10-02-14, 07:22 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 5
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Supergyro in autorotazione
Carissimi,
sono assolutamente nuovo al mondo del modellismo e non alcuna esperienza di volo con elicotteri.
Ho acquistato un super gyro e, naturalmente, sono già precipitato più di una volta. Il fatto è questo: il mio elicottero va in autorotazione anche se non molto accentuata ma che devo contrastare continuamente con il telecomando. E' normale? Non dovrebbe essere stabile se fatto decollare con il solo comando di velocità delle eliche?
Se si tratta di un'anomalia, da cosa può dipendere?
Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare
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11-02-14, 10:09 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
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sul radiocomando dovresti avere una regolazione, trim, che ti permettere di correggere e stabilizzare l'elicottero senza intervenire sui comandi.
ora non conosco la tua radio, ma probabilmente avrà una manopolina di regolazione, o delle piccole levette zigrinate di fianco agli stick del radiocomando che sono regolabili. magari posta una foto della radio. dovresti toccare quella relativa allo stick che usi per controllare la rotazione del tuo eli.
Ultima modifica di TEBOLINO; 11-02-14 a 10:12 AM
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11-02-14, 11:33 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 5
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grazie
ciao in questo momento sono fuori per lavoro e non posso controllare. Per il momento ti ringrazio dei suggerimenti. vedo se trovo una foto decente on linee te la posto altrimenti ci dobbiamo aggiornare alla proxy settimana
ciao e grazie di nuovo
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11-02-14, 11:49 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
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Perchè postate boiate figlioli???
Cito parzialmente da Wikipedia
"L'autorotazione avviene perché meccanicamente il rotore è disaccoppiato dal motore e l'inclinazione delle pale è tale da avere un passo negativo rispetto al piano orizzontale[...]"
E adesso...a meno che non ci troviamo al cospetto dell unico coassialino a passo variabile del mondo con (udite udite!!!) la possibilità di disaccoppiare il rotore dal motore...bhè...!!!
L unica soluzione per correggere la tendenza a "precipitare" (maledetta gravità!!! ) è dare gas...se ne vuole di più, tu daglielo!!!
Ultima modifica di ScarrOzzo; 11-02-14 a 01:57 PM
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11-02-14, 02:01 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
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Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo
Perchè postate boiate figlioli???
Cito parzialmente da Wikipedia
"L'autorotazione avviene perché meccanicamente il rotore è disaccoppiato dal motore e l'inclinazione delle pale è tale da avere un passo negativo rispetto al piano orizzontale[...]"
E adesso...a meno che non ci troviamo al cospetto dell unico coassialino a passo variabile del mondo con (udite udite!!!) la possibilità di disaccoppiare il rotore dal motore...bhè...!!!
L unca soluzione per correggere la tendenza a "precipitare" (maledetta gravità!!! ) è dare gas...se ne vuole di più, tu daglielo!!!
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......credo che lui intenda che il suo eli tenda a ruotare a dx o sx, visto che non ha mai visto un eli io credo che lui per "autorotazione" intenda quello, e riesca poi a correggerlo con il comando. vediamo se riesce a spiegarsi meglio....
so cosa è un autorotazione, lui sicuramente no, ed ho cercato di interpretare il significato che lui intendeva
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11-02-14, 02:21 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
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Quote:
Originariamente inviata da TEBOLINO
so cosa è un autorotazione, lui sicuramente no
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Ciao Tebo...dando un occhiata alle tue discussioni si puo intuire che qualche conoscenza devi averla per forza...mi permetto di farti notare (e ti prego sinceramente di scusarmi se lo faccio!!!) che magari lasciarlo nell ingnoranza (elimodellistica...solo quella...per carità!!!) non è la strada migliore...magari spiegargli la differenza tra "autorotazione" e "trimmaggio del timone" sarebbe stato più corretto per una sua eventuale crescita!!!
Però non riesco a concepire che la tendenza della coda di un eli ad andarsene dove vuole si possa correggere col gas...e ogni volta mi domando ma che cacchio li comprate a fare sti cosi?????????? Il web è stracolmo di informazioni utili per iniziare nel migliore dei modi!!!
(Ho capito..."auto-rotazione" nel senso che gira da solo!!! )
Ultima modifica di ScarrOzzo; 11-02-14 a 02:26 PM
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11-02-14, 02:41 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
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Originariamente inviata da ScarrOzzo
Ciao Tebo...dando un occhiata alle tue discussioni si puo intuire che qualche conoscenza devi averla per forza...mi permetto di farti notare (e ti prego sinceramente di scusarmi se lo faccio!!!) che magari lasciarlo nell ingnoranza (elimodellistica...solo quella...per carità!!!) non è la strada migliore...magari spiegargli la differenza tra "autorotazione" e "trimmaggio del timone" sarebbe stato più corretto per una sua eventuale crescita!!!
Però non riesco a concepire che la tendenza della coda di un eli ad andarsene dove vuole si possa correggere col gas...e ogni volta mi domando ma che cacchio li comprate a fare sti cosi?????????? Il web è stracolmo di informazioni utili per iniziare nel migliore dei modi!!!
(Ho capito..."auto-rotazione" nel senso che gira da solo!!! )
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e gia! sono pienamente daccordo con te....hehehehe...
che ci vuoi fare, la gente continua a comprare questi eli-giocattolo, speriamo che poi qualcuno approfondisca, si appassioni, e compri qualcosa di più serio spendendo magari poco di più. vediamo cosa ci dice il nostro amico se riesce a risolvere il suo problema. magari potrebbe leggere anche la guida che cè qui sulla sezione elicotteri, e tante altre cose
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11-02-14, 03:56 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
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Messaggi: 265
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Originariamente inviata da TEBOLINO
magari potrebbe leggere anche la guida che cè qui sulla sezione elicotteri, e tante altre cose
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Quoto...utilissima...peccato che l autore l abbia lasciata incompleta!!!
Piccola guida all'elimodellismo
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11-02-14, 04:56 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 5
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autorotazione
Salve ragazzi,
Bè, prima di tutto non volevo scatenare un casino. In effetti quella che intendo per autorotazione è la tendenza del mio piccolo (e primo) eli, che ho comprato più per curiosità che per altro, di girare su se stesso se non correggo l'andamento con il telecomando. Nel senso se lo faccio decollare e non faccio altre operazioni se ne va un po' da solo avanti e indietro ma soprattutto tende a girare su se stesso (verso sx).
Non credo però che sia normale stare con il telecomando a correggere con continuità questa tendenza.
Sbaglio?
ciao e di nuovo grazie
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12-02-14, 08:40 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
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Quote:
Originariamente inviata da sfn
Salve ragazzi,
Bè, prima di tutto non volevo scatenare un casino. In effetti quella che intendo per autorotazione è la tendenza del mio piccolo (e primo) eli, che ho comprato più per curiosità che per altro, di girare su se stesso se non correggo l'andamento con il telecomando. Nel senso se lo faccio decollare e non faccio altre operazioni se ne va un po' da solo avanti e indietro ma soprattutto tende a girare su se stesso (verso sx).
Non credo però che sia normale stare con il telecomando a correggere con continuità questa tendenza.
Sbaglio?
ciao e di nuovo grazie
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Nessun casino...la conversazione costruttiva vuol dire crescita!!!
Allora...prendi il termine "autorotazione" e mettilo da parte per un pò...per il momento non riguarda il tuo elicottero...l autorotazione è una manovra non eseguibile con quel tipo di macchina!!! Come ha detto Tebolino, la tendenza a girare su se stesso va corretta col trim...più precisamente il trim del timone...in pratica sulla rua radio dovrebbe esserci un tastino o un cursore sullo stesso lato dello stick del timone e cioè lo stick che se mosso verso destra o sinistra fa muovere il muso dell eli (appunto!!!) verso destra o sinistra ruotando su un asse che passa per l albero dell elicottero...se non c è questo tastino/cursore mi dispiace dirlo ma sei fregato...sarai costretto a correggere continuamente la rotta!!! La tendenza ad andare avanti e indietro mi lascia spiazzato...solitamente i coassiali stanno su da soli...posso solo pensare che ci sia uno sbilanciamento!!! Per capire se l eli è sbilanciato, appendilo con un filo che parte dall albero...se è bilanciato si manterrà perfettamente orizzontale...se non lo è te ne accorgerai da solo e dovrai correggere in qualche modo...possibilmente non aggiungendo peso, ma crcando di spostare cavi, batteria o quant altro verso il lato (coda o muso) che tende a stare più in alto!!!
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12-02-14, 04:01 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 5
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grazie
Ciao scarrozzo,
di nuovo grazie a tutti e spero di non essere stato fregato. rientro dal lavoro sabato e controllerò immediatamente. Dico la verità che non mi ricordo di levette o manopoline vicino allo stick. Che vi dico?
Vi terrò informati
ciao
Stefano
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13-02-14, 11:58 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
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Quando si acquistano questi giocattoli made in china dovreste essere gia contenti che volano......detto questo veniamo al problema.
questo genere di giocattoli ruota su se stesso riducendo i giri di uno dei 2 motori, purtroppo i motori cambiano potenza continuamente durante il volo semplicemente xke la batteria va scaricandosi, ora x cercare di attenuare questo problema montano un giroscopio cinese che forse in cina costa 1 euro, dato ke un giroscopio decente costa mediamente 100 euro non si puo pretendere piu di tanto.
si puo trimmare ma da carico tende a ruotare verso destra e da scarico verso sinistra.
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18-02-14, 04:05 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 5
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SuperGyro in "ROTAZIONE"
Ciao a tutti,,
intanto ho tolto l'auto dello scandalo ma, ripeto non avevo idea che si trattasse di una manovra. detto ciò ho trovatola levetta del trimmaggio e corretto la tendenza a ruotare da solo. Per il momento va s sono contento così poi si sa che l'appetito vien mangiando
grazie a tutti dei consigli
ciaoooooo
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