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Originariamente inviata da eliobell
E' quello che temo anch'io. Però statisticamente dev'essere un fatto abbastanza raro. Sono andato a contare quante discese ho già fatto con questo metodo senza avere problemi e dalla somma dei due 501ss sono almeno a quota 25.
Red, tu che mastichi pane ed elettronica, a me interessa sapere quanto sto stressando i vari componenti dei quadricotteri, sia meccanici che, appunto, elettronici.
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Qualsiasi drone ( o elicottero) soffre la discesa in verticale per un semplice effetto della fisica.
Quando scendi in verticale le eliche entrano nelle loro stessa turbolenza, quindi non lavorano al meglio per il sostentamento. I droni come il 501 sono forniti di accelerometri, barometri e gps che faranno lavorare al massimo la cpu per correggere l'assetto del drone e questa invierà continue informazioni egli esc che rallenteranno o accelereranno i motori.
Sino ad un paio di versioni addietro il 501 spesso "cappottava" schiantandosi. Anche ora, l'avrai constatato, nella discesa quanto sia comunque traballante. Il motivo per cui in rth la velocità in genere e in discesa in particolare sia stata mantenuta bassa ha le sue ragioni.
Persino se escludi il gps non arrivi a sfruttare a pieno la velocità possibile, neanche se sei completamente in manuale lo puoi. La ragione sta nell'angolo massimo d'inclinazione impostato nel software della fc.
Ti starai chiedendo cosa centrino gli angoli d'inclinazione, vero?
Nelle impostazioni delle fc vi sono dalle due alle quattro impostazioni d'angolazione, una è quella più sana per una navigazione assistita da strumentazione varia, un'altra è quella massima "sicura" per volo senza parte di strumentazione e poi quella di safe che entrerà in funzione nel caso il drone superi un angolo dopo il quale sei "morto".
Non è detto, però, che se arrivi a questa angolazione, il computer di bordo riesca ad evitare un "cappottamento", basta una folata d'aria, un giro a vuoto dell'elica o qualsiasi cosa e sei a terra.
Se vuoi divertirti a sperimentare ti suggerisco l'acquisto di un piccolo hubsan spazzolato da quattro soldi che sia compatibile con il radiocomando che hai.
Il 501 è nato ibrido per soddisfare un po tutti quelli alle prime armi ma non è ne da ripresa ne da fpv ne da racer ne da Freestyle.
Scusate il pippotto