Vecchio 25-09-18, 12:13 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 15
monitral è un newbie...
predefinito Dji Naza M-lite e ESC

Salve
Mi sto cimentando nella costruzione del mio primo drone tendenzialmente solo per il gusto di farlo e vedere se riesco a farlo volare. Non sono un esperto pilota (dietro vostro consiglio sto imparando guidando un drone giocattolo JJRC H31) e quindi mi sono indirizzato verso un FC DJI con i vari ammennicoli (Barometro, GPS, etc).
Dopo varie letture, tutorial e consigli ho deciso per un F330 con Naza M-Lite. Ho acquistato motori 980KV sui quali monterò eliche 8045.
Ora i motori hanno queste caratteristiche (sono dei Racestar)



Prima domanda: da quello che si legge con le 8045 ogni motore trasporta 535 grammi con l'impiego di 8,1 Ampere.
Se non ho sbagliato con la lettura delle specifiche, può andare bene un ESC da 10/12 A oppure deve essere di più amperaggio?

Seconda domanda: Confusione per BEC e OPTO
La Naza ha un suo BEC, quindi mi conviene prendere degli ESC senza BEC e con OPTO per ridurre il disturbo e l’interferenza. In questo caso è la FC che alimenta la mia ricevente oppure no? Utilizzo una Taranis QX7 con ricevente FrSky V8FR-II (HV Version) che utilizzerei con S-Bus.
Al momento sono in possesso di questi ESC presi giusto per il loro prezzo in offerta (dai cinesi li ho pagati 10 euro tutti e 4), non si sa mai potrebbero servirmi per giocare in altre configurazioni (una volta preso confidenza )
https://www.banggood.com/4X-XXD-HW30...r_warehouse=CN

Avete da consigliarmi qualche ESC senza spendere una fortuna?

Come batteria mi consigliate questa che pesa circa 200 gr?
https://hobbyking.com/en_us/zippy-fl...-3s1p-40c.html

Al momento, in mio possesso ho solo:
Frame 330
Motori
FC

Scusatemi per le domande stupide ma sono un po' confuso. Forse ho letto e visto troppo
monitral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-18, 08:31 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Finalmente qualcuno che costruisce da zero.
Foto e spiegazioni di quello che fai, è importante per tutti noi.

Esc: per spiegarla terra terra la funzione opto non alimenta la ricevente , ma solo i motori, mentre la funzione bec alimenta la ricevente a 5v ... se colleghi dei led a un canale radio con la funzione opto non si accenderanno.
Io li prendo tutti con il bec, e se voglio trasformarli in opto basta togliere il filo rosso.

I motori assorbono 8 A circa.... con la esc è sempre meglio abbondare, magari 4 da 15A, la spesa non sarà tanto più alta.
Su molti siti online vendono il set completo di motori e esc, alcuni volte sono convenienti
Www.cercamodellismo.it

Gna
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-18, 02:05 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 15
monitral è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Finalmente qualcuno che costruisce da zero.
Foto e spiegazioni di quello che fai, è importante per tutti noi.
Appena avrò tutto il materiale a disposizione posterò foto e procedimento, anche se la rete ne è già abbondantemente piena.

Quote:
Esc: per spiegarla terra terra la funzione opto non alimenta la ricevente , ma solo i motori, mentre la funzione bec alimenta la ricevente a 5v ... se colleghi dei led a un canale radio con la funzione opto non si accenderanno.
Io li prendo tutti con il bec, e se voglio trasformarli in opto basta togliere il filo rosso.
Questo concetto mi era chiaro, il problema che mi ponevo era se la ricevente venisse alimentata dalla Naza, perchè su qualche videotutorial e guide sparse in rete, vedevo che la scatoletta col Led alimenta radio e naza. In molti tolgono il cavo rosso dell'alimentazione dagli ESC proprio perchè la Naza ha un suo BEC e quindi si avrebbero due alimentazioni a 5 volt.
Nel dubbio comprerò degli ESC con il BEC e poi lo toglierò come visto in qualche video e consigliato da te.

Grazie
monitral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-18, 02:29 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 15
monitral è un newbie...
predefinito Manuale Naza M-Lite

Carico il Manuale della Naza M-Lite e se vedi a pag 5 c'è lo schema per i collegamenti. Lì nasce il mio inghippo
File allegati
Tipo di file: pdf naza.pdf (936.6 KB, 212 visite)
monitral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 10:26 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Effettivamente come schema è arzigogolato e non è perfettamente chiaro da prende la corrente, resta il fatto che se anche arrivasse corrente sia dalla esc che dalla naza la corrente non si somma.
Secondo me con uno normale puoi sempre trasformarlo in opto, forse alla fine...
Ti segnalo il sito di Michele ( www.pragamichele.it ) che è un sacco di anni che se li costruisce, nella sezione fai da te trovi un sacco di spunti che possono rispondere ai tuoi quesiti. Scrivigli, e ti risponderà.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 03:49 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 15
monitral è un newbie...
predefinito Assemblaggio parte 1

Giusto perchè qualcuno mi ha chiesto di postare foto. Mi manca solo il flight controller ossia la Naza M-Lite in quanto ho dovuto fare un reso perchè non funzionava. Adesso aspetto che arrivi ed effettuerò il mio primo volo.


Ho iniziato con il progettare il frame con Corel Draw



Per il taglio ho utilizzato del materiale in policarbonato antiurto da 3mm (LEXAN)







Ottenendo un peso poco sotto i 250 grammi




GLi ESC che ho utilizzato sono OPTO in quanto la Naza ha un suo BEC e anche quì ho avuto qualche problema in quanto non era descritto Mini ESC, ma siccome il reso dai cinesi non è molto economico li ho utilizzati in qualche modo. Pagati 36 euro (tutti e 4) Sono dei 20 Ampere.



I motori sono dei Racestar 980 KV (sempre dai cinesi) CW e CCW




Visto che lavoravo su policarbonato e non potendo fare saldature sul frame, ho scelto una PDB senza BEC da Hobbyking alla quale ho saldato i positivi e negativi degli ESC e il cavo batteria





Per comodità, vista la lunghezza dei fili degli ESC e considerato il costo ho preferito questo aggeggino in quanto mi è più facile sostituire, eventualmente, qualche motore.





Per fissare la PDB al frame ho utilizzato delle viti in nylon in previsione anche di una copertura con un quadrato 36x36 in fibra di carbonio su cui appoggiarci la Naza





Infine ho messo un po' di colla calda sulle saldature e resto in attesa di collegare la Naza con GPS (appena arriverà) e relativa ricevente che sarà una Frsky V8FR-II HVL in quanto, almeno in questo modello, non mi interessa la telemetria.






Stay Tuned
monitral non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
miscelazione canali e CSC non piu' riconosciuto su Naza M lite jackflash2000 Droni - Multirotori 0 03-02-18 10:35 AM
Naza m lite alespava Droni - Multirotori 0 27-09-17 01:12 AM
Di Naza M V2 + GPS SimoRC Droni - Multirotori 1 24-06-17 03:45 PM
Problema canale u dji naza 2 e turnigy 9x Lex85 Droni - Multirotori 6 02-09-15 09:56 AM
[Me]Vendo psp slim&lite cn custom firmware e accessori 100 euro. C4rlo Videogames - Arcade 2 16-08-09 04:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play