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Vecchio 02-06-12, 11:20 AM   #1
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Dedalo è un newbie...
predefinito problema con il rotore di coda

Salve a tutti, ho appena acquistato un elicottero griffin 450 completo di tutto nuovo non usato.
Provando i vari comandi, vedo che non mi risponde il rotore di coda, muovendo lo stick a dx e sx, le pale di coda dovrebbero girare a sx e dx come dice il manuale d'uso ma non si muove.
Quando vado per farlo alzare l'elicottero ovviamente gira senza controllo.
Capisco che essendo ancora in garanzia la soluzione migliore è quella di partorlo in negozio, ma non vorrei nemmeno aspettare 2 o 3 settimane per un problemino da poco che potrei risolverlo io.
Continuando sempre a leggere il manuale, mi dice come regolare il movimento della coda tramite il giroscopio e io qui mi perdo; non vorrei mettere le mani e combinare dei danni visto che questo dovrebbe già essere stato regolato dalla fabbrica.
Dove potrebbe essere il mio problema?
Come faccio a capire dov'è?
Se provassi a girare quelle vitina (gain) del giroscopio provoco dei danni?
Aggiungo che la radio l'ho programmate con i volori base riportati nel suo manuale e ho anche provato a cambiare solo quelli del canale del motore di coda ma senza risultati.
Problema elettrico, la fabbrica si è dimenticata di registrare qualcosa, l'elicottero è difettoso!!!.....Grazie in anticipo
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Vecchio 02-06-12, 02:17 PM   #2
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magic32 è un newbie...
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Ma il braccio del servo di coda si muove quando muovi il relativo stick?
Quando tenti di volare il rotore di coda gira?
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Vecchio 02-06-12, 02:29 PM   #3
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Ciao, no quando muovo lo stick non si muove ma il rotore gira, solo manualmente sposto il braccio, ero riuscito sempre manualmente a mettere all'incirca lo slider (almeno è questo che non si muove) in modo da fermare la rotazione dell'elicottero e una volta alzato di circa mezzo metro l'elicottero, questo non gira, sembra quasi che non riceva il comando anche perchè non sento nessun rumore quando muovo lo stick.
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Vecchio 02-06-12, 02:40 PM   #4
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Allora potrebbe essere proprio un problema al servo di coda. Controlla i collegamenti elettrici e il meccanismo (cinghia o cardano) che comanda il rotore di coda.

Ah per il gain non dovresti fare danni, rende solo la coda più o meno reattivo ai cambiamenti di stabilità dell'elicottero. Ma non è quello il problema ora
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Vecchio 02-06-12, 02:54 PM   #5
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Ho controllato lo spinotto del servo di coda dato che c'è il numero corrispondente che dovrebbe essere il 4, ma non me ne intendo, non so se vale tutti i modelli, io uso un telecomando in mode2, mi sembra a posto ma proprio di elettricità non ne capisco un tubo.
Grazie dell'interesse
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Vecchio 02-06-12, 03:02 PM   #6
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Guarda io sono un principiante e uso solo un 4 canali.
Comunque la numerazione dei canali dipende dalla radio, per es. Spektrum usa un ordine, Futaba un altro.
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Vecchio 02-06-12, 03:12 PM   #7
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Ok, se la cosa può essere più utile al mio problema, l'elicootero è a 6 canali e la radio è una Optic6 sport della Hitec e e vedo che il movimento che non mi risponde, corrisponde al 4 canale, per quello dico lo spinotto è quello 4ch posto nella ricevente, c'è ne sono 6 di quei spinotti!
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Vecchio 02-06-12, 08:06 PM   #8
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Ciao!

Allora, comincio con alcune precisazioni: il cardano o la cinghia non si occupano di modificare il passo del rotore di coda ma solo della sua rotazione. L'altra cosa importante è che il servomotore di coda non è collegato direttamente alla ricevente ma al giroscopio..riguardo al gain è un discorso abbastanza complesso e toccarlo può in effetti creare qualche problema in volo...danni non se ne fanno ma ci si può complicare non poco l'esistenza..
Detto questo, ti sconsiglio di provare ad alzare l'elicottero con un difetto del genere, rischi veramente di farti molto male. C'è un modo per capire se il servomotore di coda è andato (cosa di cui sono abbastanza convinto): stacca il suo spinotto dal giroscopio (quella piccola scatolina che si trova nella parte posteriore del telaio, poco sopra a dove il tubo di coda si infila nel telaio...a proposito: funziona il gyro? Dovrebbe accendersi un led...) e collegalo direttamente al 4° canale della ricevente (attenzione alla polarità, regolati con la posizione degli altri spinotti). A questo punto, accendi prima il radiocomando e poi dai corrente all'elicottero, aspetta qualche secondo e poi prova a dare comando allo stick del timone: se il servo è rotto non reagirà e puoi riportarlo in negozio per le riparazioni in garanzia. Due consigli: per fare queste prove togli pale principali e palini di coda, onde evitare di rimetterci qualche parte anatomica nel caso, per sbaglio, partisse il motore. L'altro consiglio che ti darei è di, dato che la sostituzione di un servomotore (sempre nel caso il problema fosse quello) è una cosa che non richiede più 10 minuti, settaggi compresi, portare l'elicottero in negozio e fare con il negoziante le verifiche: in questo modo non incorri in discorsi del tipo "ci hai messo le mani tu, non ti vale più la garanzia.."..

facci sapere!
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Vecchio 03-06-12, 03:19 AM   #9
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Ciao, si il giroscopio funziona o almeno si accende il led, non riesco a collegare il cavo del servo direttamente al canale 4 della centralina (o ricevente magari sbaglio termine ma ci siam capiti credo) perchè il cavo non è abbastanza lungo, dovrei staccare la centralina e avvicinarla, ho paura che come dici tu mettendoci le meni la garanzia non risponde più.
Le mani per il momento non le ho messe da nessuna parte a parte al telecomando per cambiargli i parametri solo per vedere se cambiava qualcosa ma li ho rimessi come da manuale.
L'eliccottero ha la trassmissione a cinghia ma non è quello il problema, inserendo il lock nel telecomando (senza togliere le pale) mi vanno tutti i movimenti anche il gas solo che non girano le eliche ma il movimento dello slider di coda non va.
Credo ormai a questo punto che sia un problema elettrico da qualche parte, provo con un tester e se così fosse....è in garanzia.
Pensavo, non essendo esperto e l'elicottero novo di negozio, il problema fosse più semplice o personalmente risolvibile, grazie intanto farò sapere appena risolto.
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Vecchio 03-06-12, 12:23 PM   #10
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Ciao, si il giroscopio funziona o almeno si accende il led, non riesco a collegare il cavo del servo direttamente al canale 4 della centralina (o ricevente magari sbaglio termine ma ci siam capiti credo) perchè il cavo non è abbastanza lungo, dovrei staccare la centralina e avvicinarla, ho paura che come dici tu mettendoci le meni la garanzia non risponde più.
Le mani per il momento non le ho messe da nessuna parte a parte al telecomando per cambiargli i parametri solo per vedere se cambiava qualcosa ma li ho rimessi come da manuale.
L'eliccottero ha la trassmissione a cinghia ma non è quello il problema, inserendo il lock nel telecomando (senza togliere le pale) mi vanno tutti i movimenti anche il gas solo che non girano le eliche ma il movimento dello slider di coda non va.
Credo ormai a questo punto che sia un problema elettrico da qualche parte, provo con un tester e se così fosse....è in garanzia.
Pensavo, non essendo esperto e l'elicottero novo di negozio, il problema fosse più semplice o personalmente risolvibile, grazie intanto farò sapere appena risolto.
Bravissimo per il Throttle Lock! Imparare subito le norme di sicurezza è importantissimo!

Guarda, io sono sicuro che si tratti di un servo difettoso...se il negoziante non è troppo impegnato potrebbe cambiartelo anche lì per lì..veramente, si tratta di una cosa di 10 minuti... In caso non avesse proprio QUEL modello di servomotore può montartene uno alternativo...al limite chiedigli se per lui non sarebbe un problema...e se non ti fa decadere la garanzia..
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Vecchio 03-06-12, 04:08 PM   #11
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Ciao di nuovo, io basta che taglio 2 fascette per avvicinare la ricevente allo spinotto del servo per far quella prova che mi hai detto.
Se il servo risponde al comando, allora è il giroscopio che non funziona giusto?
Capisco che il gyro mi controlla vibrazioni e sbandate della coda automaticamente, ma potrei comunque farlo volare anche solo 2 minuti se riuscissi io a correggere questi difetti o provocherei dei danni alla centralina/ricevente in quei 2 minuti?
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Vecchio 03-06-12, 05:02 PM   #12
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Ciao di nuovo, io basta che taglio 2 fascette per avvicinare la ricevente allo spinotto del servo per far quella prova che mi hai detto.
Se il servo risponde al comando, allora è il giroscopio che non funziona giusto?
Capisco che il gyro mi controlla vibrazioni e sbandate della coda automaticamente, ma potrei comunque farlo volare anche solo 2 minuti se riuscissi io a correggere questi difetti o provocherei dei danni alla centralina/ricevente in quei 2 minuti?
Bè, se il servo risponde, una volta collegato direttamente alla ricevente sì, è abbastanza probabile che ci sia un problema al gyro (anche se non credo perché altrimenti non si accenderebbe proprio)...in effetti potrebbe anche esserci un problema proprio al canale 4 della ricevente o a bordo della trasmittente, per capirlo basterebbe collegare ad esso uno dei servi del canale 1, 2 o 6 in modo così da essere sicuri che si proprio il servo di coda ad esser fritto.

Per rispondere al tuo quesito: il gyro si occupa solo delle sbandate della coda (le vibrazioni anzi gli fanno un pessimo servizio) e in teoria sarebbe possibile volare senza..ma solo in teoria, in pratica dovresti continuamente compensare la coda a destra e sinistra man mano che dai o togli gas (quindi coppia), ci vogliono pollici sopraffini,oppure impostare dalla radio il revomix, un parametro che lega il servo di coda allo stick del gas e che impone al servo di ruotare in maniera opportuna a seconda di quanto gas si da...personalmente non mi sento di consigliartelo. Pensa solo al fatto che il gyro a bordo degli elicotteri radiocomandati c'è sempre stato: una volta erano elettromeccanici, ora elettronici...ma si è sempre sentita la necessità di dare stabilità alla coda...
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Vecchio 05-06-12, 07:01 PM   #13
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magic32 è un newbie...
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hai ragione jocker, non volevo dire che la cinghia cambia passo, mi sono espresso male.

Però dai, avevo intuito anche io che era un probabile problema al servo di coda
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-13, 10:56 AM   #14
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chanel è un newbie...
Smile Fai questa prova...

Ho da 1 mese acquistato il mio primo mini elicottero. Stupefatto e soddisfatto.
Ho imparato in sole 1h. un mostro vero?
Per la prima volta l'ho fatto volare fuori a sbalzo dal 3° piano.... Dopo un pò con presenza minima di vento, ma sufficiente da farmelo schiantare in parete...
Risultato identico al TUO.
Prova a far partire l'elicottero al minimo(tenendolo), ruota l'eli mantenendolo in assetto orizzontale. Vedi se ti crea lo stesso problema...
SALUTI ;-D
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Vecchio 08-12-16, 12:57 PM   #15
Utente Junior
 
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Salvatore71 è un newbie...
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Ciao ragazzi ho lo stesso identico problema di dedalo , ho già fatto tutto ciò che ha detto pvtjocker e funziona , cosa potrebbe essere ?

Ultima modifica di Salvatore71; 08-12-16 a 01:00 PM
Salvatore71 non è in linea   Rispondi quotando
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pvt, pvtjocker


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