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Vecchio 11-11-19, 12:25 PM   #1
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come da oggetto..
approfitto della mattina libera, mi reco in un 'area rurale con fiume annesso.
Batterie ben cariche, vento assente, temperatura 5 C°.
Faccio la calibrazione, verifico un paio di cosette, e.....VAIIIIIII

Bello bello. Si alza come un razzo, faccio un paio di manovre saliscendi per impratichirmi, alcuni giri attorno a me a raggio crescente.
Poi decido di salire a 30 e poi a 50 metri. Ma..la telecamera non funziona. O meglio, il filtro antiriflesso che ho messo ieri oscura tutto. TUTTO.
Decido di portarlo a casa, ma ecco che il diavolo ( o meglio, una corrente di vento, credo) ci mette lo zampino.
Si porta da solo a circa 75 metri, ed inizia ad andarsene per conto suo verso EST. Proprio velocissimo, 150 200 250 metri. Inizio a sudare freddo.
Ma perchè? Poi compare la scritta GPS LOST. Hai hai hai.
Metto su ON la levetta HOME, ma niente. niente. 300 350 400 metri...
"far away and over the hills" mi viene in mente. E NON VEDO dove sta andando. MI vedo già la forestale o meglio i carabinieri bussare alla porta. "E' suo questo drone?"
Provo a spostarmi velocemente nel campo, magar qualcosa cambia. Nulla. GPS LOST e 450 500 550 metri. MI rassegno. Come un ebete. L ho perso come un vero ebete dilettante e inconsapevole. Mi incammino verso l auto,
tra il sorpreso e lo spaventato. Poi mi ricordo che c'è una collinetta nelle vicinanze. Mi precipito li. Scendo, faccio una foto alla schermata per andare a vedere dove è precipitato, ma a 900 metri
TORNA il segnale GPS. 8 9 10 11 12 satelliti !
Infatti il drone rallenta, si ferma, e inizia lentissimamente a ritornare indietro!!! Inizio a pregare che non molli. 800 700 600... aspetto ancora. BATTERY LOW ( 'fanculo, ecco che ora mi si disintegra al suolo ),.
Ancora un minuto per favore.. 200 100 50 LO VEDO ! 'STARDO....!!!
tutte le luci rosse, tipo ufo, e scende preciso preciso nell erba alta a due metri da me.
SORRIDO COME UN BIMBO ANCHE OGGI. E' TORNATO.
Icone allegate
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Vecchio 11-11-19, 01:41 PM   #2
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questo accade principalmente perchè non lo sai pilotare sufficientemente bene in modo manuale.

per me rischio di certi automatismi è quello di mettere in condizioni di volare anche chi non sa farlo e tagliare fuori un percorso di apprendimento fondamentale.

non è una critica ma solo una riflessione..
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Vecchio 11-11-19, 09:47 PM   #3
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Ho letto in molti più post che questo problema può essere causato dall'uso della massima velocità in altezza. Alcuni per questo hanno perso definitivamente il Drone.
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Vecchio 12-11-19, 08:52 AM   #4
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questo accade principalmente perchè non lo sai pilotare sufficientemente bene in modo manuale.

per me rischio di certi automatismi è quello di mettere in condizioni di volare anche chi non sa farlo e tagliare fuori un percorso di apprendimento fondamentale.

non è una critica ma solo una riflessione..

È quello che mi ha prontamente detto anche un amico ! che però vive distante da me, e non mi può accompagnare in uscite. Mi ha suggerito di spendere qualche batteria in manovre manuali di base, in modo da sapermela cavare autonomamente, senza comodi e spesso imprevedibili automatismi.
Grazie.
Mi prenderò le mie responsabilità. 😎
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Vecchio 12-11-19, 08:58 AM   #5
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Ho letto in molti più post che questo problema può essere causato dall'uso della massima velocità in altezza. Alcuni per questo hanno perso definitivamente il Drone.
In pratica è letteralmente "volato via" come un cane sciolto, e amen. Solo una fortuna sfacciata ha fatto sì che non volasse verso i versanti boscosi delle montagne, a meno di trecento metri, mantenendo in autonomia gli 80 metri di quota, e permettendomi di ricollegarlo in extremis.
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Vecchio 12-11-19, 11:32 AM   #6
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È quello che mi ha prontamente detto anche un amico ! che però vive distante da me, e non mi può accompagnare in uscite. Mi ha suggerito di spendere qualche batteria in manovre manuali di base, in modo da sapermela cavare autonomamente, senza comodi e spesso imprevedibili automatismi.
Grazie.
Mi prenderò le mie responsabilità. ��
è così, e non è colpa tua chiaramente, ma ora hai certamente capito dove sta il nocciolo della questione.
i droni ti mettono in condizione di volare ma poi se cambi modello o incorri in problemi improvvisi scopri subito che non sai farlo..

poi sai tu a quale livello sei messo veramente ma se può aiutarti ti consiglio di spendere 10 euro per un micro usa e getta casalingo.. roba tipo l'Eachine e010 qualcosa di così basilare da non avere neanche l'headless (altro crimine all'istruzione)
ti piazzi 3 libri in una stanza e poi verifichi i tuoi pollici atterrandoci sopra con un drone sicuro e indistruttibile. questo per i mesi invernali che poterà vivere.. in special modo potrai allenarti col drone rivolto di fronte oppure mantenendoti sempre di lato.
orientato di coda sono sicuro che te la caverai in brevissimo tempo.. quando lo girerai di muso se ne riparlerà dopo un paio di mesi.
il drone outdoor dipingilo davanti di bianco oppure metti 2 led.. in ogni caso aiutati a capire a vista come è orientato.

anche se l'fpv outdoor non si può fare e ci sono limiti immensi dove volare, è pericoloso e non serve a niente imparare solo a pilotare attraverso uno schermo oppure grazie ai funzioni automatiche.
bisogna sapersela cavare per prima cosa con i pollici perchè tutto il resto può abbandonarti in ogni momento..

se ti dico con cosa ho iniziato a volare io.. ripensandoci è da brividi..
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Vecchio 12-11-19, 12:55 PM   #7
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Gnao!

Questo post è il sunto di tante raccomandazioni, dove l'elettronica può avere il sopravvento sulle nostre intenzioni.
Purtroppo, spesso le cause non vengono scovate.
Oltre all'ottimo consiglio che ti hanno dato, io aggiungerei anche di valutare una assicurazione specifica per rc.
Il tesseramento FANI o FIAM hanno un costo di circa 35eu/anno e voli senza il terrore dei danni che si possono causare.
Rimane il fatto che la perdita del segnale tra radio e modello non è una buona cosa.
Attenzione: se hai mandato il drone in una vallata potresti avere una discordanza tra GPS e barometro mandando in errore il volo, e a quel punto può capitare ciò che è successo.
Gnao
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Vecchio 18-11-19, 04:56 PM   #8
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Ciao Ragazzi !
Da qualche giorno esco -freddo permettendo - in pausa pranzo a impratichirmi con i comandi. Sali-scendi lento-lentissimo veloce-velocissimo, decolli e atterraggi, piccole manovre entro la dozzina di metri, ecc.
Per rispondere a gnaogab, mi sono spostato in una ampia piana ( ampia per dire, tra Nus e Fenis ) e provando con prudenza a togliere il GPS ho notato che si, è meno stabile, e tende a partire per la tangente, ma non decolla più a razzo in verticale fino a 90 metri per poi sparire.
Anzi...è parecchio più reattivo e veloce, ed è proprio così che mi sto allenando.
Ho provato seguendo un tutorial, a portare fuori l antenna, che ora è esterna e verticale, anzichè interna ed orizzontale, e ho provveduto a schermare il modulo GPS. Non mi resta che trovare dei supporti adatti per l atterraggio, e mi posso dire soddisfatto !
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Vecchio 18-11-19, 07:13 PM   #9
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Oltre all'ottimo consiglio che ti hanno dato, io aggiungerei anche di valutare una assicurazione specifica per rc.
che tra l'altro se non ho capito male l'assicurazione è obbligatoria dal 15 dicembre per tutti i droni e aeromodelli sopra 250g ludici e professionali che siano.
oltre a esami e attestati vari dei quali si era già a conoscenza.

https://www.dronezine.it/88273/dal-1...ati-per-hobby/

https://www.intermediariassicurativi...-hobbisti.html

Ultima modifica di wrighizilla; 18-11-19 a 07:19 PM
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Vecchio 18-11-19, 07:30 PM   #10
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Ora guarderò i tuoi link .

Curiosità: è normale che un elicottero ultraleggero ( cè un campetto volo nelle vicinanze ) smetta di volteggiare per scendere in picchiata, e volare raso terra ( circa 4 o 5 metri ) per la lunghezza di un campo ?
Poi ha preso a girare in cerchio sopra di me, quasi a curiosare...
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Vecchio 18-11-19, 10:43 PM   #11
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Gli ultraleggeri hanno un'altezza di volo compresa tra i 100 e i 250mt a seconda del peso, patente ecc ecc.
Poi dipende da come è segnalata la 'corsia di atterraggio ' dove, a quel punto le altezze minime spariscono. Bisognerebbe vedere come è segnalato presso ENAV.
Nel caso bisogna stare lontani almeno 5km, e quello di Nus è registrato (a Plout c'è un bel prato).

No, nel nuovo regolamento viene ribadita obbligatorietà di assicurazione per i soli mezzi professionali, anche se sono un fermo sostenitore dell'assicurazione anche per scopi ludici (volare senza è come andare in moto senza casco) .
Tra un mese ci saranno i rinnovi annuali, fateci un pensierino.

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Vecchio 13-12-19, 10:20 AM   #12
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premesso che dire con certezza come stanno le cose mi è impossibile.. a vedere unomattina pare non ci riescono gli addetti figuriamoci io
https://www.quadricottero.com/2019/1...nomattina.html

il sistema Italia è il soilito fatto di: "si, no. forse e vedremo".
ad ogni modo tra 15 mdicembre e 30 giugno non ci corre una vita e tutto avverrà comunque nei prossimi 6 mesi.
per quello che ho capito ad oggi.. magri correggetemi dove sbaglio:

gli aeromodelli al momento sono esentati da alcune regole ma non lo saranno più nel 2020 quando tutto quello che volerà con peso maggiore di 250gr avrà obbligo di assicurazione patentini online e trasponders a seconda delle categorie.. vedremo..

chi utilizzerà un drone a scopo ricreativo di peso uguale o superiore ai 250 grammi dovrà conseguire l'attestato di competenza ottenibile tramite esame online (parte a marzo 2020 e diventa obbligatorio dopo luglio)

è scritto qui https://www.quadricottero.com/2019/1...i-enac-in.html

dall'imminente 15 dicembre l'assicurazione è obbligatoria per tutti i sapr ludici sopra i 250 grammi.. è scritto qui e in molti altri link
https://www.studiocataldi.it/articol...icurazione.asp
https://www.italiaoggi.it/news/per-i...atoria-2403492
qui addirittura allargano anche ai sapr sotto 250gr penso da luglio 2020

https://www.d-drone.it/2019/12/11/07...ondo/gestione/

al momento sono esclusi i pochi droni considerabili apr e/o aereomodelli.

per me da questo è chiaro che se hai un DJI, Hubsan, Mi, e altri millantamila droni commerciali multifunzione, possiedi un drone che rientra nei nuovi obblighi mentre se hai autocostruito il tuo drone senza gps e dispositivi ottici ed è privo di automatismi come rth puoi dire di star volando ancora con un aeromodello.

https://www.dronezine.it/wp-content/...SCADENZE-5.pdf


Ultima modifica di wrighizilla; 13-12-19 a 10:28 AM
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Vecchio 13-12-19, 12:22 PM   #13
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Gnao!
Premesso che tendenzialmente evito di guardare questi siti a tema dove nella stragrande maggioranza delle volte eseguono un copia/incolla tra di loro ma vado direttamente alla fonte, dove in 37 pagine cerca di mettere dei paletti.
Da dicembre a luglio sarà un periodo transitorio per poi passare sotto EASA (European Union Aviation Safety Agency) in modo permanente.
Purtroppo l'assicurazione per scopo ludico (indipendentemente dal peso) non è ancora obbligatoria, cosa che personalmente trovo insensata.
Il fatto che in molti siti dicano che sarà obbligatoria è perché in teoria possono essere usati anche come sapr.
La cosa Sicura sarà quella di dover registrare il proprio mezzo, dotarlo di qrcode, e aggiungere il sistema 'Killing' sui portali D-Flight (non ancora funzionante).
Si, credo che per divertirsi un pochino sarà più semplice costruire da zero un drone... oppure un microracer.
Preferisco attenermi a quello che scrive ENAC e quello che viene riportato dal ministero..

Gnao
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