10-07-18, 03:35 PM
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#61
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Utente
Registrato dal: Jun 2017
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Originariamente inviata da Redcbcup
Non proprio, Air mode mantiene il loop dei pid e l'effetto è proprio quello di mantenere il drone "morbido" nei movimenti quando togli il gas, un po il contrario dell'anti gravity che invece al cambio repentino del gas risponde aumentando temporaneamente l'integrale. Ma lo "vedrai" quando dopo qualche tempo che voli proverai un po di acrobazie in horizon e più avanti in acro.
Ora la cosa che ti servirà di più in assoluto è un interruttore per inserire il beeper su un canale in modo che "quando" ti cadrà nell'erba spegnerai i motori con uno ed attiverai il beeper con l'altro, personalmente metto arma motori al primo a sinistra ed il beeper all'ultimo a destra dei quattro frontali in modo da farlo rapidamente anche con gli occhiali ancora sugli occhi, ma ognuno fa come gli è più comodo. In seguito bisognerà lavorare nella pagina fail safe perché suoni anche a radio spenta.
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Buon giorno redcbcup. Domenica ho settato sulla radio
l' allarme batteria scarica e allarme critico per batteria scarica.
Mi potresti spiegare come fare attivare il beeper in fail safe quando la radio è spenta ?
Altra domanda: ma i pid vanno testati dopo avere visto come si comporta il drone in volo (sempre che non si ribalti ) oppure bisogna metterli a punto prima ? Grazie.
Ciao
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10-07-18, 05:55 PM
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#62
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
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Originariamente inviata da massyym
Buon giorno redcbcup. Domenica ho settato sulla radio
l' allarme batteria scarica e allarme critico per batteria scarica.
Mi potresti spiegare come fare attivare il beeper in fail safe quando la radio è spenta ?
Altra domanda: ma i pid vanno testati dopo avere visto come si comporta il drone in volo (sempre che non si ribalti ) oppure bisogna metterli a punto prima ? Grazie.
Ciao
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Per il failsafe del beeper ci sono due modi ma il più pratico è andare a settare nella pagina fail safe (dove vedi beeper vedi anche Hold o Set) il valore medio che vedi nella striscia di attivazione beeper nella pagina modo volo dove hai impostato l'interruttore solitamente è 1800.
Salvi, sconnetti, alimenti drone, alimenti radiocomando, spegni radiocomando e dovrebbe partire il beeper.
Quando torno a casa ti mando un po di screenshot.
Per i pid ne riparliamo quando sono davanti al mio computer e ho con me i miei droni, così ti posto dei screenshot delle impostazioni e te le posso spiegare, la cosa è lunga e delicata, da quelle impostazioni dipende il tuo divertimento o meno con un drone. Anche se con le impostazioni di default puoi benissimo volare da subito.
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10-07-18, 05:57 PM
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#63
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Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
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Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup
Per il failsafe del beeper ci sono due modi ma il più pratico è andare a settare nella pagina fail safe (dove vedi beeper vedi anche Hold o Set) il valore medio che vedi nella striscia di attivazione beeper nella pagina modo volo dove hai impostato l'interruttore solitamente è 1800.
Salvi, sconnetti, alimenti drone, alimenti radiocomando, spegni radiocomando e dovrebbe partire il beeper.
Quando torno a casa ti mando un po di screenshot.
Per i pid ne riparliamo quando sono davanti al mio computer e ho con me i miei droni, così ti posto dei screenshot delle impostazioni e te le posso spiegare, la cosa è lunga e delicata, da quelle impostazioni dipende il tuo divertimento o meno con un drone. Anche se con le impostazioni di default puoi benissimo volare da subito.
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Ok grazie mille per le spiegazioni esaurienti come al solito. Ti ringrazio.
Ciao buona serata
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10-07-18, 11:12 PM
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#64
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
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Failsafe Beeper:
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10-07-18, 11:31 PM
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#65
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
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Pid 130
Per dei pid ottimali per il tuo drone dovrai cercarli con un metodo pratico che poi ti farò vedere, ora è presto.
Temporaneamente puoi settare i pid che generalmente uso come punto di partenza quando costruisco un 130, solo che i motori che uso sono dei GEPRC 1408 4100KV quindi piuttosto "cattivi" ed eliche Gemfan Flash 3052 PC 3 pale, ma la FC è comunque una F4.
Le curve che vedi in "Velocità" sono settate dai valori: Rate RC, Super Rate, Max Vel [gradi/s] ed Esponenziale. Questi valori li setto in questo modo per avere una certa docilità del drone con un uso degli stick all'interno di un certo raggio dal centro, ma se voglio scatenare la "bestia" basta che faccia dei movimenti con gli stick più ampi e rapidi. Puoi usare questi settaggi inizialmente, poi troverai la tua strada..
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11-07-18, 07:00 AM
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#66
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Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
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Originariamente inviata da Redcbcup
Per dei pid ottimali per il tuo drone dovrai cercarli con un metodo pratico che poi ti farò vedere, ora è presto.
Temporaneamente puoi settare i pid che generalmente uso come punto di partenza quando costruisco un 130, solo che i motori che uso sono dei GEPRC 1408 4100KV quindi piuttosto "cattivi" ed eliche Gemfan Flash 3052 PC 3 pale, ma la FC è comunque una F4.
Le curve che vedi in "Velocità" sono settate dai valori: Rate RC, Super Rate, Max Vel [gradi/s] ed Esponenziale. Questi valori li setto in questo modo per avere una certa docilità del drone con un uso degli stick all'interno di un certo raggio dal centro, ma se voglio scatenare la "bestia" basta che faccia dei movimenti con gli stick più ampi e rapidi. Puoi usare questi settaggi inizialmente, poi troverai la tua strada..
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Grazie. Gentilissimo . Appena ho 1 ora di tempo lo imposto. Sabato lo provo e poi ti dico.
Ancora grazie. Buona giornata. Ciao [/QUOTE]
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14-07-18, 09:13 PM
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#67
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Utente
Registrato dal: Jun 2017
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Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup
Per dei pid ottimali per il tuo drone dovrai cercarli con un metodo pratico che poi ti farò vedere, ora è presto.
Temporaneamente puoi settare i pid che generalmente uso come punto di partenza quando costruisco un 130, solo che i motori che uso sono dei GEPRC 1408 4100KV quindi piuttosto "cattivi" ed eliche Gemfan Flash 3052 PC 3 pale, ma la FC è comunque una F4.
Le curve che vedi in "Velocità" sono settate dai valori: Rate RC, Super Rate, Max Vel [gradi/s] ed Esponenziale. Questi valori li setto in questo modo per avere una certa docilità del drone con un uso degli stick all'interno di un certo raggio dal centro, ma se voglio scatenare la "bestia" basta che faccia dei movimenti con gli stick più ampi e rapidi. Puoi usare questi settaggi inizialmente, poi troverai la tua strada..
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Buona sera redcbcup, oggi ho provato a fare volare il drone.
Appena davo gas si metteva a girare su se stesso e non decollava.
Ho controllato la giusta rotazione e delle eliche e che queste erano giuste per il loro senso di marcia.
Erano ok.
Tornato sconfortato ho collegato betaflight e mi sono accorto che su configurazione ,sulla voce allinea gyro c'era cw 90 gradi .
Ho impostato predefinito.
Poi ho messo in piano il drone è ho ricalibrato l' accelerometro fino a portare i valori heading, pitch e roll a zero gradi.
Tornato al campo il drone decollava senza problemi.
Ho solo rilevato una piccola deriva a destra sul rol che domani cerco di correggere.
Volevo tenerti al corrente dei fatti e ringraziarti ancora per i tuoi insegnamenti e altre domande che sicuramente ti farò.
Ciao e buona serata.
P.s la foto del gyro è prima della correzione. Ora è predefinito.
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14-07-18, 09:41 PM
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#68
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
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Originariamente inviata da massyym
Buona sera redcbcup, oggi ho provato a fare volare il drone.
Appena davo gas si metteva a girare su se stesso e non decollava.
Ho controllato la giusta rotazione e delle eliche e che queste erano giuste per il loro senso di marcia.
Erano ok.
Tornato sconfortato ho collegato betaflight e mi sono accorto che su configurazione ,sulla voce allinea gyro c'era cw 90 gradi .
Ho impostato predefinito.
Poi ho messo in piano il drone è ho ricalibrato l' accelerometro fino a portare i valori heading, pitch e roll a zero gradi.
Tornato al campo il drone decollava senza problemi.
Ho solo rilevato una piccola deriva a destra sul rol che domani cerco di correggere.
Volevo tenerti al corrente dei fatti e ringraziarti ancora per i tuoi insegnamenti e altre domande che sicuramente ti farò.
Ciao e buona serata.
P.s la foto del gyro è prima della correzione. Ora è predefinito. Allegato 302065Allegato 302066
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E' lo sbaglio tipico che si fa all'inizio, si fa la calibrazione.
Le flight controller arrivano perfettamente in bolla dalla linea di fabbricazione quindi è meglio non farla a casa se non strettamente indispensabile.
Ora per rimettere tutto in bolla è un casino, devi mettere il drone con il frame completamente montato appoggiato su un piano in bolla e che non ci siano viti o altro che lo inclinino, sperando che unche la flight controller sia perfettamente in piano.
Ok, detta così sembra un casino, ma non importa più di tanto, puoi correggere la deriva attraverso il fw sul campo volo:
Accendi il drone e svolazza per capire se ha una deriva costante sia andando avanti che indietro ed anche girandolo con il muso verso di te. Capito la direzione dello scarroccio atterri, disarmi i motori ed esegui la correzione con gli stick del radiocomando.
Con calma due colpetti e riprovi, correggi e riprovi fino a quando lo vedi volare senza particolari scarrocci, anche se, sinceramente, è impossibile che alle basse velocità il drone non abbia delle leggere deviazioni, basta anche aver montato la batteria un pochino spostata perché questo comporti un tentatico della fc a contrastare. Parliamo pur sempre di un oggetto appeso all'aria.
Ultima modifica di Redcbcup; 14-07-18 a 09:45 PM
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15-07-18, 05:43 AM
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#69
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Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: tortona
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Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup
E' lo sbaglio tipico che si fa all'inizio, si fa la calibrazione.
Le flight controller arrivano perfettamente in bolla dalla linea di fabbricazione quindi è meglio non farla a casa se non strettamente indispensabile.
Ora per rimettere tutto in bolla è un casino, devi mettere il drone con il frame completamente montato appoggiato su un piano in bolla e che non ci siano viti o altro che lo inclinino, sperando che unche la flight controller sia perfettamente in piano.
Ok, detta così sembra un casino, ma non importa più di tanto, puoi correggere la deriva attraverso il fw sul campo volo:
Accendi il drone e svolazza per capire se ha una deriva costante sia andando avanti che indietro ed anche girandolo con il muso verso di te. Capito la direzione dello scarroccio atterri, disarmi i motori ed esegui la correzione con gli stick del radiocomando.
Con calma due colpetti e riprovi, correggi e riprovi fino a quando lo vedi volare senza particolari scarrocci, anche se, sinceramente, è impossibile che alle basse velocità il drone non abbia delle leggere deviazioni, basta anche aver montato la batteria un pochino spostata perché questo comporti un tentatico della fc a contrastare. Parliamo pur sempre di un oggetto appeso all'aria.
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Ciao redcbcup si ho sbagliato a calibrare , credevo fosse un 'operazione da fare.
Al minimo il drone oscilla lievemente , come dici te magari a causa della batteria.
Purtroppo ho una batteria 2s sovradimensionata .
È piu larga del drone e pesa ben 88 grammi e fissandola magari un pò storta compromette la stabilità.
Sono in attesa di batterie più adatte di dimensioni contenute e peso a 39 grammi.
Ho paura che la deriva sia dovuta alla batteria. Magari per correggere aspetto di aver montato la batteria giusta.
Inviato con il mio GT-I9082 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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17-07-18, 03:42 PM
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#70
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Utente
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 137
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Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup
E' lo sbaglio tipico che si fa all'inizio, si fa la calibrazione.
Le flight controller arrivano perfettamente in bolla dalla linea di fabbricazione quindi è meglio non farla a casa se non strettamente indispensabile.
Ora per rimettere tutto in bolla è un casino, devi mettere il drone con il frame completamente montato appoggiato su un piano in bolla e che non ci siano viti o altro che lo inclinino, sperando che unche la flight controller sia perfettamente in piano.
Ok, detta così sembra un casino, ma non importa più di tanto, puoi correggere la deriva attraverso il fw sul campo volo:
Accendi il drone e svolazza per capire se ha una deriva costante sia andando avanti che indietro ed anche girandolo con il muso verso di te. Capito la direzione dello scarroccio atterri, disarmi i motori ed esegui la correzione con gli stick del radiocomando.
Con calma due colpetti e riprovi, correggi e riprovi fino a quando lo vedi volare senza particolari scarrocci, anche se, sinceramente, è impossibile che alle basse velocità il drone non abbia delle leggere deviazioni, basta anche aver montato la batteria un pochino spostata perché questo comporti un tentatico della fc a contrastare. Parliamo pur sempre di un oggetto appeso all'aria.
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se eventualmente non può farlo da osd, cosa si può fare? :-D
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17-07-18, 04:32 PM
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#71
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
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Quote:
Originariamente inviata da matt.colours
se eventualmente non può farlo da osd, cosa si può fare? :-D
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La cosa migliore è avere un portatile. Ma per le piccole regolazioni basta l'osd.
Se invece è qualcosa di più grave devi capire cosa non stia andando, a partire da una buona calibrazione del gas ai motori controllandola con blheli. È plausibile che gli esc non siano correttamente in fase o che abbiano delle impostazioni differenti. Cosa abbastanza comune.
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17-07-18, 04:49 PM
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#72
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Utente
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 137
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Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup
La cosa migliore è avere un portatile. Ma per le piccole regolazioni basta l'osd.
Se invece è qualcosa di più grave devi capire cosa non stia andando, a partire da una buona calibrazione del gas ai motori controllandola con blheli. È plausibile che gli esc non siano correttamente in fase o che abbiano delle impostazioni differenti. Cosa abbastanza comune.
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Io intendevo solo per trimmare l'accelerometro, si fa solo in volo quindi... non conoscevo questo sistema dato per il momento ho cam senza osd
Ho un modello da sistemare, ma so già che è un problema di fabbrica, devo fare delle prove
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17-07-18, 05:45 PM
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#73
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
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Originariamente inviata da matt.colours
Io intendevo solo per trimmare l'accelerometro, si fa solo in volo quindi... non conoscevo questo sistema dato per il momento ho cam senza osd
Ho un modello da sistemare, ma so già che è un problema di fabbrica, devo fare delle prove
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Non serve l'osd per trimmate l'accellerometro. Quello che serve è il telecomando. Nella gif che avevo postato forse non si capiva, nella parte superiore è spiegato come entrare nella visualizzazione set FC, nella parte inferiore solo il trimmeraggio. Sono due cose separate, colpa mia che non l'ho specificato.
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17-07-18, 06:09 PM
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#74
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Utente
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 137
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Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup
Non serve l'osd per trimmate l'accellerometro. Quello che serve è il telecomando. Nella gif che avevo postato forse non si capiva, nella parte superiore è spiegato come entrare nella visualizzazione set FC, nella parte inferiore solo il trimmeraggio. Sono due cose separate, colpa mia che non l'ho specificato.
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Grazie, quindi dopo aver disarmato, stick del gas in su... esempio, se tira a destra si danno uno o più colpetti a destra?
Non è come trimmare una direzione di volo che si fa in senso opposto perché dipende dal modello. Se poi ricollego a betaflight e calibro ritorna azzerato. Corretto?
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17-07-18, 06:12 PM
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#75
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
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Quote:
Originariamente inviata da matt.colours
Grazie, quindi dopo aver disarmato, stick del gas in su... esempio, se tira a destra si danno uno o più colpetti a destra?
Non è come trimmare una direzione di volo che si fa in senso opposto perché dipende dal modello. Se poi ricollego a betaflight e calibro ritorna azzerato. Corretto?
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Si è si. Senza ricalibrare, se vuoi, vai della pagina che hai visto l'altra volta è azzeri il valore o lo correggi.
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