Vecchio 17-01-14, 01:40 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 27
tommaso1 è un newbie...
predefinito allineamento pale

Salve, mi chiamo tommaso.
sono in possesso di un alecottero elettrico ESKY BELT CPX, acqustato nuovo.
alla 1° prova mi accorgo che la rotazione delle pale ha un movimento ondulatorio che non si nota + ad alti giri, inoltre le 2 pale girano su un piano differente cioè una gira + bassa dell'altra ( due linee parallele ).
Potete aiutarmi a settarli in modo corretto in modo che le due pale girino sullo stesso piano!! GRAZIE

N.B.: mi sono accorto che una pala e in particolare la parte + sottile della pala non è perfettamente dritta ma ha la forma curca verso la punta, mentre l'altra pala è dritta.
tommaso1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 10:27 AM   #2
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao...non conosco quest elicottero quindi mi baso su quello che scrivi:

1) il problema delle pale non allineate (che quindi ruotano su due piani differenti) si risolve:

a) se è macroscopico inserendo una rondella dello spessore (e col foro del diametro) adatto...ovviamente si inserisce tra la pala e la pinza portapala o sotto quella che sta più in basso oppure sopra quella che sta più in alto!!!

b) se invece è un disallineamento minimo potresti provare ad operare sui perni...cioè allenti il perno della pala che ruota più in basso...spingi la pala verso l alto (senza esagerare!!!) e stringi il perno precedentemente allentato!!!

2) Per la pala diversa dall altra, non so se si tratta di una caratteristica delle pale di questo modello ma sinceramente a me sembra solo un difetto...una deformazione...comunque sia fai una ricerca in rete...male che vada se è nuovo il negoziante è obbligato a cambiarti le pale eventualmente difettose!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 04:51 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 27
tommaso1 è un newbie...
predefinito allineamento pale

Ciao, Grazie per il consiglio.
la pala storta è solo un difetto della pala. sostituite con un paio nuove.

Sull'allineamento delle pale che girano su un piano differente, la tua procedura può funzionare ma mi sembra una forzatura sulla pinza portapala . Sono sicuro che che il problema del disiallineamento delle pale è un problema di settaggio quindi un problema di regolaggio di qualche tirante. La tua soluzione, che può essere valida ai fine del riallinemanto delle pale faccia pensare come se una pinza portapala fosse deformata.
Comunque, ringraziandoti del consiglio, rimango in attesa di qualche altro esperto di elimodellismo che possa chiarire il mio dubbio e non solo il mio.
tommaso1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 05:30 PM   #4
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Se qualche tirante "tira" troppo o troppo poco l elicottero o deriva oppure va avanti o indietro...dipende se il tirante che tira troppo (sembra uno scioglilingua) riguarda gli alettoni o l elevatore ma un tirante (rinvio) non ti disallinea le pale!!! Per la procedura di allineamento tramite la calibratura dei perni ti ho solo riportato quella presa dal manuale del Blade 500 3d (puoi leggerla tu stesso scaricando il manuale http://www.bladehelis.com/ProdInfo/F...-Manual_IT.pdf - pagina 51- dal sito BladeHelis!!!)........................per la procedura riguardante la rondella ti ho solo riportato la mia esperienza personale!!! In bocca al lupo e occhio agli occhi quando controlli il puntamento!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-14, 01:47 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 27
tommaso1 è un newbie...
predefinito allineamento

ho chiamato l'assistenza esky spiegando il disallineamento delle pale.
mi hanno detto di agire sui tiranti, in particolar modo su quelli che vanno dal piatto oscillante in su. ma sinceramente sono rimasto perplesso non ho toccato ancora nulla. speravo di trovare conferma fra gli elicotteristi. Comunque ho messo una coppia di pale nuove ma il disallinemento sussiste ancora. in questi girni riprovo a chiamare nuovamente in assistenza, magari con l'elicottero davanti cosi' spero che sarà + chiaro.

Sono d'accordo con te sulla prudenza nel fare controlli selle pale soprattutto in movimento.
tommaso1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-14, 10:54 AM   #6
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Tommà...con tutto il rispetto...ma probabilmente hai parlato con l unico dipendente di questa fantomatica assistenza Esky che non capisce una mazza!!! Mi spiego...i tiranti (si chiamano rinvii) che vanno dal piatto ciclico al gruppo rotore agiscono solo e unicamente sull inclinazione della flybar e sull incidenza delle pale...l allineamento sul piano orizzontale delle due pale invece riguarda solo e unicamente la parte finale del rotore (testa rotore e pinze portapale)...e le cose sono due...o il foro che passa nella testa (quello dove si inserisce l alberino "spindle" che regge le pinze portapale) è storto (ma siamo nella fantascienza pura e semplice...sarebbe il primo caso al mondo...senza considerare che inserire lo spindle in due fori non allineati è meccanicamente impossibile a meno che non lo prendi a martellate!!!) o molto più semplicemente quando in fabbrica hanno serrato i perni che fissano le pale alle pinze, c è stato un disallineamento...trattandosi di pinze portapala in plastica è facilissimo ottenere una calibrazione...poco calibrata!!!
Comunque sia aspettiamo pure pareri più autorevoli del mio...
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-14, 01:39 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 27
tommaso1 è un newbie...
predefinito

Comunque ieri ho provato l'elicottero in hovering, ha bisogno di qualche piccolo settaggio di trim ma nel complesso è perfetto.
tommaso1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-14, 02:33 PM   #8
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

...ma allora sto disallineamento c era o hai avuto le allucinazioni??? Non per altro...è solo che un disallineamento provoca vibrazioni non da poco...quindi o prima vedevi un disallineamento che non c era oppure adesso vedi un hovering perfetto che tanto perfetto non è!!! Posso chiederti che esperienza hai in fatto di CCPM???
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-14, 06:13 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 27
tommaso1 è un newbie...
predefinito

Facciamo il punto.
il disallineamento cè ancora nonostante ho messo una coppia di pale nuove, come lo vedo: facendo girare le pale e guardandole non da sopra ma posizionandoti lateralmente all'elicottero si nota che un una pala (o la punta della pala) è + bassa rispotto all'altra (=) ecco forse il segno dentro parentesi ti fa capire meglio ( si notano due striscie anzicchè di una). le vibrazioni l'ho risolto stringendo un po di + le viti che tengono le pale in modo che queste non sono libere all'avvio. alzato in volo l'eli non ha scuotomenti o vibrazioni, lo scompenso di una punta della pala + bassa rispetto all'altra lo correggi con i trim o comunque con delle correzioni dal radiocomando.

Ho detto di aver fatto hoverig, mi correggo l'ho alzato da terra riuscendo a tenerlo in volo con continue correzioni per cercare di farlo stare +o- fermo.
Da premettere che mi considero un principiante a tutti gli effetti e comunque un tentativo di approccio all' elicottero.
tommaso1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-14, 06:20 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 27
tommaso1 è un newbie...
predefinito

Oltre a te nessun'altro si è degnato di fare luce su quanto da me chiesto, evidentemente le conoscenze vanno tenute per se. Ad ognuno il suo.

SCARROZZO se vuoi continuare a dialogare con me puoi scrivermi al seguente indirizzo e-mail tomgucciardi@libero.it
tommaso1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-14, 09:39 AM   #11
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Tommà...innanzitutto grazie per avermi fornito il tuo indirizzo!!!
Per l assenza di altri commenti da parte di altri utenti perdonami se sembro presuntuoso...ma non hai pensato che forse (e dico forse!!!) non c era altro da aggiungere a quello che ti ho detto???
Personalmente su questo forum ho sempre trovato grande aiuto da parte degli altri...purtroppo sono un (e se fossi presuntuoso non lo ammetterei!!!) ignorantone sull argomento "elettronica" ed ogni volta che ho avuto dubbi quassù me li hanno sempre cancellati alla grande...sull argomento "meccanica" me la cavicchio...soprattutto su aerei ed elicotteri (smanetto da quando avevo 12 anni ed oggi di anni ne ho 39...e 5 elicotteri CCPM all attivo...vedi tu!!!)...
Ti faccio una domanda...è più affidabile il parere di una persona che non ha interessi o il parere di chi l elicottero te lo ha venduto e quindi ha tutto l interesse di far passare l elicottero come NON difettoso???
Il simboletto (=) non serviva...avevo capito dall inizio il tuo problema e ci sono già passato...risolvendolo così come ti ho detto di poterlo risolvere e NON di certo smanettando sui trim o sui rinvii come ti hanno detto quelli della Esky...se non ti fidavi del mio consiglio potevi fidarti del manuale della BladeHelis che ti ho indicato...sicuramente ca**ate non ne diceva!!!
Se sei un principiante fidati di chi principiante lo è stato passando per tutte (o quasi!!!) le problematiche che questo bellissimo hobby ci infila tra i piedi mentre facciamo il nostro percorso!!!
Ovviamente considero la discussione ancora aperta...ci sono sicuramente persone più esperte di me pronte a darti consigli utili a risolvere il tuo problema...

P.S. se sei di Napoli o dintorni invece di risolverlo a chiacchiere lo risolviamo materialmente in problema!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-14, 10:33 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 27
tommaso1 è un newbie...
predefinito

Ciao. Non ho mai messo in dubbio il tuo consiglio e di sicuro e' l'unica soluzione per mettere le pale sullo stesso piano. Mi fa piacere che mi scrivi ancora nonostante ho dato l'impressione di dubitare sulla tua soluzione. Ti mando foto del manuale esky. Non sono di Napoli ma di trapani.
tommaso1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-14, 12:01 PM   #13
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommaso1 Visualizza il messaggio
Sono sicuro che che il problema del disiallineamento delle pale è un problema di settaggio quindi un problema di regolaggio di qualche tirante.
Quote:
Originariamente inviata da tommaso1 Visualizza il messaggio
Non ho mai messo in dubbio il tuo consiglio.
Ehmmmmmmmmmm...principiante e pure paraculo!!! Scherzo Tommà...nessun problema...errare è umano...e pure dubitare!!!!!!!!

Però a sto punto dubito anche io ...

Ecco una foto della testa del Belt CPX e la parte del manuale che riguarda il tracking...sinceramente non so cosa pensare perchè non ho mai visto una testa rotore del genere...e tutte le foto che ho visto in rete danno l idea che i rinvii agiscano solo sulla flybar o sull incidenza delle pale!!!
L unica cosa che noto è che dal manuale l allineamento riguarda solo la parte finale delle pale...e se come invece si capisce dal tuo disegnino (=) le pale sono disallineate dall inizio alla fine (e quindi dal portapale all estremità) e quindi ruotano interamente su due piani differenti e paralleli, sinceramente non capisco come agendo sul rinvio indicato si possa risolvere...cosa ti posso dire Tommà...prova entrambi i metodi e vedi quale dei due dà risultati apprezzabili!!!

Però quelli della Esky dovrebbero farmi capire come fa un asse rigido come uno spindle che passa nel foro della testa a permettere movimenti come quelli delle frecce (che ho aggiunto alla foto) agendo sui rinvii...non ci arrivo!!!
Icone allegate
allineamento pale-imagemagicphp1-1-.jpg   allineamento pale-manual.jpg  

Ultima modifica di ScarrOzzo; 24-01-14 a 12:05 PM
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-14, 05:18 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 27
tommaso1 è un newbie...
predefinito

Ciao, anche io sono del tuo stesso parere, non ho provato a seguire le indicazioni del manuale solo perché non mi hanno convinto ed è come se andasse contro la logica. la procedura del manuale, la stessa confematomi dall''assistenza esky, ti confermo che l'avevo letto pure sul manuale dell'elicottero walkera stesso sistema. Ti dico che così vola lo stesso al massimo seguo il tuo consiglio mettendo lo spessore nella pinza porta pale.

Come ti dicevo non ho esperienza in elicotteri anche se ne ho avuti in passato ma mai fatto volare seriamente se non farli alzare da terra e tenerlo in volo ad altezza uomo ma non di più.

Mi sono affacciato al modellismo partendo con un:
- auto a scoppio CEN CT5
- elicottero walkera 6 canali
- elicottero 4 canali
- monster track CEN GST 7.7
- motoscafo pulsuit motore elettrico brushless
- auto elettrica TRAXXAS RUSTLER VXL motore brushless
- auto a scoppio kyosho
- motoscafo elettrico della thunder tiger motore brushless

attualmente sono in possesso solo di un:

- catamarano MINI CAT EP 820 JOLLY con 2 motori brushless
- elicottero ESKY BELT CPX

come modellismo non sono proprio asciutto ma come elicottero ho tanto da imparare.
tommaso1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-14, 11:15 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Non ho risposto prima in quanto non mi andava di fare discussioni inutili, ma il fatto dello spessore su un piccolo esky non lo vedo corretto,si tratta di tracking, in volo l incidenza positiva delle pale cambia aumentando il passo, il fuori tracking e dato da una pala con passo minore o superiore rispetto all altra pala In pratica per farti un rapido esempio in hovering potresti avere la pala che da il passo a piu 5 e la pala opposta a piu 4.
Questo si risolve solo ed esclusivamente sui tiranti o rinvii, semplicemente segnandoti una pinza come pala di riferimento per il passo fare i passi da manuale quindi in normal meno 3, in hovering piu 5 e poi in volato in base alle eseigenze piu 9 o piu 10.
Quando voli devi vedere una sola pala se ne vedi 2 e fuori tracking, alzando la pala con uno spessore non cambi assolutamente il passo.
Come ti ho detto sopra fatti il passo corretto da manuale su una pinza, porti il modello in volo, atterri sganci il tirante lo accorci di un giro e riprovi se migliora continui fino a quando sei a posto, se peggiora riavviti del giro dato e lo sviti di un ulteriore giro.
Ovviamente funziona uguale ma il volato non e fluido e il tracking sbagliato incide e non di poco.
La precisione con la testa di plastica non si puo avere al 100% ma si puo trovare un buon compromesso
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com


Ultima modifica di abmodel; 25-01-14 a 11:17 PM
abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play