Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   MJX Bugs 5W (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/127892-mjx-bugs-5w.html)

CAPITAN AMERICA64 16-01-19 11:32 AM

Non mi fa più la calibrazione
 
Ciao,
volevo sapere per quale motivo dopo qualche volo perfetto,
il mio bugs 5 non mi fa più la calibrazione verticale.
Mi spiego meglio... fa solo la calibrazione orizzontale (luci verdi lampeggianti)
ma quella verticale non riesco proprio a farla... (tranne stamattina dopo aver toltola telecamera, e fatto girare almeno una ventina di volte, ma è stato un caso, infatti ho riprovato con la telecamera ma nulla... solo luci verdi lampeggianti). se qualcuno ha la soluzione ne sarei veramente grato.

Salvatorec 02-04-19 08:37 PM

Stesso problema
 
Quote:

Originariamente inviata da Ceradapi (Messaggio 1420640)
Ciao, sono Fabio spero mi possiate aiutare. Ho provato oggi a far funzionare il mio drone mjx bugs 5w. Sono un neofita ed ho seguito le istruzioni. Ho fatto il bind ed ero in mezzo ad un parcheggio...molto aperto. Però non mi prende nessun satellite, ho provato a cambiare parcheggio ma nulla. Le batterie del radiocomando e del drone perfettamente cariche e i due si vedono. Devo fare qualche altra operazione o c è qualcosa di rotto?
Grazie

Hai risolto, ho anche io lo stesso problema con il GPS

Ceradapi 07-07-19 03:13 PM

Ciao, in realtà non ho fatto nessuna modifica . Ho ripetuto la procedura in posti diversi e alcune volte i satelliti li prende subito e altre volte devo aspettare parecchio e magari spostarmi.

AlexDee 22-07-19 01:50 PM

Buongiorno a tutti !!!
Anche io sono un possessore di questo modello. Mi è stato regalato ad Ottobre ma purtroppo l'ho usato sì e no 2 o 3 volte. :( Purtroppo mi sento ancora inesperto e ho molta paura ad usarlo, ma è più un problema mio, perché in aria il drone è stabilissimo e si comanda facilmente. Ma, ripeto, ancora devo vincere questa paura che mi attanaglia un po'. Ora ho deciso di farmi forza, vorrei fare delle belle riprese in quel di Gallipoli, riprendere il mare, la baia, la pineta ecc.
Ma ho un piccolo problema: anche a me, spesso e volentieri, fallisce la seconda calibrazione. Non so come mai. La prima (quella orizzontale), si effettua al primo giro, mentre la seconda (la verticale, con il drone che "guarda verso l'alto"), spesso non ne vuole sapere di andare, nemmeno dopo 10 tentativi. Sono costretto a spegnere e riaccendere il telecomando, levare e rimettere la batteria più volte e riprovare, finché, come per magia, esegue perfettamente la calibrazione.
Ciò è molto frustrante, perché non sai se potrai usarlo oppure no e dopo quanti minuti che l'hai tirato fuori dalla borsa. :dead:
Sul manuale (in inglese) c'è una sezione che non ho ben capito...parla di una sorta di calibrazione già predisposta in fabbrica (tirando entrambe le levette del telecomando in basso a sinistra), facendo intendere che va fatta soltanto quando la calibrazione iniziale fallisce...ma non so se ho tradotto bene e a cosa possa servire. Fatto sta che NON l'ho mai provata, per adesso. Sapete a cosa serve ?
Grazie a tutti e buoni voli !!! :smilese:

Faustox 22-07-19 04:20 PM

Ciao Alex, ho sempre letto che la seconda calibrazione, ovvero quella verticale, deve essere fatta con il drone che guarda verso il BASSO, e con rotazione in senso orario. Possiedo un Hubsan 501S, ma le calibrazioni sono per tutti uguali. Ti consiglio di fare TANTI voli a distanza ravvicinata molto lenti in tutte le direzioni con cerchi e disegni a otto. Prenderai padronanza dei comandi prima di fare riprese importanti. Fausto.

AlexDee 22-07-19 05:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Faustox (Messaggio 1444142)
Ciao Alex, ho sempre letto che la seconda calibrazione, ovvero quella verticale, deve essere fatta con il drone che guarda verso il BASSO, e con rotazione in senso orario. Possiedo un Hubsan 501S, ma le calibrazioni sono per tutti uguali. Ti consiglio di fare TANTI voli a distanza ravvicinata molto lenti in tutte le direzioni con cerchi e disegni a otto. Prenderai padronanza dei comandi prima di fare riprese importanti. Fausto.

Ciao e grazie per aver risposto. No, sul manuale dice chiaramente che il drone deve guardare verso l'alto. Che poi sa qual è la stranezza più grande ? Che se provo dentro casa a fare la calibrazione, funziona perfettamente al secondo giro al massimo. Mentre è fuori casa che ho avuto problemi (in zone diverse, forse troppe interferenze elettromagnetiche) ? Assurdo. Pensa che in una occasione proprio non ne voleva sapere, infatti ho pensato che si fosse rotto e me ne sono tornato a casa sconsolato, proprio convintissimo che si fosse guastato. Appena metto piede in casa...riprovo...et voilà, calibrazione immediata...mah.....:hmm:
Comunque seguirò i tuoi consigli riguardo "all'addestramento", il problema è che non ho molte zone con spazi aperti e senza ostacoli dove fare la prova...e spesso, anche per pigrizia, non mi va di andare da solo. Comunque mi devo dare una mossa...:lookahsisi5ih:

Faustox 23-07-19 12:23 AM

Sono convinto per un fattore logico che se la telecamera non rileva la terra, ovvero la base terrena e non il vuoto del cielo, la calibrazione non possa avvenire. Ti consiglio di fare una prova indipendetemente da quello che hai letto sulle tue istruzioni. Se non è la telecamera sarà comunque la bussola che deve essere orientata verso la terra. L'esempio pratico è che all'interno di casa la bussola rileva la presenza del soffitto. Ciao.

AlexDee 23-07-19 01:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da Faustox (Messaggio 1444173)
Sono convinto per un fattore logico che se la telecamera non rileva la terra, ovvero la base terrena e non il vuoto del cielo, la calibrazione non possa avvenire. Ti consiglio di fare una prova indipendetemente da quello che hai letto sulle tue istruzioni. Se non è la telecamera sarà comunque la bussola che deve essere orientata verso la terra. L'esempio pratico è che all'interno di casa la bussola rileva la presenza del soffitto. Ciao.

La tua tesi è molto interessante e mi spinge ad approfondire la questione. Però, oltre al manuale che riporta esplicitamente che il drone debba stare “verso l’alto”, anche i numerosi video su YouTube fanno vedere la calibrazione effettuata in quel modo, senza che nessuno sollevi il dubbio.
Però, effettivamente, come dici, il fatto che in casa possa rilevare la presenza del soffitto mi fa riflettere...

Faustox 23-07-19 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da AlexDee (Messaggio 1444175)
La tua tesi è molto interessante e mi spinge ad approfondire la questione. Però, oltre al manuale che riporta esplicitamente che il drone debba stare “verso l’alto”, anche i numerosi video su YouTube fanno vedere la calibrazione effettuata in quel modo, senza che nessuno sollevi il dubbio.
Però, effettivamente, come dici, il fatto che in casa possa rilevare la presenza del soffitto mi fa riflettere...


https://www.youtube.com/watch?v=Puez2XK--SM

AlexDee 23-07-19 06:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Faustox (Messaggio 1444204)

Grande !!! :Ok:
Comunque avevo provato la calibrazione verso il basso subito dopo il tuo precedente messaggio ed ha funzionato benissimo. :looksisi3gy:
Il video, poi, ha tagliato definitivamente la testa al toro ! :ROTFL:

FrancescoDG 13-04-20 02:22 AM

MJX Bugs 5W: se funzionasse sarebbe perfetto
 
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e intervengo per la prima volta. Il contesto mi sembra quello giusto, ma qualora non lo fosse, abbiate pazienza.
MJX Bugs 5W....funziona tutto tranne il collegamento wi-fi tra telefono Samsung A50 (dual band) e drone. Il messaggio di errore sul cellulare è "Rete internet non disponibile" quando seleziono la rete wi-fi del Bugs, mentre la app mi segnala "over time". L'anno scorso funzionava perfettamente, poi a seguito dell'aggiornamento dell'app, non sono più riuscito a connettere telefono e drone. Ho tolto la cover, ho seguito anche le istruzioni per il cambio canale (tasto foto premuto 8 secondi sul controller bla bla bla...) ed altri suggerimenti raccolti nei vari blog. A questo punto, se non risolvo il problema, ahimè, lo accantonerò nel primo cassonetto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 AM.