Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-17, 10:14 AM   #5116
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 32
FastLele è un newbie...
predefinito FW downgrade

Dunque, dopo qualche voletto a vista ho potuto usare Hubby per una ripresa più mirata ad una cattedrale vicino casa mia (Colle don Bosco, per Redbcup :-) ).
Ho installato un gimball a 2 assi, il drone la regge bene anche se non è un peso piuma con la telecamera aggiuntiva e le riprese stabilizzate sono ben altra storia.

Il problema è che la portata, coi FW ultima versione (anche in versione RHE) è davvero molto calata. In Francia ero salito a 250 metri di quota e ben oltre in distanza, senza perdere il segnale FPV, adesso non vedo nulla oltre i 150 metri :-(

Fermo restando che passerò quanto prima al Bebop 2, quali FW suggerite per ripristinare la potenza di trasmissione originale?

Hubby è un H501S con radiocomando advanced. FC .38
FastLele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 10:48 AM   #5117
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FastLele Visualizza il messaggio
Dunque, dopo qualche voletto a vista ho potuto usare Hubby per una ripresa più mirata ad una cattedrale vicino casa mia (Colle don Bosco, per Redbcup :-) ).
Ho installato un gimball a 2 assi, il drone la regge bene anche se non è un peso piuma con la telecamera aggiuntiva e le riprese stabilizzate sono ben altra storia.

Il problema è che la portata, coi FW ultima versione (anche in versione RHE) è davvero molto calata. In Francia ero salito a 250 metri di quota e ben oltre in distanza, senza perdere il segnale FPV, adesso non vedo nulla oltre i 150 metri :-(

Fermo restando che passerò quanto prima al Bebop 2, quali FW suggerite per ripristinare la potenza di trasmissione originale?

Hubby è un H501S con radiocomando advanced. FC .38
Ciao Lele, ma allora sei vivo!
Bella scelta il bebop, ma c'è di meglio, ormai.
Per il 501 prova a scendere di due fw rhe.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 01:03 PM   #5118
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 32
FastLele è un newbie...
predefinito

Vivo, ma sempre incasinato... :-)

Scendo al .36 normale, che se non ricordo male aveva quando l'ho preso. Se mi ricordo bene (scemo io che non mi segno ste cose) i problemi si sono presentati con la versione HRE.

Il Bebop 2 è il mio obbiettivo: compattezza uguale al 501 ma videocamera di gran lunga superiore e "bilanciata" egregiamente. I droni col gimball mi piacciono di meno e, soprattutto hanno tutti ingombri superiori, cosa che in moto ha la sua importanza :-)

Ultima modifica di FastLele; 20-09-17 a 01:11 PM
FastLele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 03:39 PM   #5119
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Gaeta-Formia
Messaggi: 71
Roby60 è un newbie...
predefinito schema elettrico presa video r/c H501 SS

Cari amici,
premesso che sono ignorante in materia di saldature e connessioni elettroniche, non riuscendo a prendere il segnale in uscita dalla presa video del radiocomando pro con i vari cavi trovati in commercio dicendomi che bisogna conoscere lo schema elettrico della presa, vi chiedo gentilmente di darmi una mano fornendomi ove possibile le giuste informazioni per farmi costruire un cavo video idoneo, visto che in commercio esistono solo da 3,5 ed i vari adattatori che ho provato non hanno dato alcun risultato.
Grazie
Roby60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 04:46 PM   #5120
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby60 Visualizza il messaggio
Cari amici,
premesso che sono ignorante in materia di saldature e connessioni elettroniche, non riuscendo a prendere il segnale in uscita dalla presa video del radiocomando pro con i vari cavi trovati in commercio dicendomi che bisogna conoscere lo schema elettrico della presa, vi chiedo gentilmente di darmi una mano fornendomi ove possibile le giuste informazioni per farmi costruire un cavo video idoneo, visto che in commercio esistono solo da 3,5 ed i vari adattatori che ho provato non hanno dato alcun risultato.
Grazie
Sul RC pro è un micro jack 2.5 mm stereo.
1° anello = massa
2° anello = segnale video
puntale = +5V

Prendi la massa e il segnale video dai due anelli e li saldi ad un rcf femmina ed il gioco è fatto.
Sul RC standard cambia solo la misura del jack che è un 3 mm stereo.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 05:04 PM   #5121
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Gaeta-Formia
Messaggi: 71
Roby60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Sul RC pro è un micro jack 2.5 mm stereo.
1° anello = massa
2° anello = segnale video
puntale = +5V

Prendi la massa e il segnale video dai due anelli e li saldi ad un rcf femmina ed il gioco è fatto.
Sul RC standard cambia solo la misura del jack che è un 3 mm stereo.
Grazie
sei stato molto gentile ed immediato, spero solo che per il saldatore sia tutto chiaro.
A proposito i dati della telemetria che escono dal tx mentre arrivano al video del r/c non possono essere catturati in nessun modo?
Grazie ancora di più
Roby60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 06:18 PM   #5122
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby60 Visualizza il messaggio
Grazie
sei stato molto gentile ed immediato, spero solo che per il saldatore sia tutto chiaro.
A proposito i dati della telemetria che escono dal tx mentre arrivano al video del r/c non possono essere catturati in nessun modo?
Grazie ancora di più
No. A meno che non ti faccia una staffa porta cellulare da fissare al porta cinghia e posizionando l'obiettivo sul monitor registri con quello.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 07:38 AM   #5123
Utente Junior
 
L'avatar di Astroquad
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 94
Astroquad è un newbie...
predefinito

Si
Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Come detto più volte, se è della serie nuova, ci puoi far ben poco.
Quote:
Originariamente inviata da DjRjMitsu Visualizza il messaggio
Guadagni ancora un 150/200m massimo cambiando le antenne del radiocomando e mettendo quella da 14db per la 5.8...
Con questa sono arrivato a circa 600m!
Ma la devi tenere veramente ben puntata!

Però io ho radiocomando Standard, tu hai l'Advanced?

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Astroquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 09:32 AM   #5124
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 32
FastLele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby60 Visualizza il messaggio
Grazie
sei stato molto gentile ed immediato, spero solo che per il saldatore sia tutto chiaro.
A proposito i dati della telemetria che escono dal tx mentre arrivano al video del r/c non possono essere catturati in nessun modo?
Grazie ancora di più
Dato che di solito finiscono in un cassetto.... Il jack maschio da 2,5 mm è quello delle cuffie dei cellulari, se non te ne ritrovi un paio sopravvissute al telefono chiedi ad amici e parenti di regalartene una. Tagli via gli altoparlantini e ci colleghi il connettore adatto all'ingresso video del tuo monitor. Un tecnico con lo schema che ti ha dato Redbcup ci mette 5 minuti.
FastLele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 09:43 AM   #5125
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Gaeta-Formia
Messaggi: 71
Roby60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
No. A meno che non ti faccia una staffa porta cellulare da fissare al porta cinghia e posizionando l'obiettivo sul monitor registri con quello.
Ti ringrazio anche per il suggerimento, ma senza polemizzare con nessuno, mi chiedo come mai questo tema non coinvolge nessuno degli esperti. Sarà forse che è meglio non lasciare traccia delle proprie evoluzioni di volo?
E' chiaro che io non saprei da dove cominciare, ma vorrei affrontare il problema solo sul piano teorico o meglio capire perchè quello che si vede sul monitor del r/c non si vede e non può essere visto su un secondo monitor.
Senza rancore, ancora grazie
Roby60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 10:04 AM   #5126
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby60 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio anche per il suggerimento, ma senza polemizzare con nessuno, mi chiedo come mai questo tema non coinvolge nessuno degli esperti. Sarà forse che è meglio non lasciare traccia delle proprie evoluzioni di volo?
E' chiaro che io non saprei da dove cominciare, ma vorrei affrontare il problema solo sul piano teorico o meglio capire perchè quello che si vede sul monitor del r/c non si vede e non può essere visto su un secondo monitor.
Senza rancore, ancora grazie
Sempre senza polemizzare, ma se avessi letto tutto ciò di cui abbiamo discusso in questo forum, avresti visto che ne abbiamo discusso due volte e avresti trovato le risposte per cui non è possibile/vantaggioso farlo.
Sul tubo c'è anche uno schema piuttosto segaiolo per avere su monitor esterno la telemetria. Comunque, per farla breve, diciamo che la Hubsan non lo prevede nella routine di trasmissione su segnale AV da drone.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 10:25 AM   #5127
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 54
gianc1164 è un newbie...
predefinito

ciao Carlo, non ricordo se se ne sia già parlato, ma è possibile visualizzare le immagini invece che sul radiocomando su un dispositivo esterno? se si come?
gianc1164 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 10:34 AM   #5128
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianc1164 Visualizza il messaggio
ciao Carlo, non ricordo se se ne sia già parlato, ma è possibile visualizzare le immagini invece che sul radiocomando su un dispositivo esterno? se si come?
O attraverso un cavetto dal jack femmina sui RC oppure attraverso un ricevitore 5.8 esterno collegato al cell.

https://www.gearbest.com/receiver-tr...pp_618036.html
Icone allegate
Hubsan x4 h501s fpv-imag0057.jpg  
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 01:33 PM   #5129
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Gaeta-Formia
Messaggi: 71
Roby60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
No. A meno che non ti faccia una staffa porta cellulare da fissare al porta cinghia e posizionando l'obiettivo sul monitor registri con quello.
Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Sempre senza polemizzare, ma se avessi letto tutto ciò di cui abbiamo discusso in questo forum, avresti visto che ne abbiamo discusso due volte e avresti trovato le risposte per cui non è possibile/vantaggioso farlo.
Sul tubo c'è anche uno schema piuttosto segaiolo per avere su monitor esterno la telemetria. Comunque, per farla breve, diciamo che la Hubsan non lo prevede nella routine di trasmissione su segnale AV da drone.
Grazie, per quanto riguarda la lettura del forum hai ragione, io ho cominciato 20 giorni fa circa, all'arrivo del drone, ed essendo arrivato solo a pag 150 ho fatto un salto a pag 300, evidentemente ho saltato la parte che mi interessava. Nulla toglie che apprezzo moltissimo la vostra disponibilità e la vostra pazienza a star dietro a tutti i nostri capricci.
Grazie ancora a te e tutti quelli che collaborano verso noi pigri e capricciosi.
Roby60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 01:54 PM   #5130
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby60 Visualizza il messaggio
Grazie, per quanto riguarda la lettura del forum hai ragione, io ho cominciato 20 giorni fa circa, all'arrivo del drone, ed essendo arrivato solo a pag 150 ho fatto un salto a pag 300, evidentemente ho saltato la parte che mi interessava. Nulla toglie che apprezzo moltissimo la vostra disponibilità e la vostra pazienza a star dietro a tutti i nostri capricci.
Grazie ancora a te e tutti quelli che collaborano verso noi pigri e capricciosi.
Per approfondire per chi non ne sia al corrente, lo OSD che vedi sul monitor del RC è dato da due parametri distinti, uno è quello inviato attraverso la portante video ma non ad esso miscelato e l'altro da quanto il RC estrapola/ipotizza dalla comunicazione con il drone.
Solitamente solo sulle moderne FC è stato integrato un OSD che venga miscelato al segnale AV, infatti il segnale video entra nella FC e ne esce arricchito e mandato alla TX 5,8GHz.
Altrimenti vi è una scheda apposita miscelatrice ove non sia prevista nella FC.
E qui veniamo alla Hubsan, pur sfruttando il segnale tx video, essa non miscela questi dati rendendoli video ma ne strutta la sola portante. Ciò significa che è un componente interno al rc a trasformarli in stringhe leggibili sul video. Ogni tentativo fatto da chi è pratico in elettronica è stato quello di prelevare il segnale osd e miscelarlo al video del jack.
Ora ci si potrebbe chiedere il perché la Hubsan non mandi il mixato direttamente al jack? E io che ne so? Chiedetelo a loro.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hubsan h501s x4 MauroPeracio1977 Droni - Multirotori 11 16-03-18 11:09 AM
Hubsan H501s adv Paolinozeta Droni - Multirotori 0 15-02-18 06:16 AM
Hubsan h501s Paolinozeta Droni - Multirotori 1 14-02-18 09:01 PM
video hubsan h501s kindercadore Droni - Multirotori 2 17-11-17 11:10 PM
Software per Hubsan H501S per Mac Seventrain Droni - Multirotori 14 13-07-17 09:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play