icone allegate
aiuto radio-mode.jpg  

Ultima modifica di BlackSheep; 03-09-09 a 10:27 AM
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 05:33 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di cernia
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 54
cernia è un newbie...
predefinito

io ho cambiato all inizio da mode 1 a mode 2 e nel manuale della radio mi dice di mettere il gas nel canale 3
e anche a me cosi risulta nel canale 3 spero di non aver sbagliato nei collegamenti tra servi e ricevente aspetto un tuo consiglio ciao blacksheep
cernia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 11:55 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

ma quando dai gas con lo stick di sinistra...si muove il servo del motore?

stick di sinistra (su e giu) = servo del motore, o meglio del carburatore
srick di sinistra (destra e sinistra) = servo del rotore di coda - 2 possibilità...quando sposti lo stick a sinistra puoi decidere che il muso dell'elicottero vada a sx, oppure che sia la cosa dell'elicottero ad andare a sx..e quindi il muso va a dx...
stick di destra (su e giu) = servi del ciclico - cabra picchia
stick di destra ( destra e sinistra) = servo della fly-bar, ovvero alettoni...l'elicottero si sposta "di profilo" per capirsi

interruttore sul fianco alto della radio, sopra lo stick del gas, è un'interruttore a 3 posizioni..normal, hide-up1 ed hide-up2..serve per il volo acrobatico o 3D e modifica le curve motore e passo rendendole piu aggressive

interruttore sul fianco alto della radio, sopra stick del ciclico (quello a dx) = hold....stacca il motore..mettendolo a zeroe consente l'uso del ciclico...lo usi per fare i set-up vari senza che ti parta il motore. Infatti quando l'hold è attivo,anche se dai gas il motore non parte. Lo si usa anche per fare le autorotazioni.

Questi sono fondamentalmente cio che usi per volare...
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 03:21 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di cernia
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 54
cernia è un newbie...
predefinito

ok grazie blaksheep la configurazione che scrivi e uguale a quella che ce nella mia radio quindi ora sembra tutto giusto ciao
cernia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 03:33 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

si, aspetta però...hai solo collegato le spinette alle rispettive prese della ricevente...
Ora devi:
- settare i finecorsa
- regolare le curve motore-passo in normal, hide-up1 e hide-up2
- regolare l'hold
- regolare il gyro e blocco di coda
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 04:14 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di cernia
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 54
cernia è un newbie...
predefinito

il mio tutto giusto era solo per quello ora arriva tutta l'altra parte nel caso dovrei trovare altre difficolta in seguito posso ancora ronperti la testacon le mie domande grazie ciao
cernia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 04:30 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

ok. no problem
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-09, 11:27 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di cernia
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 54
cernia è un newbie...
predefinito

ciao blaksheep ieri ho provato a regolare la curva del passo ma mi viene qualche dubbio nel primo punto per avere -4 mi trovo col 40% mentre se vado a mettere il punto 5 mi ritrovo ad andare allo 0% e anche di piu per avere +10 ciao
cernia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-09, 11:40 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Prima di regolare le curve devi settare le pale e gli alettoni a zero.
Questo significa che, mettendo i servi a posizione "neutra" le pale devono segnare 0° o 1,2° negativi.
Il servocomando è nient'altro che un'ingranaggio che ha uno zero...e si sposta di (per esempio) 30° a sinistra e 30° a destra.
Quando fai le regolazioni deve essere a 0° precisi..con nessuna trimmatura della radio..e per fare le regolazioni al fine di avere i -1 o -2° delle pale devi agire esclusivamente sugli uniball. Meccanicamente. Naturalmente prima devi aver fatto la regolazione del traking...

Quando hai le pale a -2°, con i servi in posizione neutra e tutti i trim della radio a zero...puoi iniziare a fare le curve del passo e del motore..
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto per nuova radio razor11 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 28-08-09 02:45 AM
Aiuto per piastra radio Technoss Automodelli a scoppio 1/10 Touring 66 06-06-09 09:05 PM
Aiuto radio KiNgDaNy Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 06-02-09 04:20 PM
aiuto radio rabit Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 26-06-05 01:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play