Vecchio 23-05-20, 02:25 PM   #9436
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bigtoni_68 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
grazie e complimenti per i contributi, per me davvero preziosi in quanto neofita.
Da circa un mese mi sono appassionato a questo Hobby, dapprima con un classico giocattolo, poi un Hubsan H501M, comprato di impulso senza documentarmi più di tanto ed Infine da martedì sono un “perplesso” possessore del H501S X4 PRO, scelto per la telecamera da 1080, la portata maggiore ed il telecomando PRO con monitor incorporato, per non dover “spippolare” con cellulare e telecomando.
Da Martedì ad oggi ho volato 3 volte per una 30ina di minuti a sessione, ma con tanta paura e perplessità.
Ma anche questa volta non ho approfondito più di tanto, scoprendo solo dopo che non ha l’RTH in caso di perdita di segnale radio, il che non mi fa volare tranquillo.
Per cui ora, dopo qualche giorno e 3 sessioni di volo, lo utilizzo con timore ed un pizzico di delusione.
Scusandomi della prolissa presentazione, arrivo al punto;
Prima di decidere di restituirlo vorrei sottoporvi i problemi e le mie preoccupazioni sperando vi sia rimedio, avendo preso delle batterie ed alcune Spare parts, vorrei decisamente tenerlo, ma in sicurezza.
Ho provato a cercare nel lunghissimo tread ma con oltre 9000 post, confesso di essermi perso :-(
1) “Streaming video” è molto disturbato, in modalità RSSI mi da 82 e 90 con drone nelle vicinanze, anche a distanza restano accettabili, senza mai scendere sotto i 70 +/-, non mi sono allontanato oltre 30/40mt, per timore di malfunzionamento, ma in volo le interferenze sono fastidiosissime, per quanto cerco di stare sempre dietro al Drone allineato all’antenna.
2) “Circle” non mi funziona, o meglio funziona a scatti, cioè staziona qualche secondo poi “schizza” via seppur restando in traiettoria circolare, per poi stazionare e poi ripartire a razzo…. risultato, video pessimo ed al primo tentativo tanta paura che fosse impazzito ;-)
3) “Follow Me” funziona random e quando funziona, non sempre la telecamera insegue il “radiocomando”
4) “GPS” frequenti allarmi in rosso sul telecomando di “lost GPS”, di pochi secondi, ma il timore che possa essere difettoso e perdere il drone è davvero tanta :-(
5) “Qualità Video” instabile, nel senso che su tre sessioni di tre batterie per un totale di 9 video, alcuni sono buoni, altri ottimi ed altri solo mediocri.
6) “Autonomia” mi da i primi segnali a 6.8 ed onestamente atterro subito, in media mi dura circa 18 minuti, per cui nella norma, il mio timore è sempre legato all’RTH ed il GPS instabile, temo quindi che non torni alla base.
Questi i problemi, ora un paio di domande da 1 milione di euro ;-)

1) Possibile (anche tramite mod) attivare l’ RTH in caso di perdita di segnale radio come ho sul H501M?
2) Possibile abbinare il radiocomando PRO con l’ H501M?
3) Ho visto i video di Lukappaseidue “Come schermare i moduli GPS e compass”, ma ignoro i benefici, a cosa serve ed è opportuno farlo a prescindere o solo se si hanno problemi?
4) Ho letto di una mod alla cam, ma non sono riuscito a trovare dettagli, in cosa consiste e quali sono i benefici ?

Le versioni Firmware sono:
H906A V1.31.19
H501S V2.1.50 - V1.1.1.46

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e soprattuto a chi vorrà aiutarmi con consigli ed indicazioni, Spero davvero di riuscire a risolvere e godermi questo drone, volando sereno ed in sicurezza.

Sarò sintetico:
Intanto fai TUTTE LE CALIBRAZIONI come suggerisco in un video del mio canale
quindi:
1) Lo fa in automatico: Failsafe, infatti, è una procedura di sicurezza che porta il drone a casa in caso di perdita di segnale (batteria e ostacoli permettendo)
2) Mi pare di si, ma ovviamente non avrai FPV

3) Io l'ho fatto a prescindere. Sotto il modulo ci sono un sacco di interferenze che possono infastidire il modulo GPS del drone. Se hai dimestichezza, fai la schermatura, ne hai solo benefici (stabilità segnale GPS)
4) lascia perdere. Il limite è la cam stessa: il rischio di briccare non vale per il beneficio (impercettibile)
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-20, 03:22 PM   #9437
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
residenza: PR di Napoli
Messaggi: 5
Bigtoni_68 è un newbie...
predefinito

Grazie mille delle risposte.
Appunto stamani avendo tempo, mi sono visto tutti i tuoi video, complimenti e grazie per la condivisione :-)
Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
Sarò sintetico:
Intanto fai TUTTE LE CALIBRAZIONI come suggerisco in un video del mio canale
Fatte stamani, più tardi lo provo, speriamo migliori.
Quote:
quindi:
1) Lo fa in automatico: Failsafe, infatti, è una procedura di sicurezza che porta il drone a casa in caso di perdita di segnale (batteria e ostacoli permettendo)
Mi rincuori, confesso che volavo con molta preoccupazione, per sicurezza farò una prova spegnendo il telecomando ed incrociando le dita ;-)
Quote:
3) Io l'ho fatto a prescindere. Sotto il modulo ci sono un sacco di interferenze .............
Quanto prima procedo con la schermatura GPS, posso usare la carta alluminio o serve necessariamente quella "ramata"?

Lo so che sono "facciatosta", ma per i vari punti relativi ai problemi, non mi dici nulla ? ;-)
Soprattutto per l'FPV, credi che cambiando frequenza risolvo qualcosa o non serve perderci tempo ed intervenire direttamente tirando fuori l'antenna.

Edit:
Per i firmware, sono a posto o devo aggiornare qualcosa?
Bigtoni_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-20, 09:03 PM   #9438
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,775
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Tranquillo che lukappaseidue non ti lascia a piedi... Abbi fede,.
Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-20, 06:17 PM   #9439
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bigtoni_68 Visualizza il messaggio
Grazie mille

...

Quanto prima procedo con la schermatura GPS, posso usare la carta alluminio o serve necessariamente quella "ramata"?

Lo so che sono "facciatosta", ma per i vari punti relativi ai problemi, non mi dici nulla ? ;-)
Soprattutto per l'FPV, credi che cambiando frequenza risolvo qualcosa o non serve perderci tempo ed intervenire direttamente tirando fuori l'antenna.

Edit:
Per i firmware, sono a posto o devo aggiornare qualcosa?

Io ho usato il nastro di rame perchè sicuramente è migliore della stagnola, ma anche questa funziona (in mancanza del nastro di rame)
Per FPV, verifica con il tester la continuità dei cavetti interni sia del radiocomando che del drone.
Prova pure a modificare manualmente la frequenza del 5.8ghz, portandola a 5735 - 5740 e vedi che succede.
Puoi cambiare orientamento dell'antenna 2.4ghz puntandola verso il basso (facendo un forellino davanti lo slot della SD.
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-20, 09:45 PM   #9440
Utente Junior
 
L'avatar di starbucks
 
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Toscana
Messaggi: 35
starbucks è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
Io ho usato il nastro di rame perchè sicuramente è migliore della stagnola, ma anche questa funziona (in mancanza del nastro di rame)
Per FPV, verifica con il tester la continuità dei cavetti interni sia del radiocomando che del drone.
Prova pure a modificare manualmente la frequenza del 5.8ghz, portandola a 5735 - 5740 e vedi che succede.
Puoi cambiare orientamento dell'antenna 2.4ghz puntandola verso il basso (facendo un forellino davanti lo slot della SD.

Io ho fatto la schermatura del modulo gps utilizzando della stagnola da cucina ripiegata a cinque o sei strati ed ho eliminato lo scatolotto di protezione. Il risultato è stato sorprendente per quanto riguarda i tempi di aggancio dei satelliti. Prima ci volevano alcuni minuti e, al suolo, raramente andava oltre i 7/8 satelliti. Gli 11 si avevano solo in volo. Adesso in un minuto o due al massimo si ricevono gli 11 satelliti anche prima del decollo.


Scrivo a Bigtoni_68 che la prova del ritorno a casa in mancanza del segnale (mi corregga lukappaseidue se sbaglio) la farei non spengendo il radiocomando, ma forzando la perdita di segnale mettendolo per un attimo in un luogo schermato mentre il drone è in volo. Una volta mi è successo che mi si spegnesse il radiocomando per batteria esaurita mentre il drone era in volo ed è regolarmente rientrato. L'ho riacceso con un residuo di batteria quando era a una decina di metri per fare l'atterraggio manuale, ma ti dico che ho avuto timore che alla riaccensione il collegamento non fosse immediato.
Per quanto riguarda la funzione "circle" non l'ho mai usata, il "follow me" è sempre andato ma non ho mai fatto utilizzi particolari tipo sci e bicicletta.


Una cosa che ritengo fondamentale è la modifica della quota del RTH: 10 m. sono troppo pochi, io ce l'ho a 40 m.



Devo dire che io ho avuto un notevole miglioramento in termini di video a distanza con la modifica del radiocomando standard spiegata nel famoso video spagnolo.


https://youtu.be/ppXvaSXLSGc


E' un procedimento semplice che, secondo me, vale la pena di fare.


Da quello che ho letto sul forum mi pare di capire che il radiocomando standard sia più affidabile di quello evoluto.



Di massima sono invece contrario ad aprire il guscio del drone se non strettamente necessario. Le schede e l'elettronica sono molto compresse e rimontare il tutto senza fare danni (tipo cavi tranciati dalle viti di fissaggio o saldature che saltano) non è semplice, almeno per me che non ho una grande esperienza. Non intraprenderei questa operazione solo per modificare la schermatura del modulo gps.

Io sono stato purtroppo costretto a seguito della sostituzione del guscio dopo un crash.


Chiedo ora a lukappaseidue quale sia la migliore configurazione hardware per le antenne video (tipo e posizione sia nel drone che nel radiocomando).

Ultima modifica di starbucks; 24-05-20 a 09:48 PM
starbucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-20, 10:52 PM   #9441
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
residenza: PR di Napoli
Messaggi: 5
Bigtoni_68 è un newbie...
predefinito

@lukappaseidue
@starbucks
Grazie ad entrambi per le indicazioni.

Dopo le calibrazioni, devo dire che va decisamente meglio, non dico bene, perchè per fortuna non ho avuto situazioni critiche.
Il GPS aggancia una decina di satelliti in pochi secondi, ed oggi al mare la funzione Circle ha funzionato egregiamente (https://youtu.be/NDh8rgqKJNw), a questo punto credo che le calibrazioni hanno sistemato di molto le cose.

Se la schermatura serve solo per l'aggancio dei satelliti, credo che per ora soprassiedo, di fatto non ha più dato il messaggio di GPS Lost.

Appena trovo il coraggio faccio la prova del RTH con perdita di segnale, non vi dico ancora cosa ho in mente per farlo in sicurezza, mi vergogno troppo ;-)
Ma una volta fatto, magari metto il video ;-)

Per l'FPV, stranamente è migliorato tantissimo, a questo punto devo ipotizzare che sul tetto di casa mia, dove ho fatto la maggior parte delle prove, ci siano delle interferenze, perchè sia ieri in un campo che oggi al mare, non ho avuto interferenze esagerate, solo un pò di "sfarfallio" quando avevo il drone frontale.

Quote:
Originariamente inviata da starbucks Visualizza il messaggio
Da quello che ho letto sul forum mi pare di capire che il radiocomando standard sia più affidabile di quello evoluto.
Lo credo anch'io, sempre stando a quello che ho letto, ma il comando ADV mi piace troppo ;-)

Quote:
Originariamente inviata da starbucks Visualizza il messaggio
Di massima sono invece contrario ad aprire il guscio del drone se non strettamente necessario. Le schede e l'elettronica sono molto compresse e rimontare il tutto senza fare danni (tipo cavi tranciati dalle viti di fissaggio o saldature che saltano) non è semplice, almeno per me che non ho una grande esperienza. Non intraprenderei questa operazione solo per modificare la schermatura del modulo gps.
Concordo, per quanto me la cavo abbastanza con manualità e saldatore, se non indispensabile, preferisco non smanettare.

Quote:
Originariamente inviata da starbucks Visualizza il messaggio
Chiedo ora a lukappaseidue quale sia la migliore configurazione hardware per le antenne video (tipo e posizione sia nel drone che nel radiocomando).
Mi associo ed aggiungo la richiesta di un parere sui miei firmware
H906A V1.31.19
H501S V2.1.50 - V1.1.1.46
Vanno bene o c'è di meglio?
EDIT: Aggiunto video Circle(Spero sia permesso, diversamente MOD, cancellate pure)

Ultima modifica di Bigtoni_68; 24-05-20 a 11:53 PM
Bigtoni_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-20, 09:59 AM   #9442
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bigtoni_68 Visualizza il messaggio
@lukappaseidue
@starbucks
Grazie ad entrambi per le indicazioni.
...
Mi associo ed aggiungo la richiesta di un parere sui miei firmware
H906A V1.31.19
H501S V2.1.50 - V1.1.1.46
Vanno bene o c'è di meglio?
EDIT: Aggiunto video Circle(Spero sia permesso, diversamente MOD, cancellate pure)
Hai le ultime versioni.
Se vanno bene, non le toccare e divertiti
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 06:20 PM   #9443
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
residenza: PR di Napoli
Messaggi: 5
Bigtoni_68 è un newbie...
predefinito

Rieccomi con un paio di quesiti.
Oggi sono stato in collina, a circa 5/600 mt S.L.M., partendo da uno spiazzo e dirigendomi verso uno strapiombo, ho notato che il drone come se vibrasse, con forti oscillazioni e poco reattivo ai comandi, per precauzione l'ho riportato verso di me sul piazzale, fatto atterrare e controllato le eliche che avevo smontato e rimontato per il trasporto per poi riprovare, appena fuori dal piazzale e raggiunto lo strapiombo stessa cosa di prima, al che mi sono rassegnato a farlo rientrare.
Potrebbe essere che decollando da un punto dove prende i riferimenti GPS e poi ritrovandosi all'improvviso ad una elevazione totalmente diversa come se impazzisse, perdendo i riferimenti? Spero di essermi spiegato e sopratutto di non dire cavolate.
Ultima cosa, come si cambia la data dei video, me li salva tutti "hubsan_record_197011_8XXXX" datati 31/12/79 ore 23.00
Bigtoni_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 11:01 AM   #9444
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,775
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Decollare da una collina non è un problema, ma buttarsi sullo strapiombo è vietato come è ben specificato nel regolamento ENAC e anche riportato chiaramente a pag 35 del loro corso online.
Cose e regole che dovrebbe essere consapevoli per tutti dato che tra pochi giorni entrerà in vigore l'obbligo di assicurazione e patentino rilasciato da Enac sia per il volo professionale e ludico.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-20, 08:19 PM   #9445
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
residenza: PR di Napoli
Messaggi: 5
Bigtoni_68 è un newbie...
predefinito

Ops, ho toppato.
Grazie della segnalazione, mi sono riguardato il regolamento ed effettivamente, ho toppato, in buona fede credevo che essendo uno strapiombo vuoto, non fosse un problema.
L'assicurazione l'ho fatta fin dal primo volo, per la mia tranquillità, a prescindere del prossimo regolamento.
Mentre l'attestato l'ho conseguito da pochi giorni, ma una rilettura al corso non fa mai male ;-)
Essendo un neofita, ho sicuramente tanto da imparare.
Bigtoni_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-20, 10:04 PM   #9446
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,775
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!




A parziale risposta della domanda precedente bisogna ricordare che il giroscopio stabilizza il modello quando viene investito da vento ecc, e in più molti modelli utilizzano un barometro per valutare l'altezza oltre il gps. Ma nel tuo caso presumo che sia stato solo il vento.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 10:40 PM   #9447
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 72
lorenzos è un newbie...
predefinito N/S

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
per registrarlo????
comunque dovrebbero coincidere
Devo registrare l' Hubsan H501S su d-flight : dove trovo i numeri seriali del drone e del radiocomando?
Grazie
lorenzos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-20, 07:06 PM   #9448
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2020
Messaggi: 6
Simoz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzos Visualizza il messaggio
Devo registrare l' Hubsan H501S su d-flight : dove trovo i numeri seriali del drone e del radiocomando?

Grazie
Li trovi sul drone e sul radiocomando stesso.
Sono in formato QR code e coincidono.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Simoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 01:50 PM   #9449
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2020
Messaggi: 3
Luca_Rainbow è un newbie...
predefinito Antenna H906A

Ciao spero di scrivere nella sezione giusta. l'antenna di cui parla Lazarus per aumentare la portata del H906A, quale è? Parla di un antenna piu cicciotta ma puoi darmi qualche spiegazione in merito? il mio h501s con radiotrasmettitore pro mi risulta avere una portata molto limitata (quando il drone sta a terra, da 30 metri non prende piu il segnale del trasmettitore). Forse con l'antenna indicata da Lazarus la cosa migliora? grazie in anticipo per le risposte
Luca_Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-20, 11:48 PM   #9450
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,775
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

30 mt non sono assolutamente una distanza massima della radio; se non riesci a gestire il drone tra i 30 e i 70mt con le antenne "di serie" devi ricontrollare le connessioni prima di sostituire l'antenna ricevente.
Se invece stiamo parlando del segnale video ottieni già un grosso miglioramento.
Cerca le guide di Lukappaseidue.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hubsan h501s x4 MauroPeracio1977 Droni - Multirotori 11 16-03-18 11:09 AM
Hubsan H501s adv Paolinozeta Droni - Multirotori 0 15-02-18 06:16 AM
Hubsan h501s Paolinozeta Droni - Multirotori 1 14-02-18 09:01 PM
video hubsan h501s kindercadore Droni - Multirotori 2 17-11-17 11:10 PM
Software per Hubsan H501S per Mac Seventrain Droni - Multirotori 14 13-07-17 09:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play