Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue
Guarda che il firmware 1.6.25 NON va bene qui in Italia.
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Grazie mille per tutte le info Luka!!
Ho fatto un po' di ricerche e riporto qui quanto ho scoperto e quello che vorrei provare, sperando nella buona riuscita.
INTRODUZIONE AL PROBLEMA
Il cosiddetto TOD (tumble of death=capitombolo “mortale”) è una situazione che con il nostro hubsan si verifica volando in ALTITUDE MODE, a velocità orizzontale elevata (sopra i 13-15m/s) e consiste nella perdita dell’assetto di volo con conseguente ribaltamento e caduta. Su youtube esistono vari video che ne mostrano gli effetti. (NB: tutti i video in cui si verifica TOD sono con firmware 1.1.22 o inferiori).
CAUSA
La causa principale è sicuramente una errata programmazione del controllore di volo, che se fosse programmato a dovere non avrebbe problemi a gestire la situazione. Preso atto di questo problema, c’è da chiedersi cosa INNESCHI il TOD. A detta di alcuni il TOD sembra iniziare in particolare quando, volando ad elevata velocità orizzontale, si impartisce del yaw (imbardata) ovvero si cerca di far ruotare il drone attorno all’asse verticale.
MIA IDEA A RIGUARDO:
Se la causa d’innesco fosse quella, tutto sta nel capire quale asse verticale viene preso in considerazione per l’imbardata? Se il drone fosse fermo, l’asse verticale del drone corrisponderebbe all’asse verticale “terrestre” (cioè perpendicolare a terra). Essendo però il drone molto inclinato in avanti (per ottenere l’elevata velocità), la rotazione attorno all’asse verticale dovrebbe avvenire attorno all’asse del drone. Se invece avvenisse attorno all’asse verticale terrestre (cosa non confermata ma potrebbe spiegare il problema) il drone si verrebbe a trovare in una posizione in cui il flusso d’aria (ricordiamoci che siamo a circa 50km/h) investe le eliche di taglio e non frontalmente. Chiaramente questo farebbe perdere il controllo al drone.
RIMEDI:
Se vi capita, mollate tutti gli stick e accendete subito il GPS. Successivamente throttle al massimo per frenare la discesa. Il rimedio funziona, testato personalmente, ma richiede prontezza di riflessi e soprattutto una altezza tale da permettere il “recupero”. Il fatto che questo rimedio funzioni mi fa avvalorare maggiormente la mia tesi sulla causa del problema: grazie al gps il drone è in grado di capire istantaneamente quale sia l’asse verticale corretto ed è (fortunatamente) in grado di rimettersi in assetto.
L’hubsan sembra essere venuta incontro ai dronisti offrendo un nuovo FC: 1.6.25, le cui novità sono:
H501S-FC-V1.6.25.hbs
1. Reduction of rotation speed and tilt angle introduced to reduce possibility of the Tumble of Death.
2. Automatic Compass Calibration initiates if the magnetic declination is low.
Per chi non mastica inglese:
- Riduzione della velocità di rotazione (qui si intende la velocità di imbardata) e angolo di inclinazione (non è specificato ma suppongo si riferisca sia a rollio che beccheggio) al fine di ridurre la possibilità di TOD.
- Avvio automatico della calibrazione magnetica se la declinazione magnetica è bassa.
Ora, sappiamo che gli FC 1.1.23 e 1.1.24 sono riservati a paesi con declinazione magnetica media e alta (per chi non lo sapesse, in Italia è bassa). Da quel che leggo nel changelog del 1.6.25, quest’ultimo non è riservato a questi paesi ma sembra piuttosto un FC “universale”, in cui si avvia la calibrazione magnetica SE il sistema la ritiene necessaria. Ora qui se ne potrebbe discutere all’infinito, ma credo che una buona soluzione possa essere di usare il firmware in questione avviando manualmente la calibrazione ad ogni accensione, come richiesto dal 1.1.22.
Questo permetterebbe di essere sicura sulla calibrazione magnetica (ed evitare quindi altri problemi in volo) e volare con un firmware in cui vengono limitati gli angoli di inclinazione per evitare il TOD. C’è da dire infatti che non ho mai trovato un report di TOD di qualcuno che stesse volando con 1.6.25 (se qualcuno ne trovasse, avvisatemi per favore!!)
Un appunto:
1.6.25 è anche l’unico FW disponibile sul sito hubsan, cosa che sembrerebbe confermare il carattere “universale” del firmware. Il 1.1.23 e 1.1.24 invece, a quanto ho capito, non sono mai stati resi pubblici UFFICIALMENTE ma solo inviati a chi ne avesse bisogno in base all’area geografica mondiale.
Storia diversa per la RX: quella disponibile sul sito ufficiale 1.2.16 sembra non far funzionare il follow me in quanto pensata per una trasmittente diversa (H7000) quindi rimane consigliata la 1.2.12
CONCLUSIONI
Questo intervento è pensato per fare chiarezza sulla faccenda per tutti quelli che come me hanno preso questo drone da poco e lo stanno conoscendo. Le informazioni disponibili in rete sono moltissime, i forum che ne parlano anche, e riassumere tutto non è facile, quindi chiunque avesse ulteriori informazioni a riguardo benvenga. Ringrazio anche il mitico Lukappaseidue, guru dell’hubsan, che mi ha fornito informazioni precise e puntuali, e spero di aiutare la community con questo messaggio.
TUTTAVIA, IMPORTANTISSIMO: il problema del TOD è noto. La soluzione di attivare GPS hold è testata da molti, ma tutto il discorso sul 1.6.25 E’ UNA MIA IDEA!!!! L’ho scritta qui per condividerla con voi e vi terrò aggiornati sugli esiti, positivi o negativi che siano, per capire una volta per tutte se va bene per l’uso in Italia (CON CALIBRAZIONE MANUALE FORZATA) e se risolve il problema dei TOD, ma ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità!!!