Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Problema con saldatura di condensatore... (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/125869-problema-con-saldatura-di-condensatore.html)

TheSkyRider 13-12-17 06:17 PM

Problema con saldatura di condensatore...
 
2 allegato(i)
Ho un problema con la PDB dell'eachine racer 250. Probabilmente la dovrò sostituire, ma nel frattempo credete che la soluzione che ho realizzato vada bene?
Come potete vedere uno dei contatti in cui va saldato il condensatore si è rotto e quindi lo stagno non aderisce più... Osservando i circuiti e provando con un tester mi sembra che ai due contatti corrispondano i "puntini" che si trovano attorno ad essi, come potete vedere nella foto. Ho quindi fatto passare un filo tra questi micro-fori per più volte saldandolo ad essi e poi posizionandolo dove prima c'era il contatto... Con il tester sembra tutto ok, voi che dite?
Il problema è che non ho idea se quella zona corrisponda a un + qualsiasi o se al + che poi va verso i contatti dell'esc! :hmm:

Redcbcup 13-12-17 07:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da TheSkyRider (Messaggio 1383720)
Ho un problema con la PDB dell'eachine racer 250. Probabilmente la dovrò sostituire, ma nel frattempo credete che la soluzione che ho realizzato vada bene?
Come potete vedere uno dei contatti in cui va saldato il condensatore si è rotto e quindi lo stagno non aderisce più... Osservando i circuiti e provando con un tester mi sembra che ai due contatti corrispondano i "puntini" che si trovano attorno ad essi, come potete vedere nella foto. Ho quindi fatto passare un filo tra questi micro-fori per più volte saldandolo ad essi e poi posizionandolo dove prima c'era il contatto... Con il tester sembra tutto ok, voi che dite?
Il problema è che non ho idea se quella zona corrisponda a un + qualsiasi o se al + che poi va verso i contatti dell'esc! :hmm:

Quei "puntini" sono il rimando del circuito inferiore. Ora, o provi a togliere la vernice nera intorno alla piazzola strappata e vedi se il resto del circuito si estende a quei "puntini", o saldi il condensatore ai fili dell'esc se quelle piazzole ti danno continuità con il positivo ed il negativo dell'esc.

TheSkyRider 13-12-17 07:55 PM

Ho provato il quad e sembra tutto perfetto. Niente rumore video e il racer è perfettamente controllabile.
Alla fine credo di farmi problemi inutili... In fondo anche se non dovesse essere collegato direttamente all'esc sarebbe comunque collegato a una pista collegata direttamente alla lipo, quindi l'effetto anti-rumore dovrebbe essere uguale identico :sisi:

TheSkyRider 13-12-17 08:21 PM

5 allegato(i)
Direi che non ci sono dubbi... Ora però non posso grattare via perchè ho appena rimontato tutto e non faccio in tempo.
Comunque dalla foto ingrandita vedi che il contatto è quello

TheSkyRider 13-12-17 09:06 PM

1 allegato(i)
Ok, ho trovato del tempo e ho dissaldato il condensatore. Esattamente come pensavo tutta quella zona è un contatto unico... Peccato che nel dissaldare il condensatore si sia rotta una delle sue gambette (evidentemente aveva subito molto stress). Ora ho fatto una riparazione provvisoria nell'attesa che torni disponibile la pdb

Redcbcup 14-12-17 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da TheSkyRider (Messaggio 1383747)
Ok, ho trovato del tempo e ho dissaldato il condensatore. Esattamente come pensavo tutta quella zona è un contatto unico... Peccato che nel dissaldare il condensatore si sia rotta una delle sue gambette (evidentemente aveva subito molto stress). Ora ho fatto una riparazione provvisoria nell'attesa che torni disponibile la pdb

Non stare a spendere soldi inutilmente :smilese:.
Prendi da un negozio di elettronica dei buoni condensatori e sostituiscili.
Questa volta puoi crearti dei veri filtri accoppiando un condensatore da 100.000pF ed un condensatore da 1000 microF 25V.

TheSkyRider 14-12-17 02:34 PM

Mi potresti spiegare come fare?
Grazie mille :brig:

Redcbcup 14-12-17 03:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da TheSkyRider (Messaggio 1383839)
Mi potresti spiegare come fare?
Grazie mille :brig:

Semplicemente saldi sulle piazzole pulite dalla vernice un condensatore da 1000μF 25V rispettando la polarità + con + e - con -, dopodiché saldi il condensatore poliestere da 100KpF sulle stesse piazzole come ti è più comodo poiché non ha polarità.
Questo è il più semplice dei filtri su CC contro i transienti.
Solitamente gli esc di qualità hanno già un filtro simile, miniaturizzato.
gli esc sono, in sostanza, solo degli inverter che trasformano la cc in ca trifase variandone la frequenza. Facendolo possono "sporcare" la corrente in entrata con delle armoniche che attraverso le piste potresti ritrovarti dappertutto. A questo serve il condensatore più piccolo, mentre il più grande fa da volano alle richieste repentine e brevi di corrente permettendo una migliore e lineare erogazione dalla batteria ai componenti dell'esc ed impedendo alle armoniche lunghe di propagarsi agli altri componenti.
Cheché se ne dica, puoi usare una goccia di bostik per fermare i componenti al circuito in modo che non si muovano alle sollecitazioni.
:immagine6gi: Sarò antico me!

TheSkyRider 14-12-17 05:12 PM

Comuque i racerstar 30A che ho montato dovrebbero già avere un sistema anti-rumore :sisi:

TheSkyRider 15-12-17 12:43 PM

Un'ultima informazione: cosa significano quelle sigle "VS" o "VT" presenti su alcuni condensatori?

Redcbcup 15-12-17 09:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da TheSkyRider (Messaggio 1383977)
Un'ultima informazione: cosa significano quelle sigle "VS" o "VT" presenti su alcuni condensatori?

Condensatori a film:

KC = Film/foglio di Policarbonato
KP = Film/foglio di Polipropilene
KS = Film/foglio di Polistirene
KT = Film/foglio di Poliestere

TheSkyRider 16-12-17 10:30 PM

1 allegato(i)
Sono andato nel negozio di elettronica e ho preso qualche condensatore...
Ecco il risultato!
La base di ricambio la prenderò comunque perchè questa ne ha passate di tutti i colori, ma almeno ora posso volare tranquillamente durante l'attesa. Grazie mille per l'aiuto! :brig:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44 PM.