montaggio motore nuovo e ribaltamento drone
Ciao !
Ho appena sostituito due ESC del drone che ho preso usato, che il proprietario aveva manomesso e saldato in maniera bestiale. :icon_smile_drop: Ho seguito un diagramma trovato sul web per trovare l esatta posizione dei cavi, e le polarità. Ho inoltre cambiato un rotore ( posteriore destro ) che pareva quasi grippato. Ora, il punto è che anzichè decollare, si alza la parte anteriore, e poi si sposta subito verso destra e si ribalta. :confused: Ho visto che le eliche anteriori girano in contrapposizione una verso l altra, quelle posteriori girano entrambe verso destra...:confused: Ora, vi chiedo: esistono motori anteriori e posteriori ? E non potendo cambiare motore, potrei invertirne in qualche modo il senso di marcia, magari invertendo le polarità dell alimentazione ? Son scocciato e perplesso ( lo avrò smontato e rimontato una decina di volte..) |
Gnao!
Per invertire il senso di rotazione basta invertire due fili del motore... essendo un monofase non importa quali.... Gnao Gab GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Scusa quanti fili arrivano ad un motore?
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Mille grazie, Gnaogab !
Che bello, apprendere per tentativi ed errori... |
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Prima di intervenire sulle polarità, preferivo informarmi, dato che ho rispettato lo schema che ho trovato. Da qui, il pensiero di invertire ! Stasera n-simo smontaggio.... |
Due motori hanno il filetto porta eliche sinistroso (A)
Due motori hanno il filetto porta eliche destroso (B) Il motore (A) quando alimentato gira in senso orario autobloccando l'elica. Il motore (B) Quando alimentato gira in senso antiorario autobloccando l'elica, che altrimenti durante il volo si sviterebbero. Per questo motivo non è possibile invertire la rotazione dei motori. I motori vanno quindi montati sul drone nelle loro originale posizione rispettando la giusta sequenza: (A)-(B)-(A)-(B) Nota; generalmente i motori (A), sono punzonati all'apice della filettatura. |
quindi c'è un motore errato?
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Il controllo è immediato, con le 4 eliche smontate osservare i filetti dei motori (A) sinistrosi, "che le eliche si avvitano solo girandole a sinistra" "antiorario" questi due motori devono essere contrapposti, e non affiancati, come del resto gli altri due motori destrosi (B). Per intenderci, guardando il drone da dietro, sulla zampa destra "motore (B) vite elica destra", sulla zampa sinistra "motore (A) vite elica sinistra". Zampe davanti a destra motore (A) a sinistra motore (B)
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Inviato con il mio nerdfone |
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Il filetto inverso... io volo con gli emax eco tutti col filetto classico (comprati 4 in un unico pack quindi non posso essermi sbagliato io a prenderli) e ti assicuro che volo regolarmente senza “patatrack” ... c’è il dado autobloccante che serve a quello... la rotazione la cambi su blheli o invertendo i fili ed è una cosa molto comune non un mio esperimento...cmq se non sei convinto cerca un motore di fascia alta tipo ethix in uno shop e vedi se c’è un destro e un sinistro... su una cosa però sono d’accordo, non si danno consigli se non si sanno le basi |
ah beh vabbè se c'è il dado ok, ma come non tutti i motori hanno il filetto inverso non tutti i motori hanno il dado, ma qui non si sa comunque cosa ha acquistato il compagno quindi uno può solo supporre cosa abbia.
Inviato con il mio nerdfone |
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Le mie risposte con suggerimenti di tipo tecnico pratico sono indirizzate esclusivamente all'amico "cookie" che ha posto le domande di cui sopra, e chiunque altro ne potrebbe trarre interesse dell'argomento in questione. "cookie" è possessore di drone; Husban H501s X4 AIR, e le mie risposte in questo contesto sono riferite solo a questo tipo di drone. Ho seguito l'amico dal suo ingresso in questa passione che da subito ha chiesto consigli, e ricevuti da altri appasionati altamente qualificati. Consiglio a chi entra in discussione, prima di esporre affermazioni banali, se non mirate allo specifico oggetto, di informarsi di che si sta parlando. Qualcuno ha scritto che a lui non risulta l'esistenza di eliche che si avvitano, quindi è detto tutto.
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