Vecchio 25-06-12, 10:01 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 18
Flowerz è un newbie...
predefinito Neofita! Nuovo elicottero

Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum, e nuovissimo nell'ambito del modellismo in generale, ed ho un disperato bisogno di voi

Da qualche giorno sto pilotando un elicotterino radiocomandato, secondo questa utilissima guida che ho trovato qui da voi ( Piccola guida all'elimodellismo ) dovrebbe corrispondere ad un coassiale a 3 canali, con l'unica differenza che il mio ha l'elica di coda finta, quindi non posso andare avanti o indietro -.- , giusto una leggera accelerazione costante (ovviamente parliamo di un modellino da 15 euro acquistato al supermercato). Però mi sono infognato!

E' bastato poco per capire quanto poco versatile sia il mio elicotterino, inoltre giusto 2 minuti di volo contro oltre 30 minuti di ricarica..

Sempre secondo la guida stavo pensando che il modello al punto 4 (coassiale a 4 canali) potrebbe fare al caso mio, che disponde di un elica di coda vera e la possibilità di fare lo "strafe" a destra e sinistra. Suppongo che sostanzialmente non ci siano grandi differenze in termini di diffficoltà di guida (o almeno lo spero). Cosa mi consigliate?

Inoltre non ho la pià pallida idea di dove poter acquistare un nuovo elicottero, online potrebbe essere un'opzione ma vorrei poter vedere il mezzo dal vivo, almeno le prime volte. Abito in provincia di Torino, se qualcuno di voi conosce un posto valido non esiti a segnalarmelo per favore.
Inoltre, non avendo mai fatto modellismo, stavo pensando di comprare un elicottero già montato anzichè il kit, non vorrei trovarmi nella situazione in cui ho un velivolo che non riesco ad assemblare. Anche qui necessiterei di una vostra supervisione.

Per adesso penso che sia tutto, nel frattempo vi ringrazio e vi saluto!
Flowerz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 09:33 AM   #2
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flowerz Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum, e nuovissimo nell'ambito del modellismo in generale, ed ho un disperato bisogno di voi

Da qualche giorno sto pilotando un elicotterino radiocomandato, secondo questa utilissima guida che ho trovato qui da voi ( Piccola guida all'elimodellismo ) dovrebbe corrispondere ad un coassiale a 3 canali, con l'unica differenza che il mio ha l'elica di coda finta, quindi non posso andare avanti o indietro -.- , giusto una leggera accelerazione costante (ovviamente parliamo di un modellino da 15 euro acquistato al supermercato). Però mi sono infognato!

E' bastato poco per capire quanto poco versatile sia il mio elicotterino, inoltre giusto 2 minuti di volo contro oltre 30 minuti di ricarica..

Sempre secondo la guida stavo pensando che il modello al punto 4 (coassiale a 4 canali) potrebbe fare al caso mio, che disponde di un elica di coda vera e la possibilità di fare lo "strafe" a destra e sinistra. Suppongo che sostanzialmente non ci siano grandi differenze in termini di diffficoltà di guida (o almeno lo spero). Cosa mi consigliate?

Inoltre non ho la pià pallida idea di dove poter acquistare un nuovo elicottero, online potrebbe essere un'opzione ma vorrei poter vedere il mezzo dal vivo, almeno le prime volte. Abito in provincia di Torino, se qualcuno di voi conosce un posto valido non esiti a segnalarmelo per favore.
Inoltre, non avendo mai fatto modellismo, stavo pensando di comprare un elicottero già montato anzichè il kit, non vorrei trovarmi nella situazione in cui ho un velivolo che non riesco ad assemblare. Anche qui necessiterei di una vostra supervisione.

Per adesso penso che sia tutto, nel frattempo vi ringrazio e vi saluto!
Ciao a te e benvenuto tra noi!

Comincio col dirti che il mercato è pieno zeppo di modelli coassiali ottimi per iniziare. Prima della scelta è importante stabilire dove tu vuoi iniziare, in casa o all'aperto (in assenza di vento). Il meglio sarebbe un garage, in grosso androne o un cortile riparato dal vento..ma se hai un bel salotto ampio va bene lo stesso, esistono modelli talmente piccoli da volare comodamente in casa.

Per quanto riguarda cosa scegliere intanto puoi avere una panormica cliccando quì: le marche che hanno buoni coassiali sono 1Hobby, JPerkins, Nine Eagles, RCSystems e Scorpio..la scelta è in parte soggettiva e in parte dettata come ti ho detto dal "dove volare" ma soprattutto devi essere sicuro che ci sia sempre ampia copertura dei ricambi..io sono di Roma quindi a Torino non so che negozi ci siano, comunque, una volta che hai un'idea di quali modelli potresti scegliere ti basterà chiedere poi al negoziante se ha i ricambi del modello in questione..

Piccola precisazione: il rotore di coda, quando c'è, nei coassiali è fittizio, serve a completarne l'estetica..la rotazione avviene grazie alla variazione di giri di uno dei rotori..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 12:05 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 18
Flowerz è un newbie...
predefinito

Ciao Pvt, grazie dell'interessamento, brancolo nel buio.
Sarei interessato a un modello tipo questo:

Elicottero elettrico 2-33 2,4 GHz BNF - ES233BF scorpio | Modellismo.it

Dai dati tecnici ne esce che è più lungo di 40cm, ma io lo farei volare al lavoro, dove dispongo di un capannone di 750 metri quadri circa e 8 metri di altezza, piuttosto sgombro, quindi nn avrei problemi, ho anche una sala di 50 metri quadri a casa ma forse in quel caso risulterebbe troppo ingombrante. Cosa ne pensi?

Ho trovato Su internet un negozio dalle mie parti, non so quanto possa essere affidabile www.microsprint.it .

Inoltre nn dispongo di radiocomando, caricabatterie o qualunque altra periferica utile se nn indispensabile. Anche qui urge un consiglio esperto.
Grazie!

Ultima modifica di Flowerz; 26-06-12 a 12:09 PM
Flowerz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 12:41 PM   #4
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flowerz Visualizza il messaggio
Ciao Pvt, grazie dell'interessamento, brancolo nel buio.
Sarei interessato a un modello tipo questo:

Elicottero elettrico 2-33 2,4 GHz BNF - ES233BF scorpio | Modellismo.it

Dai dati tecnici ne esce che è più lungo di 40cm, ma io lo farei volare al lavoro, dove dispongo di un capannone di 750 metri quadri circa e 8 metri di altezza, piuttosto sgombro, quindi nn avrei problemi, ho anche una sala di 50 metri quadri a casa ma forse in quel caso risulterebbe troppo ingombrante. Cosa ne pensi?

Ho trovato Su internet un negozio dalle mie parti, non so quanto possa essere affidabile www.microsprint.it .

Inoltre nn dispongo di radiocomando, caricabatterie o qualunque altra periferica utile se nn indispensabile. Anche qui urge un consiglio esperto.
Grazie!
Allora, per quanto riguarda gli equipaggiamenti accessori (radio, caricabatterie etc.) vai tranquillo che il modello che hai visto ha tutto il necessario..e finché non passerai ai kit (tipo classe 450, 500 e via dicendo) non dovrai preoccuparti di altro.. l'unica cosa che per ora devi procurarti è un piccolo set di attrezzi: pinze, cacciaviti e brugole di precisione..

Per quanto riguarda la possibilità che hai di usare un capannone...bè..hai tutta la mia (bonaria) invidia!..magari io!.. ...e il modello che hai visto va più che bene..e non solo: se avrai la possibilità di usarlo anche in futuro potrai farci volare di tutto lì dentro...

Dimenticavo: il negozio mi sembra affidabile...ha un gran bel sito..molto convincente...secondo me vale la pena farci un giro..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 03:12 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 18
Flowerz è un newbie...
predefinito

Il link che ti ho inviato sul modello dice però esplicitamente che l'elicottero non disponde di radiocomando e caricabatterie, ma in ogni caso era giusto un esempio per farti capire cosa volevo realizzare. Farò un salto in quel negozio e pensavo di acquistare direttamente li. Visionando il catalogo online ho visto che trattano anche marche come Blade, Eflite, Esky . Sono buone a tuo avviso? (hanno cmq anche prodotti come Scorpio, Jperkins ecc.)

I modelli che hai citato tu (450,500) indicano semplicemente la dimensione o sono già elicotteri più cazzuti, tipo a 6 canali e/o monorotore?

Pollice su per il kit di attrezzi, pià che altro per effettuare eventuali riparazioni, ma soprattutto per cominciare a capire come sono fatti sti gioiellini, e magari in futuro comprarne uno da montare.

Nel fratempo ti ringrazio, ho le idee molto più chiare.
Flowerz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 05:49 PM   #6
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flowerz Visualizza il messaggio
Il link che ti ho inviato sul modello dice però esplicitamente che l'elicottero non disponde di radiocomando e caricabatterie, ma in ogni caso era giusto un esempio per farti capire cosa volevo realizzare. Farò un salto in quel negozio e pensavo di acquistare direttamente li. Visionando il catalogo online ho visto che trattano anche marche come Blade, Eflite, Esky . Sono buone a tuo avviso? (hanno cmq anche prodotti come Scorpio, Jperkins ecc.)

I modelli che hai citato tu (450,500) indicano semplicemente la dimensione o sono già elicotteri più cazzuti, tipo a 6 canali e/o monorotore?

Pollice su per il kit di attrezzi, pià che altro per effettuare eventuali riparazioni, ma soprattutto per cominciare a capire come sono fatti sti gioiellini, e magari in futuro comprarne uno da montare.

Nel fratempo ti ringrazio, ho le idee molto più chiare.
...non mi ero proprio accorto che fosse una versione BNF..pardòn..
Eflite-Blade (Blade indica la linea di elimodelli della E-Flite ) è ottima..anche se mi sa che su certi modelli devono rivedere l'affidabilità dell'elettronica (ma non mi riferisco a quelli che possono interessare a te)

I numeri che ho citato indicano le classi di appartenenza (che si rifanno sulle dimensioni) degli elimodelli monorotori a 6 canali...si, quelli cazzuti per intenderci..

Di nulla, figurati.. A presto!
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 06:12 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 18
Flowerz è un newbie...
predefinito

Bene in teoria dovrei andare al negozio lunedi prossimo con un amico, ma non credo che resisterò cosi a lungo (quando mi ci metto sono proprio un bambino). In ogni caso appena lo prendo posto qualche foto o un breve filmato

Mi sto anche leggendo accuratamente la tua guida (un guru delle guide) specie per quanto riguarda la prima messa a punto e trattamento batterie.
Flowerz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-12, 09:48 PM   #8
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flowerz Visualizza il messaggio
Bene in teoria dovrei andare al negozio lunedi prossimo con un amico, ma non credo che resisterò cosi a lungo (quando mi ci metto sono proprio un bambino). In ogni caso appena lo prendo posto qualche foto o un breve filmato

Mi sto anche leggendo accuratamente la tua guida (un guru delle guide) specie per quanto riguarda la prima messa a punto e trattamento batterie.
non sei un bambino...sei un elimodellista!....e andrà peggiorando, fidati!.....robe che se per una ragione o un'altra non potrai volare andrai in crisi di astinenza..

Sono contento che trovi utile la guida, vorrei riuscire a finirla...era pensata per accompagnare i principianti dagli inizi al volato con un 6 canali..speriamo di riuscire a trovare un pò di tempo..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-12, 12:34 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 18
Flowerz è un newbie...
predefinito

Stai facendo un ottimo lavoro, la guida è molto dettagliata ma soprattutto ti introduce in maniera efficace ad un primo approccio con questi modelli, anche per un neofita come me che a malapena riesce a guidare l'automobile.

Grazie ancora, spero di farmi risentire con qualcosa in mano (o per aria )
Flowerz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-12, 05:06 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 18
Flowerz è un newbie...
predefinito

Bella li,
Ho contattato il tipo del negozio, sembra una persona onesta e mi ha proposto un po' di modelli che hanno disponibili, tra cui molte combinazioni per cercare di farmi risparmiare qualche euro.
Ad ogni modo credo che la mia scelta ricadra' su questo modello, non mi piace per la fusoliera ma il negoziante mi ha detto che posso montare quella che preferisco, dato che ne hanno di diverse. Eccolo qui:

E500 BIG LAMA ELICOTTERO BIROTORE 2,4GHZ - Microsprint - Tutto per il modellismo

Pvt, cosa ne pensi?
Flowerz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 10:16 AM   #11
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flowerz Visualizza il messaggio
Bella li,
Ho contattato il tipo del negozio, sembra una persona onesta e mi ha proposto un po' di modelli che hanno disponibili, tra cui molte combinazioni per cercare di farmi risparmiare qualche euro.
Ad ogni modo credo che la mia scelta ricadra' su questo modello, non mi piace per la fusoliera ma il negoziante mi ha detto che posso montare quella che preferisco, dato che ne hanno di diverse. Eccolo qui:

E500 BIG LAMA ELICOTTERO BIROTORE 2,4GHZ - Microsprint - Tutto per il modellismo

Pvt, cosa ne pensi?
Va benissmo!..
L'importante è che siano disponibili i ricambi: pale, alberi (interno ed esterno), corone, carrello, almeno una coppia di motori (prima o poi quelli montati arriveranno alla fine...specie se, come penso, lo userai molto..ti garantisco che dopo il primo volo ti sveglierai al mattino e quello sarà il tuo primo pensiero!..) e almeno una seconda batteria (una batteria = 8 minuti massimo di volo...e attento perché non vanno mai sovrascaricate!) sono quelli da comprare subito insieme al modello..se il negoziante non ce li ha assicurati che possano essere ordinati e ottenuti in breve tempo..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 03:01 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 18
Flowerz è un newbie...
predefinito

Bene! Come ricambi non divrebbero esserci problemi, il negoziante senbra piuttosto fornito ma anche in giro per la rete ne ho trovati parecchi. Per la seconda batteria ci avevo pensato , mi sono snche letto tutto il tuo spiegone per non rovinarle.

Che dire, alle 16 esco da lavoro (un'ora prima ) e vado a prenderlo! In realta' ne devo prendere tre, pervhe' ho amici piu' bimbi di me
A presto!!
Flowerz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 02:04 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 18
Flowerz è un newbie...
predefinito

Sono proprio uno sporcaccione.

Sono partito per il big lama e500, ma alla fine sono uscito dal negozio con 3 di questi :

Elicottero monorotore Flybarless H40 2,4 GHz Mode 1 - ES40M1 scorpio | Modellismo.it

Accompagnato ovviamente da un buon simulatore che ho utilizzato ieri notte per una mezz'oretta, scoprendo cosi che a malapena riesco a farlo decollare.

Rispetto al birotore coassiale cambia dal giorno alla notte!
Spero di riuscire a fare, in tempi ragionevoli, un buon hoovering col sim e magari provare finalmente con l'eli, che per adesso non mi sono azzardato a tirare su per paura di disintegrarlo al primo tocco di stick.
Flowerz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 02:06 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 18
Flowerz è un newbie...
predefinito

Flowerz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 03:56 PM   #15
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

..un pò azzardato, forse..ma chi non risica non rosica...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo elicottero TEBOLINO Elicotteri Volo motore elettrico 11 20-11-11 01:50 PM
Problema elicottero Cp Gold,neofita iacopo93 Elicotteri Volo motore elettrico 2 28-04-11 10:20 PM
Neofita in cerca di elicottero intel80 Elicotteri Volo motore elettrico 24 24-04-11 07:43 PM
nuovo arrivo sia nel forum che nuovo elicottero, delucidazioni generali! oettam88 Elicotteri Volo motore elettrico 1 12-07-10 08:44 AM
Nuovo modello per neofita...aiutoooooooo marci4na Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 140 06-09-07 07:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play