A) non è il peso a fare la differenza...il Nano CPX (passo variabile) che pesa 30 grammi scarsi se la cava bene anche con un bel venticello sostenuto...l importante è avere motori performanti+aerodinamica e meccanica del rotore adatta a contrastare venti sfavorevoli...di certo un passo fisso in condizioni ventose
estreme te lo perdi o lo schianti...quindi con 200 SR devi accontentarti di volare con
poco vento...ma
parlare di volo in completa assenza di vento non è corretto e non è giusto per la reputazione del nuovo nato in casa Blade!!!
B) il passo fisso tramite l azione del piatto ha solo la possibilità di inclinare il rotore nella direzione desiderata (alettoni+elevatore)...l inclinazione delle pale resta sempre la stessa e per aumentare l azione propulsiva puoi solo dare gas.
Bbis) il passo variabile, oltre a poter inclinare il rotore, ha la possibilità di variare il passo e quindi l inclinazione delle pale, dandoti la possibilità di aumentare (o diminuire) l azione propulsiva variando il passo delle pale lasciando il gas costante...nei modelli 3D il passo può essere completamente invertito dando all elicottero la possibilità di volare capovolto ed eseguire acrobazie varie...le differenze meccaniche tra i due sono facilmente deducibili.
C) non mi permetto di criticare i consigli che ti hanno dato altre persone...ognuno fa come crede...posso solo condividere con te il mio percorso:
ho cominiciato con i coassiali...arrivando a comprare (soldi sprecati) un grosso Jamara District con cui ho volato all esterno anche con vento leggerissimo...il primo elicottero serio è stato il Nano CPX il quale mi ha fatto capire in maniera piuttosto dispendiosa che avevo bisogno di un simulatore se volevo passare a eli più grossi senza far danni al mio portafogli...ho preso il Phoenix...dopo due mesi serrati (anche 4 ore nello stesso giorno) di simulazioni ho preso il 130X con cui ho fatto solo un paio di crash non gravi...dopo un altro paio di mesi con 130x, ho preso il 450 3d e solo quando ho visto che riuscivo a decollare, traslare senza intoppi e atterrare senza spaccare nulla, ho preso il 500 3d con cui ho volato poco per mancanza di spazio...pochi voli ma senza nessun incidente...sono riuscito al massimo a volare capovolto e mi basta quello...in totale, tra il Nano CPX e il 500 3d, sono passati quasi 16 mesi in cui non ho mai abbandonato il simulatore...lo uso ancora oggi e non smetterò mai di usarlo!!!
Cosa è meglio per te puoi deciderlo solo tu!!!