Vecchio 11-05-20, 09:36 AM   #9421
Utente Junior
 
L'avatar di starbucks
 
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Toscana
Messaggi: 35
starbucks è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
l'antenna 5.8ghz è posizionata all'interno di un piedino posteriore del drone. Lasciala dove sta. Spostandola o cambiandola potresti peggiorare le cose. Semmai potresti orientare l'antenna 2.4ghz puntandola verso il ruolo. Io ho fatto un forellino davanti lo slot della memoria SD e da li ho fatto uscire la punta della antenna

Grazie della risposta, ma ho ancora dei dubbi.




Questo è il cavetto che è presente nel mio drone!





Ormai sono quasi certo che la riduzione della portata video sia dovuta a qualcosa che ho sbagliato nel riassemblaggio di questa antenna o dal fatto che è rimasto schiacciato in un punto durante la chiusura delle viti.

Ho guardato tanti video su youtube: mi confermi che l'antenna da 5.8 ghz del drone è un sottile cavetto di circa 15 cm. che parte dalla scheda madre e corre lungo il corpo per poi andare dentro un braccetto fino ad un motore? Nel mio 501ss questo cavetto non ha nulla alla fine: è un cavetto e basta, non c'è un'antenna o una "barretta" in gomma.

Ormai sono quasi certo che la riduzione della portata video sia dovuta ed un errato riposizionamento di questo elemento o al suo dannegiamento.


Un saluto.

Ultima modifica di starbucks; 11-05-20 a 04:06 PM
starbucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 09:03 AM   #9422
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
l'antenna è un cavo caossiale e la parte "trasmittente" è il pezzo terminale da 2,1 cm.
Il cavo è anche delicato dato che il filo centrale è veramente sottile e averlo schiacciato può averlo danneggiato. Si vede bene a metà circa.
Credo che il ricambio lo puoi trovare.
Io lo sostituirei.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 12:34 PM   #9423
Utente Junior
 
L'avatar di starbucks
 
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Toscana
Messaggi: 35
starbucks è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
l'antenna è un cavo caossiale e la parte "trasmittente" è il pezzo terminale da 2,1 cm.
Il cavo è anche delicato dato che il filo centrale è veramente sottile e averlo schiacciato può averlo danneggiato. Si vede bene a metà circa.
Credo che il ricambio lo puoi trovare.
Io lo sostituirei.

Gnao
Gab

Grazie per la risposta.


Sono appena stato presso un laboratorio di elettronica che conosco e mi hanno fatto un cavetto uguale all'originale.
Mi ha detto il tecnico che si trovano all'interno di alcuni modem.
Ho lasciato il cavetto finale 2,1 cm. fuori dalla calza.


Più tardi rimonto tutto; ho intenzione di provare a lasciare la parte finale dell'antenna all'esterno del drone per vedere se c'è un guadagno.


Scriverò qui i risultati.
starbucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 12:10 AM   #9424
Utente
 
L'avatar di albynet
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Padova
Messaggi: 363
albynet inizia ad ingranare.
predefinito

Sbaglio...o alla fine del cavetto manca il terminale che fa da antennina? (quella che finisce nel guscio sotto al motore)?

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
********************
HUBSAN 501S
FC-V1.1.36 RHE no_mag_cal - RX-V1.2.20 - TX-V4.2.24 su RC standard
albynet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 11:28 PM   #9425
Utente Junior
 
L'avatar di starbucks
 
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Toscana
Messaggi: 35
starbucks è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albynet Visualizza il messaggio
Sbaglio...o alla fine del cavetto manca il terminale che fa da antennina? (quella che finisce nel guscio sotto al motore)?

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Infatti, l'ho chiesto qui sul forum e mi ha risposto GNAOGAB che è costituita solo da un cavetto.


Ho messo la nuova antenna a 5.8 ed ho praticato un foro nella parte inferiore di un braccio del drone dal quale ho fatto spuntare la parte finale dell'antenna. Questo ha riportato a buoni livelli la qualità della ricezione video che però non ho potuto completamente testare a causa del problema che vado a spiegare.


Dopo l'ennesimo smontaggio per sistemare l'antenna, si è rispresentato il problema con il GPS che avevo già segnalato: la ricezione va a intermittenza.
Sia quando il drone e fermo che quando è in volo si alterna tra ricezione piena e ZERO SATELLITI. Chiaramente quando questo accade in volo improvvisamente, quando nel display del telecomando vedo ZERO SATELLITI, il drone diventa poco gestibile.


Non riesco a capire se è un problema hardware o software.

Ultima modifica di starbucks; 13-05-20 a 11:35 PM
starbucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-20, 07:00 PM   #9426
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Confermo cavo danneggiato ed incompleto (manca della campana che copre il polo centrale dell'antenna)
Se riesci a trovarlo fammi sapere dove, per favore
saluti






Quote:
Originariamente inviata da starbucks Visualizza il messaggio
Grazie della risposta, ma ho ancora dei dubbi.




Questo è il cavetto che è presente nel mio drone!





Ormai sono quasi certo che la riduzione della portata video sia dovuta a qualcosa che ho sbagliato nel riassemblaggio di questa antenna o dal fatto che è rimasto schiacciato in un punto durante la chiusura delle viti.

Ho guardato tanti video su youtube: mi confermi che l'antenna da 5.8 ghz del drone è un sottile cavetto di circa 15 cm. che parte dalla scheda madre e corre lungo il corpo per poi andare dentro un braccetto fino ad un motore? Nel mio 501ss questo cavetto non ha nulla alla fine: è un cavetto e basta, non c'è un'antenna o una "barretta" in gomma.

Ormai sono quasi certo che la riduzione della portata video sia dovuta ed un errato riposizionamento di questo elemento o al suo dannegiamento.


Un saluto.
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-20, 07:02 PM   #9427
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da starbucks Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta.


Sono appena stato presso un laboratorio di elettronica che conosco e mi hanno fatto un cavetto uguale all'originale.
Mi ha detto il tecnico che si trovano all'interno di alcuni modem.
Ho lasciato il cavetto finale 2,1 cm. fuori dalla calza.


Più tardi rimonto tutto; ho intenzione di provare a lasciare la parte finale dell'antenna all'esterno del drone per vedere se c'è un guadagno.


Scriverò qui i risultati.



Io userei, a trovarlo, un cavo antenna originale
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-20, 07:04 PM   #9428
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Controlla il cablaggio e l'integrità dei cavi del modulo GPS che trovi sotto la calottina (parte superiore) del drone
prova ad invertire il cablaggio e persiste, prova ad invertire i moduli GPS mettendo sul drone quello del radiocomando: in questo modo circoscrivi ed individui il problema




Quote:
Originariamente inviata da starbucks Visualizza il messaggio
Infatti, l'ho chiesto qui sul forum e mi ha risposto GNAOGAB che è costituita solo da un cavetto.


Ho messo la nuova antenna a 5.8 ed ho praticato un foro nella parte inferiore di un braccio del drone dal quale ho fatto spuntare la parte finale dell'antenna. Questo ha riportato a buoni livelli la qualità della ricezione video che però non ho potuto completamente testare a causa del problema che vado a spiegare.


Dopo l'ennesimo smontaggio per sistemare l'antenna, si è rispresentato il problema con il GPS che avevo già segnalato: la ricezione va a intermittenza.
Sia quando il drone e fermo che quando è in volo si alterna tra ricezione piena e ZERO SATELLITI. Chiaramente quando questo accade in volo improvvisamente, quando nel display del telecomando vedo ZERO SATELLITI, il drone diventa poco gestibile.


Non riesco a capire se è un problema hardware o software.
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 11:29 AM   #9429
Utente Junior
 
L'avatar di starbucks
 
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Toscana
Messaggi: 35
starbucks è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
Controlla il cablaggio e l'integrità dei cavi del modulo GPS che trovi sotto la calottina (parte superiore) del drone
prova ad invertire il cablaggio e persiste, prova ad invertire i moduli GPS mettendo sul drone quello del radiocomando: in questo modo circoscrivi ed individui il problema

Appena ho un po' di tempo faccio queste prove.

L'antenna, mi hanno detto al laboratorio, è del tipo di quelle a 5.8 Ghz presenti all'interno dei modem Wi-Fi.
Loro ne hanno recuperato una e me l'hanno tagliata a misura; aveva lo stesso connettore dell'originale quindi l'installazione è stata semplicissima. Come ho già scritto ho fatto passare il cavetto all'interno del drone, ho fatto un foro nella parte inferiore di un braccetto nei pressi del piedino in plastica trasparente e dal foro ho fatto uscire la parte finale del cavetto (che dovrebbe essere la vera antenna). La qualità video è tornata ad ottimi livelli.


Non capisco cosa sia la "campana che copre il polo centrale dell'antenna". Io non l'ho trovata o me la sono persa durante lo smontaggio del guscio (ma mi sembra strano!). Secondo me nel mio drone l'antenna a 5.8 è costituita solo dal cavetto.
Per quanto riguarda la componentistica originale la trovo solo sui vari siti cinesi che necessitano di circa un mese per la spedizione.


Altre prove oggi: il problema è sempre la ricezione del gps ma credo (ma non sono certo) di avere capito da dove deriva il problema. Come avevo già scritto la ricezione dei satelliti non è stabile: sul radiocomando magari ho 10 satelliti e poi passo a zero per poi ritornare a 10.

Seguendo il consiglio di Lukappaseidue ho smontato e rimontato il cablaggio ed ho fatto delle osservazioni sulla ricezione; non sono certo, ma il problema non mi sembra che sia nei cavi. Pare invece qualche contatto nel modulo gps perchè facendo pressione la ricezione dei satelliti riprende. A questo proposito metto una foto perchè vorrei capire quale sia la funzione della scatola in alluminio che riveste il modulo gps. Non è proprio precisa, sembra un barattolo di latta un po' ammaccato. Non capisco se il metallo deve fare contatto con quel "bottone" circolare sotto alla scritta.
Secondo me la ricezione a intermittenza dipende proprio da un contatto sul modulo gps.






Saluti e grazie per le informazioni che riuscirete a darmi!

Ultima modifica di starbucks; 17-05-20 a 12:56 AM
starbucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 11:26 PM   #9430
Utente Junior
 
L'avatar di starbucks
 
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Toscana
Messaggi: 35
starbucks è un newbie...
predefinito

Mi "autoquoto"
MODULO GPS MONTATO AL CONTRARIO CON IL SENSORE RIVOLTO VERSO IL BASSO!!!


Quote:
Originariamente inviata da starbucks Visualizza il messaggio


Altre prove oggi: il problema è sempre la ricezione del gps ma credo (ma non sono certo) di avere capito da dove deriva il problema. Come avevo già scritto la ricezione dei satelliti non è stabile: sul radiocomando magari ho 10 satelliti e poi passo a zero per poi ritornare a 10.

Non è proprio precisa, sembra un barattolo di latta un po' ammaccato. Non capisco se il metallo deve fare contatto con quel "bottone" circolare sotto alla scritta.
Secondo me la ricezione a intermittenza dipende proprio da un contatto sul modulo gps.






Saluti e grazie per le informazioni che riuscirete a darmi!
starbucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-20, 12:05 AM   #9431
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da starbucks Visualizza il messaggio
Mi "autoquoto"
MODULO GPS MONTATO AL CONTRARIO CON IL SENSORE RIVOLTO VERSO IL BASSO!!!
ah ah ah ah
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-20, 12:29 AM   #9432
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

ecco come si presenta l'antenna 5.8ghz di H501
Immagini allegate
 
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 11:14 PM   #9433
Utente Junior
 
L'avatar di starbucks
 
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Toscana
Messaggi: 35
starbucks è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
ecco come si presenta l'antenna 5.8ghz di H501

La riparazione dell' Hubsan sta di diventando un'odissea, probabilmente per la mia mancanza di esperienza, ma sta andando avanti anche grazie agli aiuti trovati su questo forum.


GPS a posto! Ho eliminato lo "scatolotto ammaccato" di protezione ed ho fatto la schermatura con l'alluminio da cucina (cinque o sei strati). Risultato positivo: aggancio dei satelliti ben più veloce.


Rimonto tutto e mi accorgo che un motore non funziona, si è rotto, non capisco come. Per fortuna ne avevo uno di scorta, lo installo e dal punto di vista del volo il drone è a posto: molto stabile e preciso come sempre.


Mi accorgo però che la ricezione del video è nuovamente calata drasticamente: a 200 m. il buio; eppure qualche giorno fa con la nuova antenna andava bene. Non capisco cosa possa essere ancora successo.


Una domanda: ma l'antenna da 5.8 dove si posiziona all'interno del drone?
Io, come ho già scritto, sono quasi certo che nel mio era solo un filo!
starbucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-20, 11:32 PM   #9434
Utente
 
L'avatar di albynet
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Padova
Messaggi: 363
albynet inizia ad ingranare.
predefinito

Confermo, nel senso che l'antennina che esce dal braccetto ha un terminale!


Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
********************
HUBSAN 501S
FC-V1.1.36 RHE no_mag_cal - RX-V1.2.20 - TX-V4.2.24 su RC standard

Ultima modifica di albynet; 22-05-20 a 10:49 AM
albynet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-20, 02:16 AM   #9435
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
residenza: PR di Napoli
Messaggi: 5
Bigtoni_68 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti,
grazie e complimenti per i contributi, per me davvero preziosi in quanto neofita.
Da circa un mese mi sono appassionato a questo Hobby, dapprima con un classico giocattolo, poi un Hubsan H501M, comprato di impulso senza documentarmi più di tanto ed Infine da martedì sono un “perplesso” possessore del H501S X4 PRO, scelto per la telecamera da 1080, la portata maggiore ed il telecomando PRO con monitor incorporato, per non dover “spippolare” con cellulare e telecomando.
Da Martedì ad oggi ho volato 3 volte per una 30ina di minuti a sessione, ma con tanta paura e perplessità.
Ma anche questa volta non ho approfondito più di tanto, scoprendo solo dopo che non ha l’RTH in caso di perdita di segnale radio, il che non mi fa volare tranquillo.
Per cui ora, dopo qualche giorno e 3 sessioni di volo, lo utilizzo con timore ed un pizzico di delusione.
Scusandomi della prolissa presentazione, arrivo al punto;
Prima di decidere di restituirlo vorrei sottoporvi i problemi e le mie preoccupazioni sperando vi sia rimedio, avendo preso delle batterie ed alcune Spare parts, vorrei decisamente tenerlo, ma in sicurezza.
Ho provato a cercare nel lunghissimo tread ma con oltre 9000 post, confesso di essermi perso :-(
1) “Streaming video” è molto disturbato, in modalità RSSI mi da 82 e 90 con drone nelle vicinanze, anche a distanza restano accettabili, senza mai scendere sotto i 70 +/-, non mi sono allontanato oltre 30/40mt, per timore di malfunzionamento, ma in volo le interferenze sono fastidiosissime, per quanto cerco di stare sempre dietro al Drone allineato all’antenna.
2) “Circle” non mi funziona, o meglio funziona a scatti, cioè staziona qualche secondo poi “schizza” via seppur restando in traiettoria circolare, per poi stazionare e poi ripartire a razzo…. risultato, video pessimo ed al primo tentativo tanta paura che fosse impazzito ;-)
3) “Follow Me” funziona random e quando funziona, non sempre la telecamera insegue il “radiocomando”
4) “GPS” frequenti allarmi in rosso sul telecomando di “lost GPS”, di pochi secondi, ma il timore che possa essere difettoso e perdere il drone è davvero tanta :-(
5) “Qualità Video” instabile, nel senso che su tre sessioni di tre batterie per un totale di 9 video, alcuni sono buoni, altri ottimi ed altri solo mediocri.
6) “Autonomia” mi da i primi segnali a 6.8 ed onestamente atterro subito, in media mi dura circa 18 minuti, per cui nella norma, il mio timore è sempre legato all’RTH ed il GPS instabile, temo quindi che non torni alla base.
Questi i problemi, ora un paio di domande da 1 milione di euro ;-)

1) Possibile (anche tramite mod) attivare l’ RTH in caso di perdita di segnale radio come ho sul H501M?
2) Possibile abbinare il radiocomando PRO con l’ H501M?
3) Ho visto i video di Lukappaseidue “Come schermare i moduli GPS e compass”, ma ignoro i benefici, a cosa serve ed è opportuno farlo a prescindere o solo se si hanno problemi?
4) Ho letto di una mod alla cam, ma non sono riuscito a trovare dettagli, in cosa consiste e quali sono i benefici ?

Le versioni Firmware sono:
H906A V1.31.19
H501S V2.1.50 - V1.1.1.46

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e soprattuto a chi vorrà aiutarmi con consigli ed indicazioni, Spero davvero di riuscire a risolvere e godermi questo drone, volando sereno ed in sicurezza.
Bigtoni_68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hubsan h501s x4 MauroPeracio1977 Droni - Multirotori 11 16-03-18 12:09 PM
Hubsan H501s adv Paolinozeta Droni - Multirotori 0 15-02-18 07:16 AM
Hubsan h501s Paolinozeta Droni - Multirotori 1 14-02-18 10:01 PM
video hubsan h501s kindercadore Droni - Multirotori 2 18-11-17 12:10 AM
Software per Hubsan H501S per Mac Seventrain Droni - Multirotori 14 13-07-17 10:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play