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Diego Delgado78 12-02-19 01:34 AM

Hubsan h501s nuovi motori 2280kv ESC30A lIpo 3S problemi
 
10 allegato(i)
Hola amigos:beer:
sono nuovo del forum.
Diego da guidonia.
felice posessore di un h501S da circa sei mesi.
Versioni firmware
H906A V1.1.17
H501S V2.1.50 V1.1.46

Lo uso sempre in modalità manuale con occhiali FPV fat shark transformer.
molto divertente ma i motori davano un po di problemi e volevo vedere se poteva dare di più di 23mt\s questo drone.

Ho preso questi motori

Allegato 319921

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

Con questi esc

Allegato 319922

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

Sono arrivati in tempi brevi e non ho trovato difficoltà nel montaggio.

Ho solo dovuto modificare i buchi delle viti dei motori

Limando 2\3 millimetri il telaio in diagonale verso l'interno

perché i fori dei nuovi motori sono piu vicini di quelli originali .

Allegato 319923

RISULTATO

Allegato 319924

Sia con le batterie originali che con le HRB 2600mAh
I motori si avviano solo con le batterie molto cariche.

gia a 7.4V se sono a terra si avviano solo 2 motori massimo 3.
durante il volo se provo a dare forti accelerazioni , pare come se uno dei motori perde potenza ,e il drone gira improvvisamente o precipitata per qualche metro per poi riprendersi .

Se volo piano o in modalità GPS si comporta bene e va alla grande.
salvo il problema al avvio.

In giro per la rete , ho visto che il nostro h501s lavora con le lipo 3s ed anche i nuovi motori e regolatori che ho acquistato le supportano.

Percio ho fatto un test.

Siccome avevo una delle batterie originali con una cella compromessa in seguito a un crash , ho provato a costruire una lipo 3s salvando la cella buona e aggiungendola ad un altra batteria originale in buono stato.
Allegato 319926
Nel farlo ho seguito qualche video guida ma nessuna parlava di questo componente che tiene insiemele due celle,
perciò io lo ho eliminato.:asd::looksisi3gy:

Allegato 319925

Ho testato la batteria con un caricabatteria bilanciato che mi ha confermato le 3 celle caricate a 4.20V a cella per un totale di 12.6V
Allegato 319928
Allegato 319927
ho fatto in modo di lasciare la terza cella separata per far entrare la batteria nel vano.

Prima di ultimare e sigillare la batteria ho voluto fare un test indo:D per fortuna .
Allegato 319930
Allegato 319929

Per fortuna perché dopo soli 2 minuti di volo indoor ho sentito puzza di bruciato e ho spento subito.
i motori erano bollenti ,mi sono bruciato.
ho anche sentito che gli esc erano bollenti.
per fortuna tutto salvo.
Ma funzionava molto bene potente e reattivo .
i motori si sono subito avviati bene.



sapreste darmi qualche consiglio ?
grazie

gnaogab 12-02-19 01:00 PM

Gnao!

Ho dato un'occhiata alle specifiche, in teoria dovevi essere dentro alle specifiche, ma dato che usi delle eliche tripala la misura ottimale sarebbe 5x4.
Che eliche hai montato adesso?

Ps. Smanettare sulle batterie non è mai una bella cosa, appena vanno in corto si gonfiano, fanno fumo e prendono fuoco. Non è una leggenda metropolitana.



Gnao
Gab

Diego Delgado78 12-02-19 03:37 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1432085)
Gnao!

Ho dato un'occhiata alle specifiche, in teoria dovevi essere dentro alle specifiche, ma dato che usi delle eliche tripala la misura ottimale sarebbe 5x4.
Che eliche hai montato adesso?

Ps. Smanettare sulle batterie non è mai una bella cosa, appena vanno in corto si gonfiano, fanno fumo e prendono fuoco. Non è una leggenda metropolitana.



Gnao
Gab


Gnao


Ciao Gnao e grazie per la risposta.


Ho dimenticato di fare un appunto nel creare questa discussione .


SMONTARE UNA BATTERIA LIPO E MOLTO PERICOLOSO E ALTAMENTE SCONSIGLIATO!
Questa discussione non vuole essere una guida o un incitamento al farlo.
si tratta di un mio esperimento fatto in piena sicurezza.
Durante il procedimento avevo pronto vicino a me in balcone un secchio con sabbia in caso di incendio e una paletta metallica per il trasporto .

ci sono venuti giù anche gli aerei per incendi dovuti alle batterie lipo .




Detto ciò ...
anche io ho pensato potesse dipendere dalle eliche a tre pale.

ho diverse misure per testare.
quelle che hu su adesso sono queste
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

non dice la misura ma sono tipo 1 cm più lunghe di una 6040

Devo testare delle 6040 5040 5046 che ho ma non ho avuto il tempo di provarle con la batteria 3S.
Allegato 319997
Il fatto e che non e che scalda un po.
Ho sentito puzza di resina scuagliata e mi sono bruciato nel vero senso della parola nel toccarli.
Mi pare troppo calore per un po più di sforzo .
Ero anche indoor perciò non ho fatto grosse accelerazioni ,Anzi per nullA.
Non sono riuscito a trovare le specifiche completa di questi motori.:nonloso3ce1cr:
Forse riesco a caricare qualche video





Eatdroid 12-02-19 05:58 PM

Scusa l'intromissione. Ma l'odore di resina è dovuta alla pdb hubsan. Ti conviene alimentare separatamente esc e pdb hubby con un bec esterno o un regolatore dcdc perché non regge.
Empiricamente all'aumentare del voltaggio cala drasticamente la capacità di trasporto ovvero gli ampère.

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Diego Delgado78 12-02-19 06:17 PM

Ho trovato le specifiche dei motori
 
1 allegato(i)
Allegato 320034
Scusate ma io sono un supernobs!
che eliche sono le 5030 oppure 6x4?

Diego Delgado78 12-02-19 06:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1432112)
Scusa l'intromissione. Ma l'odore di resina è dovuta alla pdb hubsan. Ti conviene alimentare separatamente esc e pdb hubby con un bec esterno o un regolatore dcdc perché non regge.
Empiricamente all'aumentare del voltaggio cala drasticamente la capacità di trasporto ovvero gli ampère.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ma quale intrusione.
Grazie e benvenuto.

anche io avevo pensato a quello,anche se da nobo intuisco quello che vuoi dire...almeno credo.
dici di alimentare i motori diretti da batteria?
posso fare un ponte con cavi direttamente??:shifty:

Eatdroid 12-02-19 06:55 PM

Si, attacchi i motori diretti alla lipo e usi un bec per alimentare separatamente la scheda hubby

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gnaogab 12-02-19 08:13 PM

Gnao!
Tutte le specifiche tecniche dei motori sono sempre correlati alle eliche a due pale.
Anche se è un metodo empirico si abbassa di 1 pollice il diametro per ogni pala aggiunta.
Sono d'accordo con Eatroid e penso che sia l'hubby; meglio alimentarsi separatamente.
Cerca in Google ecalc.ch , troverai un programma online per il calcolo degli assorbimenti di tensione e tanto altro.
Hai fatto bene a ribadire che giocare con le lipo si rischia le dita e un giro con i pompieri .
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Diego Delgado78 12-02-19 10:16 PM

Eliche 6x4
 
A questo punto mi pare di capire che devo prendere eliche 6x4.
Ma cercando in rete non ci capisco molto.
Mi confonde il fatto che si usano diversi modi di chiamarle.
Dovrei montare delle 6040 a tre pale?
Qualche esempio per favore?
Voi che ci mettereste?

Per l'alimentazione dei motori...
Non c'è spazio dentro per aggiungere nulla, dovrei cambiare telaio.

E una cosa brutta prolungare i cavi dei motori direttamente fino alla batteria?
(forse la diversa lunghezza dei cavi potrebbe creare differenza di potenza.)

Oppure saldare dei cavi da dove arriva l'alimentazione fino a dove sono saldati i motori. Lasciando intatto il vecchio collegamento dovrei aumentere la portata di potenza.

Eatdroid 12-02-19 11:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Diego Delgado78 (Messaggio 1432157)
A questo punto mi pare di capire che devo prendere eliche 6x4.
Ma cercando in rete non ci capisco molto.
Mi confonde il fatto che si usano diversi modi di chiamarle.
Dovrei montare delle 6040 a tre pale?
Qualche esempio per favore?
Voi che ci mettereste?

Per l'alimentazione dei motori...
Non c'è spazio dentro per aggiungere nulla, dovrei cambiare telaio.

E una cosa brutta prolungare i cavi dei motori direttamente fino alla batteria?
(forse la diversa lunghezza dei cavi potrebbe creare differenza di potenza.)

Oppure saldare dei cavi da dove arriva l'alimentazione fino a dove sono saldati i motori. Lasciando intatto il vecchio collegamento dovrei aumentere la portata di potenza.

Io personalmente ho già fatto di tutto al povero hubby.
E per esperienza ti posso consigliare di far così se vuoi andare a 3s.
Stacca il positivo dell'ingresso lipo sulla scheda hubby e saldaci 5 cavi 4 dello stesso diametro e uno più piccolo x risparmiare spazio, ti posso dire con certezza che riuscirai a far passare i fili senza grossi intoppi, e collegarli ai positivi degli esc( mi raccomando stacca il positivo degli esc dalla scheda hubby)
Da dove hai staccato il positivo dell'ingresso lipo, quello sul culo per intenderci ci saldi uno spezzone di filo e lo estendi .
Ora arriva il bello. Devi trovare un bec da 9v
Io ho usato un bec della matek fantastico
Così piccolo da poterlo mettere dovunque.
Quindi colleghi il bec al positivo e negativo della lipo e l'uscita la colleghi alla scheda hubby

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Redcbcup 12-02-19 11:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Diego Delgado78 (Messaggio 1432157)
...Dovrei montare delle 6040 a tre pale?
Qualche esempio per favore?
Voi che ci mettereste?

Per l'alimentazione dei motori...
Non c'è spazio dentro per aggiungere nulla, dovrei cambiare telaio.

E una cosa brutta prolungare i cavi dei motori direttamente fino alla batteria?
(forse la diversa lunghezza dei cavi potrebbe creare differenza di potenza.)

Oppure saldare dei cavi da dove arriva l'alimentazione fino a dove sono saldati i motori. Lasciando intatto il vecchio collegamento dovrei aumentere la portata di potenza.

Per me stai rischiando il magic smog. :asd:
Se sostituivi i soli motori lasciando gli esc proprietari e alimentavi il tutto con delle 2S 80C con queste eliche 4x Eliche 2DX/2SX tre pale ABS 7 pollici ottenevi molto di più, guarda che amperaggio hai nel datashield e l'efficienza a 2S e a 3S.
I datashield servono a questo, a trovare la quadra. Non sempre aumentare il voltaggio migliora il rendimento di un motore. Un esc da 30A usato con motori che al massimo consumano 11,5A con eliche 6040 consumeranno inutilmente e se non pilotati con il protocollo ottimale lavoreranno male.
Con i soli motori con quel minimo di KV in più quali hai preso e le eliche che ti consiglio qualche m/s in più in manuale lo fai senza rischiare e otterresti una maggiore stabilità in gps che ti permetterebbe di aumentare il valore della velocità nel firmware di un paio di punti.
Comunque, in linea di massima, all'aumentare dei KV (numero giri per ogni volt) devi rimpicciolire la lunghezza delle pale e il fattore di penetrazione (quelle coppie di numeri). Più è basso il KV più potente sarà il motore e relativamente più difficile frenarlo una volta avviato, quindi comprendi perché su droni grandi si usano motori lenti ed eliche grandi, il ché si traduce in consumi minori, voltaggi minori, maggiore stabilità e durata di volo maggiore. ;)

Redcbcup 12-02-19 11:56 PM

Ciao @Eatdroid, ma ci voli ancora con il 501? O sei passato da quest'altra parte e te ne sei costruito uno tutto da te? :beer:

Eatdroid 13-02-19 11:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1432170)
Ciao @Eatdroid, ma ci voli ancora con il 501? O sei passato da quest'altra parte e te ne sei costruito uno tutto da te? [emoji481]

Ci volo ancora.. Ma ne ho già fatti altri due!
Su frame 185mm e altro su frame 330mm

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Diego Delgado78 25-02-19 06:35 AM

2280kv non sono adatti al h501s
 
Ho fatto qualche test.
Inutile questi motori non sono adatti.
troppi kv.
se potessi tornare in dietro non cambierei nulla a questo drone e lo userei per quello che è.
solo le batterie 2600mah 30c.

Eatdroid 25-02-19 03:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Diego Delgado78 (Messaggio 1433254)
Ho fatto qualche test.
Inutile questi motori non sono adatti.
troppi kv.
se potessi tornare in dietro non cambierei nulla a questo drone e lo userei per quello che è.
solo le batterie 2600mah 30c.

Quante celle usi? 2s o 3s?

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