Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-08-18, 07:42 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 4
woltronx è un newbie...
predefinito chiarimenti per uso droni a scopo ludico

Ciao a tutti, scrivo perchè vorrei prendere un drone a puro scopo ludico, per fare riprese di paesaggi, foto e video con la ragazza o amici, o dei vari posti che visito. Ho cercato di capire il regolamento enac ma non mi sono chiare molte cose quindi chiedo a voi piu esperti in materia prima di fare errori indesiderati.*

se ho ben capito tutti i droni sopra i 300 g necessitano assicurazione e iscrizione e non possono esser usati nelle "zone critiche" quindi città, centri abitati, o simili. è corretto?
nel caso io comprassi un drone con peso inferiore ai 300g posso usarlo liberamente senza assicurazioni, patentini, registrazioni ecc? posso usarlo anche in città ( esempio se visito città per fare riprese dall'alto ecc) o montagnia o paesini, insomma un po ovunque (ovviamente escludendo zone aeroportuali o con divieto di volo) magari anche spiagge ecc?

porto due esempi che mi vengono in mente, dji tello (80g) e bugs 5(400g), il tello è usabile "ovunque" mentre il bugs oltre a non poterlo usare ovunque dovrei pure assicurarlo e registrarlo?

ultima cosa ho visto un "dobby drone" che con il peso rientra sotto i 300g, però ho notato che non ha para eliche, questo limita l'utilizzo tipo in posti abitati ecc?

scusate per le molte domande ma ho molti dubbi e prima di investire soldi vorrei esser totalmente sicuro e al corrente di cosa posso e dove e come. grazie per il* vostro tempo.

ps: mi servirebbe anche un consiglio per un drone eventualmente sotto i 300g se tutto corrisponde a ciò che ho capito, che abbia buona risoluzione foto e video, magari attorno ai 1080. non so se potete rispondermi qui o se serve che apro un altro post.
woltronx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-18, 12:24 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da woltronx Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, scrivo perchè vorrei prendere un drone a puro scopo ludico, per fare riprese di paesaggi, foto e video con la ragazza o amici, o dei vari posti che visito. Ho cercato di capire il regolamento enac ma non mi sono chiare molte cose quindi chiedo a voi piu esperti in materia prima di fare errori indesiderati.*

se ho ben capito tutti i droni sopra i 300 g necessitano assicurazione e iscrizione e non possono esser usati nelle "zone critiche" quindi città, centri abitati, o simili. è corretto?
nel caso io comprassi un drone con peso inferiore ai 300g posso usarlo liberamente senza assicurazioni, patentini, registrazioni ecc? posso usarlo anche in città ( esempio se visito città per fare riprese dall'alto ecc) o montagnia o paesini, insomma un po ovunque (ovviamente escludendo zone aeroportuali o con divieto di volo) magari anche spiagge ecc?

porto due esempi che mi vengono in mente, dji tello (80g) e bugs 5(400g), il tello è usabile "ovunque" mentre il bugs oltre a non poterlo usare ovunque dovrei pure assicurarlo e registrarlo?

ultima cosa ho visto un "dobby drone" che con il peso rientra sotto i 300g, però ho notato che non ha para eliche, questo limita l'utilizzo tipo in posti abitati ecc?

scusate per le molte domande ma ho molti dubbi e prima di investire soldi vorrei esser totalmente sicuro e al corrente di cosa posso e dove e come. grazie per il* vostro tempo.

ps: mi servirebbe anche un consiglio per un drone eventualmente sotto i 300g se tutto corrisponde a ciò che ho capito, che abbia buona risoluzione foto e video, magari attorno ai 1080. non so se potete rispondermi qui o se serve che apro un altro post.
Visto che nessuno ti risponde, provo a chiarirti le idee.
In linea di principio nel campo hobbistico puoi pilotare un qualsiasi drone fino ai 20 Kg e lo puoi fare dove non ci sia anima viva entro un raggio regolato dalla normativa e può essere o:
V70 - Volume di spazio di altezza massima dal terreno 70 m e di raggio 200 m. Il soddisfacimento del Regolamento “Regole dell’Aria” implica la capacità di “see and avoid” per il pilota e il rispetto del concetto di “to be seen” dell’APR da parte degli altri aeromobili.
oppure:
V150 - Volume di spazio di altezza massima dal terreno 150 m e di raggio 500 m. Il soddisfacimento del Regolamento “Regole dell’Aria” implica la capacità di “see and avoid” per il pilota e il rispetto del concetto di “to be seen” dell’APR da parte degli altri aeromobili.

Diciamo che normalmente è R500 * H150 ad una distanza minima di 5Km da aeroporti o altra "no fly zone".
Teoricamente non dovresti avere una telecamera per non incorrere in denunce di violazione della privacy.
Devi pilotarlo in terza persona e quindi guardandolo direttamente.
Stanno pensando di modificare questa parte del regolamento permettendo l'fpv ma solo se accompagnato da altra persona che segua il volo del velivolo a vista. Unico caso ad oggi consentito l'fpv sono le gare di racer (corse di droni in ambienti delimitati e in sicurezza)
Insomma, se vuoi volare con un drone fallo lontano da tutto e da tutti.
Altro discorso è se usi il drone per lavoro, non deve superare i 300 gr (presto saranno 250gr) compresa batteria e paraeliche, devi avere il brevetto, l'assicurazione ed il permesso di vari enti comunali ed aver avvertito la cittadinanza nei pressi del luogo delle riprese, avere un comando killer sul telecomando e sulla fc per abbattere il drone in caso di perdita di segnale.
ecc ecc ecc ecc...

Ne puoi dedurre che neanche i droni selfie possono essere usati come vedi nelle pubblicità.

Mio personalissimo consiglio:
Compra un drone piccolo e leggero, che sia brushed o brushless, giocattolo o serio e divertiti nei campi o in casa e usa il buon senso.
Lascia perdere l'idea di fare filmati dove ci sia gente.
Il massimo del divertimento oggi sono i micro droni fpv ( classe 65/75) da usare in casa o giardino o nei locali garage con altri squinternati con una birra fresca.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-18, 08:38 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao
Tutto perfetto e concordo con Redcbcup.

A scopo ludico non esiste il peso minimo per l'aerodina, il volume di volo è solo V70, per il V150 ci vuole il patentino.
Il volo in fpv è di fatto vietato al di fuori dei spazi confinati (es capannoni).
Il volo sui centri abitati è vietato, dato che si deve fare richiesta al comune e non avendo l'abilitazione...
Stessa cosa nei parchi e/o zone con presenza di persone: è sempre vietato in qualsiasi condizione.

Ad esempio da giugno a settembre è vietato il sorvolo delle spiagge anche se deserte.

Le ammende per il sorvolo in zone proibite va dai 250eu a 600eu.

La pubblicità è ingannevole, i selfie in spiaggia o al parco sono vietati.

Se vuoi volare ci sono i campo volo oppure le arene apposite per i racing fpv.

Se ti vuoi divertire i microdroni sono i migliori.

Vola sicuro, vola consapevole.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-18, 08:37 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 4
woltronx è un newbie...
predefinito

e per quanto riguarda l'deguamento al regolamento europeo che deve esser fatto entro fine anno, dove si parla di droni inferiori a 250g ritenuti come non pericolosi e quindi utilizzabili anche in città e sopra persone? è sempre inteso per SAPR per uso professionale o è anche per il mio caso ad uso ludico, che quindi potrò usarlo per riprese in città o simili per ricordi?
woltronx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-18, 12:10 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da woltronx Visualizza il messaggio
e per quanto riguarda l'deguamento al regolamento europeo che deve esser fatto entro fine anno, dove si parla di droni inferiori a 250g ritenuti come non pericolosi e quindi utilizzabili anche in città e sopra persone? è sempre inteso per SAPR per uso professionale o è anche per il mio caso ad uso ludico, che quindi potrò usarlo per riprese in città o simili per ricordi?
No! Non ci sono droni di nessuna misura o peso che tu possa usare liberamente per fare filmati o fotografie a prescindere che ci sia gente o meno.
Se proprio vuoi farlo devi avere una "patente" una assicurazione ed un permesso.
Che siano da 250 gr o meno ancora, prova a prenderlo sul parabrezza mentre sei su strada e poi mi dici cosa hai provato, ammesso che stia viaggiando in macchina a 50Km/h e non vai a sfracagniarti contro un muro.
Come ti sentiresti se il drone cadesse su un bambino?
Il regolamento intende non pericoloso per la vita, no innocuo.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-18, 09:01 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
No! Non ci sono droni di nessuna misura o peso che tu possa usare liberamente per fare filmati o fotografie a prescindere che ci sia gente o meno.
Se proprio vuoi farlo devi avere una "patente" una assicurazione ed un permesso.
Che siano da 250 gr o meno ancora, prova a prenderlo sul parabrezza mentre sei su strada e poi mi dici cosa hai provato, ammesso che stia viaggiando in macchina a 50Km/h e non vai a sfracagniarti contro un muro.
Come ti sentiresti se il drone cadesse su un bambino?
Il regolamento intende non pericoloso per la vita, no innocuo.
Gnao!!


Lasciando perdere tutte le formule di fisica che mi sono dimenticato è che se cade da 10metri la sua forza di impatto è almeno doppia al suo peso.
Equazione: Se il vostro drone cade addosso a vostro figlio, dopo quanto tempo vi trovate a dormire sullo zerbino fuori casa?

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-18, 07:01 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 4
woltronx è un newbie...
predefinito

non sto dicendo che un drone inferiore ai 250 è innocuo. riporto ciò di cui si sta parlando in giro, del fatto che entro fine anno anche in italia ci si dovrà mettere a pari con i regolamenti europei, tra i quali c'è scritto che droni inferiori ai 250g rientreranno nella categoria non pericolosi e potranno quindi volare in città, su persone, e in luoghi dove ora non si poteva (esempio leggi in spagna) quello che però non mi era chiaro è se questo è sempre per droni a uso professionale oppure anche ad uso ludico.

Ultima modifica di woltronx; 03-09-18 a 07:04 PM
woltronx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-18, 07:52 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Purtroppo ci dobbiamo attenere a quello in vigore, l'ultimo è di maggio 2018.
Per 'sentito dire' e ' Se ne parla in giro' non valgono.
Lo stesso vale tra quello italiano ed europeo: se ENAC e AESA non si mettono d'accordo e non fanno un documento unico sarà sempre un pasticcio.
Un esempio stupido ? Se sono in Svizzera posso usare un transponder ed entrare nel confine vicino (Italia ) per 5km che qui sono tassativamente proibiti.

Per la limitazione del peso mi sembra di capire per chi hai patentino in modo da obbligati a tenere li libro di volo anche per i modelli piccoli.

Gnao
Gab



GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasparente ludico Vallejo giuseppe933 Statico - Kits, Info e Varie 3 23-05-18 12:37 AM
Droni, video e trekking Doge_ge Droni - Multirotori 19 17-11-17 10:53 AM
info acquisto droni Magico Droni - Multirotori 36 05-10-17 05:40 PM
Come migliorare il segnale wi-fi sui droni dji Simone InfoDrones Droni - Multirotori 4 26-09-17 11:12 PM
Gare mini droni 250 gnanni Droni - Multirotori 3 14-11-14 06:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play