Vecchio 10-06-08, 03:21 PM   #1
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predefinito elicottero che non funziona

Ciao a tutti,

ho acquistato da poco un elicottero elettrico con telecomando a 4 canali.
L'elicottero ha funzionato correttamente la prima volta che l'ho fatto volare.
Poi una settimana dopo il primo volo ho cercato di rimetterlo in moto.
L'elicottero e il telecomando si accendono normalmente (elettricità arriva), ma l'elicottero non si muove come se fosse spento, come se il segnale radio non partisse dal telecomando o non fosse ricevuto dall'elicottero.
Dopo un po' che provavo a spegnere e accendere il telecomando l'elicottero ha fatto un piccolo movimento di qualche secondo e poi ancora niente.
Io penso che ci sia un problema nell'antenna dell'elicottero, qualche filo staccato, qualche falso contatto o qualcosa del genere, anche perchè il telecomendo l'ho smontato e sembra essere in ordine.

Secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema?
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Vecchio 11-06-08, 10:17 AM   #2
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predefinito Ciao

Ciao!
Allora vediamo un po' le possibili cause :
1) accendi il radiocomando con lo stik del gas alzato(non sullo zero) quindi il regolatore entra in protezione/configurazione, quindi non funziona.(controlla anche il trim del gas deve essere sulla posizione 0.
2) si è rotto un quarzo della radio o della ricevente.
3) hai fatto scaricare completamente la batteria quindi il caricatore che hai non è piu' in grado di caricarla e ti da una finta carica ma in realtà è scarica.
4) si è bruciato iil regolatore/ricevente.
Domanda: accendendo la radio poi il modello sempre con tutto sullo zero, non funzionano solo i motori o non funziona nulla? il piatto ciclico funziona?
Ciao..
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Vecchio 11-06-08, 02:43 PM   #3
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Ciao,

Effettivamente la prima volta che l'ho provato ho fatto scaricare completamente la batteria. Dunque pensi che una causa può essere il caricatore non sia in grado di caricare la batteria? Com'è possibile? E' il caricatore che è rotto?

Il regolatore ricevente non penso si sia bruciato perchè la seconda volta che l'ho acceso l'elicottero ha ricevuto il contatto per qualche secondo e poi più niente.

Non funziona nulla, ne i motori, ne il piatto ciclico (è per questo che pensavo ad un problema del segnale).

I quarzi sono tanto fragili da rompersi così facilmente? L'elicottero non è mai caduto.

In ogni caso proverò a ricaricare la batteria di nuovo e vediamo cosa succede.
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Vecchio 11-06-08, 02:54 PM   #4
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Ciao....
Purtroppo il carica batterie in dotazione non è dei piu' potenti.
Ti spiego, le lipo sono batterie un po' particolari e delicate, se scaricate troppo queste subiscono un danno a volte inreparabile, l'unica soluzione fattibile è provare a bombardarla con un buon caricabatterie potente con protezione e segnalazione acustica di stacco corrente, dando input di carica lui parte dopo breve si stacca e suona, ripeti l'operazione quattro cinque volte fino a quando dando sempre un po' di carica alla volta la stassa batterie supera la fase di crisi e riparte a caricarsi....
Se questo non dovesse succedere hai cimito la batteria....
Per quanto riguarda i quarzi si si possono rompere all'improvviso, non chiedermi come ma si rompono anche loro...a me se ne son rotti un sacco..
Ciao..
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Vecchio 11-06-08, 11:06 PM   #5
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ho provato a ricaricare la batteria, ma niente!!! Nessun segno di vita!

Io non ho ne altre batterie ne altri caricatori! Come posso fare? ma è possibile che queste batterie siano così delicate?

Un'altra cosa: mi sono dimenticato di dire che la seconda volta l'elicottero si è messo per qualche secondo, poi più niente...ma dopo una decina di minuti che provavo a staccare e attaccare la batteria, spegnere e accendere il telecomando ecc... ha funzionato per un paio di secondi e poi più niente! E questo mi aveva fatto pensare ad un falso contatto.
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Vecchio 12-06-08, 11:47 AM   #6
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Un falso contatto non penso è piu' probabile quello che ti ho detto io..la batteria a superato scesa sotto la soglia di soppraviveza quindi te la sei presa in ta chiu'... (battutaccia)
L'unica cosa che puoi fare è : cambiare la batteria e non commettere piu' lo stesso errore cioè non farla scaricare mai completamente, quaido vedi che dai motore e lui non va piu' su molli tutto e ricarichi la batteria...
Altrimenti cerchi qualcuno con un buon caricabbaterie lipo e fai l'operazione che ti ho descritto nel post precedente.
Ciao..
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Vecchio 30-06-08, 07:51 PM   #7
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Ciao,

alla fine sono riuscito a procurarmi un caricabatterie con uno schermo.
Ho impostato il caribatterie a 1A e ho provato a caricare la batteria.
Dopo un paio d'ore il caricabatterie mi segnava che la batteria era carica, ma la capacità indicata era 656. Cosa vuol dire? Dovrebbere essere scritto 1000 perchè la batteria funzioni?


Sfortunatamente non ho la possibilità di provare la batteria su altri elicotteri!!!
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Vecchio 30-06-08, 08:38 PM   #8
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Guarda dovrebbe essere 1000 pero' calcola che è la prima carica che gli fai fare dopo averla rigenerata quindi....
Falla scaricare un po' non tutta completamente mi raccomando...
poi falla ciclare un paio di volte e vedi quello che succede prova a anche a cronometrare il tempo di durata..
ok??
Ciao..
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Vecchio 01-07-08, 09:59 PM   #9
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Ma il problema è che l'elicottero continua a non funzionare. Nessun segno di vita, c'è solo il led che si illumina ma non fa nessun movimento.

Allora non è neanche la batteria il problema?
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Vecchio 02-07-08, 11:24 AM   #10
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Guarda dovrei vederlo di persona a sto punto...
Ascolta. ma tu fai tutte le procedure corrette? prima accendi la radio e porti lo stik del gas a 0 anche il trim del gas tutto a zero...poi accendi il modello innescando la batteria aspetti 30-40 secondi che entrano in comunicazione la spia diventa fissa e poi puoi utilizzare il modello....controlla i quarzi che siano inseriti correttamente...e alza sempre l'antenna della radio...
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Vecchio 01-11-15, 11:04 PM   #11
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Ciao ragazzi. Mi sono appena registrato nel forum xè lo trovo veramente interessante e già dalle prime discussioni ho imparato parecchie cose sugli elicotteri. Come Minsk22 anch'io ho rilevato lo stesso medesimo problema. Ho provato anche a smontare il telecomando ma non ho trovato nulla di anormale (resistenza bruciata, fili staccati, piste bruciate.....nulla). Avete qualche idea? Il led dell'elicottero si accende. Anche il telecomando si accende e ricarica l'apparecchio ma poi l'elicottero proprio non gira....
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Vecchio 10-11-15, 01:55 AM   #12
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Ciao. Per quanto riguarda un possibile problema di batteria, esistono dei tester per batterie LiPo, che ti segnalano la tensione di carica di ogni cella.
Anche un semplice cicalino da un paio di euro può venire utile per lo scopo, ha la funzione di tester e di allarme batteria quasi scarica.
Se il problema non dovesse essere quello, prova a rieseguire il bind tra radio e ricevente.
Non ho capito bene di che tipo di elicottero stiamo parlando ne il tipo di trasmissione, se in Fm oppure in 2,4 Gh, in questo caso i quarzi non centrerebbero nulla.
Potrebbe essere un problema di antenna, ma anche li non sapendo di che tipo di elicottero stiamo parlando non posso dirti se hai una scheda che comanda tutto oppure hai una ricevente, dei servi separati e un regolatore per il motore.

Trattandosi di un quattro canali, sono propenso a pensare che si tratti di un eli a passo fisso, con un unica scheda che comanda tutto, la classica 3 in 1.
Prova a controllare l'antenna.
Una volta mi è successa la stessa cosa ed era colpa della radio che non bindava con un elicottero uguale, mentre l'elicottero bindava con la seconda radio.
Posta le foto dell'eli che vediamo almeno di cosa stiamo parlando e facilitiamo i più esperti ad arrivare alla solution....
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Ultima modifica di Everythng; 10-11-15 a 01:57 AM
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Vecchio 21-03-17, 10:34 PM   #13
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MikeTN è un newbie...
predefinito Pilgrim radiofly che non funziona

Ciao ragazzi. È trascorso un bel po' di tempo e stasera, recuperando dal cassetto il mio elicottero Pilgrim Radiofly mi è tornato alla memoria anche qs forum visto che il mio elicottero è fermo da sempre....
Come avevo già scritto sia il telecomando che l'elicottero si accendono ma sembra non ci sia trasmissione di segnale. Con un altro telecomando di un vecchio Kolibrì sempre della Radiofly sono riuscito a far muovere le pale del Pilgrim per 2 secondi circa poi fermo kaputt .....potete darmi qualche dritta? Allego foto, grazie
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Vecchio 21-03-17, 10:40 PM   #14
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http:// https://www.google.it/search?q=elicottero+pilgrim+radiofly&prmd=sivn&sou rce=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjen5efuujSAhXMWR QKHeQVDywQ_AUICCgC&biw=360&bih=592#imgrc=yYgydhLEB avtkM:[/IMG]
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Vecchio 30-07-17, 10:46 PM   #15
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predefinito blade 230 s nuovo non decolla

Buonasera a tutti, sono rocco4, principiante da anni e con alle spalle parecchi ely massacrati.....ma tant'e'...ogni 2 anni mi si risveglia il pallino dell'elicottero ed allora venerdi scorso 28 luglio 2017 ho comprato un nuovissimo blade 230 s rtf.
Arrivo a casa impaziente di provarlo, ma devo constatare che il carissimo blade ( 325 euro!!!) non si alza nemmeno di un centimetro pur dimostrando con gas al max tutta la sua potenza.Nonostante mi consideri ancora un "principiante... avanzato" un pochino di esperienza ce l'ho comunque e quindi credo di aver fatto tutte o quasi le manovre e prove per capire dove sta il problema.Ho rifatto il binding 4 volte con il cavetto plugin inserito nell'esc, batterie a pieno carico ne ho provate ben 3 ed infine ho usato la spektrum dxe che avevo in dotazione con un altro blade il 200s gia' defunto.Tutto cio' per giungere alla conclusione che molto probabilmente e' un problema di fabbrica dell'ely.Ho naturalmente controllato che dal motore principale attraverso l'ingranaggio principale, il movimento arrivasse alle pale, controllando tutte le viterie interessate ma niente da fare.Le pale girano vorticosamente in senso orario con un sano rumore che dimostra la potenza del 230s ma tutto qui.Ah dimenticavo: l'ely non va neppure avanti/indietro strisciando sul pavimento in cemento del garage....
un grazie anticipato a chi mi puo' aiutare, fermo restando che domani, previa telefonata al negozio, glielo riporto.Grazie ancora a tuuti voi e buona serata. rocco4.
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