Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Elicotteri Volo motore elettrico (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-elettrico/)
-   -   comandi solo pro 125 (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-elettrico/100833-comandi-solo-pro-125-a.html)

solo pro 125 24-06-12 01:14 PM

comandi solo pro 125
 
salve a tutti ragazzi,ho comprato da poco un elicottero solo pro 125 della nine eagles,però non mi sono ancora chiari tutti quei comandi che ci sono sulla radio.Qualcuno può darmi una mano?
grazie

pvtjocker 25-06-12 09:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da solo pro 125 (Messaggio 1023081)
salve a tutti ragazzi,ho comprato da poco un elicottero solo pro 125 della nine eagles,però non mi sono ancora chiari tutti quei comandi che ci sono sulla radio.Qualcuno può darmi una mano?
grazie

Ciao!
Se puoi posta una foto grande e di buona risoluzione della radio, così vedo...:)

Comunque, di base, dovresti avere:

uno switch per il cambio di modalità di volo (normale o acrobatico)
uno switch per il cambio di modalità del gyro (blocco di coda attivo/disattivo)
uno switch per il throttle cut (serve come sicura e per l'autorotazione)
uno switch per l'attivazione del Dual Rate (cambia la reazione dei servi)
una manopolina per trimmare il passo in hovering.

solo pro 125 07-07-12 01:25 PM

ciao ecco la foto della radio si chiama (j6 pro) .....puoi spiegarmi cosa significa blocco di coda attivo/disattivo.....l'autorotazione...e che cos'è il passo di hovering? Un altra cosa,se mi dici la funzione di ogni leva. Grazie ancora:smilese:



http://www.hitecrcd.co.jp/RC/nine_ea.../img_006_s.jpg

pvtjocker 08-07-12 08:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da solo pro 125 (Messaggio 1027179)
ciao ecco la foto della radio si chiama (j6 pro) .....puoi spiegarmi cosa significa blocco di coda attivo/disattivo.....l'autorotazione...e che cos'è il passo di hovering? Un altra cosa,se mi dici la funzione di ogni leva. Grazie ancora:smilese:



http://www.hitecrcd.co.jp/RC/nine_ea.../img_006_s.jpg

Allora: il blocco di coda è quello che avevo chiamato cambio di modalità del gyro. In pratica, passando da un modo all'altro, cambia il tipo di risposta del giroscopio e di conseguenza del servomotore che cambia il passo di coda (o del motore se il rotore di coda è a passo fisso). Il blocco di coda attivo è per l'hovering e il volato mentre la modalità normale è per il volo acrobatico.
Autorotazione: in pratica blocca il motore lasciando al pilota la possibilità di variare il passo, si usa per l'atterraggio d'emergenza (che però con elicotteri così piccoli e leggeri non viene troppo bene). Si usa anche come sicura per il motore stesso da sbloccare solo prima del decollo.
Il passo di hovering è una regolazione fine che si fa appunto con l'elicottero in hovering (volo a punto fisso) e che varia di pochissimo l'inclinazione delle pale per trovare il giusto rapporto tra giri del motore e passo.
I due pulsanti e la rotella, se funziona come la Futaba T7 a cui mi sembra ispirata, servono per l'accesso, la navigazione e l'uscita dal menù..

Cosa intendi per leve? Se ti riferisci alle due principali, più grandi e centrali, sono gli stick, le "cloche" con cui si pilota l'elicottero. Ora non so se il tuo abbia il gas a destra o sinistra (rispettivamente modo 1 o modo 2) ma in genere sì hanno il gas (su/giù) e il timone (destra/sinistra) a sinistra ed elevatori (su/giù) ed alettoni (destra/sinistra) a destra (e questo è il modo 2) oppure gas ed alettoni a destra ed elevatore e timone a sinistra (modo 1)..ce ne sono altri due ma sono meno usati e fondamentalmente sono uguali agli altri due ma speculari. I piccoli pulsanti intorno agli stick sono invece i trim che effettuano regolazioni fini su ognuno dei comandi. Quello che si riferisce allo stick del gas deve SEMPRE stare completamente giù per sicurezza.

Per la spiegazione degli altri switch ti devo chiedere una foto più dettagliata e soprattutto ravvicinata del tuo radiocomando perché da quella che mi hai messo non si vede molto oppure dirmi cosa c'è scritto..comunque sicuramente è come ti ho detto nell'altra risposta..:)

gianfrancoge 25-08-12 10:47 PM

1 allegato(i)
anche se il 3d è datato dò il mio contributo..magari a qualcuno interessa

N.B. le leve si intendono attive se azionate verso di sè o verso il basso

1) attiva idle up (volo acrobatico o normale)

2) attiva old gas (gas a zero)

3) attiva il giroscopio in normal (avcs o normal)

4) attiva la funzione trainer e binding

5) attiva i dual rate ( corsa servi principiante o esperto)

6) premuto per 1 sec. entri nel menù della radio

7) esci dal menù e salvi

8) se premuto attiva la funzione del menù desiderata

9) dopo attivata la funzione del menù se ruotata varia il valore

10) leva gas (mode 2)

11) comandi direzionali (mode 2)

A) trim timone (regolazione fine spost. coda)

B) trim gas (reg. fine gas)

C) trim av. indietro

D) trim sin. destra

un saluto a tutti

solo pro 125 03-09-12 07:16 PM

grazie a tutti ragazzi, pvtjoker non sono riuscito a mettere le foto peró co la spigazione di gianfrancoge sono riuscito a capite il significato degli switch, l'unica cosa che non sono riuscito a capire e il passo di hovering e come si regola,te ne sarei grato se me lo spiegassi grazie.

solo pro 125 17-11-12 04:56 PM

come faccio a trimmare il passo di hovering? grazie:smilese:

solo pro 125 17-11-12 04:57 PM

E cosa cambia tra blocco di coda attivo o disattivo? grazie ancora:smilese:

Albish 02-12-12 09:13 PM

ciao a tutti mi inserisco in questa descrizione perchè ho comprato un solo pro 100 e la radio è la stessa!!!
mi succede che con il 3d disattivato l'elicottero decolli con il gas a 90& è normale? in pratica gas a 0% e le pale sono in negativo!
ho provato a smanettare un po...sul manuale c'è scritto impostazione curva del gas e del passo ma il valore è solo 1 e va da 0 a 100!!! help

gianfrancoge 11-01-13 11:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albish (Messaggio 1075367)
ciao a tutti mi inserisco in questa descrizione perchè ho comprato un solo pro 100 e la radio è la stessa!!!
mi succede che con il 3d disattivato l'elicottero decolli con il gas a 90& è normale? in pratica gas a 0% e le pale sono in negativo!
ho provato a smanettare un po...sul manuale c'è scritto impostazione curva del gas e del passo ma il valore è solo 1 e va da 0 a 100!!! help

ciao...è passato molto tempo da questa tua domanda ma se per caso ti interessa ancora fammelo sapere che provo a risponderti avendo anche io il tuo stesso modello

marcosporting 25-03-13 02:11 PM

aiuto radio j6 pro per solo pro 125
 
Ciao a tutti, mi inserisco anche io in questa discussione, anche se un po' vecchia. Mi chiedevo se qualche anima pia :biggrinangel: mi aiuterebbe con i comandi e le impostazioni della radio j6 pro dal momento che sono passato ad un passo variabile da un coassiale e mi mancano un po' di basi. Grazie.:bowdown:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 PM.