Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Hubsan H501s : vale ancora la pena acquistarlo ? (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/130766-hubsan-h501s-vale-ancora-la-pena-acquistarlo.html)

anpast75 22-03-20 01:48 PM

Hubsan H501s : vale ancora la pena acquistarlo ?
 
Buongiorno a tutti ,
dopo aver svolazzato con il Syma x5uc e l'Hubsan h502 è arrivato il momento di prendere un drone brushless per volare all'aperto ( ed in sicurezza , quindi con il gps attivo ) .
Ho letto con molto interesse la mega discussione su questo drone e ho capito che qualche problemino ce l'ha ( come anche gli altri droni , nessuno è perfetto) , ricapitolando , se ho capito bene , c'è il rischio flyaway , il rth è fatto per forza a 10mt di quota , nelle ultime versioni hanno ridotto la portata del segnale , se il livello della batteria è basso non fa il rth ma atterra dove si trova ( nel mio caso in mezzo al lago ), la batteria in dotazione è meglio non usarla comprando direttamente un paio di quelle 30c .
Alla luce di queste cose vi chiedo se vale lo stesso la pena acquistarlo ( con telecomando standard o advanced ) oppure se sul mercato - a prezzo simile - si trova qualcosa di più recente .
Hubsan Zino e Xiaomi Fima A3 costano molto di più , purtroppo .
Il mio interesse è per le riprese video.
Ogni consiglio è ben accetto ,
grazie ,
Andrea

lukappaseidue 26-03-20 07:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da anpast75 (Messaggio 1466667)
Buongiorno a tutti ,
dopo aver svolazzato con il Syma x5uc e l'Hubsan h502 è arrivato il momento di prendere un drone brushless per volare all'aperto ( ed in sicurezza , quindi con il gps attivo ) .
Ho letto con molto interesse la mega discussione su questo drone e ho capito che qualche problemino ce l'ha ( come anche gli altri droni , nessuno è perfetto) , ricapitolando , se ho capito bene , c'è il rischio flyaway , il rth è fatto per forza a 10mt di quota , nelle ultime versioni hanno ridotto la portata del segnale , se il livello della batteria è basso non fa il rth ma atterra dove si trova ( nel mio caso in mezzo al lago ), la batteria in dotazione è meglio non usarla comprando direttamente un paio di quelle 30c .
Alla luce di queste cose vi chiedo se vale lo stesso la pena acquistarlo ( con telecomando standard o advanced ) oppure se sul mercato - a prezzo simile - si trova qualcosa di più recente .
Hubsan Zino e Xiaomi Fima A3 costano molto di più , purtroppo .
Il mio interesse è per le riprese video.
Ogni consiglio è ben accetto ,
grazie ,
Andrea

Io mi butterei sullo ZINO costa relativamente poco ed è 4k

anpast75 26-03-20 08:26 PM

Ciao ,
grazie per la dritta ,
ho ordinato l'H501ss con radio standard , su Amazon ad un prezzo interessante .
Lo Zino purtroppo costa molto di più e siccome lo userò al lago , con concreto rischio di inabissamento , preferisco qualcosa di relativamente economico , almeno finchè non mi sentirò sicuro nel pilotaggio .
Credo che sia già un bel passo avanti rispetto al Syma x5uc ed all'Hubsan h502 gps ma con motori a spazzola .
Il patentino l'ho fatto , l'assicurazione la sto facendo , mi sto allenando con il simulatore ....manca solo il permesso di uscire di casa :dissapprove:

silver04 30-04-20 09:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da anpast75 (Messaggio 1466667)
Buongiorno a tutti ,
dopo aver svolazzato con il Syma x5uc e l'Hubsan h502 è arrivato il momento di prendere un drone brushless per volare all'aperto ( ed in sicurezza , quindi con il gps attivo ) .
Ho letto con molto interesse la mega discussione su questo drone e ho capito che qualche problemino ce l'ha ( come anche gli altri droni , nessuno è perfetto) , ricapitolando , se ho capito bene , c'è il rischio flyaway , il rth è fatto per forza a 10mt di quota , nelle ultime versioni hanno ridotto la portata del segnale , se il livello della batteria è basso non fa il rth ma atterra dove si trova ( nel mio caso in mezzo al lago ), la batteria in dotazione è meglio non usarla comprando direttamente un paio di quelle 30c .
Alla luce di queste cose vi chiedo se vale lo stesso la pena acquistarlo ( con telecomando standard o advanced ) oppure se sul mercato - a prezzo simile - si trova qualcosa di più recente .
Hubsan Zino e Xiaomi Fima A3 costano molto di più , purtroppo .
Il mio interesse è per le riprese video.
Ogni consiglio è ben accetto ,
grazie ,
Andrea

Ho appena comprato il 501 SS con radiocomando pro e lo sto utilizzando da 2 giorni. Sono piu' che contento del drone, ma devo ancora effettuare un bel test in campo aperto.
Ho letto quasi tutte le 5/600 pagine dedicate al 501 su questo forum ma non mi pare di aver rilevato tutti i problemi di cui parli te.
In primo luogo il rischio flyaway mi pare si verificasse sulle prime versioni e successivamente risolto gia' con aggiornamenti software sulla versione S, sulla SS non dovrebbe piu' essere presente.
Il fatto che se il livello batteria e' scarso non fa il ritorno a casa non l'ho letto da nessuna parte, il ritorno dovrebbe attivarsi automaticamente quando la batteria si sta scaricando, forse il problema si puo' presentare con le batterie originali che a quanto pare non sono granche' a causa del fattore c da 10, sicuramente vale la pena prenderne un paio buone con un buon caricabatterie veloce; ma per curiosita' dove hai letto di questo problema?
Per il discorso 10 metri di altezza non so, ancora non ho provato.
Attendiamo cmq qualcuno piu' esperto che potra' delucidarci meglio sul tutto

andrea 104kg 30-04-20 11:27 PM

Il ritorno a casa con batteria scarica non lo fa, i mio l'ho preso a pasqua e quindi non c'è neppure nei nuovi firmware. Comunque non credo sia granchè utile, se sei troppo lontano e hai la batteria bassa nessuno torna a casa a meno di non ever fissato il ritorno al 50% di batteria, ma allora voli poco. Se sei vicino e ti accorgi che la batteria è bassa lo riporti semplicemente....
Per quello che ho visto in questi pochi giorni ma di uso molto intenso vista la quarantena (abito in campagna) ancora alcuni vantaggi li ha:
1) estetica, i pieghevoli fanno dire "che bello" la prima volta che li vedi poi sembrano tutti scatole che volano (opinione personale)
2) fpv analogico il tempo reale con ottima portata, superiore allo zino base, e con buone antenne di molto.
3) possibilità di mettere batterie "generiche"e anche di fare facilmente dei paralleli se serve.
3) ha la camera non stabilizzata migliore che abbia visto su un drone fino a 200 euro. Aldilà dei k dichiarati dagli altri, quasi tutti impastano l'immagine, il nostro non lo fa. In assenza di vento e con eliche bilanciate si posso fare video, a mio parere, più che decenti e foto molto belle.
4) radiocomando, anche nella versione standard nettamente superiore dal mio punto di vista agli altri
5) capacità di carico discreta, non so a cosa può servire ma fino a 300gr circa li alza e vola....
6) ormai si trova nuovo a prezzo basso, il mio 179 euro con 2 batterie
7) per ultimo entro certi limiti.... volerà sempre. Uno con batterie proprietarie forse tra 5 anni farai fatica a trovarle, con questo dopo 10 anni comperi una lipo, spendi niente e voli....
Sinceramente per quello che faccio io mi manca (molto) solo la camera inclinabile da remoto. Le dimensioni mi penalizzano un pò perchè volevo portarlo in mtb ma metterlo nello zaino è dura e in bicicletta stare a smontare e rimontare le eliche non è un gran lavoro. Se invece ci si sposta in auto, non credo sia un gran problema...
Del resto per portare in mtb un drone come volevo fare io neppure i pieghevoli vanno bene. Quelli grossi sono come un martello di 500gr che ti saltella sulla schiena, forse il mavic mini va bene ma comunque hanno gimbal delicati e se cadi, ammesso di non farti male, fai una schiacciata da centinaia di euro.... mi sa che mi prendero un giocattolo leggero sacrificando la qualità delle immagini, chi se ne frega....
Se hai esigenze prettamente videografiche (foto può andar bene) non va bene ormai ci sono prodotti migliori.
Tutte opinioni personali ovviamente.

silver04 01-05-20 06:18 PM

Io invece abito in citta' e ho solo provato a farlo volare in cortile, ma sono molto limitato considerato i palazzi nei dintorni.
Sto cercando di leggere molto e guardare video su questo drone ma ci sono alcune cose che ancora non capisco, una tra queste e' che ogni tanto mi chiede la calibrazione della bussola ma quando arrivo alla seconda fase verticale, il drone perde i gps quando lo prendo in mano e terminata la calibrazione mi fa ripetere il punto 1. Non so se dipenda dal fatto che perde i gps o da campi magnetici nelle vicinanze. In pratica prima di arrivare a calibrarlo mi chiede di ripetere l'operazione 2 3 volte.
Per il resto mi sembra veramente ben fatto con un rapporto qualita' prezzo eccezionale. Io ho preso quello con versione radiocomando pro sempre su amazon e con 2 batterie, mi e' costato 199 euro.

starbucks 17-05-20 12:27 AM

La mia risposta è SI.


L'ho fatto volare quasi tutte le settimane, in ogni condizione di vento, per un anno da gennaio 2019. Poi a fine dicembre ho avuto un imprevisto e relativo crash (trovate il resoconto nel tread) ed ora lo sto riparando.


Nel frattempo ne ho fatto volare un altro acquistato ad un prezzo bassissimo su Amazon (109 € copleto di radicomando standard).


Un'ulteriore elemento positivo è che si trovano moltissimi ricambi.


Molto importante il caricabatterie e le batterie consigliate sul forum.

Jon88 20-06-20 01:39 PM

Ciao ho appena Iniziato lo sto provando e sinceramente mi devo ancora ambientare nel mondo dei droni l ho trovato alquanto instabile da me il vento è una piaga tira un giorno si e l'altro ancora di più. rth 1 volta a 3 metri altra a 5 e altra più o meno azzeccata non pretendo sia millimetrica visto il prezzo ma ho notato che ogni tanto va per i fatti suoi non ho la versione pro. Cosa mi consigliate voi come droni da principiante. Ho preso l hubsan x4 desire (H502E).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32 AM.