Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Attestato di Pilota APR (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/131687-attestato-di-pilota-apr.html)

gnaogab 18-06-20 03:41 PM

Attestato di Pilota APR
 
Siamo quasi alle porte del 1° Luglio 2020, data in cui entra in vigore l’obbligo di essere in possesso dell’Attestato Pilota APR per utilizzare i droni anche a scopo ludico.

Dell’argomento se ne è parlato tantissimo ma alla fine cosa dobbiamo affrontare?

Per prima cosa abbiamo bisogno dello SPID (identità digitale) e credo che il modo più rapido sia tramite le Poste Italiane.
Quindi muniti di Carta d’identità e codice fiscale le pratiche si risolvono nel giro di una mezz’oretta, e si consiglia di avere/creare un account presso il sito delle Poste per snellire le procedure.
La App delle poste risulta molto comoda per gli accessi successivi, ma non è vincolante.

Nel sito di ENAC è possibile scaricare Syllabus , un file pdf contenente tutti gli argomenti che verranno richiesti durante il test (Potrebbe anche tornare utile durante l’esame..).

Sono nozioni già conosciuti e ben apprese ormai, ma è sempre meglio dargli un’occhiata.

Fino al 25 Giugno si paga dopo aver passato il test; dal 1 Luglio si paga prima.
Dal 25 al 1° luglio non è possibile fare il test.

Ok, accediamo al sito con il nostro SPID e affrontiamo le 40 domande.
Il test è superato con il 75% del punteggio massimo, ovvero 60 punti su 80.

Abbiamo 1 ora di tempo per rispondere e un orologio in evidenza ci tiene informati del tempo che passa, è molto utile. Ricordiamo che non è possibile fermare la prova in corso, e nel caso di disconnessione la prova viene considerata con esito negativo.

Il tempo è più che sufficiente per leggere con calma le domande e rivederle tutte almeno un paio di volte.

Arrivati alla fine potete confermare le risposte del test e subito otterrete il punteggio.

Per mia fortuna ho superato il test al primo colpo, ma nel caso sono possibili due tentativi al giorno per un totale di sei prove. Nel caso non superate il test viene richiesto il pagamento e potrete ritentare dopo 30 giorni, pagando una nuova prova.
Il pagamento avviene in forma digitale con qualsiasi carta abilitata tranne Paypal.

Nel giro di pochi minuti è possibile scaricare l’attestato in formato PDF con il vostro QRCode e la data di scadenza (di cinque anni).

Devo ammettere che ho avuto più problemi a fare lo SPID…..

A questo punto armati di attestato e assicurazione non vi resta che caricare le batterie e divertirsi!!

Gnao
GAb

blackcat 22-06-20 02:12 AM

Ottima sintesi della procedura gnao, per il momento non sono personalmente interessato ma... mai dire mai :Ok:
Hai però omesso un dato che credo incuriosisce molti: quanto costa?
:biggrinangel:

gnaogab 22-06-20 09:23 AM

Gnao!!

Il costo di tutta l'operazione è molto contenuto:

Per fare lo SPID il costo è zero, bisogna solo perdere un pochino di tempo in posta e davanti al pc.

L'attestato vero e proprio costa 31€ e vale 5 anni, quindi a voler guardare sono circa 6 € all'anno.
Per l'anno in corso non sono previste variazioni di prezzo.

L'attestato serve per tutti i droni sopra i 250gr e/o tutte le aerodine di qualsiasi peso se fornite di telecamera.

Le assicurazioni specializzate nel settore non rispondono dei eventuali danni in caso di assenza dell'attestato.

Gnao
Gab

blackcat 23-06-20 11:24 AM

Ottimo gnao:Ok:
Direi che è una spesa ampiamente ammortizzabile.

Danilo.P 25-06-20 11:47 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1481106)
Nel giro di pochi minuti è possibile scaricare l’attestato in formato PDF con il vostro QRCode e la data di scadenza (di cinque anni).

Devo ammettere che ho avuto più problemi a fare lo SPID…..

A questo punto armati di attestato e assicurazione non vi resta che caricare le batterie e divertirsi!!

Gnao
GAb

E a cose fatte è possibile far stampare il proprio attestato in formato bancomat che ne dite ? :smilese:

gnaogab 26-06-20 09:29 AM

Gnao!

Già fatto e plastificato in vari formati.... Da A3 per la cantina fino a carta di credito passando da B4 da portare nella scatola della radio.🤣🤣🤣

E poi l'attestato bisogna sempre averlo quando si vola..


Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org

Danilo.P 26-06-20 02:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1481799)
Gnao!

Già fatto e plastificato in vari formati.... Da A3 per la cantina fino a carta di credito passando da B4 da portare nella scatola della radio.🤣🤣🤣

:beer::Ok: Quando si vola sempre ...

Simoz 29-06-20 05:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Danilo.P (Messaggio 1481785)
E a cose fatte è possibile far stampare il proprio attestato in formato bancomat che ne dite ? :smilese:


fatte fare anche io dallo stesso produttore.
comode da avere con sè

Danilo.P 30-06-20 11:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Simoz (Messaggio 1481982)
fatte fare anche io dallo stesso produttore.
comode da avere con sè

:Ok: :beer:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56 AM.