Vecchio 27-06-18, 07:52 PM   #1
Utente
 
L'avatar di massyym
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
Messaggi: 235
massyym è un newbie...
predefinito Per favore chi mi aiuta?

Buona sera a tutti. Innanzi tutto mi scuso per il poema che segue ma ho molti dubbi.
Sono ale prese con la costruzione del mio primo drone, ho già dei problemi.
In pratica dando retta a un amico che si dichiarava competente , ho collegato i fili dei motori nella sequenza sbagliata perché quella persona di cui mi fidavo mi aveva detto che i 3 fili del brushless potevano essere collegati a piacere. ( mi sembrava strano ma gli ho dato retta ) la cosa brutta è che ho alimentato il fc con 8.4 volt pari a una 2 s, ho acceso la taranis e dando gas i motori non girano.posto foto delle spie fc di cui 1 blu è fissa 1 blu lampeggia e 1 rossa è fissa.
Ho mica bruciato il fc ?? Dopo la foto proseguo con il "racconto ""Per favore chi mi aiuta?-20180627_171015.jpegPer favore chi mi aiuta?-20180627_171209.jpeg

Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massyym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 08:01 PM   #2
Utente
 
L'avatar di massyym
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
Messaggi: 235
massyym è un newbie...
predefinito

Dopo aver collegato i motori nel dovuto modo ho controllato se la ricevente funzionasse . la ricevente è una r xsr che dopo il bind presenta 1 luce blu e 1 verde e quando la s collego taranis mi dice telemetria assente e facendo range test mi da 75.
Quindi presumo che la r xsr sia ok.
I motori non partono ancora.
Alimento il fc e mi fa i classici bip di accensione e le spie si accendono.
Ma non è che per farli girare devo installare un driver ?
Se mi vengono in mente altre domande le posto.
Nel frattempo ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano.

Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massyym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 08:08 PM   #3
Utente
 
L'avatar di massyym
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
Messaggi: 235
massyym è un newbie...
predefinito

Ho controllato con il tester se arriva la tensione e le continuità tra pin batteria e pin esc 4 in 1 ed è tutto ok. Anche la5 v la 3.3 v i pin led un buzzer e i pin condensatore sono ok

Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massyym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 09:31 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,371
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Effettivamente i tre fili dei motori li puoi collegare nella sequenza che vuoi all'esc, preferibilmente e per pulizia si saldano da sx a dx in piano o arrotolati se più garba. (Oppure con un filo invertito per il m1 ed il m3). Sarà poi in blheli che deciderai che il m1 e m3 sono destrorsi e m2 e m4 sinistrorsi (se scegli il senso più usato in genere).

I motori non ti partono a primo acchito se non sei prima passato dal programma che hai deciso di usare per programmare la FC.

E, sopratutto, se non hai settato due o tre parametri fondamentali quali il range della radio, il range dei motori ed il minimo gas d'avviamento.

Se usi betaflight, esso nella prima pagina a destra ti mostra le "flag" con dei numeri, vai su wiki e guarda, a seconda della versione bf a cosa corrispondono quei numeri.

Poi andiamo avanti con il risolvere altre problematiche...
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 09:45 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,371
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Ti dispiacerebbe dirmi il modello fc? Così ad occhio non riesco a capire, così ti cerco lo schema di assemblaggio se non lo hai. (ho capito che è una con connettore dedicato al proprio 4in1)
Grazie
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 09:54 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,371
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

O cacchio, ma hai settato la fc per il tipo di ricevente?
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 10:21 PM   #7
Utente
 
L'avatar di massyym
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
Messaggi: 235
massyym è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
O cacchio, ma hai settato la fc per il tipo di ricevente?
Ciao guarda sono sincero . Fino ad ora ho solo saldato i contatti dei vari componenti ma non ho collegato il fc al pc e tantomeno a betaflyght.
Pensavo che anche non collegandolo al pc i motori partissero. Il fc è un hglrc f438 con esc 4in 1 e firmware betaflyght 16.5
Lo schema ce l' ho e ho e mi sono affidato ad esso per i collegamenti. Per quanto riguarda la ricevente ho solo fatto il binding con la taranis q7 e niente altro. Ho messo per la s xsr mod d16 e failsafe no pulses. La ricevente si collega ma è l' unica cosa che va....
Purtroppo non ho le basi di elettronica e vado avanti a tutorial dove molti sono in inglese che non so.


Inviato con il mio GT-I9082 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massyym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 10:28 PM   #8
Utente
 
L'avatar di massyym
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
Messaggi: 235
massyym è un newbie...
predefinito

Mi sono stati utili tutorial di Issam di Mirko fpv e di Mattia Chiarelli ma con tutti i video che ho visto sono entrato in confusione.
Per mancanza di tempo mi metterò al pc sabato.
Grazie per i suggerimenti. Se hai pazienza nel guidarmi senza fretta nei vari passaggi ti ringrazio infinitamente. Ciao

Inviato con il mio GT-I9082 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massyym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 11:05 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,371
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massyym Visualizza il messaggio
Mi sono stati utili tutorial di Issam di Mirko fpv e di Mattia Chiarelli ma con tutti i video che ho visto sono entrato in confusione.
Per mancanza di tempo mi metterò al pc sabato.
Grazie per i suggerimenti. Se hai pazienza nel guidarmi senza fretta nei vari passaggi ti ringrazio infinitamente. Ciao

Inviato con il mio GT-I9082 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
No problem. Quando sarà ora ti faccio dei screenshot di betaflight pagina per pagina e una copia parziale del dump di una delle mie fc.
Di che misura lo stai facendo?
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 07:22 AM   #10
Utente
 
L'avatar di massyym
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
Messaggi: 235
massyym è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
No problem. Quando sarà ora ti faccio dei screenshot di betaflight pagina per pagina e una copia parziale del dump di una delle mie fc.
Di che misura lo stai facendo?
Ciao scusa il tardare della risposta ma avendo la sveglia alle 3 ieri ho spento il telefono.
Ho preso un telaio da 135 mm motori racestar 1407 hglrc f 438 completo di vtx e camera ( forse anche un hglrc 428 mi sarebbe bastato) ho sbagliato a prendere le batterie. Le ho prese 3s da 1800 mah di dimensioni contenute ma cavolo pesano ciascuna 132 grammi. Ieri le ho trasformate in 2 s ( non sono scoppiate !!! Ovviamente ho tenuto il cavetto di bilanciamento e ho messo spinotto a 3 pin)ricavando 1 batteria in più e facendo scendere il peso a 82 grammi circa ma mi sembra ancora troppo.
Comunque ti ringrazio ancora per la tua disponibilità. Ti tengo aggiornato nel procedimento appena riesco a metterci mano.

Sent from my SM-G903F using Forum mobile app
massyym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 07:26 AM   #11
Utente
 
L'avatar di massyym
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
Messaggi: 235
massyym è un newbie...
predefinito

Dimenticavo eliche a 3 pale 3050

Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massyym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-18, 11:16 AM   #12
Utente
 
L'avatar di massyym
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
Messaggi: 235
massyym è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
No problem. Quando sarà ora ti faccio dei screenshot di betaflight pagina per pagina e una copia parziale del dump di una delle mie fc.
Di che misura lo stai facendo?
Buon giorno redcbcup, per cortesia vorrei sapere se avresti ancora del tempo da dedicarmi.
Dopo il mio scritto sulla discussione riguardante h501s, dove davo consiglio sbagliatissimo di come sgonfiare una lipo , ho pensato di non rompere le scatole a nessuno, ma soprattutto di non dire cose potenzialmente pericolose.
Ora però mi trovo incasinato sulla costruzione del drone e , messa da parte la sfida con me stesso di farcela ,sono qui a chiederti il tuo competente aiuto.
In attesa di una tua decisione e risposta ti auguro una buona giornata. Ciao Massimiliano.

Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massyym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-18, 12:27 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,371
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massyym Visualizza il messaggio
Buon giorno redcbcup, per cortesia vorrei sapere se avresti ancora del tempo da dedicarmi.
Dopo il mio scritto sulla discussione riguardante h501s, dove davo consiglio sbagliatissimo di come sgonfiare una lipo , ho pensato di non rompere le scatole a nessuno, ma soprattutto di non dire cose potenzialmente pericolose.
Ora però mi trovo incasinato sulla costruzione del drone e , messa da parte la sfida con me stesso di farcela ,sono qui a chiederti il tuo competente aiuto.
In attesa di una tua decisione e risposta ti auguro una buona giornata. Ciao Massimiliano.

Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sono sempre disponibile.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-18, 03:18 PM   #14
Utente
 
L'avatar di massyym
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
Messaggi: 235
massyym è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Sono sempre disponibile.
Grazie mille sei molto gentile.
Domenica ho scaricato l' ultima versione di betaflight ho connesso il fc per prima cosa sono andato sulla stringa di comando ho digitato version dato invio ho scritto dump e ho copiato e incollato tutto il firmware originale su un documento di testo.
Poi sono andato su setup mi sono accertato di aver montato nella giusta direzione il fc . Ho aggiustato di 5 gradi il rol per raddrizzare il drone. Ho collegato la batteria e sulla sezione motori mi sono accertato che funzionassero e che girassero nel giusto verso sinistroso e destroso.
Fatto questo ho staccato la batteria e con il drone sempre in piano ho calibrato l' accelerometro.
Da qui ho avuto problemi.
Sulla sezione ricevente, dopo aver attaccato la batteria e acceso la taranis, quando muovo gli stik o le levette, le barre di betaflight restano invariate. Con il gas al massimo il valore resta a 885 (a memoria mi sembra questo valore ).
In oltre sulla sezione porte , ho impostato uart tx6 e smart port ma non mi salva la modifica. Mentre se imposto tx 6 e frsky me la accetta.
Ho impostato tipo ricevente seriale e su riga sotto sbus.
Su osd riesco a vedere i parametri batteria orizzonte e livello in piano e altre cose sugli occhiali fpv.
Quando ho impostato discovery new sensor mi si presentano solo 2 asterischi che lampeggio.
Mi pare ssd e rt... non ricordo,ci devo guardare.
Per collegare la ricevente r xsr ho collegato il filo nero al meno il filo rosso ai 5 volt il filo verde a s bus il filo giallo dal pad segnale non invertito al pad tx6.
Ho notato che quando laimentata la ricevente è accesa solo la luce bleu e manca quella verde
Scusa la pappardella. Questo è quello che ricordo di avere fatto.

Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massyym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-18, 03:36 PM   #15
Utente
 
L'avatar di massyym
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
Messaggi: 235
massyym è un newbie...
predefinito

Dimenticavo su betaflight ho abilitato telemetria

Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massyym non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
chi mi aiuta col GX-21 ? gass Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 09-04-13 09:53 AM
chi mi aiuta iperfigo Elicotteri Volo motore elettrico 0 24-12-10 05:52 PM
Chi mi aiuta?!?!? Cokò Automodelli a scoppio Monster Truck 6 04-02-10 11:47 PM
chi mi aiuta??!!! bughy Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 20-08-08 07:04 PM
Chi mi aiuta?!? moonweb Aeromodelli 1 09-06-04 09:46 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play