Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
Gnao!
Scusate, ma dopo tanti anni che carico le batterie non capisco la necessità di caricarle in serie se non quando si è al campo e si vuole volare ancora, cosa che purtroppo porta una prematura usura della batteria stessa.
Caricate troppo velocemente le batterie vengono stressate e perdono Potenza (voltaggio alto e basso amperaggio).
Se vengono trattate bene le batterie durano (fino a 4 anni), ma se le tratti male.... che prendono fuoco non è una leggenda.
Poi naturalmente ognuno si organizza come meglio crede.
Gnao
Gab
Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Sono d'accordo ma in realtà non si tratta di fretta o, meglio, solo in parte. Ovviamente il caricare le batterie in serie porta a un risparmio di tempo anche se io carico a 0,5C. Se, come oggi, scarico 6 batterie e domani le rivoglio cariche dovrei far la spola sul carichino, anche perché non le lascio da sole, non si sa mai... Inoltre, fino a domani o quando sarà, non le carico completamente ma le metto in storage. Certo, quando serviranno dovrò caricarle al 100%. Ecco il vantaggio del serializzarle. Divido il tempo... E lo reputo molto ma molto più sicuro del caricarle in parallelo. Inoltre la carica in serie non porta a nessuna morte prematura delle lipo. A parte gli elicotterini tipo l'X1, quante lipo sono monocella? Sui millemila modelli si parte da 2 e si arriva a 6. Vuol dirsi che le multicella si rovinano? Sono in serie, punto. E 2, 4 o 6 in serie non cambia nulla, tensione a parte. Certo, e qui ti do pienamente ragione, se fai un fast-charge e le carichi a 4C le condanni alla svelta a una fine prematura.