Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-18, 02:59 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 297
Thephilosopher73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Problema chiarimento batterie 1s e caricatore Imax B6

Ciao a tutti,

ho bisogno del seguente chiarimento: quando tento di caricate le batterie 1s (3.7v) con l'imax B6 utilizzando il programma di ricarica bilanciata e inserendo nelle impostazioni l'opzione "1s" ottengo un errore (credo sia normale perché le 1s non hanno un cavo di bilanciamento). Sono dunque costretto ad usare il programma chiamato "charge". Il problema è che le batterie (controllando con un tester per lipo) risultano tutte esser caricate a circa 4.0 e non a 4.20 (che credo che sia il livello di carica massimo standard). Ora, se utilizzo il cavetto che mi hanno dato insieme alle batterie (quello che si collega con una spina classica alla presa elettrica di casa) noto che mi carica le batterie fino a a 4.60 (non è troppo? ho già buttato 4 lipo credo poiché rovinate/gonfiatesi/non più funzionanti).

La domanda è, è normale che la carica non vada oltre i 4.0? Ho forse un problema sull'Imax? (le batterie 2s e 3s me le carica correttamente, ogni cella raggiunge 4.20).
Thephilosopher73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 04:22 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i 4.6V lasciati dai carichini urèndi sono troppissimamente troppi,
conferire immediatamente al più vicino ecocentro sia loro che tutte le lipo da loro torturate

i 4V dell'altro caso sono pochini, ma dovresti controllare con un tester esterno al carichino che tensione viene vista a fine carica (ma carica ancora in corso) certe lipo di scarsa qualità / capacità si siedono di un tot non appena viene tolto il cavo di ricarica..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 04:49 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 297
Thephilosopher73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
i 4.6V lasciati dai carichini urèndi sono troppissimamente troppi,
conferire immediatamente al più vicino ecocentro sia loro che tutte le lipo da loro torturate

i 4V dell'altro caso sono pochini, ma dovresti controllare con un tester esterno al carichino che tensione viene vista a fine carica (ma carica ancora in corso) certe lipo di scarsa qualità / capacità si siedono di un tot non appena viene tolto il cavo di ricarica..
Grazie.

Infatti i carichini l'ho abbandonati subito.

Ora, partendo dal presupposto che le 2s e le 3s l'Imax me le carica correttamente, quando carico le 1s trilla a fine carica a 4.20. Per l'Imax la bateria è arrivata a 4.20 ma quando vado a leggerle con i tester che ho mi segnano 4.0 (me se sono accorto perché queste batterie duravano troppo poco se le caricavo con l'Imax).

O devo settare qualcosa di diverso sull'Imax per il programma "Charge" (ma non saprei cosa), oppure l'Imax ha qualcosa che non va.
Thephilosopher73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 04:52 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Confermo e quoto madqwerty.
4.6v sono troppi, ma se non ricordo male si può impostare il limite sui B6 , stasera guardo.
Nominalmente le celle sono da 3.7v e lavorano in un range tra in 4.2v e 3.4v (sotto i 3.2v cella rovinata in modo irreversibile), quindi 4.0v potrebbero andare anche bene, bisogna vedere quanti mAh ha 'dentro'.
Moltissime 1s hanno il circuito di protezione per voltaggio troppo alti o troppo bassi.
Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 04:58 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 297
Thephilosopher73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Confermo e quoto madqwerty.
4.6v sono troppi, ma se non ricordo male si può impostare il limite sui B6 , stasera guardo.
Nominalmente le celle sono da 3.7v e lavorano in un range tra in 4.2v e 3.4v (sotto i 3.2v cella rovinata in modo irreversibile), quindi 4.0v potrebbero andare anche bene, bisogna vedere quanti mAh ha 'dentro'.
Moltissime 1s hanno il circuito di protezione per voltaggio troppo alti o troppo bassi.
Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie.

Sono della Eachine 3.7 da 600mah. L'Imax lo setto correttamente a 600mah.
Thephilosopher73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 06:40 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Anche io ho lo stesso problema le lipo 1s non le ricarica al massimo anche io ho una lipo da 500mha con il suo carichino del drone le carica a pieno con il carica batterie arrivo a 300mha e non va oltre se invece lo attacco al suo caricabatterie continua la carica fino alla fine perché? Ho letto in giro molti utenti con questo problema lo fa anche con le batterie stilo normali non le ricarica a pieno mentre con lipo 2s 3s ecc ecc va benissimo

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 06:42 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il mio carica batterie è un hobby king c3 built-in

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 10:49 PM   #8
Utente
 
L'avatar di TheSkyRider
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 909
TheSkyRider è un newbie...
predefinito

L'ho notato anche io. Nelle batterie "rovinate" 1 cella con capacità e c rating molto bassi capita questo problema. Alcune scendono persino a 3.9 volt anche se dovrebbero essere cariche...
Ma succede anche il contrario! Prova a scaricarle a 1C e vedi come scende subito il voltaggio a 3.3v.
Purtroppo quei carichini le ammazzano subito, c'è poco da fare
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 08:32 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Strano lo fa anche con batterie nuove

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 11:16 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 297
Thephilosopher73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Strano lo fa anche con batterie nuove

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ho trovato questo metodo:

facendole caricare a 0.1a ci mettono molto ma arrivano perlomeno a 4.12v/4.15v. O meglio, il solito Imax mi segna 4.20 ma appena tolgo la batteria dal cavo cala a 4.12. Successivamente le carico per un pò con il programma che carica le NiCd e sempre a 0.1a le faccio arrivare a 4.24v, la stacco ed ottengo un 4.18/4.20. Non è un metodo convenzionale e bisogna monitorarle continuamente perché se te le dimentichi sul programma MiCd è molto pericoloso. Ma è l'unico metodo che ho trovato.

I carichini ovviamente non li uso più da tempo, è chiaro che le rovinano subito.

Ultima modifica di Thephilosopher73; 12-04-18 a 11:19 AM
Thephilosopher73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 11:19 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si ma vorrei capire il motivo o sono i caricabatterie che non sono precisi per questo tipo di batterie o sono difettosi non capisco perche con le lipo 2s tutto funziona a meraviglia

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 11:34 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 297
Thephilosopher73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Si ma vorrei capire il motivo o sono i caricabatterie che non sono precisi per questo tipo di batterie o sono difettosi non capisco perche con le lipo 2s tutto funziona a meraviglia

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
per me sono le batterie non proprio di qualità. Io finora ho utilizzato solo batterie cinesi. Dovrei provare qualcosa di qualità diversa, come quelle che vendono su stefansliposhop.
Thephilosopher73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 11:37 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Thephilosopher73 Visualizza il messaggio
per me sono le batterie non proprio di qualità. Io finora ho utilizzato solo batterie cinesi. Dovrei provare qualcosa di qualità diversa, come quelle che vendono su stefansliposhop.
Si anche le mia son cinesi ma se le carico con il suo caricabatterie usb le carica fino al massimo è questo che non capisco che sia meglio un carica usb di un imax o vari carichini simili?

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 02:24 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 297
Thephilosopher73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Si anche le mia son cinesi ma se le carico con il suo caricabatterie usb le carica fino al massimo è questo che non capisco che sia meglio un carica usb di un imax o vari carichini simili?

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Come detto prima "fino al massimo" equivale ad un livello di carica troppo alto il quale rovina le batterie rapidamente. Il mio "fino al massimo" della ricarica con l'usb ho scoperto essere 4.60v col tester per lipo. 4.60 è decisamente troppo dato che la carica ottimale è di 4.20v. Per "carchini" noi intendiamo proprio il caricabatterie che solitamente danno in dotazione con le batterie, ovvero quello USB. E' chiaro che se si vuole una ricarica adeguata non ci si può affidare a quei caricabatterie, bisogna comprare un Imax o similia e non andare mai oltre i 4.20v di carica.
Thephilosopher73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 02:26 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si ma se lo carico con imax io ne ho uno simile la carica mi dura 3 min di volo con usb arrivo 7/8 min di volo è questo che non mi torna

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Che batterie e caricatore comprare? Buggy 1:8 donvito Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 4 17-01-18 01:34 AM
Problemi caricatore Imax gil46 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 14-06-14 02:18 PM
problema pacco batterie-imax Alessio94 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 02-07-13 01:30 PM
Batterie Lipo 5000+Caricatore Extreme7 Kikipicasso78 Automodelli elettrici 2 02-12-12 09:08 PM
caricatore batterie izzarelli Mini4wd Assetti 3 23-12-03 06:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play