diario di un principiante
ciao a tutti,
comincio col dire che nulla di quanto scriverò è una rivelazione, nei vari post dei consigli per i principianti è stato detto tutto; poichè lo sto vivendo in diretta però, posso dare una descrizione "dal vivo". Sto cominciando a volare (si fa per dire) con un micro a 4 canali (un wltoys v955). primo giorno l'elicottero era incontrollabile e io ho provato in casa. Un disastro completo, neanche un decollo e frustrazione alle stelle secondo e terzo giorno prime prove all'aperto, qualche decollo riuscito, controllo casuale nel senso che qualche volta l'elicottero faceva quello che avrei voluto fargli fare, ma in modo del tutto casuale; confusione tra il controllo della quota e del collettivo. qualche disastro e i primi ordini di ricambi quarto-sesto giorno alta percentuale di decolli riusciti, controllo abbastanza sicuro, qualche recupero "d'istinto" ma sempre solo se io e l'elicottero guardiamo nella stessa direzione oggi il decollo ormai è nelle mie corde, ogni tanto riesco anche a farlo salire in verticale compensando la fuga a sx; controllo soddisfacente e momenti di hoovering sempre più consistenti anche in presenza di vento moderato, ma sempre però con l'elicottero allineato; prime prove di volo con l'elicottero girato verso sx, successi parziali e progressi molto lenti Mentre arrivare ad un volo quasi controllato è stato un po' lungo ma tutto sommato con progressi regolari, sto trovando molte difficoltà a controllare l'elicottero quando la punta è rivolta a dx o a sx (per non parlare se è rivolta verso di me...). La teoria è semplice, ma poi metterla in pratica è tutta un'altra cosa beh sono arrivato fin qui, ora proseguo con le prove di volo parallelo aggiornamento: dopo una decina di giorni di vacanza ho "ripreso il volo"; non ho ancora girato l'elicottero facendolo volare col muso verso di me, ma continuo con gli esercizi di hoovering e volo col muso a sx e dx, soprattutto cercando di girarlo mantenendolo in posizione. nel mentre sono successe un po' di cose: alcuni incidenti mi hanno azzoppato l'elicottero e per non rimanere a terra aspettando i ricambi ho comprato un secondo elicottero, identico; anche se gli schianti si sono ridotti di molto, qualche volta mi sono trovato a passare più tempo in riparazione che in volo; per fortuna sono arrivati alcuni ricambi così ho una piccola "scorta" di pezzi.; comunque anche l'esperienza nella riparazione fa parte dell'apprendimento. Magari quando sarò in grado di pilotare in modo sicuro, mi cimenterò nella costruzione! una piccola nota di colore: tra i ricambi ho preso anche i minuscoli cavetti che collegano il motore posteriore alla scheda ricevente. a parte la difficoltà di saldare componenti così minuscoli, ingenuamente ho saldato il rosso con il rosso ed il blu con il blu, e alla prima prova l'elicottero sembrava un frullatore! invertiti i collegamenti, ha ripreso a volare... inoltre ho provato la versione free di un simulatore (heli-x; la versione free è comunque utilizzabile, ogni tanto esce una finestrella che ricorda di acquistare la versione full, ma non è troppo invasiva) e un paio di giorni fa ho preso la licenza completa (50€ comprendente tutti gli aggiornamenti attuali e futuri). Trovo che sia molto realistica, e più difficile che pilotare l'elicottero vero; tra l'altro permette di provare anche aerei e droni. Ora dovrò iniziare a provare il volo col muso rivolto verso di me, che secondo me è il prossimo grande scalino da superare. edit: aggiornamento dopo 4 mesi grazie al simulatore il problema dell'orientamento è (quasi) superato, anche se nel mondo reale mi sono schiantato qualche volta per distrazione o mancata concentrazione; sono stato qualche settimana senza volare (solo simulatore) perchè i servo hanno cominciato a muoversi a scatti e l'elicottero era ingestibile (ed i ricambi introvabili...). Progressi non proprio fulminei, ma come scusa ho l'età e il poco tempo libero ho però approfittato di una offerta sul blade mcpx bl2 e o preso elicottero, trasmittente, batterie e caricabatterie. Prime prove in garage molto soddisfacenti: decollo, atterraggio, 8, hoovering in tutte le direzioni più facili che con il simulatore; domani prova all'aperto! prossimo obiettivo: prendere confidenza con il volo di coda |
Gnao!
Ti stai buttando in una bella sfida: imparare da soli è una strada in salita, ma ti porterà molte soddisfazioni. L'unico consiglio che ti posso dare adesso è Hovering. Non tentare di volare, fai tanto hovering che sarà quello di salverà le pale nei momenti critici. HAve nice landing. Gnao Gab |
Quote:
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Gnao!
Continua a perseverare, è lui che deve volare come vuoi tu. Sei sulla strada giusta. Gnao Gab GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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