Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-14, 10:48 AM   #1
Utente
 
L'avatar di andrea_farins
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
andrea_farins è un newbie...
predefinito primo eli

ciao a tutti, ho avuto il mio primo elicottero da interno qualche anno fa ma dopo qualche mese lo avevo distrutto schiantandolo addosso ad un muro non essendo molto bravo comunquee ora ho deciso di iniziare nuovamente con un nuovo modello elettrico da esterno giusto per iniziare a padroneggiare il mezzo. premetto che io faccio già modellismo, buggy 1/8 elettrico quindi caricatore per lipo e life lo ho e se le regole su chi piu spende meno spende sono valide anche qui le vorrei applicare mi spiego meglio. vorrei un mezzo da poter usare all'esterno senza troppi problemi, che sia affidabile e che abbia i ricambi ma non vorrei prendere un kit per ora perchè non saprei dove mettere le mani e non mi va di fare una spesa eccessiva in quanto non so quanto possa durare questa passione per l'eli infatti ho già visto qualche rtf in negozio (io sono di roma) e a mio avviso andrebbero bene due modelli ma prima volevo sentire qualche vostro consiglio visto che ne sapete di sicuro piu di me
andrea_farins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-14, 12:52 PM   #2
Utente
 
L'avatar di andrea_farins
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
andrea_farins è un newbie...
predefinito

sono passato questa mattina in negozio a chiedere qualche informazione e mi hanno detto che è meglio prendere un simulatore e fare pratica li e nel frattempo se voglio 'giocare' un pò di prendere un elicottero birotore da interno, costa un 80 di euro.. voi come avete iniziato?
andrea_farins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-14, 10:20 AM   #3
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao...tra un pò uscirà un elicottero "da esterno" (ma non solo!!!) molto interessante...rende il passaggio dal coassiale al rotore singolo meno traumatico...è a passo fisso quindi meccanicamente più semplice...ed è dotato di tecnologia S.A.F.E. quindi se vai nel panico tiri un interruttore sulla radio e l elicottero va automaticamente in hovering!!!|

200 SR X BNF (BLH2080): Blade - #1 By Design
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-14, 11:22 AM   #4
Utente
 
L'avatar di andrea_farins
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
andrea_farins è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo Visualizza il messaggio
Ciao...tra un pò uscirà un elicottero "da esterno" (ma non solo!!!) molto interessante...rende il passaggio dal coassiale al rotore singolo meno traumatico...è a passo fisso quindi meccanicamente più semplice...ed è dotato di tecnologia S.A.F.E. quindi se vai nel panico tiri un interruttore sulla radio e l elicottero va automaticamente in hovering!!!|

200 SR X BNF (BLH2080): Blade - #1 By Design

ok l'ho visto e guardanto le caratteristiche e il prezzo non è male considerando che dovrei comprare la radio e avevo in mente di prendere una spektrum dx6i e la trovo a 110€ nuova circa quindi con una spesa complissiva di 350euro circa me la cavo.. io avevo visto anche altri due modelli che ora ti linko cosi mi dici cosa ne pensi e se sono in grado di iniziare con quelli oppure sono sconsigliati, non mi vorrei trovare dopo un mese di uso con un mezzo che non soddisfa piu le mie esigenze, non vorrei iniziare proprio con un giocattolo ma ti ripeto è probabile che stia sparando una marea di cavolate essendo ignorante in questo hobby ora ti linko i due modelli che pensavo
E-flite Blade 450 3D + Spektrum DX6 Mode1 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
E-flite Blade 300 X Flybarless BNF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
andrea_farins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-14, 10:58 AM   #5
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Il 450 3d è il mio preferito...ne ho due di cui uno uppato ai massimi livelli!!! Il 300x non lo conosco ma conoscendo BladeHelis non deve essere per niente male!!!
Il problema è un altro...vuoi passare da 0 a 100 troppo velocemente!!! Mi hai linkato due elicotteri 3D di cui uno (il 300x) flybarless...quindi un pochetto più "nervoso" del 450 3d!!! Non sono elicotteri adatti per un principiante...il giusto percorso sarebbe:
Coassiale - Passo Fisso - Passo Variabile
Con il Blade 200 SR, passare dal coassiale potrebbe anche essere superfluo...ti ritroveresti con un passo fisso flybarless (quindi molto agile e veloce) con la possibilità di autostabilizzarsi in volo...proprio come un coassiale...ma mooooolto più divertente!!!
Se hai scassato il tuo primo (credo) coassiale contro un muro, immagina cosa potresti fare con quelli che mi hai linkato...con quelli, oltre a distruggere l eli, potresti farti anche molto male!!! Ovviamente i soldi e la salute ti appartengono...a te la scelta!!!

P.S. il 200 SR costa 199 euro senza radio...aspetta che venga messa in vendita (a giugno credo) la versione RTF (radio compresa) e vedi quanto costa...credo meno delle 350 da te preventivate!!!
P.P.S. decidi bene se vuoi una radio in mode 1 o mode 2!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-14, 04:27 PM   #6
Utente
 
L'avatar di andrea_farins
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
andrea_farins è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo Visualizza il messaggio
Il 450 3d è il mio preferito...ne ho due di cui uno uppato ai massimi livelli!!! Il 300x non lo conosco ma conoscendo BladeHelis non deve essere per niente male!!!
Il problema è un altro...vuoi passare da 0 a 100 troppo velocemente!!! Mi hai linkato due elicotteri 3D di cui uno (il 300x) flybarless...quindi un pochetto più "nervoso" del 450 3d!!! Non sono elicotteri adatti per un principiante...il giusto percorso sarebbe:
Coassiale - Passo Fisso - Passo Variabile
Con il Blade 200 SR, passare dal coassiale potrebbe anche essere superfluo...ti ritroveresti con un passo fisso flybarless (quindi molto agile e veloce) con la possibilità di autostabilizzarsi in volo...proprio come un coassiale...ma mooooolto più divertente!!!
Se hai scassato il tuo primo (credo) coassiale contro un muro, immagina cosa potresti fare con quelli che mi hai linkato...con quelli, oltre a distruggere l eli, potresti farti anche molto male!!! Ovviamente i soldi e la salute ti appartengono...a te la scelta!!!

P.S. il 200 SR costa 199 euro senza radio...aspetta che venga messa in vendita (a giugno credo) la versione RTF (radio compresa) e vedi quanto costa...credo meno delle 350 da te preventivate!!!
P.P.S. decidi bene se vuoi una radio in mode 1 o mode 2!!!

si era un coassiale ma stiamo parlando di anni fa quando non ero ancora in grado di usarlo ricapitolando tra blade 200SR e il 300X quali sono le differenze?

-misure e grandezze diverse
-100€ di differenza di prezzo se si prendono senza radio
-entrambi sono a passo fisso
-il 200SR ha il SAFE

apparte il SAFE (da non sottovalutare) non mi sembrano cosi diversi, quindi da ignorante che sono, perchè mi consigli l'uno e non l'altro?
andrea_farins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-14, 09:08 AM   #7
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Il 300x non è a passo fisso come il 200 ...è un passo variabile per giunta flybarless particolarmente reattivo...per non dire MOSTRUOSAMENTE AGILE E PERFORMANTE!!!
Non è adatto a te...e non lo dico per superbia...semplicemente con i passi variabili ci devi stare attento...un bel pò di voli al simulatore...tanti hovering con i comandi ridotti e piccolissimi traslati...e dopo qualche mese (forse) riesci a volarci tranquillo!!!

Ti consiglio il 200 SR perchè ti consente di risparmiare un bel pò di voli con un coassiale-scuola...come ti ho scritto, i passi da fare sarebbero coassiale-passo fisso-passo variabile...con il 200 SR che ha la possibilità di autostabilizzarsi in hovering come un coassiale, il passaggio dal coassiale (appunto) puoi risparmiartelo!!!

Attenzione però...nessuna legge (se non quella del buonsenso!!!) ti obbliga a non cominciare con un passo variabile...ma gli incidenti inevitabili che si fanno quando si impara, ti costringerebbero a fare interventi di riparazione particolarmente difficili...la meccanica dei passi variabili è decisamente poco accessibile per un principiante...quindi usare un passo fisso ti risparmierebbe anche un bel pò di grattacapi relativi agli interventi di manutenzione e settaggio...in parole povere con un 200 SR penseresti solo a volare!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-14, 10:31 AM   #8
Utente
 
L'avatar di andrea_farins
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
andrea_farins è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo Visualizza il messaggio
Il 300x non è a passo fisso come il 200 ...è un passo variabile per giunta flybarless particolarmente reattivo...per non dire MOSTRUOSAMENTE AGILE E PERFORMANTE!!!
Non è adatto a te...e non lo dico per superbia...semplicemente con i passi variabili ci devi stare attento...un bel pò di voli al simulatore...tanti hovering con i comandi ridotti e piccolissimi traslati...e dopo qualche mese (forse) riesci a volarci tranquillo!!!

Ti consiglio il 200 SR perchè ti consente di risparmiare un bel pò di voli con un coassiale-scuola...come ti ho scritto, i passi da fare sarebbero coassiale-passo fisso-passo variabile...con il 200 SR che ha la possibilità di autostabilizzarsi in hovering come un coassiale, il passaggio dal coassiale (appunto) puoi risparmiartelo!!!

Attenzione però...nessuna legge (se non quella del buonsenso!!!) ti obbliga a non cominciare con un passo variabile...ma gli incidenti inevitabili che si fanno quando si impara, ti costringerebbero a fare interventi di riparazione particolarmente difficili...la meccanica dei passi variabili è decisamente poco accessibile per un principiante...quindi usare un passo fisso ti risparmierebbe anche un bel pò di grattacapi relativi agli interventi di manutenzione e settaggio...in parole povere con un 200 SR penseresti solo a volare!!!
allora premetto che precedentemente avevo letto la guida qui sul forum e avevo cercato online le varie differenze di elicotteri e pensavo di aver capito in cosa consistevano queste differenze ma misa che non l'ho ben afferrato se non sono riuscito a riconoscere un passo fisso dal variabile.. premetto anche che non voglio iniziare con un variabile perchè sarebbe una cosa più grande di me.. avevo linkato il 300X perchè ero convinto fosse un passo fisso ma evidentemente mi sbagliavo di grosso ora mi hai quasi convinto per quanto riguarda il 200 ma ho ancora tre domande..

A) come è possible che un elicottero che pesa solo 250g possa volare tranquillamente all'esterno, mi sembra troppo leggero e la primissima cosa che mi viene da pensare è che con un soffio di vento se lo porta via quindi è da 'esterno' ma andrebbe usato soltanto in completa assenza di vento oppure mi sbaglio ancora??

B) le differenze principali (secondo me) tra un passo variabile e uno fisso sono che il variabile ha il rotore principale più complesso, ha la presenza di piu pale che si muovono liberamente mentre il passo fisso ha solo due pale che effettuano un movimento limitato.. entrambi posso avere il rotore di coda e poi non lo so perchè su internet si trova tutto e di piu ma molte infomazioni non sono veritiere.. altre differenze che mi aiutino a capire meglio?

C) ultima domanda e forse la più importante per me.. sarebbe meglio comprare un simulatore di volo e spenderci mesi di esercizio per poi comprare un elicottero più serio a passo variabile oppure lasciar perdere il simulatore e iniziare con un fisso e con la pratica passare al variabile? ho letto troppe cose e troppi consigli, c'è chi dice prendi il simulatore e quindi lavorare virtualmente e c'è chi mi consiglia di passare subito al modello materiale..

Ultima modifica di andrea_farins; 28-03-14 a 10:33 AM
andrea_farins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-14, 11:59 AM   #9
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

A) non è il peso a fare la differenza...il Nano CPX (passo variabile) che pesa 30 grammi scarsi se la cava bene anche con un bel venticello sostenuto...l importante è avere motori performanti+aerodinamica e meccanica del rotore adatta a contrastare venti sfavorevoli...di certo un passo fisso in condizioni ventose estreme te lo perdi o lo schianti...quindi con 200 SR devi accontentarti di volare con poco vento...ma parlare di volo in completa assenza di vento non è corretto e non è giusto per la reputazione del nuovo nato in casa Blade!!!

B) il passo fisso tramite l azione del piatto ha solo la possibilità di inclinare il rotore nella direzione desiderata (alettoni+elevatore)...l inclinazione delle pale resta sempre la stessa e per aumentare l azione propulsiva puoi solo dare gas.
Bbis) il passo variabile, oltre a poter inclinare il rotore, ha la possibilità di variare il passo e quindi l inclinazione delle pale, dandoti la possibilità di aumentare (o diminuire) l azione propulsiva variando il passo delle pale lasciando il gas costante...nei modelli 3D il passo può essere completamente invertito dando all elicottero la possibilità di volare capovolto ed eseguire acrobazie varie...le differenze meccaniche tra i due sono facilmente deducibili.

C) non mi permetto di criticare i consigli che ti hanno dato altre persone...ognuno fa come crede...posso solo condividere con te il mio percorso:
ho cominiciato con i coassiali...arrivando a comprare (soldi sprecati) un grosso Jamara District con cui ho volato all esterno anche con vento leggerissimo...il primo elicottero serio è stato il Nano CPX il quale mi ha fatto capire in maniera piuttosto dispendiosa che avevo bisogno di un simulatore se volevo passare a eli più grossi senza far danni al mio portafogli...ho preso il Phoenix...dopo due mesi serrati (anche 4 ore nello stesso giorno) di simulazioni ho preso il 130X con cui ho fatto solo un paio di crash non gravi...dopo un altro paio di mesi con 130x, ho preso il 450 3d e solo quando ho visto che riuscivo a decollare, traslare senza intoppi e atterrare senza spaccare nulla, ho preso il 500 3d con cui ho volato poco per mancanza di spazio...pochi voli ma senza nessun incidente...sono riuscito al massimo a volare capovolto e mi basta quello...in totale, tra il Nano CPX e il 500 3d, sono passati quasi 16 mesi in cui non ho mai abbandonato il simulatore...lo uso ancora oggi e non smetterò mai di usarlo!!!

Cosa è meglio per te puoi deciderlo solo tu!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-14, 12:32 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

A volte me lo dimentico...una delle migliori guide (se non la migliore) d aiuto alla comprensione e quindi alla scelta, si trova prorio su questo forum!!!

Piccola guida all'elimodellismo
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-14, 12:42 PM   #11
Utente
 
L'avatar di andrea_farins
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
andrea_farins è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo Visualizza il messaggio
A volte me lo dimentico...una delle migliori guide (se non la migliore) d aiuto alla comprensione e quindi alla scelta, si trova prorio su questo forum!!!

Piccola guida all'elimodellismo
si quella guida l'ho letta ma evidentemente non mi è bastata allora guarda penso che prenderò il simulatore e poi da li deciderò quando e cosa comprare, preferisco uccidere un elicottero virtuale che uno vero
pensavo di prendere questo anche perchè credo che quella radio sia abbastanza valida da poterla usare in futuro nel real, correggimi se sbaglio Phoenix PhoenixRC V.4 USB + Spektrum DX6 Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
andrea_farins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-14, 04:56 PM   #12
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Condivido la decisione di fare pratica col simulatore!!! Per il Phoenix, se non ti va di fare aggiornamenti vari (comunque gratuiti), cerca direttamente la versione 5.0...per la radio...la DX6i è una buona entry level...ottima per il simulatore...buonina per gli elicotterini...ma per eli più grossi non mi ci affiderei mai...se proprio vuoi prendere una radio che ti accompagni negli anni scegli altre Spektrum...magari la nuova DX6 che è davvero un piccolo mostriciattolo a 6 canali...vai sul sito Spektrum e dai un occhiata...capirai di cosa parlo!!!
Facce sapè!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-14, 06:06 PM   #13
Utente
 
L'avatar di andrea_farins
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
andrea_farins è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo Visualizza il messaggio
Condivido la decisione di fare pratica col simulatore!!! Per il Phoenix, se non ti va di fare aggiornamenti vari (comunque gratuiti), cerca direttamente la versione 5.0...per la radio...la DX6i è una buona entry level...ottima per il simulatore...buonina per gli elicotterini...ma per eli più grossi non mi ci affiderei mai...se proprio vuoi prendere una radio che ti accompagni negli anni scegli altre Spektrum...magari la nuova DX6 che è davvero un piccolo mostriciattolo a 6 canali...vai sul sito Spektrum e dai un occhiata...capirai di cosa parlo!!!
Facce sapè!!!
già stavo dando un'occhiata ma onestamente tra la versione 4.0 e la 5.0 ci sono 30€ di differenza e ora non è per fare i tirchi ma se posso scaricarmi da internet i nuovi update mi prendo la versione 4.0 e mi risparmio 30€
invece per la spektrum la dx6 dice che esce a metà maggio quindi mi tocca aspettare anche se voglio informarmi bene e capire dove comprare perchè di negozio per eli non ne conosco e non sono gli stessi dai quali compro per il buggy
andrea_farins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-14, 12:56 PM   #14
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

"O sparagno nun è maje guaragno"...piccolo modo di dire tutto napoletano...il risparmio non è mai un buon investimento!!! Pensa che io ci ho messo un paio di settimane per aggiornare...ho dovuto disinstallare la vecchia versione che era danneggiata (ma funzionava comunque bene...beato chi ci capisce!!!) e solo dopo aver reinstallato la V4 con tutti gli aggiornamenti successivi, ho potuto aggiornarlo alla V5...un incubo...spero non capiti anche a te!!!
Per la nuova DX6...pazienta e aspetta che sia disponibile un pò dappertutto...magari se ti servono indicazioni su dove prenderla posso suggerirti un paio di shop di provata affidabilità!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-14, 11:12 PM   #15
Utente
 
L'avatar di andrea_farins
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
andrea_farins è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo Visualizza il messaggio
"O sparagno nun è maje guaragno"...piccolo modo di dire tutto napoletano...il risparmio non è mai un buon investimento!!! Pensa che io ci ho messo un paio di settimane per aggiornare...ho dovuto disinstallare la vecchia versione che era danneggiata (ma funzionava comunque bene...beato chi ci capisce!!!) e solo dopo aver reinstallato la V4 con tutti gli aggiornamenti successivi, ho potuto aggiornarlo alla V5...un incubo...spero non capiti anche a te!!!
Per la nuova DX6...pazienta e aspetta che sia disponibile un pò dappertutto...magari se ti servono indicazioni su dove prenderla posso suggerirti un paio di shop di provata affidabilità!!!
sicuramente se mi linki qualche sito dove comprare non mi dispiace visto che negozi per elicotteri non ne so niente cmq vorrei chiederti le differenze fondamentali o se sai dirmi altro tra la dx6 e la dx7s perchè ho trovato un sito dove mi vendeva la combo simulatore phoenix v5.0 + dx7s mentre se dovevo prendere la dx6 e il simulatore non ho trovato combo e la spesa per entrambi era la stessa, c'era un differenza di 10-20€ ma magari le due radio sono due livelli completamente diversi, quindi la mia domande è.. dx6 o dx7s pregi difetti, hai avuto modo di provarle? (ti sto tartassando di domande scusami ma non saprei a chi altro chiedere )
andrea_farins non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play