Vecchio 29-07-19, 10:39 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di lever63
 
Registrato dal: Jul 2019
residenza: Cumiana
Messaggi: 26
lever63 è un newbie...
predefinito diario di un principiante

ciao a tutti,
comincio col dire che nulla di quanto scriverò è una rivelazione, nei vari post dei consigli per i principianti è stato detto tutto; poichè lo sto vivendo in diretta però, posso dare una descrizione "dal vivo".
Sto cominciando a volare (si fa per dire) con un micro a 4 canali (un wltoys v955).

primo giorno
l'elicottero era incontrollabile e io ho provato in casa. Un disastro completo, neanche un decollo e frustrazione alle stelle

secondo e terzo giorno
prime prove all'aperto, qualche decollo riuscito, controllo casuale nel senso che qualche volta l'elicottero faceva quello che avrei voluto fargli fare, ma in modo del tutto casuale; confusione tra il controllo della quota e del collettivo. qualche disastro e i primi ordini di ricambi

quarto-sesto giorno
alta percentuale di decolli riusciti, controllo abbastanza sicuro, qualche recupero "d'istinto" ma sempre solo se io e l'elicottero guardiamo nella stessa direzione

oggi
il decollo ormai è nelle mie corde, ogni tanto riesco anche a farlo salire in verticale compensando la fuga a sx; controllo soddisfacente e momenti di hoovering sempre più consistenti anche in presenza di vento moderato, ma sempre però con l'elicottero allineato; prime prove di volo con l'elicottero girato verso sx, successi parziali e progressi molto lenti

Mentre arrivare ad un volo quasi controllato è stato un po' lungo ma tutto sommato con progressi regolari, sto trovando molte difficoltà a controllare l'elicottero quando la punta è rivolta a dx o a sx (per non parlare se è rivolta verso di me...). La teoria è semplice, ma poi metterla in pratica è tutta un'altra cosa

beh sono arrivato fin qui, ora proseguo con le prove di volo parallelo

aggiornamento:
dopo una decina di giorni di vacanza ho "ripreso il volo"; non ho ancora girato l'elicottero facendolo volare col muso verso di me, ma continuo con gli esercizi di hoovering e volo col muso a sx e dx, soprattutto cercando di girarlo mantenendolo in posizione.

nel mentre sono successe un po' di cose:
alcuni incidenti mi hanno azzoppato l'elicottero e per non rimanere a terra aspettando i ricambi ho comprato un secondo elicottero, identico;

anche se gli schianti si sono ridotti di molto, qualche volta mi sono trovato a passare più tempo in riparazione che in volo; per fortuna sono arrivati alcuni ricambi così ho una piccola "scorta" di pezzi.; comunque anche l'esperienza nella riparazione fa parte dell'apprendimento. Magari quando sarò in grado di pilotare in modo sicuro, mi cimenterò nella costruzione!

una piccola nota di colore: tra i ricambi ho preso anche i minuscoli cavetti che collegano il motore posteriore alla scheda ricevente. a parte la difficoltà di saldare componenti così minuscoli, ingenuamente ho saldato il rosso con il rosso ed il blu con il blu, e alla prima prova l'elicottero sembrava un frullatore! invertiti i collegamenti, ha ripreso a volare...

inoltre ho provato la versione free di un simulatore (heli-x; la versione free è comunque utilizzabile, ogni tanto esce una finestrella che ricorda di acquistare la versione full, ma non è troppo invasiva) e un paio di giorni fa ho preso la licenza completa (50€ comprendente tutti gli aggiornamenti attuali e futuri). Trovo che sia molto realistica, e più difficile che pilotare l'elicottero vero; tra l'altro permette di provare anche aerei e droni. Ora dovrò iniziare a provare il volo col muso rivolto verso di me, che secondo me è il prossimo grande scalino da superare.

edit:
aggiornamento dopo 4 mesi
grazie al simulatore il problema dell'orientamento è (quasi) superato, anche se nel mondo reale mi sono schiantato qualche volta per distrazione o mancata concentrazione; sono stato qualche settimana senza volare (solo simulatore) perchè i servo hanno cominciato a muoversi a scatti e l'elicottero era ingestibile (ed i ricambi introvabili...).
Progressi non proprio fulminei, ma come scusa ho l'età e il poco tempo libero
ho però approfittato di una offerta sul blade mcpx bl2 e o preso elicottero, trasmittente, batterie e caricabatterie. Prime prove in garage molto soddisfacenti: decollo, atterraggio, 8, hoovering in tutte le direzioni più facili che con il simulatore; domani prova all'aperto!
prossimo obiettivo: prendere confidenza con il volo di coda

Ultima modifica di lever63; 29-11-19 a 05:41 PM Motivo: aggiornamento
lever63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-19, 08:22 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,775
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Ti stai buttando in una bella sfida: imparare da soli è una strada in salita, ma ti porterà molte soddisfazioni.
L'unico consiglio che ti posso dare adesso è Hovering.
Non tentare di volare, fai tanto hovering che sarà quello di salverà le pale nei momenti critici.

HAve nice landing.
Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-19, 04:56 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di lever63
 
Registrato dal: Jul 2019
residenza: Cumiana
Messaggi: 26
lever63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Ti stai buttando in una bella sfida: imparare da soli è una strada in salita, ma ti porterà molte soddisfazioni.
L'unico consiglio che ti posso dare adesso è Hovering.
Non tentare di volare, fai tanto hovering che sarà quello di salverà le pale nei momenti critici.

HAve nice landing.
Gnao
Gab
Grazie Gab! I progressi anche se lentamente stanno arrivando. Sto facendo un po' fatica a mantenere la quota, l'inerzia mi frega sempre e comincio a fargli fare lo yoyo. Per il resto invece lo tengo allineato a me riesco a comandare io :-)
lever63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-19, 09:11 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,775
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Continua a perseverare, è lui che deve volare come vuoi tu.
Sei sulla strada giusta.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
diario di costruzione albatros abisso Navi e velieri Work in Progress 39 21-05-10 12:01 AM
scelta diario! Iodio_O.R. Off Topic 11 21-09-09 10:13 AM
diario di costruzione?ros? superteo Statico - Kits, Info e Varie 6 27-06-05 12:11 PM
diario di montaggio a puntate kenny Modeltribe 4 29-04-04 05:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play