ma hai effettuato nuovi test con quest'ultimo firmware
Dopo il video test del 15 maggio, teso a mettere in evidenza la stabilità ottenuta anche con l'FC 1.1.36, il giorno successivo alla richiesta di impressioni di Salvoct così mi esprimevo:
Ringrazio te per l’apprezzamento. I firmware RHE, elaborati dal russo Oleg, differiscono da quelli ufficiali solamente nella potenza massima del segnale wireless 2.4 Ghz del TX e dell’RX. Oltre a notare in maniera evidente l’aumento di potenza che permette in condizioni ottimali di raggiungere traguardi considerevoli, permane la poca stabilità del segnale dovuta, a mio parere, probabilmente ad un errato assemblaggio dell’hardware che viene influenzato negativamente dall’altro segnale radio e da disturbi esterni. L’FC 1.1.36 pur mantenendo le caratteristiche di stabilità e di precisione deli’1.1.22 aumentando rispetto a quest’ultimo la velocita in GPS mode di un m/s circa, presenta un’evidente imprecisione nel punto di atterraggio del RTH. Mentre per l’RX sono validi i giudizi positivi detti per l’FC, per quanto riguarda il TX 1.1.9 si segnala un ritardo nell’aggancio dei satelliti e la mancanza di uno di questi che a fine ricerca risultano 11 invece di 12. Il test da me effettuato era teso a mettere in evidenza la stabilità che si ottiene, senza nulla togliere all’ottima programmazione del lato SW, con precisa ed attenta calibrazione che mi ha permesso di effettuare numerosi voli senza riscontrare nessuno dei problemi rappresentati. La sensazione che avverto da un po’ è che molti di noi non sono ancora arrivati alla determinazione che l’H501, pur essendo un drone di fascia bassa con qualità considerevole ed un rapporto qualità/prezzo accessibile a tutti, presenta caratteristiche e funzionalità avanzate di droni di fascia superiore che per funzionare al meglio necessitano di una serie di procedure ed operazioni preliminari considerate da qualcuno “esagerate”.
Ciao Redcbcup, il manuale non prevede l'uso di un fw che inibisca la richiesta di calibrazione compass 1 e 2 all'avvio, quindi non spiega se c'è una combinazione tasti/leve per richiamarla manualmente.
Per Luka: ho spulciato tutte le tue videoguide ed altre sul tubo, ma non trovo nulla sull'argomento. Forse ho sbagliato qualcosa io, ma cmq il drove vola e difetta molto in altezza (fà come gli pare), e se dovesse cadere, con le mie difficoltà per un eventuale recupero, preferisco non farlo volare.
Vorrei riprovare e ricaricare tutti i fw ma sono qui indeciso se sia meglio aspettare un nuovo pacchetto fw proveniente da mamma Hubsan.
Che mi consigliate?
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HUBSAN 501S
FC-V1.1.36 RHE no_mag_cal - RX-V1.2.20 - TX-V4.2.24 su RC standard
Video guida che spiega come smontare il guscio del drone e migliorare la schermatura dei moduli GPS e della bussola
Posso consigliarti un ulteriore modo per isolare la superficie di rame adesivo con il corpo inferiore senza appesantire troppo il modello con le strisce di nastro PVC.
Ti basta tagliare a "misura" un foglio di un rotolo adesivo in velluto per coprire la superficie ramata ed isolarla.
Minor peso, inoltre ha anche una lieve capacità "ammortizzante" (dipende dal modello che prendi).
Esistono anche finti velluti antifiamma etc. ... .
Inoltre ti consiglio di eseguire la stessa operazione di "schermatura" anche sull'estremità anteriore del guscio.
Come promesso!
Appena arrivata ho usato per un po' le mollette da bucato , che anche se sono molto comode, pesavano 10 grammi l'una (io però ne usavo solo 2 per i bracci anteriori).
Poi ispirato dall'assortimento Decathlon per il golf sono passato a questo:
Si chiamano "tees" e sono di legno verniciato, molto leggeri, 1 grammo l'uno. Ho forato i piedini neri di gomma con un punteruolo (il foro senza tee inserito non si vede) li ho rimontati sull'Hubsan ed ho inserito questi eleganti stecchini.
La camera l'ho fissata semplicemente con un elastico di lattice in vendita a sacchetti nei vari ipermercati e un avanzo di spugna scura tagliata a dovere (quella che vendono nei negozi di fai da te), qui nel forum spesso usata per imbottire zainetti e valigette per trasportare il drone.
Si tolgono e mettono molto in fretta.
Così oltre al peso della Firefly (sui 50 grammi) alla fine aggiungo solo altri 5 grammi scarsi per trasportarla senza affaticare troppo il piccolino.
Ciao!
Ciao Poldark..e ciao a tutti...sfruttando la tua idea ho cercato di migliorarla usando i tees corti in plastica (sempre reperibili al deca)...ora spero di riuscire ad allegare le foto. Cmq il sistema è semplice...basta levare i piedini in gomma del H501, poi tagliare le punte dei tees ed infine infilare gli stessi nel foro libero del piede del 501...come si può notare..sembra che siano stati creati proprio per tale scopo
p.s. il foro corrisponde esattamente al diametro del tee...si innestano perfettamente.
Ciao Redcbcup, il manuale non prevede l'uso di un fw che inibisca la richiesta di calibrazione compass 1 e 2 all'avvio, quindi non spiega se c'è una combinazione tasti/leve per richiamarla manualmente.
Per Luka: ho spulciato tutte le tue videoguide ed altre sul tubo, ma non trovo nulla sull'argomento. Forse ho sbagliato qualcosa io, ma cmq il drove vola e difetta molto in altezza (fà come gli pare), e se dovesse cadere, con le mie difficoltà per un eventuale recupero, preferisco non farlo volare.
Vorrei riprovare e ricaricare tutti i fw ma sono qui indeciso se sia meglio aspettare un nuovo pacchetto fw proveniente da mamma Hubsan.
Che mi consigliate?
Pagina 13 trovi le istruzioni di calibrazione forzata. Per quanto riguarda fw downgrada solo tx e rx e tieni fc alla .36.
Ciao Poldark..e ciao a tutti...sfruttando la tua idea ho cercato di migliorarla usando i tees corti in plastica (sempre reperibili al deca)...ora spero di riuscire ad allegare le foto. Cmq il sistema è semplice...basta levare i piedini in gomma del H501, poi tagliare le punte dei tees ed infine infilare gli stessi nel foro libero del piede del 501...come si può notare..sembra che siano stati creati proprio per tale scopo
p.s. il foro corrisponde esattamente al diametro del tee...si innestano perfettamente.Allegato 273672Allegato 273673Allegato 273674
Ragazzi occhio a quando malaugaratamente atterrare un pochino più duri e con abbrivio.
Infatti proprio per questo ho pubblicato questa piccola modifica del piedino da usare...come si vede dalle foto...il piedino ha una parte larga che funge da fermo...quindi evita che lo stesso possa penetrare dentro e spaccare la piccola basetta che ospita i led. Ciao
Pagina 13 trovi le istruzioni di calibrazione forzata. Per quanto riguarda fw downgrada solo tx e rx e tieni fc alla .36.
Grazie Redcbcup, ma non mi sembra che a pag. 13 ci sia l'informazione che cerco.
Probabilmente me sò rinc......ito!
Stamattina mi ci sono rimesso e ho ri_aggiornato tutto con i fw russi RHE-MaxPower...un disastro!...in RTH il drone si avvicinava e poi impennava salendo fino a non rendersi visibile, poi togliendo RTH riuscivo ad abbassarlo ma come correggevo la direzione si impennava nuovamente!
Non so se possa dipendere dal fatto che non riesco a fare le calibrazioni compass.
Alla fine sono riuscito nn so come a farlo atterrare sulla strada e armato di stampelle l'ho recuperato.....che stress!!
Ok mi fermo. Aspetto nuovi fw oppure rimetto quelli di quando era nuovo, nn so più neanche io cosa fare.
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HUBSAN 501S
FC-V1.1.36 RHE no_mag_cal - RX-V1.2.20 - TX-V4.2.24 su RC standard
Infatti proprio per questo ho pubblicato questa piccola modifica del piedino da usare...come si vede dalle foto...il piedino ha una parte larga che funge da fermo...quindi evita che lo stesso possa penetrare dentro e spaccare la piccola basetta che ospita i led. Ciao
ottimo!
Nella versione con i Tees ecocompatibili (in legno) è il gommino stesso rendere difficile che proseguano verso il led in caso di atterraggio brusco (ho fatto qualche test su asfalto anche se mi muovo sempre su prati).
La basetta del tee di plastica da te usato annulla certamente tale rischio.
Lo stesso gommino permette un po' di gioco in caso di atterraggi non totalmente verticali, il che consente di non incrinare il copri led in plastica trasparente. Ovviamente se atterra con un po' troppa componente verticale aumentano i rischi di ribaltamento causa del baricentro più alto.
Questa mattina ho chiesto suggerimento a Luka su quali firmwere in RHE installare, è così ho modificato il mio h501s advenced/pro a:
TX 1.1.9
RX 1.2.20
FC 1.1.36
Il tutto dal link di Luka e dalla sola cartella RHE!!
Istallati in nuovi firmwere ho fatto bind e tutte le calibrazioni (compass,horizontal,rotation,stick), e nel pomeriggio un test di 18 min.!! Ora riporto le mie considerazioni dal decollo all'atterraggio!
-non viene richiesto compass 1 e 2, quindi ho fatto la procedura manualmente (leva di sx a sx, e leva di dx in direzione dx e sx ripetutamente) Comodo, se si hanno a disposizione più batterie e quindi evitare la stessa procedura nei voli successivi!!
-purtroppo, ho notato un notevole ritardo nella ricezione dei satellite, ...molto molto lenta!! pur essendo in aperta campagna, cielo sereno e modulo gps interno al drone schermato da sempre!!
-al decollo ho notato un'ottima stabilità del drone in gps mode, con il quale ho volato per tutta la carica della batteria! Anche se da sempre, il mio h501s, percorrendo lunghe distanze, rette ed in orizzontale perde sempre di quota, si in gps mode che in altitude hold!!
-sorprendentemente il circle mode/orbit funziona in modo ancora decente
-followme e headless ok
-il RTH, l'ho voluto provare più volte, a diverse distanze, portandomi ad una distanza max di 400m, ...arrivavo anch'io dall'esperienza che il drone schizzava in verticale fuoricontrollo!!! Ho inserito il RTH più volte, testandolo per 5/6 volte ed il difetto non si è ripresentato!! Ho notato anche che il drone ritorna dove viene attivato il RTH, ...non torna al punto di decollo!! Cioè, non memorizza le coordinate gps da dove il drone decolla, ma torna alle coordinate dove viene attivato il RTH! Inoltre il rientro lo effettua rivolto verso di noi!!
-il segnale 2.4 e 5.8 sempre perfetti anche a 400m
Ulteriori note non mi vengono in mente!!! Nei voli successivi sicuramente proverò a spingermi oltre e riportare le mie esperienze!!! Quindi, in conclusione, ringrazio sempre Luka e, anche se presto per dare un giudizio (solo una batteria), mi ritengo soddisfatto e sicuro per i voli successivi con questa configurazione!!
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Ultima modifica di Stefano'76; 29-05-17 a 02:01 AM
ciao a tutti...ho visto il nuovo dji spark e mi ha convinto lo voglio prendere..ovviamente vendo il mio con zaino, 5 batterie radio pro con due batterie..chi fosse interessato mi contatti...