Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Elicotteri Volo motore elettrico (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-elettrico/)
-   -   Scelta radiocomando (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-elettrico/123846-scelta-radiocomando.html)

flymax767 07-03-17 06:43 PM

Scelta radiocomando
 
Buonasera a tutti,

dopo aver fatto pratica col simulatore, col coassiale e col monorotore a passo fisso, vorrei ora acquistare il primo a passo variabile, che potrebbe essere un trex 450/500, vediamo cosa trovo sull'usato.

Ma prima di questo vorrei comprare trasmittente e ricevente.

Ho letto i vari post, ma sono tutti datati.

Quali novità ci sono state, cosa mi consigliate di acquistare come usato, quali marche e modelli, vorrei spendere intorno ai € 150/ 200 max.

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.

Ciao

gnaogab 08-03-17 01:31 PM

Gnao!

Il budget che hai scelto ti consente di prendere già una buona radio.
Superando di poco il budget ti consiglio una Taranis (http://www.frsky-rc.com/product/pro.php?pro_id=113) che si trova in vendita su tanti siti.
Si trova anche usata a prezzi molto buoni.
Le spektrum le trovo un pochino limitative per gli elicotteri, ma sicuramente mi sbaglio.
Le futaba sono fuori dal tuo budget.
Ci sono le turnigy 9xrpro che sono molto simili alla taranis che devi aggiungere il modulo tx e sei intorno alle 150...
Spendi qualche soldino e prendi una taranis.
Gnao
gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...

cbagl 09-03-17 02:40 PM

Per il tuo budget andrai su una spectrum dx7/7s usata , mod2 ne trovi abbastanza facilmente sopratutto sui mercatini dei vari forum , se la tua passione cresce ti permetterà di pilotare qualsiasi elicotteri senza problemi ...... altre soluzioni nel budget diventano difficili .
Potresti considerare l'acquisto di una spectrum dx6s ma se poi mai un giorno vorrai provare lo scoppio le limitazioni si sentono per la mancanza del canale per gestire il 5to servo.

madqwerty 09-03-17 03:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1349245)
Potresti considerare l'acquisto di una spectrum dx6s ma se poi mai un giorno vorrai provare lo scoppio le limitazioni si sentono per la mancanza del canale per gestire il 5to servo.

5° servo sarebbe quello del gas ? non basta il solito canale Throttle ?

cmq 6 canali limitano anche nell'elettrico, le centraline FBL più moderne (ma pian piano ci arriveranno tutte) utilizzano i canali superiori al 6° per gestire la selezione dei banchi di configurazione, l'attivazione di eventuali rescue / self level ...
per dire, se vuoi entrambe queste funzioni credo ti servano 8 canali..

Con l'arrivo delle nuove Spektrum DX6-7-8 , nei mercatini si vedono passare le vecchie, 7 e 8 vecchie possono andare bene anche ad un non-principiante..

gnaogab 10-03-17 11:31 AM

Gnao!
Sono partito con una 4 canali, usato una 6ch che è diventata subito inadeguata... comprato una 9ch che era al pelo.... ora ho una 32ch e spero per un sacco di tempo di essere a posto.
I modelli si cambiano, la radio resta... Non lesinare.
Gnao
Gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...

madqwerty 10-03-17 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1349370)
Gnao!
Sono partito con una 4 canali, usato una 6ch che è diventata subito inadeguata... comprato una 9ch che era al pelo.... ora ho una 32ch e spero per un sacco di tempo di essere a posto...

alla faccia! :tunz6rh: lo spero tanto anch'io perchè mi sa che con più canali le devono ancora inventare :D

scherzo, però un numero di canali così elevato non potrà mai essere utilizzato in un generico elicottero 3D, non conosco bene le centraline più complesse ma non credo sia possibile avere a che fare con più di 8-9 canali..

ok che la radio resta, ma dalla richiesta attuale all'effettiva necessità di una radio a 32ch , ci passano anni e anni di voli, nonchè precise scelte "evolutive" verso aerei e alianti giganti, io ho iniziato con la dx6i e sono ancora lì :o

cbagl 10-03-17 03:13 PM

non voglio nadare OT ma 32ch ? 7 son più che sufficienti anche per gli FBL più evoluti se vuoi fare volato o 3D , se fai le riproduzioni cambia discorso ....ma 32 .....

Si il 5to canale serve per il servo del gas che viaggia per conto suo non come nell'elettrico , ovviamente settato miscelato con il piatto e lo stick del gas .

madqwerty 10-03-17 04:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1349394)
Si il 5to canale serve per il servo del gas che viaggia per conto suo non come nell'elettrico , ovviamente settato miscelato con il piatto e lo stick del gas .

Sorry ma continuo a non capire :dead:
3 canali al piatto (i 3 servi)
2 in coda (servo + gain del gyro)

resta il 6° canale, il Throttle, che negli elettrici comanda l'ESC , mentre negli scoppio comanda il servo del carburatore,

6 canali cadauno, e tutte le funzioni essenziali assolte in entrambi i casi, no? mi son perso qualche canale per strada ?

cbagl 11-03-17 10:41 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da madqwerty (Messaggio 1349405)
Sorry ma continuo a non capire :dead:
3 canali al piatto (i 3 servi)
2 in coda (servo + gain del gyro)

resta il 6° canale, il Throttle, che negli elettrici comanda l'ESC , mentre negli scoppio comanda il servo del carburatore,

6 canali cadauno, e tutte le funzioni essenziali assolte in entrambi i casi, no? mi son perso qualche canale per strada ?

Ftuaba e HITEC te la gestisci con 6 canali , Jr e Spektrum no :


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34 PM.