Vecchio 06-01-20, 05:28 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 9
eredi è un newbie...
predefinito Caricabatterie

..(Lungo)
Salve a tutti. E da diverso tempo che seguo ed ultimamente mi sono anche iscritto. Scrivo la mia esperienza un po' per ricevere dei pareri ed anche per portare un contributo.
Mi sono avvicinato al mondo dei quadricotteri alcuni anni fa, ma soltanto di recente, con l'idea di un secondo drone, un Hubsan Zino poi comprato , ho pensato bene di acculturarmi prima dell'acquisto.
In particolare dotandomi di un caricabatterie alternativo: un TolkitRC* M6. Caricabatterie che ora ne sono piuttosto sicuro, mi ha sciupato prima una e poi anche la seconda batteria in dotazione al drone.
Supponendo, dopo averlo letto in rete, che il caricabatterie originale fosse poco equilibrante, ho sempre caricato con l'originale ( voglio prima provare se tutto funziona) e poi ho equilibrato con il TolkitRc, constatando in effetti che è sempre necessario.*
Però* ho potuto fare poche prove ,* perché con la prima batteria, già dopo il primo volo e successiva ricarica, una cella ( la n.1 ) mi ha già abbandonato. Ho scritto a GearBest dove ho acquistato il drone, mandando filmato e descrizione, ed esprimendo dubbi anche sul caricabatteria,* ricevendo immediatamente assistenza e la promessa di una nuova batteria.
Nei giorni successivi ho volato quindi ( poco) soltanto con una batteria caricandola sempre con l'originale ( volevo capire di chi era la colpa ).
In totale l'avrò caricata 4 volte e senza mai scendere prima della ricarica , sotto il 40%. Non conosco ancora questo drone e non mi fido a mandarlo lontano quindi voli brevi.
Nel frattempo mi sono sorti altri dubbi, dubbi dovuti alle diverse tensioni misurate ai capì delle batterie. Con il TolkitRc leggo dei valori, con l'economico testerino da campo e buzer, ne leggo altri, con un tester comune altri ancora.
Quindi mi sono* fatto prestare un Fluke 196 come strumento di campionamento* e l'ho confrontato con il mio vecchio Fluke 12, constatando che le misure in tensione DC sono identiche al secondo decimale.
A questo punto, ho misurato con il Fluke la batteria dopo una ricarica completa tramite caricabatterie originale: 4,33/4,33/4,32
Poi l'ho allacciata al TolkitRc ed ho letto:
4,37/4,33/4,36

Per cui credo di aver imparato tre cose: la prima è che il TolkitRc non solo legge dati sbagliati, ma che di conseguenza equilibra " a rovescio' nel senso che di fatto squilibra una batteria perfetta. La seconda ,* che la batteria dello Zino non è una classica LiPo ( non lo sapevo ) ma una LiHv ovverosia una LiPo per tensioni più elevate. Oppure che la Hubsan la fa lavorare a tensioni più elevate del classico 4,2 v massima tensione di cella.
La terza è che il caricabatterie originale almeno a me ed ora, funziona bene .

Ma non mi sono ( purtroppo ) fermato qui
L'altra sera,* in un momento mistico e di ragionamento ho pensato bene di caricare per la prima volta la batteria rimasta con il TolkitRc. Ok non l'equilibra bene, ma vediamo se ricarica....
Quindi: ho selezionato LiPo come batteria, inserito la corrente max di ricarica ( 1,5A) lasciato il resto così ed avviato il TolkitRc. Al termine, tutto ok, sfilo la batteria, la inserisco nel drone e lo collego all'Ap......carica della batteria 80%.....giusto penso. Se la batteria è una LiHv , dovrò aumentare la tensione di ricarica.
La riattacco al TolkitRc e vedo che selezionando LiPo la tensione oltre 4,25 per cella non si può selezionare.
Allora seleziono LiHv , setto* 4,33 per cella ed avvio.
Dopo pochi minuti sento il buzer che identifica qualche problema e faccio appena in tempo a leggere il valore di tensione nella cella n.1 che è di 4,66 e poi la stacco. L' inserisco nel drone e......nulla. La rimetto nel TolkitRc e non leggo più niente nella cella 1.
Misuro con il Fluke e ...niente, ho perso anche qui la cella 1.

A parte che ora il drone non può volare avendo esaurito batterie, mi piacerebbe anche sapere che sistema c'è all'interno del pacco batterie che interrompe ( immagino per sicurezza) ma così velocemente e soprattutto senza ripristino , il sistema. Faccio fatica infatti a credere che senza apparente danno, nessunissimo surriscaldamento ( neanche tiepida era la batteria) ne sovraccarico ne sovratensione in ingresso ( forse qualche decimo di Volt) le sicurezze siano intervenute ed a questo punto su entrambe le batterie.....da buttare con la consapevolezza che quasi certamente le singole celle siano ancora perfette, comprese quelle che paiono inesistenti.
Anche il TolkitRc era freddo.

Domando scusa per la lunghezza e per le inesattezze che certamente avrò scritto.
Se* qualcuno vorrà correggere o chiarirmi* con spiegazioni, ne sarei ben lieto.
Buona Befana.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 12:40 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito


lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-20, 12:15 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 9
eredi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio

Grazie Lukappaseidue, credo d'aver capito il messaggio , tant'è che stasera ho ordinato un nuovo caricabatterie speriamo funzionante. Ma lo scoprirò con la terza batteria dello Zino appena arrivata.
Tanto di cappello a Banggood, che dopo qualche e-mail di spiegazioni, mi ha ( o almeno così ha scritto ) riaccreditato la somma pagata per il TolkitRc guasto.




Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Caricabatterie giggioroma Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 4 09-03-14 12:30 AM
Caricabatterie modellista Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 8 17-12-13 10:44 AM
caricabatterie 2c cinprata Automodelli elettrici 1/8 Off Road 8 04-02-13 05:51 PM
Caricabatterie francesco1894 Automodelli elettrici 1/10 Touring 14 20-09-12 12:48 AM
caricabatterie? nikyto78 Automodelli elettrici 9 03-06-10 02:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play