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Vecchio 22-01-20, 11:02 PM   #1
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predefinito montaggio motore nuovo e ribaltamento drone

Ciao !

Ho appena sostituito due ESC del drone che ho preso usato, che il proprietario aveva manomesso e saldato in maniera bestiale.

Ho seguito un diagramma trovato sul web per trovare l esatta posizione dei cavi, e le polarità.

Ho inoltre cambiato un rotore ( posteriore destro ) che pareva quasi grippato.
Ora, il punto è che anzichè decollare, si alza la parte anteriore, e poi si sposta subito verso destra e si ribalta.

Ho visto che le eliche anteriori girano in contrapposizione una verso l altra, quelle posteriori girano entrambe verso destra...

Ora, vi chiedo: esistono motori anteriori e posteriori ?
E non potendo cambiare motore, potrei invertirne in qualche modo il senso di marcia, magari invertendo le polarità dell alimentazione ?

Son scocciato e perplesso ( lo avrò smontato e rimontato una decina di volte..)
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Vecchio 23-01-20, 02:05 PM   #2
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Gnao!

Per invertire il senso di rotazione basta invertire due fili del motore... essendo un monofase non importa quali....
Gnao
Gab

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Vecchio 23-01-20, 02:21 PM   #3
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Scusa quanti fili arrivano ad un motore?
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Vecchio 23-01-20, 03:16 PM   #4
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Mille grazie, Gnaogab !

Che bello, apprendere per tentativi ed errori...
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Vecchio 23-01-20, 03:19 PM   #5
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Scusa quanti fili arrivano ad un motore?
Ciao! Mi pare tre, le polarità più il segnale.
Prima di intervenire sulle polarità, preferivo informarmi, dato che ho rispettato lo schema che ho trovato. Da qui, il pensiero di invertire !
Stasera n-simo smontaggio....
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Vecchio 23-01-20, 06:43 PM   #6
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Due motori hanno il filetto porta eliche sinistroso (A)
Due motori hanno il filetto porta eliche destroso (B)
Il motore (A) quando alimentato gira in senso orario autobloccando l'elica.
Il motore (B) Quando alimentato gira in senso antiorario autobloccando l'elica, che altrimenti durante il volo si sviterebbero.
Per questo motivo non è possibile invertire la rotazione dei motori. I motori vanno quindi montati sul drone nelle loro originale posizione rispettando la giusta sequenza: (A)-(B)-(A)-(B) Nota; generalmente i motori (A), sono punzonati all'apice della filettatura.
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Vecchio 23-01-20, 07:19 PM   #7
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quindi c'è un motore errato?
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Vecchio 23-01-20, 08:20 PM   #8
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Il controllo è immediato, con le 4 eliche smontate osservare i filetti dei motori (A) sinistrosi, "che le eliche si avvitano solo girandole a sinistra" "antiorario" questi due motori devono essere contrapposti, e non affiancati, come del resto gli altri due motori destrosi (B). Per intenderci, guardando il drone da dietro, sulla zampa destra "motore (B) vite elica destra", sulla zampa sinistra "motore (A) vite elica sinistra". Zampe davanti a destra motore (A) a sinistra motore (B)
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Vecchio 23-01-20, 08:46 PM   #9
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Due motori hanno il filetto porta eliche sinistroso (A)
Due motori hanno il filetto porta eliche destroso (B)
Il motore (A) quando alimentato gira in senso orario autobloccando l'elica.
Il motore (B) Quando alimentato gira in senso antiorario autobloccando l'elica, che altrimenti durante il volo si sviterebbero.
Per questo motivo non è possibile invertire la rotazione dei motori. I motori vanno quindi montati sul drone nelle loro originale posizione rispettando la giusta sequenza: (A)-(B)-(A)-(B) Nota; generalmente i motori (A), sono punzonati all'apice della filettatura.
Guarda che non tutti i Motori hanno i filetti destri/sinistri per le eliche... e la rotazione si inverte eccome... cambiando i fili o più semplicemente direttamente su blheli...
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Vecchio 23-01-20, 09:59 PM   #10
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Guarda che non tutti i Motori hanno i filetti destri/sinistri per le eliche... e la rotazione si inverte eccome... cambiando i fili o più semplicemente direttamente su blheli...
se non hai i filetti inversi su motori che girano in un senso e gli inverti la polarità per cambiargli il senso di marcia l'elica si sfila e tanti saluti al drone, quando si cambia il motore di un drone si deve sempre tenere conto di quale si cambia e prendere quello col filetto adatto al senso di marcia dello stesso, non si prende una cosa così tanto per... e manco si danno consigli se non si sanno nemmeno le basi... il genere di motore che non prevede il filetto sia da un senso che dall'altro è studiato solo per girare in quello specifico senso, ovvio puoi invertire il suo senso di marcia ma poi non ti stupire se fai patatrack 😆

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Vecchio 23-01-20, 11:31 PM   #11
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se non hai i filetti inversi su motori che girano in un senso e gli inverti la polarità per cambiargli il senso di marcia l'elica si sfila e tanti saluti al drone, quando si cambia il motore di un drone si deve sempre tenere conto di quale si cambia e prendere quello col filetto adatto al senso di marcia dello stesso, non si prende una cosa così tanto per... e manco si danno consigli se non si sanno nemmeno le basi... il genere di motore che non prevede il filetto sia da un senso che dall'altro è studiato solo per girare in quello specifico senso, ovvio puoi invertire il suo senso di marcia ma poi non ti stupire se fai patatrack ��

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Guarda non so di che Droni stiamo parlando ma nei Droni racing (e visto che parla di esc saldature ecc penso si tratti di quelli) i motori non hanno tutti
Il filetto inverso... io volo con gli emax eco tutti col filetto classico (comprati 4 in un unico pack quindi non posso essermi sbagliato io a prenderli) e ti assicuro che volo regolarmente senza “patatrack” ... c’è il dado autobloccante che serve a quello... la rotazione la cambi su blheli o invertendo i fili ed è una cosa molto comune non un mio esperimento...cmq se non sei convinto cerca un motore di fascia alta tipo ethix in uno shop e vedi se c’è un destro e un sinistro... su una cosa però sono d’accordo, non si danno consigli se non si sanno le basi��
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Vecchio 23-01-20, 11:45 PM   #12
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ah beh vabbè se c'è il dado ok, ma come non tutti i motori hanno il filetto inverso non tutti i motori hanno il dado, ma qui non si sa comunque cosa ha acquistato il compagno quindi uno può solo supporre cosa abbia.

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Vecchio 23-01-20, 11:58 PM   #13
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ah beh vabbè se c'è il dado ok, ma come non tutti i motori hanno il filetto inverso non tutti i motori hanno il dado, ma qui non si sa comunque cosa ha acquistato il compagno quindi uno può solo supporre cosa abbia.

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Io di Droni con eliche che si avvitano non ne conosco, se mi parli di filetto io penso che ti riferisci a ai motori cinesata che hanno la versione CV o CCV per il destro o sinistro, ma comunque col dado e comunque tranquillamente invertibili... effettivamente nessuno si è preoccupato di chiedere di che tipo di drone si tratta e per questo sta uscendo un po’ di confusione... ma se parla di esc sostituiti saldature ecc presumo parli di un racing o comunque di una build di qualche tipo...
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Vecchio 24-01-20, 12:07 PM   #14
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Le mie risposte con suggerimenti di tipo tecnico pratico sono indirizzate esclusivamente all'amico "cookie" che ha posto le domande di cui sopra, e chiunque altro ne potrebbe trarre interesse dell'argomento in questione. "cookie" è possessore di drone; Husban H501s X4 AIR, e le mie risposte in questo contesto sono riferite solo a questo tipo di drone. Ho seguito l'amico dal suo ingresso in questa passione che da subito ha chiesto consigli, e ricevuti da altri appasionati altamente qualificati. Consiglio a chi entra in discussione, prima di esporre affermazioni banali, se non mirate allo specifico oggetto, di informarsi di che si sta parlando. Qualcuno ha scritto che a lui non risulta l'esistenza di eliche che si avvitano, quindi è detto tutto.
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Vecchio 24-01-20, 02:58 PM   #15
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Guarda che non ho detto che non esistono, ma che io quel tipo di Droni non li conosco, è un po’ diverso, ho un racing e conosco solo quel tipo di concezione li, detto questo ovviamente mi scuso per aver messo il becco senza sapere il drone che aveva, d’altra parte agli occhi di un lettore tutti i consigli sembravano dati in senso assoluto visto che non c’è nessun riferimento a un modello specifico, quindi secondo me è venuta fuori una discussione per niente utile a chiunque avesse letto il post... infatti io per primo entrando ero convinto si trattasse di un racing...
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