Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Consiglio per drone FPV: cosa prendere? (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/128019-consiglio-per-drone-fpv-cosa-prendere.html)

Sasuke87 15-10-18 08:04 PM

Consiglio per drone FPV: cosa prendere?
 
Ciao a tutti!
Dopo aver visto molti video su Youtube riguardo al volo FPV con droni racing, mi è venuta voglia di acquistarne uno.
Tra i vari video, sono rimasto colpito da questo modello, che a detta del recensore, pare molto buono:
https://it.gearbest.com/brush-fpv-ra...63#goodsDetail

La mia esperienza con i droni, per ora si basa soltanto su questo modello, che ho acquistato qualche mese fa per lanciarmi in questo fantastico mondo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

Quindi mi manca anche tutta l'attrezzatura necessaria per un eventuale volo in FPV.

Potete darmi qualche consiglio? Cosa mi consigliate di acquistare?

Grazie anticipatamente!

Eatdroid 18-10-18 12:37 AM

Io ho iniziato con un eachine e52.
Ovvio che era un giocattolo, ma mi ha dato l'idea del mondo davanti a me.
Ho avuto il primo fpv racer che era sempre eachine wizard x220
É da lì che ti consiglio di partire.
Si trova pronto a volare,con telecomando e tutto il resto.
A quel punto ti manca solo gli occhiali , ma ti consiglio prima di farti le ossa in vlos


Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sasuke87 18-10-18 12:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420305)
Io ho iniziato con un eachine e52.
Ovvio che era un giocattolo, ma mi ha dato l'idea del mondo davanti a me.
Ho avuto il primo fpv racer che era sempre eachine wizard x220
É da lì che ti consiglio di partire.
Si trova pronto a volare,con telecomando e tutto il resto.
A quel punto ti manca solo gli occhiali , ma ti consiglio prima di farti le ossa in vlos


Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ok! Siccome sono un neofita del mondo fpv, vorrei capire un po' cosa devo tenere in considerazione per scegliere un drone racing. Poi ho qualche domanda:
Cos'è il VLOS?
Che occhiali mi consigli?
Che differenze ci sono?

Eatdroid 18-10-18 01:09 AM

Visual Line of Sight
Volo a vista ovvero in 3persona.

Per un drone per farti le ossa ti serve un drone robusto e che i pezzi siano facili da trovare e riparare nel caso.
Il wizard ha il pregio di avere il telaio ( frame) robusto e se si rompono i bracci per un "atterraggio" brusco sostituirai solo il braccio e non tutto il frame. Lo stesso vale per i componenti che lo compongono.

Altro dettaglio da non sottovalutare è iniziare con lipo a 3s ( batterie a 3 celle da 11.1v)
Che ti garantisce un comportamento più "docile" per imparare e successivamente potrai aumentare e comprare batterie lipo a 4s

Come occhiali usavo i crazepony da 5pollici che trovi sicuro su amazzoni .
Ma se davvero sei agli inizi prima impara bene a tenerlo a vista , più avanti vai di fpv.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sasuke87 18-10-18 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420307)
Visual Line of Sight
Volo a vista ovvero in 3persona.

Per un drone per farti le ossa ti serve un drone robusto e che i pezzi siano facili da trovare e riparare nel caso.
Il wizard ha il pregio di avere il telaio ( frame) robusto e se si rompono i bracci per un "atterraggio" brusco sostituirai solo il braccio e non tutto il frame. Lo stesso vale per i componenti che lo compongono.

Altro dettaglio da non sottovalutare è iniziare con lipo a 3s ( batterie a 3 celle da 11.1v)
Che ti garantisce un comportamento più "docile" per imparare e successivamente potrai aumentare e comprare batterie lipo a 4s

Come occhiali usavo i crazepony da 5pollici che trovi sicuro su amazzoni .
Ma se davvero sei agli inizi prima impara bene a tenerlo a vista , più avanti vai di fpv.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Dici che un drone così veloce e piccolo è più facile guidarlo in terza persona?
La mia idea per iniziare, è di farlo volare in luoghi aperti, in modo da non andare a sbattere contro nessun ostacolo e di conseguenza non romperlo.
Siccome non ho molti soldi da spendere, vorrei subito andare su un modello potente e veloce, ed ho visto che più o meno il prezzo del Furibee Fuuton 200 e quello del Eachine Wizard X220 è più o meno simile.
Ed il Furibee supporta anche batterie 5S, quindi prenderei tutto in una volta e via.
Inoltre ho guardato qualche recensione del drone che mi hai consigliato e il recensore ha avuto parecchi problemi.

Ti ringrazio per i consigli, ma vorrei acquistare direttamente un prodotto che in futuro mi possa dare grandi soddisfazioni, senza spendere il doppio dei soldi.

Ti link le recensioni dei due droni che ho visto anche io:

Furibee Fuuton 200:
https://www.youtube.com/watchv=_viv0fhNkAY&t=831s

Eachine Wizard X220:
https://www.youtube.com/watch?v=ojMRNxFbhm0

Quindi per intenderci, vorrei un drone già predisposto per essere quasi il top, in modo da spendere i soldi una volta e via. Grazie mille per i consigli intanto!

Eatdroid 18-10-18 04:05 PM

Ti dico per esperienza personale che prendere una formula 1 e non sapere come guidarla hai solo delusioni.
Detto questo il drone che mi hai fatto vedere è molto simile ad uno che ho costruito un po di tempo fa per un amico.
Aldilà della difficoltà di gestire un esserino alimentato a 4s , aldilà che tu come mi hai detto , essendo un principiante non hai il "feeling" con gli stick del radiocomando che sceglierai , sarà difficile che tu riesca ad imparare bene. Poi fai come vuoi, ricorda solo che per imparare purtroppo rompi, dalle eliche ai motori, telaio e quanto altro, finquanto non avrai preso confidenza.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 18-10-18 04:06 PM

Quindi mettilo in conto prima di "svuotare il salvadanaio"

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sasuke87 18-10-18 07:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420356)
Ti dico per esperienza personale che prendere una formula 1 e non sapere come guidarla hai solo delusioni.
Detto questo il drone che mi hai fatto vedere è molto simile ad uno che ho costruito un po di tempo fa per un amico.
Aldilà della difficoltà di gestire un esserino alimentato a 4s , aldilà che tu come mi hai detto , essendo un principiante non hai il "feeling" con gli stick del radiocomando che sceglierai , sarà difficile che tu riesca ad imparare bene. Poi fai come vuoi, ricorda solo che per imparare purtroppo rompi, dalle eliche ai motori, telaio e quanto altro, finquanto non avrai preso confidenza.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Capisco, ti ringrazio per i consigli, ma non avendo molti soldi da spendere, vorrei comprare tutto una volta e via.
Anche perchè non penso sia così ingovernabile. Basta regolare il gas massimo e limitare le prestazioni no?

matt.colours 20-10-18 10:41 PM

Se hai volato finora solo con un brushed con optical flow, ti conviene andare cauto.
In angle non sai volare ancora praticamente ed è la modalità più facile nei racer

Un modello comunque non dura per sempre, se spacchi ci metti sempre le mani.

Detto questo andrei sull'Eachine per una questione di facilità di ricambi e guide. Dovrai guidare un bel po' a vista e anche dopo aver acquisito esperienza... Vola sempre a campi o su posti predisposti al volo. Oltre non essere ancora legale, rischi di far male o farti male... Oppure vai di Tiny Whoop e prossimo anno Racer

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Sasuke87 21-10-18 02:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da matt.colours (Messaggio 1420561)
Se hai volato finora solo con un brushed con optical flow, ti conviene andare cauto.
In angle non sai volare ancora praticamente ed è la modalità più facile nei racer

Un modello comunque non dura per sempre, se spacchi ci metti sempre le mani.

Detto questo andrei sull'Eachine per una questione di facilità di ricambi e guide. Dovrai guidare un bel po' a vista e anche dopo aver acquisito esperienza... Vola sempre a campi o su posti predisposti al volo. Oltre non essere ancora legale, rischi di far male o farti male... Oppure vai di Tiny Whoop e prossimo anno Racer

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Dici che sia davvero così difficile anche se limito il throttle?
Inoltre, i ricambi di questo Eachine sono facilmente reperibili anche in Italia o bisogna sempre a affidarsi a siti come Banggood? Dove mi consigliate di acquistare?
Cos'è il Tiny Whoop?
Ah, poi un'altra importantissima domanda: che occhiali mi consigliate? Che differenze ci sono?

matt.colours 21-10-18 09:48 PM

Non è difficile per uno che ha guidato senza optical flow, dato il tuo modellino attuale mi sembra lo abbia. Alla fine devi imparare l'hovering come non avessi mai guidato.. lo devi fare per l'angle, poi per l'acro se vuoi usarlo bene. Eventualmente ci sono i simulatori

Tiny Whoop basta cerchi (è sempre un modellino fpv ma innocuo), lo stesso per gli occhiali. Non parliamo di giocattoli, il rischio è che spacchi tutto dopo pochi voli o che non sai come usarlo [emoji28]








Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Redcbcup 22-10-18 12:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke87 (Messaggio 1420379)
Capisco, ti ringrazio per i consigli, ma non avendo molti soldi da spendere, vorrei comprare tutto una volta e via.
Anche perchè non penso sia così ingovernabile. Basta regolare il gas massimo e limitare le prestazioni no?

:D Fai quello che vuoi, i soldi sono tuoi e ne fai quel che vuoi.
Ma dai retta a chi ne ha spesi una marea e che ormai ha esperienza, un drone come il FuriBee Fuuton 200 non è roba che tu possa gestire se non tra un paio d'anni.
Incomincia con un kit completo di drone, radiocomando che non sia un giocattolo, visore fpv e che il tutto non costi più di 100€.

Questi sono qualcosa per cominciare in giardino:

https://www.banggood.com/Eachine-E01...r_warehouse=CN

https://www.banggood.com/Hubsan-H122...r_warehouse=CN

Sasuke87 22-10-18 12:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1420685)
:D Fai quello che vuoi, i soldi sono tuoi e ne fai quel che vuoi.
Ma dai retta a chi ne ha spesi una marea e che ormai ha esperienza, un drone come il FuriBee Fuuton 200 non è roba che tu possa gestire se non tra un paio d'anni.
Incomincia con un kit completo di drone, radiocomando che non sia un giocattolo, visore fpv e che il tutto non costi più di 100€.

Questi sono qualcosa per cominciare in giardino:

https://www.banggood.com/Eachine-E01...r_warehouse=CN

https://www.banggood.com/Hubsan-H122...r_warehouse=CN

Certo, alla fine avete ben ragione, sono un principiante e fate bene a consigliarmi qualcosa di tranquillo.

Ho preso questo alla fine:
https://it.aliexpress.com/item/Pre-o...56674c4d3vJg1M

Ho visto qualche bella recensione e il prezzo contenuto per avere tutto il kit, mi ha convinto ad acquistarlo.

Così almeno, se un giorno vorrò comprare un drone "serio" avrò già gli occhiali e soprattutto non partirò proprio da zero.

Ho sentito però che questo micro drone, NON ha la modalità acro. Cosa significa? È davvero indispensabile volare in quella modalità?

Redcbcup 22-10-18 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke87 (Messaggio 1420711)
Certo, alla fine avete ben ragione, sono un principiante e fate bene a consigliarmi qualcosa di tranquillo.

Ho preso questo alla fine:
https://it.aliexpress.com/item/Pre-o...56674c4d3vJg1M

Ho visto qualche bella recensione e il prezzo contenuto per avere tutto il kit, mi ha convinto ad acquistarlo.

Così almeno, se un giorno vorrò comprare un drone "serio" avrò già gli occhiali e soprattutto non partirò proprio da zero.

Ho sentito però che questo micro drone, NON ha la modalità acro. Cosa significa? È davvero indispensabile volare in quella modalità?

La modalità "acro" è la modalità senza alcun ausilio alla stabilizzazione.
In pratica come inclini il drone, in qualsiasi direzione, lui rimane in quella posizione sino a quando non dai un'altro comando.
Il drone che hai preso va bene per incominciare a capire come gestire i movimenti ed il gas in ambienti piccoli attraverso la visione come se fossi a bordo.
Dovrai acquistare un po di batterie dello stesso tipo di quella in dotazione poiché con questi microbi voli per un massimo di un paio di minuti per batteria.

Sasuke87 22-10-18 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1420750)
La modalità "acro" è la modalità senza alcun ausilio alla stabilizzazione.
In pratica come inclini il drone, in qualsiasi direzione, lui rimane in quella posizione sino a quando non dai un'altro comando.
Il drone che hai preso va bene per incominciare a capire come gestire i movimenti ed il gas in ambienti piccoli attraverso la visione come se fossi a bordo.
Dovrai acquistare un po di batterie dello stesso tipo di quella in dotazione poiché con questi microbi voli per un massimo di un paio di minuti per batteria.

Quindi se mi abituo a volare NON in modalità acro, quando dovrò passare a quella modalità sarà come ricominciare da zero?

Tutti i droni racing utilizzano quella modalità?

Scusate le mille domande, ma vorrei avvicinarmi a questo mondo e stò imparando.

Eatdroid 22-10-18 11:30 PM

La modalità di volo del tuo drone è la modalità attitude ovvero gas manuale senza mantenimento di altezza ( sarai tu a comandare il gas per rimanere in volo)
E i movimenti saranno assistiti( niente flip o 360) perché il drone cercherà sempre di tenere il drone stabilmente orizzontale.

È un buon inizio per approcciare il mondo fpv, anche i droni racer possono essere configurati con quella modalità, ma per sfruttare al massimo il loro potenziale è meglio la modalità acro

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sasuke87 23-10-18 12:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420754)
La modalità di volo del tuo drone è la modalità attitude ovvero gas manuale senza mantenimento di altezza ( sarai tu a comandare il gas per rimanere in volo)
E i movimenti saranno assistiti( niente flip o 360) perché il drone cercherà sempre di tenere il drone stabilmente orizzontale.

È un buon inizio per approcciare il mondo fpv, anche i droni racer possono essere configurati con quella modalità, ma per sfruttare al massimo il loro potenziale è meglio la modalità acro

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ah ok. Diciamo quindi che la modalità ATTITUDE è quella di tutti i droni con fotocamera al di fuori del mondo racing, giusto?
Volare in ACRO porta davvero tanti vantaggi o è solo per una questione di flip e acrobazie? Cioè, ad esempio, se in una gara a due piloti, uno in ACRO e uno in ATTITUDE, quello in acro arriva molto prima?

Eatdroid 23-10-18 12:32 AM

Nella modalità attitude la "centralina" ovvero la flight controller deve sempre compensare la potenza dei motori tutto il tempo per tenere orizzontale il velivolo.
Nella modalità acro non solo non c'è una compensazione della potenza per stabilizzare , ma sei tu a decidere come stabilizzarlo. Per esempio se in acro inclini il drone per fare una curva lo puoi inclinare praticamente anche in verticale e farla molto stretta, quindi fai dei cambi di direzione molto veloci e stretti. In attitude non ci riesci semplicemente perché la angolazione che puoi dare per fare la stessa manovra è limitata e inferiore all' angolo in cui perdi portanza( momento in cui perdi la quota perché la inclinazione è molto marcata), ma in acro puoi "rinunciare" alla portanza per alcuni momenti per dare la maggior parte della potenza per il cambio di direzione

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Redcbcup 23-10-18 12:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420758)
Nella modalità attitude la "centralina" ovvero la flight controller deve sempre compensare la potenza dei motori tutto il tempo per tenere orizzontale il velivolo.
Nella modalità acro non solo non c'è una compensazione della potenza per stabilizzare , ma sei tu a decidere come stabilizzarlo. Per esempio se in acro inclini il drone per fare una curva lo puoi inclinare praticamente anche in verticale e farla molto stretta, quindi fai dei cambi di direzione molto veloci e stretti. In attitude non ci riesci semplicemente perché la angolazione che puoi dare per fare la stessa manovra è limitata e inferiore all' angolo in cui perdi portanza( momento in cui perdi la quota perché la inclinazione è molto marcata), ma in acro puoi "rinunciare" alla portanza per alcuni momenti per dare la maggior parte della potenza per il cambio di direzione

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Giusto, ma direi che per i racer si usa molto la modalità horizont che è la via di mezzo tra angle e acro. Per i racer l'importante è la velocità e una certa stabilità fa comodo. l'acro è richiesto sopratutto nel freestyle dove non importa molto la velocità pura quanto il divertimento del'acrobazia.
Anche la modalità angle può essere molto veloce, basta impostare in betaflight un angolo limite di oltre 50° e puoi star sicuro che in un'inversione a U devi dare gas a manetta mentre hai roll e yaw a palla per non andare a bruciarti le chiappe come nei cartoni animati. :rovatfl:

Eatdroid 23-10-18 01:00 AM

Giusto, mi ero completamente dimenticato la horizont.


Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sasuke87 23-10-18 12:01 PM

Ok! Quindi per ora penserò solo al divertimento e ad abituarmi a volare in FPV, poi se la cosa mi piacerà, vedrò se acquistare qualcosa di decisamente più serio.

Ho sentito parlare di questo Beta Flight su molte video recensioni; cos'è?

Eatdroid 23-10-18 05:11 PM

È un programma che permette la gestione del flight controller.

Permette di regolare tutti i paramert del volo, la reazione ai tuoi comandi ecc.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sasuke87 24-10-18 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420813)
È un programma che permette la gestione del flight controller.

Permette di regolare tutti i paramert del volo, la reazione ai tuoi comandi ecc.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ok. Per utilizzarlo devo acquistare un controller tipo questo?
https://www.banggood.com/it/FlySky-i...r_warehouse=CN

e il drone deve avere un flight controller che lo supporta?

O anche con il mio Eachine 013 e il suo controller posso regolare i parametri?

Conoscete una guida che spieghi bene, anche per chi non conosce questo mondo, il funzionamento di riceventi, motori, droni, ecc?

Eatdroid 24-10-18 03:12 PM

Non riesco a vedere il link.
Il cleanflight o altri software per la gestione del flight controller sono da destinarsi a FC che supportino modifiche. Credo che il tuo eachine e 013 non si possa avvalere di tale gestione del volo.

In linea di massima i droni stand alone come il tuo sono già calibrati . e purtroppo non c'è modo di modificare i parametri facilmente.
Per i droni di fascia leggermente più alta vi sono le FC tipo cc3d ,f4 ecc. Che ti permette la gestione del volo tramite detti software.
Non lo vedere come un male non potere modificare i parametri.
Pensa che visto che devi imparare non puoi far danni modificando i pid

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sasuke87 24-10-18 07:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420882)
Non riesco a vedere il link.
Il cleanflight o altri software per la gestione del flight controller sono da destinarsi a FC che supportino modifiche. Credo che il tuo eachine e 013 non si possa avvalere di tale gestione del volo.

In linea di massima i droni stand alone come il tuo sono già calibrati . e purtroppo non c'è modo di modificare i parametri facilmente.
Per i droni di fascia leggermente più alta vi sono le FC tipo cc3d ,f4 ecc. Che ti permette la gestione del volo tramite detti software.
Non lo vedere come un male non potere modificare i parametri.
Pensa che visto che devi imparare non puoi far danni modificando i pid

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Provo a rimettere il link:

https://www.banggood.com/it/FlySky-i...r_warehouse=CN

Se non lo vedi comunque è un controller FlySky i6.
Ma quindi, fammi capire un attimo; supponiamo che acquisto un drone racing e ho il trasmettitore (il controller per pilotarlo intendo), devo per forza configurare i comandi con Beta Flight o basta che accendo il drone e posso pilotarlo?

Redcbcup 24-10-18 07:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke87 (Messaggio 1420869)
Ok. Per utilizzarlo devo acquistare un controller tipo questo?
https://www.banggood.com/it/FlySky-i...r_warehouse=CN

e il drone deve avere un flight controller che lo supporta?

O anche con il mio Eachine 013 e il suo controller posso regolare i parametri?

Conoscete una guida che spieghi bene, anche per chi non conosce questo mondo, il funzionamento di riceventi, motori, droni, ecc?

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420882)
Non riesco a vedere il link.
Il cleanflight o altri software per la gestione del flight controller sono da destinarsi a FC che supportino modifiche. Credo che il tuo eachine e 013 non si possa avvalere di tale gestione del volo.

In linea di massima i droni stand alone come il tuo sono già calibrati . e purtroppo non c'è modo di modificare i parametri facilmente.
Per i droni di fascia leggermente più alta vi sono le FC tipo cc3d ,f4 ecc. Che ti permette la gestione del volo tramite detti software.
Non lo vedere come un male non potere modificare i parametri.
Pensa che visto che devi imparare non puoi far danni modificando i pid

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mettiamola così: c'è gente che sa volare da dio e non sa un belin di configurazioni o altro e c'è gente che sa tutto di elettronica e avionica che i p.i.d. li usa anche con lo stuzzicadenti ma che non sa praticamente volare.
Prima di mettere mano alla configurazione delle flight controller devi, per forza di cose, sapere volare quanto basta per capire bene il comportamento di un drone in volo e le sue reazioni ai tuoi comandi.
Puoi lasciare le impostazioni originali delle FC e volare benissimo senza notare nulla di anomalo e divertirti. Le impostazioni originali sono studiate per questa ragione, pacioccare con parametri vari spesso porta ad un cattivo comportamento del drone o ad un consumo anomalo della batteria se non proprio all'impossibilità di decollare.
Detto ciò, il mio consiglio è di imparare a volare ed a farlo bene con un semi giocattolo e poi acquistare un drone RTF, BNF o PNP già bell'è fatto, oramai costruirselo non ha più senso se non per chi vuole cose estreme.
Quando sarà il momento ti accorgerai di tanti piccoli particolari del volo che vorrai adattare per il tuo modo di volare e solo allora sarà il caso di incominciare a pacioccare con fw, sw ed hd.
E sarà passato più o meno un anno di pratica, non avere fretta, altrimenti smetti presto buttando via soldi.

Eatdroid 24-10-18 09:28 PM

Ben detto red.
Prima di poter dire so mandar un drone ho fatto di pratica, e cambiando un paio di modelli.
Solo da inizio anno ho cominciato a realizzare quad da zero. E cominciai nel 2016 !

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sasuke87 25-10-18 12:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1420891)
Mettiamola così: c'è gente che sa volare da dio e non sa un belin di configurazioni o altro e c'è gente che sa tutto di elettronica e avionica che i p.i.d. li usa anche con lo stuzzicadenti ma che non sa praticamente volare.
Prima di mettere mano alla configurazione delle flight controller devi, per forza di cose, sapere volare quanto basta per capire bene il comportamento di un drone in volo e le sue reazioni ai tuoi comandi.
Puoi lasciare le impostazioni originali delle FC e volare benissimo senza notare nulla di anomalo e divertirti. Le impostazioni originali sono studiate per questa ragione, pacioccare con parametri vari spesso porta ad un cattivo comportamento del drone o ad un consumo anomalo della batteria se non proprio all'impossibilità di decollare.
Detto ciò, il mio consiglio è di imparare a volare ed a farlo bene con un semi giocattolo e poi acquistare un drone RTF, BNF o PNP già bell'è fatto, oramai costruirselo non ha più senso se non per chi vuole cose estreme.
Quando sarà il momento ti accorgerai di tanti piccoli particolari del volo che vorrai adattare per il tuo modo di volare e solo allora sarà il caso di incominciare a pacioccare con fw, sw ed hd.
E sarà passato più o meno un anno di pratica, non avere fretta, altrimenti smetti presto buttando via soldi.

Certo, capisco, le mie sono semplicemente domande da "nabbo", per avere una visione generale del mondo dei droni e per capire cosa significano tutti i termini che utilizzate.
Per intanto ho ordinato l'Eachine 013 (https://it.aliexpress.com/item/Pre-o...325f4c4dEIeSCN) per capire un po' com'è il volo in FPV. Arriverà tra un mese però :frowns:

Se la cosa mi piace, cosa mi consigliate di prendere in futuro per avere in mano qualcosa di decisamente più performante, magari adatto anche al volo outdoor?
Quali sono le caratteristiche che devo tenere d'occhio?
Perchè l'Eachine 013 praticamente è un giocattolo da quello che ho capito.

Redcbcup 25-10-18 08:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke87 (Messaggio 1420934)
Se la cosa mi piace, cosa mi consigliate di prendere in futuro per avere in mano qualcosa di decisamente più performante, magari adatto anche al volo outdoor?
Quali sono le caratteristiche che devo tenere d'occhio?
Perchè l'Eachine 013 praticamente è un giocattolo da quello che ho capito.

Per quando sarai pronto lo saprai.
Il mondo dei droni è in continuo evolversi, e tra qualche mese usciranno dei modelli nuovi con fc diverse.

Sasuke87 25-10-18 11:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1420954)
Per quando sarai pronto lo saprai.
Il mondo dei droni è in continuo evolversi, e tra qualche mese usciranno dei modelli nuovi con fc diverse.

Ok :D
Voi lo avete provato questo Eachine? È reattivo e funziona bene? Riuscirò a farmi un'idea sull'FPV o manco si avvicina ai modelli racing? (ovviamente non intendo come prestazioni)

Sasuke87 11-12-18 07:33 PM

Dopo circa 1 mese e mezzo, finalmente è arrivato il drone.
L'ho usato neanche 5 minuti e uno dei motori si è già rotto!
Girano soltanto 3 motori su 4 (ogni tanto da un segno di vita, ma raramente).
Che fregatura, mai più schifezze cinesi da pochi euro...

Eatdroid 13-12-18 12:24 AM

Aprì, controlla i cavi, a volte sono pizzicati nella scocca e non fanno contatto a dovere

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sasuke87 13-12-18 12:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1425550)
Aprì, controlla i cavi, a volte sono pizzicati nella scocca e non fanno contatto a dovere

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ho provato a smontare il drone ma niente.
Ho anche provato a scambiare il connettore del motore danneggiato collegandolo a uno di quelli funzionanti, ma niente, il motore è proprio morto.

Dopo neanche 5 minuti di funzionamento!

Eatdroid 13-12-18 01:46 PM

Mi spiace, può succedere di un motore difettato.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sasuke87 13-12-18 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1425586)
Mi spiace, può succedere di un motore difettato.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Dove posso trovare dei motori di ricambio?
Il visore FPV almeno può essere utilizzato per altri droni?

Eatdroid 13-12-18 03:08 PM

Io cerco su amazon, il visore può essere usato per altri modelli

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sasuke87 14-12-18 02:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1425598)
Io cerco su amazon, il visore può essere usato per altri modelli

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Bene, almeno il visore posso riutilizzarlo.
20 euro per dei motori nuovi non mi conviene, mi costa quasi quanto il drone. Poi magari si rompono di nuovo dopo 5 minuti.
Grazie comunque per le info.

matt.colours 14-12-18 07:58 PM

Se è arrivato così e sei dentro ai tempi di garanzia, scrivi al negozio se te lo mandano gratis. Può succedere se ha preso una botta, l'importante è che nella sua posizione se metti un altro motore funzioni

Sennò li trovi da Banggood. Solitamente si prende un set intero per cambiarli tutti e 4 quando iniziano essere spompati. Se rompi il singolo ne prendi uno

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Sasuke87 15-12-18 12:25 AM

Adesso vi racconto esattamente come è andata: ho ricevuto il drone 1 mese e mezzo dopo l'ordinazione su Aliexpress.
Mi è arrivato il pacco in condizioni pietose, pieno di botte e decisamente malmesso.
Ho aperto la scatola e il controller aveva lo stick sinistro rotto.
Con un po' di colla sono riuscito a rimetterlo in sesto, ho aperto una controversia su Aliexpress e dopo un paio di giorni ho avuto notizie; le scelte erano due: o mi rimborsavano la metà del valore dell'ordine e mi tenevo il drone così com'è o mi rimborsavano tutto, ma dovevo rispedirgli il drone.
Ho accettato la prima proposta, in quanto rispedire il pacco mi sarebbe costato 24 euro (con spedizione internazionale tramite poste italiane).

Dopo aver riparato il controller, ho utilizzato il drone neanche 5 minuti e un motore ha smesso di funzionare.

Poco fa ho scritto un messaggio tramite Aliexpress a Eachine, dicendo che il motore si è danneggiato e visto che è in garanzia, come posso procedere.

Sasuke87 18-12-18 02:29 PM

Zero risposte dal negozio in cui ho acquistato il drone, mi sa che me lo devo tenere così... Mai più acquisterò roba costosa su Aliexpress!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39 PM.