Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-11-17, 12:21 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 32
Bordoni Fabio è un newbie...
predefinito Dubbi pre attivazione Mavic Pro

Ecco, come promesso nella presentazione....non ho tardato molto a rompere. Ma spero capirete... cerco di fare di tutto per tenere a bada la “scimmia” che c'è in me...è già quasi il terzo giorno e il drone è lì che mi guarda. L'unica cosa che mi consola è che, per il momento è ancora vivo....
Allora, avrei alcuni dubbi prima di attivare il prodotto.
  1. Mi pare, dalle info in rete, che su alcuni smartphone Android l'app, Dji go4 non funzioni molto bene...va a fortuna. Io posseggo un Samsung j7 acquistato qualche mese fa. Secondo voi potrei tentare l'attivazione con questo cellulare ? Farei qualche volo di prova. Se mi accorgessi che qualcosa non va sarei sempre in tempo a sostituirlo, magari con uno della Apple, ma in tal caso dovrei ripetere la registrazione e i settaggi ? Nel malaugurato caso dovessi cambiarlo, quale mi consigliereste? Solo wi-fi andrebbe bene ?
  2. Una volta attivato il drone, mi parrebbe opportuno fare la Dji care entro 48 ore, giusto ?
  3. Ho notato che videocamera e gimbal sono ultra delicati. Come si possono proteggere durante il volo ?
  4. Conviene cmq lasciare all'inizio la modalità beginners ? Si può modificare in seguito ?
  5. Ultima cosa : con queste regole Enac, piuttosto restrittive, è possibile almeno fare riprese dal mare, decollando dalla riva dove non c'è gente...che so...magari d'inverno ?
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se qualcuna di queste domande potrà sembrare a voi (e a me...chissà, forse un domani quando avrò più esperienza) piuttosto disattenta o ingenua.
Buon fine settimana!
Bordoni Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 07:23 PM   #2
Utente
 
L'avatar di TheSkyRider
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 909
TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Ciao Fabio!
1) Non è un dispositivo particolarmente potente... Non dovresti comunque avere dei problemi. Nel caso non ci riuscissi potresti prendere uno Xiaomi Redmi Note 4 Global. Io uso quello... Costa 150 euro ed è potente circa il doppio rispetto al tuo
Il passaggio da un dispositivo all'altro richiede solo il tempo di inserire username e password nell'app, quindi niente difficili operazioni. Se volessi un ipad va benissimo anche wifi, se necessario puoi sempre usare l'hotspot del telefono.
2) Io ci ho pensato ma poi non l'ho fatta. Che offerta del "piffero" è pagare 120 per una assicurazione che non solo dura un anno (ridicolo) ma non ti permette neppure di sostituire gratuitamente il drone... Dovresti sborsare altri 100 euro. A questo punto vale la pena fare attenzione a non schiantarlo e, nel malaugurato caso, comprare solo il Mavic a 800 euro. Ti ricordo che eventuali difetti di fabbricazione o software sono coperti dalla garanzia. La dji care è solo per errori del pilota. Molto meglio investire un centinaio di euro per un drone economico per imparare
3) Non montando il globo! Pericolo di surriscaldamento dell'elettronica. E ricorda SEMPRE di smontare il fermo gimbal prima di accendere il mavic... SEMPRE.
4) Io non l'ho messa del tutto (comunque la puoi sempre togliere). Parto dal presupposto che hai già esperienza con i droni. Basta saper usare anche uno da 15 euro, ma è davvero indispensabile. Non si può imparare con un quad da più di mille euro.
5) Le regole vanno sempre rispettate... Ma se voli con attenzione e solo dove non c'è gente, lontano da edifici e aeroporti anche se invece che 70 metri vai a 150 nessuno ti verrà mai a dire niente ... Non hai certo preso il drone per tenerlo sul mobile a prendere polvere, soltanto non mettere a rischio te stesso e gli altri.

Per qualsiasi altra domanda chiedi pure, magari sulla discussione principale!

Ultima modifica di TheSkyRider; 04-11-17 a 07:26 PM
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 07:53 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 32
Bordoni Fabio è un newbie...
predefinito

Wow! Grazie Sky !
Efficace ed esaustivo.
Farò tesoro dei tuoi consigli.
Bordoni Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 09:12 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 32
Bordoni Fabio è un newbie...
predefinito

Scusa Sky...altro timore...sto' proprio invecchiando...
meglio aggiornare da cellulare o da Pc e qualora, attivando da cell. mi chiedesse subito l'agg.to firmware, posso skippare per farlo più avanti, sempre prima del volo...ovviamente ?
Ho saputo che se durante il download qualcosa non funzionasse, che so...magari un cedimento di linea o un file corrotto, bisognerebbe portare il drone all'assistenza....
Grazie infinite per la pazienza che porti....
Bordoni Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 10:32 PM   #5
Utente
 
L'avatar di TheSkyRider
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 909
TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Meglio da PC. Ho realizzato un video per risolvere dei problemi con l'app e mostro anche come aggiornare il firmware.
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-17, 12:53 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 32
Bordoni Fabio è un newbie...
predefinito

Grande Sky !
Filmato utilissimo!
Tutto memorizzato! Penso comunque che, in previsione di tre giorni di pioggia, raccoglierò ancora un po' di informazioni, prima di attivare il Mavic acquistato due giorni fa da MediaWorld.
Una precisazione....forse prima mi sono espresso male. Intendevo Dji care refresh mentre invece ho scritto Dji care che è l'assicurazione R/C. io posseggo già quella della F.i.a.m. freelance, visti i miei trascorsi coi motoalianti e copre fino a 5 milioni, ritengo sia più che sufficiente. Stasera mi sono preso la briga di leggere tutti i topic sul Mavic di questo forum....molto ma molto interessanti e questo mi convince ad attendere ancora un poco prima di spiccare il volo e di fare c....ate!
Il tuo video è grandioso, semplice e chiaro.
Ripasserò tutto in questi giorni.
Una domanda da neofita...però la faccio lo stesso:
perché salvare sul cloud di Dji i dati del volo? E' necessario per via dell'assicurazione forse?
Ah....ho appena controllato la ram libera sullo smartphone (Samsung J7) post pulizia....neanche 1 giga e scende rapidamente sotto un giga. Mi sa che seguirò il tuo consiglio. Semmai lo userò solo per attivare l'account (mentre, come giustamente suggerisci, eventuali aggiornamenti li farò collegando il pc portatile). A proposito, nel video dici di aver scaricato le mappe con connessione wi-fi o 4G. Quindi il meglio sarebbe avere uno smart con abbonamento a internet od ho capito male io?
Per finire....
che meraviglia i tuoi video! Guarda....stò facendo fatica a trattenermi dal farlo volare. Meno male che nei prox gg. piove così studio ancora un poco (....come vedi, ne ho tanto bisogno, pur avendo volato da mesi con l'Hubsan h501s, ma qui siamo su un altro pianeta).
Grazie ancora di tutto Sky!
Bordoni Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-17, 09:34 AM   #7
Utente
 
L'avatar di TheSkyRider
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 909
TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Se salvi i dati sul cloud li puoi avere disponibili su tutti i dispositivi. Possono essere utili nel caso avessi dei problemi durante il volo per capire cosa è andato storto o anche per dimostrare di non aver volato in zone vietate.
Una assicurazione per danni causati dal drone è decisamente consigliata. Io ho quella di Dronezine pagata trenta euro per un anno e valida per tutti i miei modelli. Per il telefono, se ti interessa, ti consiglio la versione da 4GB di ram e 64GB di memoria. Banggood.com e spedizione priority assicurata
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-17, 01:22 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 32
Bordoni Fabio è un newbie...
predefinito

Azzz....vedi....stavolta sono stato precipitoso.....
ho appena ordinato lo Xiaomi ma con 3 gb ram....spero vada bene cmq....tanto lo userò solo per i droni....
e speeo vada bene anche l'assicurazione Rc della F.i.a.m. che è valida per tutti gli aeromodelli....farò invece la Dji care refresh....
Bordoni Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-17, 01:07 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 32
Bordoni Fabio è un newbie...
predefinito System warning chevk upp

Ragazzi, sapete cosa significa ?
Ho fatto i primi settaggi....ma trovo sempre questa segnalazione....
Bordoni Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-17, 01:35 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 32
Bordoni Fabio è un newbie...
predefinito

l'avevo messo nel titolo l'oggetto...ma non è stato visualizzato....devo ancora prendere dimestichezza col forum...scusate, intendevio questa segnalazione sul controller:
"SYSTEM WARNING CHECK APP"
Bordoni Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-17, 01:18 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 32
Bordoni Fabio è un newbie...
predefinito

Ormai rispondo solo a me stesso....
comunque lo xiaomi note4 consuma la batteria del controller, o sbaglio ?
Bordoni Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-17, 03:00 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 32
Bordoni Fabio è un newbie...
predefinito

Ok ragazzi...rispondo ancora a me stesso....il tempo guarisce...(comunque potrebbe sempre servire a qualcun altro non così esperto come voi...)
Non avevo tolto la protezione adesiva dai sensori laterali...
rieseguita la calibrazione e risolto
Ora devo capire come non far caricare lo Xiaomi note 4 dal controller(dovrebbero vendere on line usb solo dati e studiare per bene le NFZ.
Grazie lo stesso.....
Bordoni Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 12:48 AM   #13
Utente
 
L'avatar di TheSkyRider
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 909
TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Credo che lo faccia su tutti gli android... Anche sull's8 mi fa così ma su ios no
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-17, 09:45 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 32
Bordoni Fabio è un newbie...
predefinito

Mah....pare che ci siano esperienze diverse in rete.
C'è chi sostiene che su alcuni modelli Android non carichi, chi ha un'iphone e ci consola dicendo che, pur non caricando, sottrae parecchia energia al telefono, chi consiglia di scorticare e recidere un filo rosso lasciando quello che trasmette solo i dati. Altri consigliano di prendere un cavetto per trasmissione di solo dati (ma per il nostro ci vorrebbe un adattatore avendo presa micro usb e non type c) e altri ancora di fare il root del telefonino.
Non so quale sia la cosa migliore; ho verificato che la differenza stà nell'ordine di un minuto.
Per ora va bene così....sentirò magari qualche esperto del settore e, nel caso trovassi una soluzione, ve lo farò sapere....
Bordoni Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-17, 07:49 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 32
Bordoni Fabio è un newbie...
predefinito Grazie !

Eseguiti oggi i primi test all'aperto, in campagna, in tutta sicurezza, approfittando della tregua meteo....
un drone.... M E R A V I G L I O S O !!!
Lo Xiaomi note 4, anche con 3 gb ram funziona benone fino alla max distanza.
Grazie ancora a Sky per gli utili consigli che mi hanno fatto riflettere prima di spiccare il volo....
Adesso si approfondisce...
a presto, ciao !
Bordoni Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dji, mavic

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
DJI MAVIC PRO recensione lukappaseidue Droni - Multirotori 404 15-02-19 07:12 PM
Tianqu XS809W! Il Mavic Clone! michele990 Droni - Multirotori 0 29-05-17 03:41 PM
Filtri PolarPro DJI Mavic Edition: Nd8, Nd16, CP Simone InfoDrones Droni - Multirotori 0 12-03-17 09:29 PM
Anteprima DJI Mavic gnanni Droni - Multirotori 1 29-09-16 04:05 PM
Attivazione retromarcia Principiante1980 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 08-07-15 03:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play