Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-10-18, 11:30 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Eatdroid
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 653
Eatdroid è un newbie...
predefinito

La modalità di volo del tuo drone è la modalità attitude ovvero gas manuale senza mantenimento di altezza ( sarai tu a comandare il gas per rimanere in volo)
E i movimenti saranno assistiti( niente flip o 360) perché il drone cercherà sempre di tenere il drone stabilmente orizzontale.

È un buon inizio per approcciare il mondo fpv, anche i droni racer possono essere configurati con quella modalità, ma per sfruttare al massimo il loro potenziale è meglio la modalità acro

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Eatdroid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-18, 12:09 AM   #17
Utente
 
L'avatar di Sasuke87
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 138
Sasuke87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eatdroid Visualizza il messaggio
La modalità di volo del tuo drone è la modalità attitude ovvero gas manuale senza mantenimento di altezza ( sarai tu a comandare il gas per rimanere in volo)
E i movimenti saranno assistiti( niente flip o 360) perché il drone cercherà sempre di tenere il drone stabilmente orizzontale.

È un buon inizio per approcciare il mondo fpv, anche i droni racer possono essere configurati con quella modalità, ma per sfruttare al massimo il loro potenziale è meglio la modalità acro

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ah ok. Diciamo quindi che la modalità ATTITUDE è quella di tutti i droni con fotocamera al di fuori del mondo racing, giusto?
Volare in ACRO porta davvero tanti vantaggi o è solo per una questione di flip e acrobazie? Cioè, ad esempio, se in una gara a due piloti, uno in ACRO e uno in ATTITUDE, quello in acro arriva molto prima?
Sasuke87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-18, 12:32 AM   #18
Utente
 
L'avatar di Eatdroid
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 653
Eatdroid è un newbie...
predefinito

Nella modalità attitude la "centralina" ovvero la flight controller deve sempre compensare la potenza dei motori tutto il tempo per tenere orizzontale il velivolo.
Nella modalità acro non solo non c'è una compensazione della potenza per stabilizzare , ma sei tu a decidere come stabilizzarlo. Per esempio se in acro inclini il drone per fare una curva lo puoi inclinare praticamente anche in verticale e farla molto stretta, quindi fai dei cambi di direzione molto veloci e stretti. In attitude non ci riesci semplicemente perché la angolazione che puoi dare per fare la stessa manovra è limitata e inferiore all' angolo in cui perdi portanza( momento in cui perdi la quota perché la inclinazione è molto marcata), ma in acro puoi "rinunciare" alla portanza per alcuni momenti per dare la maggior parte della potenza per il cambio di direzione

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Eatdroid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-18, 12:51 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,371
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eatdroid Visualizza il messaggio
Nella modalità attitude la "centralina" ovvero la flight controller deve sempre compensare la potenza dei motori tutto il tempo per tenere orizzontale il velivolo.
Nella modalità acro non solo non c'è una compensazione della potenza per stabilizzare , ma sei tu a decidere come stabilizzarlo. Per esempio se in acro inclini il drone per fare una curva lo puoi inclinare praticamente anche in verticale e farla molto stretta, quindi fai dei cambi di direzione molto veloci e stretti. In attitude non ci riesci semplicemente perché la angolazione che puoi dare per fare la stessa manovra è limitata e inferiore all' angolo in cui perdi portanza( momento in cui perdi la quota perché la inclinazione è molto marcata), ma in acro puoi "rinunciare" alla portanza per alcuni momenti per dare la maggior parte della potenza per il cambio di direzione

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Giusto, ma direi che per i racer si usa molto la modalità horizont che è la via di mezzo tra angle e acro. Per i racer l'importante è la velocità e una certa stabilità fa comodo. l'acro è richiesto sopratutto nel freestyle dove non importa molto la velocità pura quanto il divertimento del'acrobazia.
Anche la modalità angle può essere molto veloce, basta impostare in betaflight un angolo limite di oltre 50° e puoi star sicuro che in un'inversione a U devi dare gas a manetta mentre hai roll e yaw a palla per non andare a bruciarti le chiappe come nei cartoni animati.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-18, 01:00 AM   #20
Utente
 
L'avatar di Eatdroid
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 653
Eatdroid è un newbie...
predefinito

Giusto, mi ero completamente dimenticato la horizont.


Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Eatdroid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-18, 12:01 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Sasuke87
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 138
Sasuke87 è un newbie...
predefinito

Ok! Quindi per ora penserò solo al divertimento e ad abituarmi a volare in FPV, poi se la cosa mi piacerà, vedrò se acquistare qualcosa di decisamente più serio.

Ho sentito parlare di questo Beta Flight su molte video recensioni; cos'è?
Sasuke87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-18, 05:11 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Eatdroid
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 653
Eatdroid è un newbie...
predefinito

È un programma che permette la gestione del flight controller.

Permette di regolare tutti i paramert del volo, la reazione ai tuoi comandi ecc.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Eatdroid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 12:15 PM   #23
Utente
 
L'avatar di Sasuke87
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 138
Sasuke87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eatdroid Visualizza il messaggio
È un programma che permette la gestione del flight controller.

Permette di regolare tutti i paramert del volo, la reazione ai tuoi comandi ecc.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ok. Per utilizzarlo devo acquistare un controller tipo questo?
https://www.banggood.com/it/FlySky-i...r_warehouse=CN

e il drone deve avere un flight controller che lo supporta?

O anche con il mio Eachine 013 e il suo controller posso regolare i parametri?

Conoscete una guida che spieghi bene, anche per chi non conosce questo mondo, il funzionamento di riceventi, motori, droni, ecc?

Ultima modifica di Sasuke87; 24-10-18 a 12:27 PM
Sasuke87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 03:12 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Eatdroid
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 653
Eatdroid è un newbie...
predefinito

Non riesco a vedere il link.
Il cleanflight o altri software per la gestione del flight controller sono da destinarsi a FC che supportino modifiche. Credo che il tuo eachine e 013 non si possa avvalere di tale gestione del volo.

In linea di massima i droni stand alone come il tuo sono già calibrati . e purtroppo non c'è modo di modificare i parametri facilmente.
Per i droni di fascia leggermente più alta vi sono le FC tipo cc3d ,f4 ecc. Che ti permette la gestione del volo tramite detti software.
Non lo vedere come un male non potere modificare i parametri.
Pensa che visto che devi imparare non puoi far danni modificando i pid

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Eatdroid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 07:12 PM   #25
Utente
 
L'avatar di Sasuke87
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 138
Sasuke87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eatdroid Visualizza il messaggio
Non riesco a vedere il link.
Il cleanflight o altri software per la gestione del flight controller sono da destinarsi a FC che supportino modifiche. Credo che il tuo eachine e 013 non si possa avvalere di tale gestione del volo.

In linea di massima i droni stand alone come il tuo sono già calibrati . e purtroppo non c'è modo di modificare i parametri facilmente.
Per i droni di fascia leggermente più alta vi sono le FC tipo cc3d ,f4 ecc. Che ti permette la gestione del volo tramite detti software.
Non lo vedere come un male non potere modificare i parametri.
Pensa che visto che devi imparare non puoi far danni modificando i pid

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Provo a rimettere il link:

https://www.banggood.com/it/FlySky-i...r_warehouse=CN

Se non lo vedi comunque è un controller FlySky i6.
Ma quindi, fammi capire un attimo; supponiamo che acquisto un drone racing e ho il trasmettitore (il controller per pilotarlo intendo), devo per forza configurare i comandi con Beta Flight o basta che accendo il drone e posso pilotarlo?
Sasuke87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 07:13 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,371
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sasuke87 Visualizza il messaggio
Ok. Per utilizzarlo devo acquistare un controller tipo questo?
https://www.banggood.com/it/FlySky-i...r_warehouse=CN

e il drone deve avere un flight controller che lo supporta?

O anche con il mio Eachine 013 e il suo controller posso regolare i parametri?

Conoscete una guida che spieghi bene, anche per chi non conosce questo mondo, il funzionamento di riceventi, motori, droni, ecc?
Quote:
Originariamente inviata da Eatdroid Visualizza il messaggio
Non riesco a vedere il link.
Il cleanflight o altri software per la gestione del flight controller sono da destinarsi a FC che supportino modifiche. Credo che il tuo eachine e 013 non si possa avvalere di tale gestione del volo.

In linea di massima i droni stand alone come il tuo sono già calibrati . e purtroppo non c'è modo di modificare i parametri facilmente.
Per i droni di fascia leggermente più alta vi sono le FC tipo cc3d ,f4 ecc. Che ti permette la gestione del volo tramite detti software.
Non lo vedere come un male non potere modificare i parametri.
Pensa che visto che devi imparare non puoi far danni modificando i pid

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mettiamola così: c'è gente che sa volare da dio e non sa un belin di configurazioni o altro e c'è gente che sa tutto di elettronica e avionica che i p.i.d. li usa anche con lo stuzzicadenti ma che non sa praticamente volare.
Prima di mettere mano alla configurazione delle flight controller devi, per forza di cose, sapere volare quanto basta per capire bene il comportamento di un drone in volo e le sue reazioni ai tuoi comandi.
Puoi lasciare le impostazioni originali delle FC e volare benissimo senza notare nulla di anomalo e divertirti. Le impostazioni originali sono studiate per questa ragione, pacioccare con parametri vari spesso porta ad un cattivo comportamento del drone o ad un consumo anomalo della batteria se non proprio all'impossibilità di decollare.
Detto ciò, il mio consiglio è di imparare a volare ed a farlo bene con un semi giocattolo e poi acquistare un drone RTF, BNF o PNP già bell'è fatto, oramai costruirselo non ha più senso se non per chi vuole cose estreme.
Quando sarà il momento ti accorgerai di tanti piccoli particolari del volo che vorrai adattare per il tuo modo di volare e solo allora sarà il caso di incominciare a pacioccare con fw, sw ed hd.
E sarà passato più o meno un anno di pratica, non avere fretta, altrimenti smetti presto buttando via soldi.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 09:28 PM   #27
Utente
 
L'avatar di Eatdroid
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 653
Eatdroid è un newbie...
predefinito

Ben detto red.
Prima di poter dire so mandar un drone ho fatto di pratica, e cambiando un paio di modelli.
Solo da inizio anno ho cominciato a realizzare quad da zero. E cominciai nel 2016 !

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Eatdroid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 12:33 PM   #28
Utente
 
L'avatar di Sasuke87
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 138
Sasuke87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Mettiamola così: c'è gente che sa volare da dio e non sa un belin di configurazioni o altro e c'è gente che sa tutto di elettronica e avionica che i p.i.d. li usa anche con lo stuzzicadenti ma che non sa praticamente volare.
Prima di mettere mano alla configurazione delle flight controller devi, per forza di cose, sapere volare quanto basta per capire bene il comportamento di un drone in volo e le sue reazioni ai tuoi comandi.
Puoi lasciare le impostazioni originali delle FC e volare benissimo senza notare nulla di anomalo e divertirti. Le impostazioni originali sono studiate per questa ragione, pacioccare con parametri vari spesso porta ad un cattivo comportamento del drone o ad un consumo anomalo della batteria se non proprio all'impossibilità di decollare.
Detto ciò, il mio consiglio è di imparare a volare ed a farlo bene con un semi giocattolo e poi acquistare un drone RTF, BNF o PNP già bell'è fatto, oramai costruirselo non ha più senso se non per chi vuole cose estreme.
Quando sarà il momento ti accorgerai di tanti piccoli particolari del volo che vorrai adattare per il tuo modo di volare e solo allora sarà il caso di incominciare a pacioccare con fw, sw ed hd.
E sarà passato più o meno un anno di pratica, non avere fretta, altrimenti smetti presto buttando via soldi.
Certo, capisco, le mie sono semplicemente domande da "nabbo", per avere una visione generale del mondo dei droni e per capire cosa significano tutti i termini che utilizzate.
Per intanto ho ordinato l'Eachine 013 (https://it.aliexpress.com/item/Pre-o...325f4c4dEIeSCN) per capire un po' com'è il volo in FPV. Arriverà tra un mese però

Se la cosa mi piace, cosa mi consigliate di prendere in futuro per avere in mano qualcosa di decisamente più performante, magari adatto anche al volo outdoor?
Quali sono le caratteristiche che devo tenere d'occhio?
Perchè l'Eachine 013 praticamente è un giocattolo da quello che ho capito.

Ultima modifica di Sasuke87; 25-10-18 a 12:37 PM
Sasuke87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 08:55 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,371
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sasuke87 Visualizza il messaggio
Se la cosa mi piace, cosa mi consigliate di prendere in futuro per avere in mano qualcosa di decisamente più performante, magari adatto anche al volo outdoor?
Quali sono le caratteristiche che devo tenere d'occhio?
Perchè l'Eachine 013 praticamente è un giocattolo da quello che ho capito.
Per quando sarai pronto lo saprai.
Il mondo dei droni è in continuo evolversi, e tra qualche mese usciranno dei modelli nuovi con fc diverse.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 11:00 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Sasuke87
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 138
Sasuke87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Per quando sarai pronto lo saprai.
Il mondo dei droni è in continuo evolversi, e tra qualche mese usciranno dei modelli nuovi con fc diverse.
Ok
Voi lo avete provato questo Eachine? È reattivo e funziona bene? Riuscirò a farmi un'idea sull'FPV o manco si avvicina ai modelli racing? (ovviamente non intendo come prestazioni)
Sasuke87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli, drone, fpv, furibee

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cosa prendere? AlbCo Automodelli elettrici 1/10 Touring 2 26-12-14 07:15 PM
Non cosa prendere lore97 Automodelli a scoppio 4 31-08-13 09:34 PM
Buggy 1/10 elettrica, cosa prendere? rolint Automodelli elettrici 6 30-07-11 10:15 AM
cosa prendere risparmiando? pdor90 Automodelli a scoppio Monster Truck 12 15-04-10 10:24 PM
Cosa prendere? gienne Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 10-09-07 12:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play