Vecchio 08-12-19, 11:30 PM   #9316
Utente Junior
 
L'avatar di starbucks
 
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Toscana
Messaggi: 35
starbucks è un newbie...
predefinito Hubsan 501SS Batteria per radiocomando standard

Ho acquistato una batteria Lipo da 1500 mAh per il radiocomando standard.
Talvolta mi trovavo con una buona scorta di batterie per il drone ma con il radiocomando "in riserva"...



L'ho ordinata su "deXX extreXX" per meno di 8 Euro.



Ricevuta con spedizione standard gratuita (tracciabile) in una ventina di giorni.


Si adatta bene al vano del radiocomando H501S e ha una durata analoga a quella di serie.


Sul sito è definita così:



1500mAh 7.4V Battery for Hubsan H901A remote RC Helicopter Car Bateria (product ID 2053732).
starbucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-19, 10:38 PM   #9317
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: roma
Messaggi: 16
wroclaw è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wroclaw Visualizza il messaggio
vado immediatamente a presentarmi
Non devo volare in altezza, ma in lunghezza sul mare, ad altezza di max 20-30 metri per portare la lenza oltre la secca che sta lontana dalla riva. Se non vedo il posto per lanciare, non riesco a posizionare la lenza.
Chiaramente il discorso delle regole enac l'ho letto, e speravo che qualcuno con regolare corso avesse fatto questa modifica,
per ora mi trovo con il drone aperto che differisce di molto dall'H501s vecchio, la matherboard e la scheda della camera è completamente diversa dalla H501SS. In rete si trovano molti video sul tubo, ma nessuno con questa scheda madre e scheda FPV che allego in foto[IMG][/IMG]



Faccio seguito a questa discussione per fare una domanda: Avendo risolto il problema della distanza di ricezione del segnale video, ora mj trovo davanti ad un altro problema. Ho messo sotto il drone un elettromagnete a solenoide per far sganciare il piombo da pesca con un semplice radiocomando 433mhz a lunga distanza.
Quando do corrente all'elettromagnete , il drone perde il segnale gps a causa dei forti campi elettromagnetici che il solenoide forma. Esiste un modo o un materiale per isolare questo solenoide che voi sappiate ?
wroclaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 01:56 PM   #9318
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


Tralasciando tutti i discorsi ridondanti di questa sezione, perchè non hai messo un semplicissimo servo da 9gr per sganciare la lenza evitando così un elettromagnete(che pesa un bel pò) che manda in palla gps e giroscopio?
Alla fine il drone deve fare da A a B, sgancia e poi torna a casa.


Il servo lo colleghi a un canale libero della radio che faccia -100 +100, non ti serve modularlo. Si usa normalmente per gli alianti a traina, arrivati in quota si sganciano dal trainatore.


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 06:22 PM   #9319
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: roma
Messaggi: 16
wroclaw è un newbie...
predefinito

questo radiocomando non ha ingressi o uscite.
Il rilascio lo comando con una trasmittente e ricevente da 433mhz a lunga portata ( la danno in aria aperta fino a 3000 mt ) la quale ha l'ingresso e uscita alla medesima tensione quando pigio il pulsante. Non ho la possibilità di regolare un +100 e -100 , posso solo fare on-off.

https://it.aliexpress.com/item/20490...e5fCGQIjM&mp=1

esiste una trasmittente e ricevente che costi poco come questa su aliexpress che possa farmi SOLO questo lavoro su un servo ?
Ho preso anche questo:

[/url]


dalla cina proprio per provare anche quella strada, ma non avendo uscite libere sul radiocomando non saprei come fare

dovrei trovare un modo economico per pilotare questo servo senza comprare una tx e un rx ma usando quella che ho ora io, oppure questa a 2 canali:
https://it.aliexpress.com/item/32797172125.html

Ultima modifica di wroclaw; 14-12-19 a 07:17 PM
wroclaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 07:38 PM   #9320
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Nel dinamico, parlando di radio, +100 -100 equivale a on off sul segnale...
Il radiocomando a 433mhz che ti manda il segnale va bene se ti apre il servo (quello proposto da te è per gli alianti , ci sono anche più piccoli).
Se dai 5v a un servo porta la squadretta a +100 (punto massimo)...
Almeno eviti il solenoide.

Gnao
Gab


GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 08:08 PM   #9321
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: roma
Messaggi: 16
wroclaw è un newbie...
predefinito

ma in che modo il servo compie solo 90° di giro ?
I servi che usavo per la macchina radiocomandata, facevano 180° di giro.
Questo servo deve fare solo un piccolo movimento per aprire e chiudere, in che modo lo posso fare con un semplice ON-OFF a 2 canali come questo ?
https://it.aliexpress.com/item/32797172125.html

Ultima modifica di wroclaw; 14-12-19 a 09:17 PM
wroclaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-19, 03:17 PM   #9322
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: roma
Messaggi: 16
wroclaw è un newbie...
predefinito

ragazzi una info , per far girare a dx e sx questo servo devo solo invertire il cavo positivo e negativo , oppure anche il filo pwm devo metterlo in parallelo al filo positivo ?
Gnaogab, mi sto indirizzando verso il tuo consiglio
Chiaramente a lavoro finito pubblico il tutto
Non mi è chiaro il funzionamento di un servo SENZA l'uso di una ricevente che lo comandi, ossia si può comandare a dx e sx SOLAMENTE invertendo la polarità dei cavi come un normale motore in Corrente Continua?


Ultima modifica di wroclaw; 15-12-19 a 03:23 PM
wroclaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-19, 08:36 PM   #9323
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 27
Gianluca 68 è un newbie...
predefinito

Ma perché non usi una clip a rilascio? Anche io ho usato un servo con un sensore di luce collegato ad un led...ma il tutto pesa... La clip a rilascio è il sistema migliore.. Frizione lenta e appena vuoi sganciare la.chiudi .
Gianluca 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-19, 02:34 PM   #9324
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

No, se inverti il rosso e il nero bruci il servo.
Come dice Gianluca ci sono molti modi per fare uno sgancio.
Io ti proponevo solo di sostituire il solenoide con il servi e tenere la ricevente a 433mhz.
Ribadisco che teoricamente la cosa è fattibile (anche se illegale), ma dato il peso e lunghezza del filo questi ultimi tireranno giù il drone.... ma posso sempre essere smentito...
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-19, 11:19 PM   #9325
Utente Junior
 
L'avatar di starbucks
 
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Toscana
Messaggi: 35
starbucks è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceccorudy Visualizza il messaggio
avevi fatto aggiornamenti al fw?
avevi il cellulare vicini al tx?
avevi calibrato vicino a grosse parti metalliche tipo tettino auto ecc???
ci sarà pure un motivo
volavi in gps???
io ho un 501 s
tx standard
acquistato a gennaio
mai avuto problemi fpv fino a 1000 m ok per cui non ho mai aggiornato nulla e dubito che mai lo farò visto quello che sta succedendo

Dopo un anno di utilizzo, centinaia di voli anche nelle condizioni più estreme, senza mai un problema, sabato scorso è accaduto. Il drone, subito dopo il decollo, era ingovernabile: nonostante il GPS inserito volava inclinato, non rispondeva ai comandi, andava per i fatti suoi. Per evitare collisioni sono riuscito a portarlo in alto ed ho cercato di avvicinarlo ad una zona più ampia per farlo atterrare ma non è stato possibile. Ha iniziato ad abbassarsi e l'immagine è sparita dal video. Ho fotografato le coordinate, le ho inserite do Google, mi sono avvicinato al punto individuato e il radiocomando ha riagganciato il segnale e mostrato l'immagine. Ora è su una tettoia di uno stabilimento balneare vicino al mare a pochi metri da dove avevo perso il segnale.

Non sono riuscito a darmi spiegazioni fino a quando o trovato la risposta (che quoto) data ad un utente che aveva avuto un problema analogo al mio.
In effetti, dopo l'accensione, mi aveva chiesto la calibrazione e l'avevo eseguita molto vicino alla struttura metallica di un ponte sospeso.
Sarà questa la spiegazione del grave malfunzionamento?
starbucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-19, 11:39 PM   #9326
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da starbucks Visualizza il messaggio
Dopo un anno di utilizzo, centinaia di voli anche nelle condizioni più estreme, senza mai un problema, sabato scorso è accaduto. Il drone, subito dopo il decollo, era ingovernabile: nonostante il GPS inserito volava inclinato, non rispondeva ai comandi, andava per i fatti suoi. Per evitare collisioni sono riuscito a portarlo in alto ed ho cercato di avvicinarlo ad una zona più ampia per farlo atterrare ma non è stato possibile. Ha iniziato ad abbassarsi e l'immagine è sparita dal video. Ho fotografato le coordinate, le ho inserite do Google, mi sono avvicinato al punto individuato e il radiocomando ha riagganciato il segnale e mostrato l'immagine. Ora è su una tettoia di uno stabilimento balneare vicino al mare a pochi metri da dove avevo perso il segnale.


Non sono riuscito a darmi spiegazioni fino a quando o trovato la risposta (che quoto) data ad un utente che aveva avuto un problema analogo al mio.
In effetti, dopo l'accensione, mi aveva chiesto la calibrazione e l'avevo eseguita molto vicino alla struttura metallica di un ponte sospeso.
Sarà questa la spiegazione del grave malfunzionamento?
la risposta è si.
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-19, 01:56 PM   #9327
Utente Junior
 
L'avatar di starbucks
 
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Toscana
Messaggi: 35
starbucks è un newbie...
predefinito Funziona!

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
la risposta è si.

...e mi fa molto piacere la tua conferma: sapere perchè è accaduto un problema mi rassicura.
Ho sempre rispettato una check list prima di ogni decollo ma non avevo valutato questo aspetto.


Torniamo alla storia: drone recuperato; due braccetti incrinati; un'elica rotta, ha perso il coperchio della batteria e un piedino trasparente ma è tuttora funzionante!
Ho dovuto saldare due cavi di un led.

Dopo averlo asciugato per bene ho collegato una batteria ed ha agganciato i satelliti in poco tempo, telecamera funzionante.
Ho provato persino a farlo alzare per qualche secondo e, dal punto di vista dei comandi e del gps, risponde correttamente anche se vibra leggermente (penso a causa dei braccetti rotti).
L' Hubsan 501ss si è rilevato davvero molto resistente.

Provvederò ad ordinare il corpo, il coperchio della batteria e il piedino per rimetterlo a posto.
(Intanto metto in uso quello di scorta mai utilizzato ed acquistato a super sconto alcuni mesi fa).
starbucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-19, 11:12 AM   #9328
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: roma
Messaggi: 16
wroclaw è un newbie...
predefinito

Scusate, io quando accendo il drone, la calibrazione la fa da solo, non devo mai fare le manovre da voi illustrate. Lo accendo, accendo il radiocomando, dopo pochi secondi mi dice che sta facendo la calibrazione, e poi sparisce la scritta senza che debba prenderlo in mano e farlo girare su e giu. è normale oppure è sempre meglio fargli fare la calibrazione a mano ?
Comunque le modifiche per rendere l'hubsan h501s da pesca sono in lavorazione e sperimentazione, e si stanno rivelando mooooooooolto interessanti.Non appena finito pubblicherò la cosa.....
Grazie

Ultima modifica di wroclaw; 30-12-19 a 11:15 AM
wroclaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-19, 12:23 AM   #9329
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wroclaw Visualizza il messaggio
Scusate, io quando accendo il drone, la calibrazione la fa da solo, non devo mai fare le manovre da voi illustrate. Lo accendo, accendo il radiocomando, dopo pochi secondi mi dice che sta facendo la calibrazione, e poi sparisce la scritta senza che debba prenderlo in mano e farlo girare su e giu. è normale oppure è sempre meglio fargli fare la calibrazione a mano ?
Comunque le modifiche per rendere l'hubsan h501s da pesca sono in lavorazione e sperimentazione, e si stanno rivelando mooooooooolto interessanti.Non appena finito pubblicherò la cosa.....
Grazie

Le ultime versioni di H501 non richiedono più la calibrazione manuale, ma è sempre buona norma fargliele fare.
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-20, 12:16 PM   #9330
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 72
lorenzos è un newbie...
predefinito versione H501SS

Per cortesia Lukappaseidue puoi rispondere ai quesiti che ti ho posto (con foto allegate) il 7 dicembre 2019?
Grazie ciao
Lorenzo s

pagina 621

Ultima modifica di lorenzos; 01-01-20 a 12:19 PM
lorenzos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hubsan h501s x4 MauroPeracio1977 Droni - Multirotori 11 16-03-18 12:09 PM
Hubsan H501s adv Paolinozeta Droni - Multirotori 0 15-02-18 07:16 AM
Hubsan h501s Paolinozeta Droni - Multirotori 1 14-02-18 10:01 PM
video hubsan h501s kindercadore Droni - Multirotori 2 18-11-17 12:10 AM
Software per Hubsan H501S per Mac Seventrain Droni - Multirotori 14 13-07-17 10:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play