Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-06-12, 09:42 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
Ali_Smith87 è un newbie...
predefinito Nuovo Pilota!

Ciao a tutti! Mi presento, ho iniziato con mini twister e mi sono appassionato a questo bellissimo hobby, ora volo con un nine eagle 228 solopro e sento di poter provare con qualcosa di più spinto (mi piace molto lo scoprio 1v33 che ne dite?) Ho in totale un paio di mesi di volo appena riesco metto il link ad uno dei miei voli! Saluti!!

ecco il link al video! Ancora saluti! http://www.youtube.com/watch?v=Zr8lP...ature=youtu.be

Ultima modifica di Ali_Smith87; 27-06-12 a 11:53 PM
Ali_Smith87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 09:40 AM   #2
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, benvenuto tra noi!!

Ho visto il tuo video e vai bene!...pulito...e un pò spericolato (quando porterai eli più grandi stai attento a non fatelo passare troppo vicino e a non perderlo mai di vista ) ma per ora va bene così..

Ti rigiro i consigli del mio istruttore: prova a usare di più gli alettoni, in combinazione col timone (destra-destra e sinistra-sinistra), quando fai le virate, alzando un pò il muso (elevatori indietro)..credo che quello che otterrai ti piacerà....

Per quanto riguarda l'1v33, va bene (bellissimo il tripala, ha un fascino tutto suo...ne ho uno anche io, classe 450, in fusoliera Aérospatiale AS 350)...ma prima di decidere l'acquisto valuta anche altri modelli (bipala con flybar, classe 450 o 500)..tieni conto di un fatto: l'1v33, così piccolo e con rotore tripala rigido con pale rigide, spinge forte e sarà molto reattivo..l'impatto che avrai (intendo ai comandi...non un crash..) potrebbe essere abbastanza...sconvolgente...

Se puoi accostati ad un gruppo di modellismo, così intando dai un'occhiata..

A presto!
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 08:53 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
Ali_Smith87 è un newbie...
predefinito

Grazie mille dei consigli! Non vedo l'ora di metterli in pratica! Posso chiederti un altra cosa? Só che il 228 solopro non è adatto a fare acrobazie e ad andare molto forte ma spesso mi capita di farmi prendere dall'entusiasmo e praticamente quando gli faccio fare virate forti (dall'ultima botta anche quando vado un po' meno veloce) inizia a fare come un dondolio, tipo la caduta di una foglia dall albero, e mi risulta difficile correggerlo o tenerlo fermo! Probabilmente la risposta e che questo tipo di elicottero non è adatto a quel tipo di volo... Ma magari mi sai dire di più! :-) grazie mille in anticipo sei davvero gentilissimo!
Ali_Smith87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 09:35 AM   #4
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Di nulla, figurati!..sì, puoi chiedermi quello che vuoi, se ho le risposte sono felice di dartele..

Allora, il dondolio è in parte dovuto, come hai giustamente detto tu, alla struttura del modello, che ad un certo punto mostra i suoi limiti: la barra stabilizzatrive (flybar, tecnicamente) a 45° rispetto alla linea delle pale assolve magnificamente il suo compito di stabilizzazione in hovering e volato soft, cosa utilissima per il principiante, ma chiaramente va in crisi nel volo veloce...se poi il dondolio è aumentato dall'ultima botta che ha preso l'elicottero è probabile che si sia storto qualcosa..l'albero principale, lo spindle (il piccolo albero che fa da perno alle pinze portapale), o la stessa flybar...

Un'integrazione al consiglio che ti davo di "guardarti intorno" prima di scegliere il tuo prossimo elicottero: prendilo grande..intorno al costo del tripala, con un minimo di occhio, potresti riuscire a procurarti un T-Rex 500, usato chiaramente. E'importante perché a maggiori dimensioni corrispondono maggior peso (nel caso dei 500 intorno tra i 1700 e i 1800 grammi in ordine volo) e quindi maggior stabilità e minor sensibilità al vento...che è veramente un nemico quando si impara a gestire un elicottero a passo variabile..

A presto!
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-12, 12:53 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
Ali_Smith87 è un newbie...
predefinito

Pvt!!! La dx6i va bene per pilotare un trex250??? Che dici :-)? Se mi dici di si faccio l'affarone! De mi dici di no mi cerco un'altra radio migliore! :-)
Ali_Smith87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-12, 09:04 AM   #6
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ali_Smith87 Visualizza il messaggio
Pvt!!! La dx6i va bene per pilotare un trex250??? Che dici :-)? Se mi dici di si faccio l'affarone! De mi dici di no mi cerco un'altra radio migliore! :-)
Ali!!!...
Sì la DX6i va benissimo per il 250..mi raccomando che ci sia il manuale però, se non hai mai avuto a che fare con una radio programmabile molte cose possono risultarti..."fantascientifiche"..comunque sai che se hai bisogno di una mano sono quì..

Ah..occhio al T-Rex 250: ha una doppia anima, può essere tranquillo o molto molto aggressivo..in caso poi ti spiego come "calmarlo".
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-12, 05:48 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
Ali_Smith87 è un newbie...
predefinito

ci conto allora, io gli ho cmq richiesto tutto, appena riesco a fargli fare qualche volo posterò un altro video!!! lunedi sera mi arrivano quindi avrai notizie molto presto!
Ali_Smith87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 08:54 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
Ali_Smith87 è un newbie...
predefinito

pvt joker ho bisogno di una mano! mi sono ritrovato con le riceventi staccate e non ho idea di come si collegano! ho provato a cercare internet ma non ho trovato nessuno aiuto pratico. Ho 2 riceventi una RC RX6 e una spektrum AR6000(parkflyer receiver) il radiocomando è un dx6. il mio problema e che non so cosa attaccare alle spine della ricevente da usare sopra c'è scritto BAT-THR-AILE-ELE-RUD-GER-AUX
Icone allegate
Nuovo Pilota!-img_1140.jpg   Nuovo Pilota!-img_1141.jpg  
Ali_Smith87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 10:47 PM   #9
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Allora.. intanto delle due devi usare la Spektrum e dovrai collegare l'ESC dell'elicottero al canale THR (throttle), il servo degli alettoni (anteriore destro o sinistro, indifferente) su AIL (alileron), il servo dell'elevatore(posteriore centrale) su ELE (elevator), il servo del pitch (anteriore destro o sinistro, a seconda di quale hai collegato agli alettoni) dovrebbe andare su AUX. Su RUD (rudder) va collegato il cavetto tripolare del gyro (il servo del timone va all'uscita del gyro stesso) mentre quello monopolare va collegato su GER (sarebbe GEAR, un canale ausiliario). Se i servi del piatto si muovono in maniera incoerente prova a scambiare gli spinotti dei servi del passo e degli alettoni. Ora io però ho un dubbio: la radio faceva parte del T-Rex 250? Se sì il precedente proprietario dovrebbe aver lasciato una programmazione riferita a quel modello. Se invece erano due cose a parte bisognerà "far capire" alla ricevente quello che deve fare, specialmente per quanto riguarda il canale GER e il canale AUX..comunque: una cosa per volta, intanto prova lo schema che ti ho detto e fammi sapere..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-12, 07:16 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
Ali_Smith87 è un newbie...
predefinito

nada de nada.... sono negatissimo! i comandi non rispondono come dovrebbero (o almeno come penso dovrebbero) e in quest'ultimo tentativo che ho fatto sembra che il pignone del motore non tocchi la corona grossa centrale, difatti dando gas gira a vuoto! oltretutto parte a manetta appena stacco la radio che faccio lo butto via??
Icone allegate
Nuovo Pilota!-img_1146-1-.jpg  
Ali_Smith87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-12, 09:15 AM   #11
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Naaa! non si butta via niente!

Allora, semplicemente il pignone va spinto più in giù, attenzione perché una volta che sarà in contatto con la corona dovrà esserci un minimo gioco tra i due, pena l'eccessivo consumo di batteria e il surriscoldamento del motore e dell'ESC.

Per quanto riguarda i problemi radio: MAI staccare prima radicomando e poi elicottero..è pericolosissimo!! Il radiocomando è la prima cosa da accendere e l'ultima da spegnere! Comunque adesso sai che c'è il failsafe da impostare.
Quindi un consiglio: lascia il motore staccato dalla corona finché tutta la parte radio non sarà a posto.

Dimmi, esattamente cosa fanno i servi? Il T-Rex 250 è un CCPM quindi funziona così: quando dai gas, insieme al motore vanno su tutti e tre i servomotori; quando dai alettone a destra il servomotore a sinistra si alza, il servo a destra si abbassa, viceversa quando dai alettoni a sinistra e il servo dietro resta fermo (per "servo dietro" intendo quello dietro all'albero del rotore); Quando dai elevatore avanti il servo dietro si alza e i due davanti si abbassano, viceversa quando dai elevatore indietro. Cosa cambia rispetto a questo schema? Fammi sapere.
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-12, 09:47 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
Ali_Smith87 è un newbie...
predefinito

niente mi sono arreso! oggi ho portato il terx 250 dal meccanico e lunedì mi arriva la dx6i spero con il manuale in italiano! leggendo meglio i post sopra ho visto che tu pensavi avessi la dx6i mentre io ho la dx6 mode1! XD ho il manuale ma spiega solo per gli aerei non per gli elicotteri mannaggia ora ho a casa solo il clone ma mi fa impazzire ancora di piu e sono fermo a come settare il gyro. ma lasciamo perdere per ora!spero di riuscire a prendere presto un heli più grosso classe 450 o 500! ormai ho l'ossessione per il volo! i miei amici chiedono dove sono finito! hahahaha
Ali_Smith87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-12, 09:53 AM   #13
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ali_Smith87 Visualizza il messaggio
niente mi sono arreso! oggi ho portato il terx 250 dal meccanico e lunedì mi arriva la dx6i spero con il manuale in italiano! leggendo meglio i post sopra ho visto che tu pensavi avessi la dx6i mentre io ho la dx6 mode1! XD ho il manuale ma spiega solo per gli aerei non per gli elicotteri mannaggia ora ho a casa solo il clone ma mi fa impazzire ancora di piu e sono fermo a come settare il gyro. ma lasciamo perdere per ora!spero di riuscire a prendere presto un heli più grosso classe 450 o 500! ormai ho l'ossessione per il volo! i miei amici chiedono dove sono finito! hahahaha
...anche tu pensavi di avere la DX6i...

Quote:
Originariamente inviata da Ali_Smith87 Visualizza il messaggio
Pvt!!! La dx6i va bene per pilotare un trex250??? Che dici :-)? Se mi dici di si faccio l'affarone! De mi dici di no mi cerco un'altra radio migliore! :-)
...ehehe, gli elicotteri fanno questo effetto "droga"..comunque, dovendo scegliere, prenditi un 500: è vero che l'investimento iniziale è più impegnativo rispetto al 450 ma hai un elicottero più pesante e stabile nel volo all'aperto. Basta settarlo con le dovute cure e diventa docile come un micetto.

Che problema hai con il gyro?...dimmi tutto!..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 09:54 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
Ali_Smith87 è un newbie...
predefinito

hai ragione sono stato io il primo a pensare di avere la dx6i!pardon.

oggi sono andato a prendere la dx6i e visto che c'ero ho fatto che lasciargli l'elicottero per una piccola revisione, oltretutto mi ha detto che me l'avrebbe settato lui con il radiocomando in modo da renderlo più docile (conoscendo il livello del pilota faranno un ottimo lavoro) mi sarebbe piaciuto farlo io il lavoro ma leggendo vari post in giro per internet ho capito che sarebbe stato davvero complicato e preferisco fare passetti piccoli per volta cosi da assorbire bene tutto e senza grosse lacune. Anche in negozio mi hanno confermato che il trex 250 è tanto nervoso e che è altamente inadatto per i principianti ma pultroppo ora ho solo questi tocca aggiustarsi

cavoli Jocker stavo leggendo ora i tuoi post in giro per il forum, ma quante ne sai?? devi volare da tantissimo vero! e poi sei davvero completissimo!! i miei complimenti! Sicuro che sei un pilota da paura! perche non posti qualche tuo video!!
Ali_Smith87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-12, 09:27 AM   #15
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ali_Smith87 Visualizza il messaggio
hai ragione sono stato io il primo a pensare di avere la dx6i!pardon.

oggi sono andato a prendere la dx6i e visto che c'ero ho fatto che lasciargli l'elicottero per una piccola revisione, oltretutto mi ha detto che me l'avrebbe settato lui con il radiocomando in modo da renderlo più docile (conoscendo il livello del pilota faranno un ottimo lavoro) mi sarebbe piaciuto farlo io il lavoro ma leggendo vari post in giro per internet ho capito che sarebbe stato davvero complicato e preferisco fare passetti piccoli per volta cosi da assorbire bene tutto e senza grosse lacune. Anche in negozio mi hanno confermato che il trex 250 è tanto nervoso e che è altamente inadatto per i principianti ma pultroppo ora ho solo questi tocca aggiustarsi

cavoli Jocker stavo leggendo ora i tuoi post in giro per il forum, ma quante ne sai?? devi volare da tantissimo vero! e poi sei davvero completissimo!! i miei complimenti! Sicuro che sei un pilota da paura! perche non posti qualche tuo video!!
Ehi Ali! eccomi di nuovo...che brutto stare senza il proprio pc..

Allora, in effetti è vero, il 250 ha un caratteraccio..come tutti i micro che però vengono presi per elicotteri "facili"..credo che siano proprio le piccole dimensioni a trarre in inganno laddove magari un bestione di un metro di rotore mette più soggezione...Comunque guarda, se chi ci mette le mani è bravo, lavorando su D/R, esponenziali (impostazioni della reazione dei servomotori e dei punti morti degli stick), mixaggio del piatto oscillante e curve di potenza del motore ti garantisco che se ne può ricavare anche un elicotterino da passeggio e se si azzecca il peso della batteria diventa tutto più facile..

Per quanto riguarda me bè, sono circa 5 anni che ho a che fare con questi piccoli demoni..ma dico sempre che sono un meccanico migliore di quanto non lo sia come pilota...
Mi sono sempre concentrato più sulla parte tecnica e meno sul volo quindi non sono un pilota da paura (ma sto rimediando), confesso..ma se hai bisogno di una messa a punto..eccomi!
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Giuseppe Annunziata nuovo pilota raptor - Thunder Tiger [piste-piloti-gare] verrazz0 News dal mondo del modellismo 0 28-02-12 01:50 PM
come si pilota un aereo rc? Miya Aeromodelli 5 23-01-12 05:14 PM
Figurino pilota svizzero88 Statico - Kits, Info e Varie 3 29-09-10 01:51 PM
Mezzo o pilota ??? Bodomobile Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 48 29-08-09 06:27 PM
Pilota ufficiale silverstorm Mini4wd Principianti 13 23-05-05 02:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play