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Vecchio 12-02-19, 02:34 AM   #1
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Diego Delgado78 è un newbie...
predefinito Hubsan h501s nuovi motori 2280kv ESC30A lIpo 3S problemi

Hola amigos
sono nuovo del forum.
Diego da guidonia.
felice posessore di un h501S da circa sei mesi.
Versioni firmware
H906A V1.1.17
H501S V2.1.50 V1.1.46

Lo uso sempre in modalità manuale con occhiali FPV fat shark transformer.
molto divertente ma i motori davano un po di problemi e volevo vedere se poteva dare di più di 23mt\s questo drone.

Ho preso questi motori

Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190204_170419.jpg

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

Con questi esc

Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190204_170503.jpg

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

Sono arrivati in tempi brevi e non ho trovato difficoltà nel montaggio.

Ho solo dovuto modificare i buchi delle viti dei motori

Limando 2\3 millimetri il telaio in diagonale verso l'interno

perché i fori dei nuovi motori sono piu vicini di quelli originali .

Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190204_190844.jpg

RISULTATO

Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190211_234151_burst001_cover.jpg

Sia con le batterie originali che con le HRB 2600mAh
I motori si avviano solo con le batterie molto cariche.

gia a 7.4V se sono a terra si avviano solo 2 motori massimo 3.
durante il volo se provo a dare forti accelerazioni , pare come se uno dei motori perde potenza ,e il drone gira improvvisamente o precipitata per qualche metro per poi riprendersi .

Se volo piano o in modalità GPS si comporta bene e va alla grande.
salvo il problema al avvio.

In giro per la rete , ho visto che il nostro h501s lavora con le lipo 3s ed anche i nuovi motori e regolatori che ho acquistato le supportano.

Percio ho fatto un test.

Siccome avevo una delle batterie originali con una cella compromessa in seguito a un crash , ho provato a costruire una lipo 3s salvando la cella buona e aggiungendola ad un altra batteria originale in buono stato.
Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190204_184403r.jpg
Nel farlo ho seguito qualche video guida ma nessuna parlava di questo componente che tiene insiemele due celle,
perciò io lo ho eliminato.

Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190212_002211.jpg

Ho testato la batteria con un caricabatteria bilanciato che mi ha confermato le 3 celle caricate a 4.20V a cella per un totale di 12.6V
Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190211_233721_burst001_cover.jpg
Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190211_233702.jpg
ho fatto in modo di lasciare la terza cella separata per far entrare la batteria nel vano.

Prima di ultimare e sigillare la batteria ho voluto fare un test indo per fortuna .
Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190212_003231.jpg
Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190212_003239.jpg

Per fortuna perché dopo soli 2 minuti di volo indoor ho sentito puzza di bruciato e ho spento subito.
i motori erano bollenti ,mi sono bruciato.
ho anche sentito che gli esc erano bollenti.
per fortuna tutto salvo.
Ma funzionava molto bene potente e reattivo .
i motori si sono subito avviati bene.



sapreste darmi qualche consiglio ?
grazie


Ultima modifica di Diego Delgado78; 12-02-19 a 02:46 AM
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Vecchio 12-02-19, 02:00 PM   #2
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Gnao!

Ho dato un'occhiata alle specifiche, in teoria dovevi essere dentro alle specifiche, ma dato che usi delle eliche tripala la misura ottimale sarebbe 5x4.
Che eliche hai montato adesso?

Ps. Smanettare sulle batterie non è mai una bella cosa, appena vanno in corto si gonfiano, fanno fumo e prendono fuoco. Non è una leggenda metropolitana.



Gnao
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Vecchio 12-02-19, 04:37 PM   #3
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Gnao!

Ho dato un'occhiata alle specifiche, in teoria dovevi essere dentro alle specifiche, ma dato che usi delle eliche tripala la misura ottimale sarebbe 5x4.
Che eliche hai montato adesso?

Ps. Smanettare sulle batterie non è mai una bella cosa, appena vanno in corto si gonfiano, fanno fumo e prendono fuoco. Non è una leggenda metropolitana.



Gnao
Gab

Gnao


Ciao Gnao e grazie per la risposta.


Ho dimenticato di fare un appunto nel creare questa discussione .


SMONTARE UNA BATTERIA LIPO E MOLTO PERICOLOSO E ALTAMENTE SCONSIGLIATO!
Questa discussione non vuole essere una guida o un incitamento al farlo.
si tratta di un mio esperimento fatto in piena sicurezza.
Durante il procedimento avevo pronto vicino a me in balcone un secchio con sabbia in caso di incendio e una paletta metallica per il trasporto .

ci sono venuti giù anche gli aerei per incendi dovuti alle batterie lipo .




Detto ciò ...
anche io ho pensato potesse dipendere dalle eliche a tre pale.

ho diverse misure per testare.
quelle che hu su adesso sono queste
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

non dice la misura ma sono tipo 1 cm più lunghe di una 6040

Devo testare delle 6040 5040 5046 che ho ma non ho avuto il tempo di provarle con la batteria 3S.
Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190212_153158.jpg
Il fatto e che non e che scalda un po.
Ho sentito puzza di resina scuagliata e mi sono bruciato nel vero senso della parola nel toccarli.
Mi pare troppo calore per un po più di sforzo .
Ero anche indoor perciò non ho fatto grosse accelerazioni ,Anzi per nullA.
Non sono riuscito a trovare le specifiche completa di questi motori.
Forse riesco a caricare qualche video




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Vecchio 12-02-19, 06:58 PM   #4
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Scusa l'intromissione. Ma l'odore di resina è dovuta alla pdb hubsan. Ti conviene alimentare separatamente esc e pdb hubby con un bec esterno o un regolatore dcdc perché non regge.
Empiricamente all'aumentare del voltaggio cala drasticamente la capacità di trasporto ovvero gli ampère.

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Vecchio 12-02-19, 07:17 PM   #5
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Hubsan h501 nuovi motori ESC lupo 3S problemi-img_20190212_175340.jpg
Scusate ma io sono un supernobs!
che eliche sono le 5030 oppure 6x4?
Diego Delgado78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 07:23 PM   #6
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Scusa l'intromissione. Ma l'odore di resina è dovuta alla pdb hubsan. Ti conviene alimentare separatamente esc e pdb hubby con un bec esterno o un regolatore dcdc perché non regge.
Empiricamente all'aumentare del voltaggio cala drasticamente la capacità di trasporto ovvero gli ampère.

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ma quale intrusione.
Grazie e benvenuto.

anche io avevo pensato a quello,anche se da nobo intuisco quello che vuoi dire...almeno credo.
dici di alimentare i motori diretti da batteria?
posso fare un ponte con cavi direttamente??
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Vecchio 12-02-19, 07:55 PM   #7
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Si, attacchi i motori diretti alla lipo e usi un bec per alimentare separatamente la scheda hubby

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Vecchio 12-02-19, 09:13 PM   #8
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Gnao!
Tutte le specifiche tecniche dei motori sono sempre correlati alle eliche a due pale.
Anche se è un metodo empirico si abbassa di 1 pollice il diametro per ogni pala aggiunta.
Sono d'accordo con Eatroid e penso che sia l'hubby; meglio alimentarsi separatamente.
Cerca in Google ecalc.ch , troverai un programma online per il calcolo degli assorbimenti di tensione e tanto altro.
Hai fatto bene a ribadire che giocare con le lipo si rischia le dita e un giro con i pompieri .
Gnao
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Vecchio 12-02-19, 11:16 PM   #9
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predefinito Eliche 6x4

A questo punto mi pare di capire che devo prendere eliche 6x4.
Ma cercando in rete non ci capisco molto.
Mi confonde il fatto che si usano diversi modi di chiamarle.
Dovrei montare delle 6040 a tre pale?
Qualche esempio per favore?
Voi che ci mettereste?

Per l'alimentazione dei motori...
Non c'è spazio dentro per aggiungere nulla, dovrei cambiare telaio.

E una cosa brutta prolungare i cavi dei motori direttamente fino alla batteria?
(forse la diversa lunghezza dei cavi potrebbe creare differenza di potenza.)

Oppure saldare dei cavi da dove arriva l'alimentazione fino a dove sono saldati i motori. Lasciando intatto il vecchio collegamento dovrei aumentere la portata di potenza.
Diego Delgado78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 12:23 AM   #10
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Originariamente inviata da Diego Delgado78 Visualizza il messaggio
A questo punto mi pare di capire che devo prendere eliche 6x4.
Ma cercando in rete non ci capisco molto.
Mi confonde il fatto che si usano diversi modi di chiamarle.
Dovrei montare delle 6040 a tre pale?
Qualche esempio per favore?
Voi che ci mettereste?

Per l'alimentazione dei motori...
Non c'è spazio dentro per aggiungere nulla, dovrei cambiare telaio.

E una cosa brutta prolungare i cavi dei motori direttamente fino alla batteria?
(forse la diversa lunghezza dei cavi potrebbe creare differenza di potenza.)

Oppure saldare dei cavi da dove arriva l'alimentazione fino a dove sono saldati i motori. Lasciando intatto il vecchio collegamento dovrei aumentere la portata di potenza.
Io personalmente ho già fatto di tutto al povero hubby.
E per esperienza ti posso consigliare di far così se vuoi andare a 3s.
Stacca il positivo dell'ingresso lipo sulla scheda hubby e saldaci 5 cavi 4 dello stesso diametro e uno più piccolo x risparmiare spazio, ti posso dire con certezza che riuscirai a far passare i fili senza grossi intoppi, e collegarli ai positivi degli esc( mi raccomando stacca il positivo degli esc dalla scheda hubby)
Da dove hai staccato il positivo dell'ingresso lipo, quello sul culo per intenderci ci saldi uno spezzone di filo e lo estendi .
Ora arriva il bello. Devi trovare un bec da 9v
Io ho usato un bec della matek fantastico
Così piccolo da poterlo mettere dovunque.
Quindi colleghi il bec al positivo e negativo della lipo e l'uscita la colleghi alla scheda hubby

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Vecchio 13-02-19, 12:49 AM   #11
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Originariamente inviata da Diego Delgado78 Visualizza il messaggio
...Dovrei montare delle 6040 a tre pale?
Qualche esempio per favore?
Voi che ci mettereste?

Per l'alimentazione dei motori...
Non c'è spazio dentro per aggiungere nulla, dovrei cambiare telaio.

E una cosa brutta prolungare i cavi dei motori direttamente fino alla batteria?
(forse la diversa lunghezza dei cavi potrebbe creare differenza di potenza.)

Oppure saldare dei cavi da dove arriva l'alimentazione fino a dove sono saldati i motori. Lasciando intatto il vecchio collegamento dovrei aumentere la portata di potenza.
Per me stai rischiando il magic smog.
Se sostituivi i soli motori lasciando gli esc proprietari e alimentavi il tutto con delle 2S 80C con queste eliche 4x Eliche 2DX/2SX tre pale ABS 7 pollici ottenevi molto di più, guarda che amperaggio hai nel datashield e l'efficienza a 2S e a 3S.
I datashield servono a questo, a trovare la quadra. Non sempre aumentare il voltaggio migliora il rendimento di un motore. Un esc da 30A usato con motori che al massimo consumano 11,5A con eliche 6040 consumeranno inutilmente e se non pilotati con il protocollo ottimale lavoreranno male.
Con i soli motori con quel minimo di KV in più quali hai preso e le eliche che ti consiglio qualche m/s in più in manuale lo fai senza rischiare e otterresti una maggiore stabilità in gps che ti permetterebbe di aumentare il valore della velocità nel firmware di un paio di punti.
Comunque, in linea di massima, all'aumentare dei KV (numero giri per ogni volt) devi rimpicciolire la lunghezza delle pale e il fattore di penetrazione (quelle coppie di numeri). Più è basso il KV più potente sarà il motore e relativamente più difficile frenarlo una volta avviato, quindi comprendi perché su droni grandi si usano motori lenti ed eliche grandi, il ché si traduce in consumi minori, voltaggi minori, maggiore stabilità e durata di volo maggiore.
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Vecchio 13-02-19, 12:56 AM   #12
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Ciao @Eatdroid, ma ci voli ancora con il 501? O sei passato da quest'altra parte e te ne sei costruito uno tutto da te?
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Vecchio 14-02-19, 12:25 AM   #13
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Ciao @Eatdroid, ma ci voli ancora con il 501? O sei passato da quest'altra parte e te ne sei costruito uno tutto da te?
Ci volo ancora.. Ma ne ho già fatti altri due!
Su frame 185mm e altro su frame 330mm

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