21-05-12, 04:54 PM
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#1
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Utente Junior
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Problema elicottero....help meee...principiante
Ciao ragazzi...ho un elicottero radiocomandato...è stato un pò fermo e oggi l'ho rispolverato...solo che dopo aver caricato la batteria non decolla....mi spiego....a batteria carica (da verifica tester) do potenza...solo che si muove ma non riesce ad avere la potenza necessaria ad alzarsi...cosa sarà?
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21-05-12, 05:22 PM
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#2
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Utente
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Originariamente inviata da stek87
Ciao ragazzi...ho un elicottero radiocomandato...è stato un pò fermo e oggi l'ho rispolverato...solo che dopo aver caricato la batteria non decolla....mi spiego....a batteria carica (da verifica tester) do potenza...solo che si muove ma non riesce ad avere la potenza necessaria ad alzarsi...cosa sarà?
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Ciao, benvenuto tra noi!..
dovresti darci qualche indicazione in più...che elicottero è? di che tipologia? da quanto tempo sta fermo?..
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21-05-12, 05:30 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: May 2012
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ciao...è cyclone della colco...insomma è un pò fermo...però tutto si muove...cioè è come se arrivasse al 30% di potenza e basta...e se lascio la manetta dell'acceleratore ferma dopo un pò di secondi ha sbalzi di potenza calanti fino che muore
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21-05-12, 05:48 PM
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#4
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Utente
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Originariamente inviata da stek87
ciao...è cyclone della colco...insomma è un pò fermo...però tutto si muove...cioè è come se arrivasse al 30% di potenza e basta...e se lascio la manetta dell'acceleratore ferma dopo un pò di secondi ha sbalzi di potenza calanti fino che muore
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Ad occhio e croce direi che la batteria è andata...ma potrebbe anche trattarsi del motore che, essendo a spazzole, si è consumato durante i precedenti utilizzi. Se l'ultima volta che l'hai usato non hai notato questo problema è possibile escludere il motore e concentrarsi sulla batteria: cercando il modello su google ho notato che montava batterie di tipo NiMh, che non si usano più da parecchio sugli elimodelli...confermi o invece hai una batteria LiPo? (controlla i dati sull'involucro della batteria)
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21-05-12, 05:52 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: May 2012
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confermo che è nimh....l'ultima volta andava il motore...
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21-05-12, 06:05 PM
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#6
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Utente
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Originariamente inviata da stek87
confermo che è nimh....l'ultima volta andava il motore...
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Ok, allora prova a far "rinvenire" la batteria con una serie di cicli di carica/scarica: metti in carica la batteria col carichino in dotazione tenendola un pò d'occhio..se si surriscalda fino a scottare dopo un'oretta stacca tutto...è andata e devi sostituirla (poi vedremo con cosa, dipende dal voltaggio e da una serie di altri fattori...). se invece vedi che dopo un paio d'ore è solo tiepida allora lasciala per tutta la notte (sarebbe meglio comunque in un luogo in cui non ci siano materiali infiammabili intorno) e domani, staccando le pale dal rotore e il rotore di coda, fai delle prove: se dopo un paio di minuti NON noti cali di potenza allora ci sono buone speranze. Lasciala scaricare col gas al minimo e poi ricaricala (sempre intorno alle 8/12 ore)...fai questa giostra per un paio di volte e vedi come va. Se non si è danneggiata vedrai che man mano con l'uso si riprenderà da sola..
Fammi sapere..
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22-05-12, 12:01 AM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: May 2012
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l'ho messa un pò di orette ma ora è un pò calda...non so dire se è il tuo scotta ma non penso sia tiepida... ...che dici?
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22-05-12, 08:56 AM
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#8
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Utente
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calda va ancora bene...scotta intendo che proprio non si può toccare..
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22-05-12, 11:00 AM
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#9
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Utente Junior
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no vabbè si può toccare...l'ho controllata al tester e arriva a 11.60 volts...la batteria è da 9.6....quindi sembra buona
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22-05-12, 11:07 AM
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#10
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Utente Junior
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ho notato anche un'altra cosa...che nel giroscopio la luce del led è rossa...però inserendola a volte diventa verde...se tipo gioco collegandola e magari non la inserisco tutta o la muovo leggermente di la to diventa verde.....??????
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22-05-12, 11:22 AM
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#11
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Utente Junior
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ho notato anche che se salgo gradualmente di potenza e poi do di colpo al massimo si ferma...
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22-05-12, 02:03 PM
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#12
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Utente
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Allora, se la batteria al tester ti dice 11.6 dovrebbe andare bene..bisogna vedere se tiene la carica, quindi puoi cominciare a fare i test che dicevo senza pale ne rotore di coda..
Credo che il salire di colpo di potenza attivi una sicurezza...mentre non ho capito il discorso del gyro...
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22-05-12, 03:01 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: May 2012
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praticamente nel gyro c'è un led di stato che come collego la batteria diventa rosso...però secondo come lo collego si illumina di verde...la batteria sembra che tenga la carica...ma ancora come potenza non fa...booo
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22-05-12, 05:05 PM
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#14
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Utente
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Originariamente inviata da stek87
praticamente nel gyro c'è un led di stato che come collego la batteria diventa rosso...però secondo come lo collego si illumina di verde...la batteria sembra che tenga la carica...ma ancora come potenza non fa...booo
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...mmmh...sinceramente non so che dire del gyro...si trattasse di un gyro con funzione di blocco di coda direi che il colore del led indica in quale delle due modalità sta lavorando...Giusto per togliermi una curiosità: prima di collegare la batteria prova a mettere ben al centro il trim del timone, accendi la radio, collega la batteria all'elicottero facendo attenzione di lasciarlo immobile, e aspetta un minuto: ho due idee: o il led cambia colore quando ha finito l'inizializzazione, oppure rimane rosso quando l'inizializzazione fallisce..
Riguardo la batteria: stavo pensando che se rimedi un porta batterie ad 8 posti, tipo quello dei radiocomandi Walkera, potresti anche rifare nuova la batteria, con 8 stilo ricaricabili NiMh...stavo anche pensando di suggerirti il passaggio ad una LiPo..il problema è che una LiPo a 2 Celle carica eroga 8,40 Volt (troppo pochi) e una a 3 celle carica ne eroga 12,60 (troppi)...non solo: convertire il tuo elicottero per batterie a polimeri di litio potrebbe essere una spesa che non vale l'impresa: posto che riuscissi a rimediare una centralina adatta, dovresti comperare la batteria e un caricabatterie specifico per LiPo...converebbe di più un eli nuovo..
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22-05-12, 05:08 PM
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#15
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Utente Junior
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mi sono accorto che il gyro diventa verde se mentre faacccio girare l'eli al minimo lo sposto lateralmente a lato...e il rotore così rallentea....in pratica faccio prima a schiacciarlo l'elicottero....dici che non ne trovo una come questa di batteria?
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