Vecchio 07-02-15, 04:58 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Venaria Reale
Messaggi: 21
elkajan è un newbie...
predefinito Sono nel posto giusto?

Salve sono Jan.Volo da circa un anno.Posseggo un Gaui 425 Hurricane FB,nuovo,anche se montato da diversi mesi,(non da me) ,che presenta da sempre vibrazioni della pinna a mo' di diapason, ma fin'ora ho comunque volato discretamente.Dopo aver cambiato pale e ghiera collegata all`albero principale però il problema ora é che dopo pochi minuti di volo da una codata violenta ogni tanto e sempre a dx facendo cambiare direzione l'elicottero a sx di circa 20° non tornando in posizione.Ho pensato al freddo o alla cinghia di coda, cercando di ovviare,ma niente da fare .
Servo di coda Align DS655,Gyro 10 DS 820, cinghia piuttosto tesa.
Ringrazio.

Ultima modifica di elkajan; 09-02-15 a 02:23 PM Motivo: messaggio incompleto
elkajan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-15, 05:24 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Sulle vibrazioni come anticipato è il problema che affligge i cloni , le tolleranze delle sedi dei cuscinetti spesso è il problema
Sul gaui se spieghi meglio forse un consiglio si può dare
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-15, 09:05 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Venaria Reale
Messaggi: 21
elkajan è un newbie...
predefinito si spiego meglio scusa.

Ciao sono Jan e volo da un'annetto.
Scusa ma é il mio primo messaggio che riesco a mandare e ne sono già contento.Il Gaui 425 Hurricane ,nuovo ,anche se montato da diversi mesi,presenta da sempre vibrazioni della pinna a mo' di diapason , ma finora ho comunque volato discretamente e con pale nuove.Dopo aver cambiato la ghiera collegata all`albero principale però il problema ora é che dopo pochi minuti di volo da una codata violenta ogni tanto a dx facendo cambiare direzione a sx di circa 20°.Ho pensato al freddo o alla cinghia di coda cercando di ovviare,ma niente da fare.
Ringrazio anticipatamente dell'interessamento.
Jan
elkajan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-15, 10:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elkajan Visualizza il messaggio
Ciao sono Jan e volo da un'annetto.
Scusa ma é il mio primo messaggio che riesco a mandare e ne sono già contento.Il Gaui 425 Hurricane ,nuovo ,anche se montato da diversi mesi,presenta da sempre vibrazioni della pinna a mo' di diapason , ma finora ho comunque volato discretamente e con pale nuove.Dopo aver cambiato la ghiera collegata all`albero principale però il problema ora é che dopo pochi minuti di volo da una codata violenta ogni tanto a dx facendo cambiare direzione a sx di circa 20°.Ho pensato al freddo o alla cinghia di coda cercando di ovviare,ma niente da fare.
Ringrazio anticipatamente dell'interessamento.
Jan
Do per scontato che la ruota di trasmissione e tutta l trasmissione stessa che porta il moto al rotore di coda sia libera da inceppi , questo anche sotto sforzo perché non é detto che la tensione della cinghia sia corretta a riposo e lo sia sotto tiro. Verifica anche le viti di serraglio del gruppo di coda . Dopo aver escluso problemi meccanici si passa ai settaggi , un colpo secco per poi tornare in posizione della coda alle il più delle volte sta nel Gian del giro troppo sensibile , oppure il rotore che gira troppo alto. Verifica anche lo stato dell'anti-vibrazioni del gyro stesso.

Immagino spron sia FBL ..... Nel caso bisogna riguardare anche altri settaggi che possono influire .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-15, 11:48 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Venaria Reale
Messaggi: 21
elkajan è un newbie...
predefinito

Seguirò i tuoi gentili consigli!
Aggiungo che si tratta di flaybar e che ai colpi di coda non segue nessuna rimessa in posizione.
I settaggi prima andavano bene,spero continuino altrimenti per me diventa complicata anche col tuo aiuto.
Un enorme grazie per l'assistenza alla mia prima richiesta d'aiuto.
elkajan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-15, 12:04 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Venaria Reale
Messaggi: 21
elkajan è un newbie...
predefinito grazie

Seguirò i tuoi gentili consigli!
Aggiungo che si tratta di flaybar e che ai colpi di coda non segue nessuna rimessa in posizione.
I settaggi prima andavano bene,spero continuino altrimenti per me diventa complicata anche col tuo aiuto.
Un enorme grazie per l'assistenza alla mia prima richiesta d'aiuto.
elkajan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-15, 02:20 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elkajan Visualizza il messaggio
Seguirò i tuoi gentili consigli!
Aggiungo che si tratta di flaybar e che ai colpi di coda non segue nessuna rimessa in posizione.
I settaggi prima andavano bene,spero continuino altrimenti per me diventa complicata anche col tuo aiuto.
Un enorme grazie per l'assistenza alla mia prima richiesta d'aiuto.
L'elettronica in questo campo é fondamentale , se non ho capito male sbanda la coda ma l'hely rimane in asse , in gergo lo chiamiamo "drift di coda" magari se cerchi in giro qualcuno ha avuto il tuo stesso problema . Due cose che gyro usi ? E che settaggi hai ...... Sopratutto le curve del gas e se usi già l'hidle-up o sei ancora settaggi curvi del gas. Fammi sapere

P.s: fai questo test , ad Heli fermo a terra picchietta con un dito sul gyro e sui suoi fili , se cambia l'angolo di incidenza del rotore di coda al 90% in avcs é troppo sensibile , riduci a 65% e cambia il biadesivo
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "

Ultima modifica di cbagl; 08-02-15 a 02:26 AM
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-15, 09:28 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Venaria Reale
Messaggi: 21
elkajan è un newbie...
predefinito appena verifico....

Appena verificò ti do questi altri dati.Buona domenica!
elkajan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-15, 01:04 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Venaria Reale
Messaggi: 21
elkajan è un newbie...
Red face rieccomi col Gaui

Ciao!
Ho fatto qualcosa di quello che mi hai consigliato.
Il Giroscopio , leggo sopra, 10 DS 820, (nome non ne vedo).
Ho provato a batterci sopra e non c'e nessuna reazione,ovviamente se insisto si muove sulla base di spugna compressa o gomma morbida e fa il suo dovere.
La sensibilità del Giroscopio era ed é a 45%.
La curva del gas l'ho modificata in po' di volte(senza migliorie del problema)e ora é :
0-45-55-75-100.
Riguardo le altre informazioni che richiedevi (AVCS?-IDLE?)...
sinceramente non so bene...m'impegnero '.
Già un grazie....
elkajan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-15, 02:58 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Ok quindi il gyro non ha falsi contatti o fili non ben saldati.

La curva del gas e' lineare e va bene per un volato tranquillo , molto tranquillo diciamo per hovering e decollo .....hahahahaha

Io ti consiglio di iniziare ad adoperare gli Hidle Up ( le altre curve ) e di impostarle in modo che in volo anche normale ti diano piu' stabilita , stabilita' anche di coda .

per fare questo devi guardare il manuale della radio ed impostare oltre quella che hai gia (normal) una hudle up 1 , con una curva a 3 punti tipo 80-70-80 in questo modo il rotore fa sempre piu o meno gli stessi giri , ovvimente devi avere impostato sia il passo positivo che negativo............ troppe info ? Te ne do un altra dovrai settare anche il giroscopio in avcs cosa che a 45 non fa , va aumentata la sensibilita anche a 60.

Ti dico questo perche se parliamo del gyro in foto e' una cinesata pazzaesca e se non ha un rotore con giri costanti puo dare i problemi da te elencati.

Step by step si risolve tutto.
Icone allegate
Sono nel posto giusto?-htb1t0g2gpxxxxcmxxxxq6xxfxxxu.jpg  
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-15, 09:27 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Venaria Reale
Messaggi: 21
elkajan è un newbie...
Red face sempre gu...gaui

Sei stato squisitamente cortese e chiaro.
Il gyro è proprio quello....purtroppo...(?)
Ora dipende solo da me.
Avro' bisogno di molto tempo però, cosa di cui ne ho veramente poca, ma la passione non mi farà mollare.

Spero di dare in seguito buone nuove.

Infinite grazie.
elkajan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 09:38 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Venaria Reale
Messaggi: 21
elkajan è un newbie...
Red face questione Clone T-Rex 450 traballante

Volevo dovutamente informare che ho notato ,finalmente dopo vari tentativi,che lo sballottolamento svanisce solo togliendo completamente contrappesi e asta dei bilancieri
Ovviamente resta da risolvere la differenza di pesi dopo il rimontaggio.
Gentilmente vorrei sapere però come vanno inclinate quelle mezze pale nere.
A presto per un ragguaglio.
Grazie
elkajan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 09:52 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Venaria Reale
Messaggi: 21
elkajan è un newbie...
Red face ancora clone...

...come accennavi inizialmente,verissimo che le tolleranze delle sedi fanno cag.,infatti altro problema da risolvere sono le pinze portapale che muovono sui cuscinetti appunto.
Sempre grazie.
elkajan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 05:17 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elkajan Visualizza il messaggio
Volevo dovutamente informare che ho notato ,finalmente dopo vari tentativi,che lo sballottolamento svanisce solo togliendo completamente contrappesi e asta dei bilancieri
Ovviamente resta da risolvere la differenza di pesi dopo il rimontaggio.
Gentilmente vorrei sapere però come vanno inclinate quelle mezze pale nere.
A presto per un ragguaglio.
Grazie
vanno montate parallele al terreno , e con la parte tondeggiante nel senso di rotazione . A mio avviso e' tutto sbilanciato , solotalmente si bilanciano sia le pale che i paddle con pezzi si scotch alle estremita in modo da compensare il peso , c'e uno strumento apposito

BILANCIATORE PER PALE ELY ELETTRICI CLASSE 400 500 BIGSUPRC311 | eBay
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-15, 08:02 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Venaria Reale
Messaggi: 21
elkajan è un newbie...
Red face Clone T-rex forse lo recupero

Quasi equilibrato,non posso pretendere troppo da un clone.
Su consiglio di Ivo,un bravo negoziante,ho dovuto togliere i pesini del bilanciere lasciando solo i paddle perché non su riusciva a bilanciarli.Comunque le vibrazioni si sono ridotte al punto di poter alzarsi !
Non sapevo si potesse volare senza pesini,anche se mi sembra molto meno stabile?!
Ora devo perfezionare il tutto anche con i vostri consigli !
Grazie cbagle!
elkajan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Al posto del WD40! dark Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 25 29-10-10 08:30 PM
giusto giusto il tempo per rompere un pezzo... pegasus.82 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 10-08-09 10:27 AM
non so se e il posto giusto... tuning01ccc Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 19-11-08 10:13 PM
posto x un mio amico... firmware Automodelli a scoppio 16 03-01-08 02:03 PM
Finalmente è a posto!!!! paolazzo Automodelli a scoppio 1/5 8 19-11-07 09:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play