Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-03-13, 11:12 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 13
serpotta è un newbie...
predefinito Sto imparando! e poi cosa fare?

Buon giorno, dopo più di un mese di esercizi con il simulatore riesco a mantenere in volo un elicottero: svolgo gli esercizi con un modello con motore a scoppio, simile ad un T Rex; ho abbandonato completamente il piccolo coassiale, con riconoscenza, ha fatto nascere in me il desiderio di cimentarmi in questo hobby. Mi piacerebbe sapere se esistono metodi o esercizi specifici da adottare ed eseguire per migliorare la tecnica di volo con un simulatore.
Credo, poi, che sia venuto il momento di accostare al volo simulato un elicottero reale, se ritenete corretto il mio pensiero, desidererei un consiglio. Ho letto varie discussioni in merito ed ho avuto modo di parlare con un appassionato la settimana scorsa a piazzale Francia, uno spazio sconfinato, realizzato per i mondiali di calcio del '90, pensato come posteggio, con l'idea di decongestionare le aree limitrofe allo stadio. Oggi è luogo di incontro di tutti gli appassionati di modellismo, sicuramente non idoneo, ma ha dato a questo deserto di bitume una identità. Mi suggeriva, per sua esperienza, un modello che oltre ad essere piccolo e possedere tutte le caratteristiche dei modelli piu grandi è anche molto resistente agli urti si tratta del Blade mcpx. So benissimo che avete affrontato piu volte questo argomento ma vorrei avere un parere considerando quanto offre il mercato oggi. Mi è stato suggerito anche un modello di recente realizzazione Scorpio H40.
Ho letto le caratteristiche dei due modelli e ho capito che si tratta di modelli con caratteristiche di volo completamente differenti. Mi chiedo quale sia il piu idoneo per me visto che i due modelli differisco sostanzialmente avionicamente parlando.
Sicuro di un vostro appropriato riscontro, buoni voli a tutti
Stefano detto Serpotta
serpotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-13, 02:33 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Beh dopo tanto simulatore è ovvio passare a qualcosa di reale , spero tu abbia usato un buon simulatore perché è fondamentale .
Passando hai consigli , lascia perdere un blade mcpx troppo piccolo e nervoso per iniziare io lo uso in giardino per allenare " le mani" perché ti assicuro che è un moscerino impazzito .
Io ti consiglio un classe 400 magari un Trex 450 perché è il perfetto compromesso tra reattività e portanza delle pale senza esagerare . Io ho imparato su un 600 tanti anni fa e ti assicuro che a differenza forse di quell'occasione che pensi è che più grandi sono più sono facili se settati morbidi ma è ovvio che spaventano e non poco soprattutto se sei solo.
Quindi , portafoglio permettendo , Trex 450 o similari .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-13, 04:47 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 13
serpotta è un newbie...
predefinito

Buon pomeriggio a tutti, cbagl ti ringrazio per la risposta rapida ed esaustiva, ho iniziato a documentarmi sul T rex 450. Mi auguro che il simulatore suggerito dal negoziante e che ho acquistato sia adeguato a questo fine è il Realflight versione basic. Da ieri, dopo il tuo suggerimento, ho iniziato a volare (a lottare) in simulato con il T rex 500 e devo dire che lo trovo ingovernabile, è molto reattivo; il modello a scoppio con cui ho iniziato è un dinosauro a confronto. Immagino che dovrò abituarmi a questo modello per poi riuscire a pilotare il 450. Dopo le prime ricerche ho notato che di modelli T-REX 450 ne esistono diverse versioni, quale mi consigli in particolare? Non ho trovato versioni pronte al volo e complete di tutto è possibile? Domani andrò dal mio rivenditore (ormai di fiducia) per fare un esame di idoneità al simulatore, si è gentilmente proposto per verificare i miei progressi, e mi informerò se può ritirare un modello pronto al volo.
Buoni voli e grazie
Stefano detto Serpotta
serpotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-13, 09:06 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Stefano il simulatore con cui hai iniziato non è male , poi sentirai l'esigenza di prendere la versione chiamamola pro .... un po piu realistica .
All'inizio è dura lo so tutto ti sembra infattibile ma per fare un volato sicuro vedrai con 3/4 mesi ci riesci condendo sempre tutto con del buon simulatore. Prima di approcciarti ad un heli come il 450 la cosa importante è che tu riesca a tenere in hovering di coda in modo stabile l'heli , per poi passare alla realtà in hovering di coda con il trex . I passi successivi sono hovering laterale e frontale (il fontale non disperare perche nella realtà non è che si usi per fare volato ma ti da una idea ) , passerai poi alle traslazioni ecc.
Heli seri pronti al volo non ce ne sono , e ti consiglio di affidarti al negoziante nella speranza che sia onesto con i prezzi . Considera che tutti i negozi comprano i Trex da biz model che è l'importatore per cui i prezzi li verifichi li , io ti consiglio questo, visto che cominci ti convien usare subito il flybarless che sono un passo avanti:

T-REX 450 PRO DFC Combo XBAR

come vedi potresti comperarlo direttamente ma poi non credo che il tuo negoziante ti aiuti a settarlo , radio importantissima cerca una Spectrum dx7 perche è " universale " nel senso che la conoscono tutti ottima qualità/prezzo ora è uscita la nuova e la trovi a poco .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-13, 08:54 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 13
serpotta è un newbie...
predefinito

Buona sera, cbagl ti ringrazio per i suggerimenti molto utili per me che sono agli albori. Non ho metodo negli esercizi di volato per cui i tuoi suggerimenti sono fondamentali. Ieri sono stato dal negoziante, colui che mi ha venduto il coassiale e poi il simulatore e che ha frenato, inizialmente, la mia frenesia di acquisto di modelli più performanti. Non so se si può citare il nome del negozio, per cui eviterò di farlo, alla mia richiesta di informazioni sul modello della align mi ha risposto che lui non tratta modelli della align, mi ha proposto, invece, un modello della stessa classe, sostiene, con caratteristiche simili e che ha in negozio: Exsperience 3D 450s PRO. Non so, cosa ne pensi. Oggi ho visitato il sito che mi hai suggerito ed ho letto le caratteristiche del modello T- REX 450 PRO DFC Combo XBAR. Mi sono reso conto che i due modelli, per quanto della stessa classe, siano differenti. Adesso provo a cercare qualcuno disponibile a montarlo e effettuare tutti i settaggi necessari. Intanto ti ringrazio per la tua cortese disponibilità.
Buoni voli e grazie
Stefano detto Serpotta

Ultima modifica di serpotta; 27-03-13 a 09:10 PM Motivo: logica
serpotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-13, 09:41 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Personalmente non l'ho mai provato/visto dal vivo ma a parte qualche particolare che non mi convince , come il piatto del ciclico in plastica , credo che per iniziare possa andare bene . Io ho visto che esce già assemblato con tanto di radio e settaggi inclusi , non so che versione abbia il tuo rivenditore ..... Lo stesso biz Model lo ha a 320€ completo .
Una domanda che non ti ho mai fatto è in che modo vole se mod 1 o mod 2 ?
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-13, 08:46 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 13
serpotta è un newbie...
predefinito

Buona sera, cbagl, grazie ancora per il tempo che mi dedichi hai tutta la mia gratitudine. Quando ho iniziato il proprietario del negozio, che è un appassionato di volo con elicottero, pluridecorato, mi ha consigliato di iniziare in modo 2, perche sostiene che sia il metodo piu appropriato per pilotare un elicottero, per cui ho adottato questo metodo. Solo dopo, leggendo la preziosa guida scritta e messa a disposizione in questa comunity da pvtjocher, ho appreso l'esistenza di altri 3 modi o metodi di pilotaggio. Mi auguro che sia il metodo migliore. sinceramente non capisco le ragioni dei vari modi se non che possano essere solo più specifiche per un sinistrorso. Il modello che mi ha proposto è Xperience 3D 450S PRO V2, devo dire che quando ha aperto lo scatolo mi sono preoccupato un po perche è enorme. Si,è proprio il modello presente in Biz model. Io comunque ho trovato versioni T- REX 450 complete di tutto con modello assemblato e pronto per il volo, pero non la versione suggerita da te. Desidero provare a cercare qualche modellista disposto a seguirmi e a montare il modello che mi hai suggerito; essendo un tecnico, comprendo perfettamente le differenze che ci sono tra i due modelli. Ho un solo cruccio: “non mi piace comprare on-line” preferisco una persona fisicamente presente che posso guardare negli occhi e dalla quale posso ottenere eventuali garanzie e aiuti. Però, se il sito è sicuro e riesco a trovare un aiuto, supererò queste remore. Ti ringrazio per la tua cortese disponibilità.
Buoni voli
Stefano detto Serpotta
serpotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 07:51 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Mod 2 è perfetto a mio avviso , in passato si usava solo il mod 1 .....poi come tutto le cose cambiano e anche le esigenze nel pilotare , alcune manovre odierne con un mod 1 sono quasi impossibili .
Non farti remore e prendilo dal tuo negoziante avrai sempre qualcuno che ti aiuta in caso di necessità , e sul montaggio non aver timori è più facile a farsi che a dirsi potrai insieme a qualcuno verificare che tutto sia in ordine ma ti assicuro che sono mezzi semplici .
Lo so che la grandezza spaventa , ma è un grande aiuto per la portanza che ti danno le pale , potresti cominciare anche con un classe 250 ma è sicuramente più nervoso .....
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-13, 06:29 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 13
serpotta è un newbie...
predefinito

Buon giorno, cbagl, ho trovato chi è disposto a darmi una mano, una conoscenza fatta sabato a piazzale Francia. E' stato molto gentile, ha detto che tra modellisti è solito aiutarsi a vicenda. Mi ha svelato alcuni artifici per all'acquisto on-line e mi ha assicurato la sua disponibilità in caso di necessità. Lui vola con quattro modelli diversi, con fusoliere riproduzioni di elicotteri reali che hanno tutti lo stesso cuore T-Rex classe 700. Fa un volato molto elegante e armonioso, le sue traiettorie, credo, siano il frutto di anni di esperienza. Per lui il volo 3D è la proiezione della nevrastenia dell'uomo. E' molto ordinato e metodico, un vero appassionato. Adesso sono più sereno e posso iniziare a progettare il mio primo elicottero. Ci rivedremo in settimana, porterà con se un vecchio T-rex 450: “vuole capire quale è il mio grado di preparazione, povero me”
Buoni voli
Stefano detto Serpotta
serpotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-13, 12:18 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Dai fammi sapere ....... comuque mettiti ha fare gran hovering di coda e , non so se il tuo simulatore lo permette , aumenta a 110% la velocità così sarà ancor più simile al reale . Vedrai che il 450 che ti farà provare visto il suo stile , che apprezzo , sarà molto dolce .......... un bel respiro e non ti preoccupare
Clod
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-13, 06:26 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 13
serpotta è un newbie...
predefinito

Buon giorno, clod, si sono molto mattiniero, nel mio lavoro potere sfruttare la freschezza mentale delle prime ore del mattino è fondamentale, almeno per me. Ci vedremo venerdì pomeriggio. Ho già iniziato ha fare hovering, nel simulatore, con un Furion 450. Ho svolto esercizi con un T-Rex classe 500 ed ho difficoltà ad eseguire l'hovering con il 450 è molto instabile e veloce. Ho eseguito tutti i trim necessari per migliorare il volo del modello ma rimane instabile, corollario: sono io il problema. Non posso aumentare la velocità ma ti assicuro per me è già difficile così. Ti sono grato per i consigli e per il coraggio che tenti di infondermi, speriamo bene. Adesso rivedo un progetto che ho in fase di studio ti faro sapere Clod.
Buoni voli
Stefano detto Serpotta
serpotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-13, 05:51 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 13
serpotta è un newbie...
predefinito

Buon giorno, clod, è andata discretamente non è caduto, ma il volato era quello di chi vola con molta paura, per ovvie ragioni non potevo essere rilassato. Devo dire, però, che ho letto nella faccia di Giuseppe una espressione di meraviglia forse si aspettava peggio. Sono riuscito a fare un breve volo preceduto da un lungo hovering. La prima impressione è stata di una certa lentezza del modello, in realtà era così, Giuseppe mi ha confermato che lo aveva reso più docile. Non sapevo che si potesse agire sui servi e sul numero di giri del rotore. Mi ha spiegato un po' come si può intervenire sulle impostazioni generali dell'elicottero definendo parametri atti a modificare le caratteristiche di volo del modello. Ho preso qualche appunto e sto studiando un po'; so che, comunque, potrò fruire della tua esperienza e disponibilità per eventuali chiarimenti.
Buoni voli
Stefano detto Serpotta
serpotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 04:12 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Non si finisce mai di imparare in questo campo , tutt'oggi doppi 6 anni qualcuno mi da qualche notizia utile ..... Certo l'hely lo puoi settare a tuo piacimento , non esiste differenza tra un Heli 3D e uno per il volo con fusoliera se non nei settaggi.
Più è dolce e meno spinto più è facile da portare e " rotondo " passami il termine .... Poi in base alle tue esigenze via via li setterai come più ti piace .
Non ti resta che continuare a simulare e poi procedi con l'acquisto ....... poi hai la fortuna di aver trovato un aiuto ;-)
Tienimi aggiornato .... Se poi un giorno passi al RF advance possiamo fare le sessioni di volo online
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-13, 07:20 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 13
serpotta è un newbie...
predefinito

Buona sera, Claudio, è stata una settimana dura, ho iniziato un progetto di restauro che devo ultimare entro due settimane, pena la perdita dei finanziamenti. Non ho avuto tempo per dedicarmi a questa mia nuova passione: mio padre era un appassionato di modellismo (anni '60) ed aveva una manualità sorprendente. Ho studiato un po', sto apprendendo tantissimo. Ho avuto modo di rivedere Giuseppe che insiste sull'acquisto di un “mcpx”: “non mi piace” oltretutto tu avevi espresso un parere in tal senso ed anche molto eloquente lo hai definito: “un moscerino impazzito”. Giuseppe insiste nel dire che io posso farcela e che è un ottimo modello per apprendere senza rischio di romperlo o comunque procurare gravi danni al modello. Sostiene anche che le caratteristiche di volo sono del tutto identiche ai modelli di classe maggiore e che se imparo a volare con questo “moscerino” acquisirò maggiore reattività nelle manovre che mi consentirà di passare ad una classe maggiore con serenità. Mi consiglia di comprare un buon radiocomando che potrò utilizzare in seguito con i modelli successivi; mi ha suggerito un paio di alternative ma non ricordo le marche. Grazie per la tua cordiale disponibilità: se puoi, ci tengo, desidero una tua riflessione.
Buoni voli
Stefano detto Serpotta
serpotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 10:02 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 13
serpotta è un newbie...
predefinito un progetto per volare

Buona domenica, ho finalmente un elicottero, anzi meglio dire 2,5 elicotteri, ho acquistato un blade mcpx v2 con una TX Spektrum DX 6i ed un Mini Titan E325 v2 (sola meccanica) in offerta. Lo 0,5 è attribuito al piccolo coassiale con cui ho iniziato. Ho avuto qualche difficoltà con la creazione del vincolo tra la radio e il modello ma grazie ai post dedicati a questo argomento sono riuscito a risolvere dopo un paio di tentativi. In realtà era solo questione di “tempi” anche settare la radio è stato abbastanza semplice, il manuale del Blade, per quanto stringato è chiarissimo, serve solo un pò di manualità per navigare tra i menù. Ho acquistato il Mini Titan solo per empatia, ha una struttura davvero armoniosa, che ricorda meccanismi di un tempo, sistemi di vicoli e leveraggi con i quali mio padre era solito avere a che fare e che da bambino guardavo estasiato. Rappresenta, nella sua essenza, la dinamica dei sistemi vincolistici applicati alla meccanica dove, l'ingegno dell'uomo e la sua manualità, trovano la massima espressione. Sono consapevole che è il risultato di progetti realizzati con l'ausilio di software sofisticati, di cad-cam per macchine a controllo numerico ma tutto deriva, comunque, dall'esperienza e dalla sapienza tramandata da coloro che tornivano a mano elementi meccanici da un pezzo di metallo. Mi direte: “si ma come vola” ? Questo non lo so ma sono sicuro che con la vostra conoscenza ed il vostro aiuto riuscirò a realizzare un buon modello. Quali tra i numerosi componenti elettronici ed elettrici dovrò utilizzare per fare volare questo modello? Ho letto, cercato, mi sono documentato ma non ho la conoscenza e l'esperienza necessaria per realizzare questo progetto per cui: aiutoooo!
Buoni voli
Stefano detto Serpotta
serpotta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
P5 Novarossi... cosa fare? Max_iM Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 02-06-12 09:41 PM
non so cosa fare!!!!!! Mikelos Comunicazioni e presentazioni 10 25-03-12 09:04 AM
Primi passi all'arrivo dell'auotomodello? Cosa fare per prima cosa? Pelle Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 28-09-11 08:04 PM
cosa ci posso fare Granturismo Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 10 03-03-10 02:58 PM
cosa posso fare? 1994 Mini4wd Album fotografico 9 21-11-07 06:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play