Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-17, 12:04 PM   #1711
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 33
B3rSerK è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Lascia stare ho un pro a cui non funziona l'lcd. I due lcd non sono intercambiabili ed anche le piste sono totalmente diverse. Quello standard sono meno di quello pro. Di quello pro fanno anche la versione touch-screen ma non ha corrispondenza con i comandi. Provati personalmente.

Inviato con il mio HTC One - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Leggo solo ora, purtroppo anche la Hub mi ha risposto e non c'è modo alcuno di adattare direttamente uno schermo più grande... o schermo via uscita video o uno dei vari schermi/occhiali fvp, anche se spendere 70/100€ non è che sia troppo allettante al momento.

Altra domanda "strana", per chi smanetta un po di più con le modifiche HW.
Ma se avessi bisogno di "installare" un servo, ci sarebbe modo di "attaccarlo da qualche parte" in modo da avere la possibilità di attivarlo, possibilmente dallo stesso radiocomando? (nel mio caso il pro, magari con una delle manopoline)
B3rSerK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 12:19 PM   #1712
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dante999 Visualizza il messaggio
Ragazzi oggi prima esperienza di TOD, e grazie a voi mi sono salvato! Ero in altitude mode e a velocità elevata, sui 15 metri al secondo, e di colpo TOD. L'altezza era take per cui dopo aver provato a muovere gli stick per riprenderlo ho avuto il tempo di ripensare al vostro consiglio di riaccendere il GPS: in un istante ho acceso GPS e RTH, il drone mentre cadeva si è raddrizzato e ha iniziato a risalire, è arrivato a 2 metri da terra!!!!! Mi é andata bene... Mi viene da pensare che il rischio TOD sia dovuto alla perdita di assetto quando a elevate velocità si tentano manovre strane, forse la centralina di volo non è sufficientemente veloce/precisa per regolarsi, boh...

Comunque voi come fate per stare al sicuro (e non volare solo in GPS mode)?

Qualcuno ha provato a limitare da firmware la velocità? Che ne so, 14 metri al secondo? Si può fare?

E viceversa, si può aumentare la velocità in GPS mode? Non per RTH, ma per volo normale in GPS!
Purtroppo il TOD non è prevedibile, ma con un po di sangue freddo e la procedura di salvataggio, si possono evitare situazioni "disastrose"
io navigo il 99% delle volte in modalità GPS HOLD; per qualcuno sarà noiosa, ma almeno da meno problemi (li ha anche questa modalità, purtroppo).
Purtroppo (o per fortuna) non si possono cambiare (ad oggi) i parametri della velocità del DRONE sia in ALTIDUTE HOLD che in GPS HOLD.
Si può solo modificare la velocità nella fare di RTH, ma anche qui, andare oltre gli 8 m/s è rischioso.
Soluzioni?
Quando si vola in ALTITUDE HOLD, non andare mai oltre i 12 - 14 m/s.
Al momento questo difetto non è stato risolto.

lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 12:50 PM   #1713
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dante999 Visualizza il messaggio
Ragazzi oggi prima esperienza di TOD, e grazie a voi mi sono salvato! Ero in altitude mode e a velocità elevata, sui 15 metri al secondo, e di colpo TOD. L'altezza era take per cui dopo aver provato a muovere gli stick per riprenderlo ho avuto il tempo di ripensare al vostro consiglio di riaccendere il GPS: in un istante ho acceso GPS e RTH, il drone mentre cadeva si è raddrizzato e ha iniziato a risalire, è arrivato a 2 metri da terra!!!!! Mi é andata bene... Mi viene da pensare che il rischio TOD sia dovuto alla perdita di assetto quando a elevate velocità si tentano manovre strane, forse la centralina di volo non è sufficientemente veloce/precisa per regolarsi, boh...

Comunque voi come fate per stare al sicuro (e non volare solo in GPS mode)?

Qualcuno ha provato a limitare da firmware la velocità? Che ne so, 14 metri al secondo? Si può fare?

E viceversa, si può aumentare la velocità in GPS mode? Non per RTH, ma per volo normale in GPS!

Guarda che il firmware 1.6.25 NON va bene qui in Italia.
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 03:22 PM   #1714
Utente
 
L'avatar di marco di nasso
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: pisa
Messaggi: 151
marco di nasso è un newbie...
predefinito

io avrei risolto tutti i problemi del tb...
__________________
Hubsan H107 plus....H501s..mavic pro
https://www.youtube.com/user/MyKizze
marco di nasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 03:23 PM   #1715
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 62
Dante999 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
Guarda che il firmware 1.6.25 NON va bene qui in Italia.
Grazie mille per tutte le info Luka!!
Ho fatto un po' di ricerche e riporto qui quanto ho scoperto e quello che vorrei provare, sperando nella buona riuscita.

INTRODUZIONE AL PROBLEMA
Il cosiddetto TOD (tumble of death=capitombolo “mortale”) è una situazione che con il nostro hubsan si verifica volando in ALTITUDE MODE, a velocità orizzontale elevata (sopra i 13-15m/s) e consiste nella perdita dell’assetto di volo con conseguente ribaltamento e caduta. Su youtube esistono vari video che ne mostrano gli effetti. (NB: tutti i video in cui si verifica TOD sono con firmware 1.1.22 o inferiori).

CAUSA
La causa principale è sicuramente una errata programmazione del controllore di volo, che se fosse programmato a dovere non avrebbe problemi a gestire la situazione. Preso atto di questo problema, c’è da chiedersi cosa INNESCHI il TOD. A detta di alcuni il TOD sembra iniziare in particolare quando, volando ad elevata velocità orizzontale, si impartisce del yaw (imbardata) ovvero si cerca di far ruotare il drone attorno all’asse verticale.

MIA IDEA A RIGUARDO:
Se la causa d’innesco fosse quella, tutto sta nel capire quale asse verticale viene preso in considerazione per l’imbardata? Se il drone fosse fermo, l’asse verticale del drone corrisponderebbe all’asse verticale “terrestre” (cioè perpendicolare a terra). Essendo però il drone molto inclinato in avanti (per ottenere l’elevata velocità), la rotazione attorno all’asse verticale dovrebbe avvenire attorno all’asse del drone. Se invece avvenisse attorno all’asse verticale terrestre (cosa non confermata ma potrebbe spiegare il problema) il drone si verrebbe a trovare in una posizione in cui il flusso d’aria (ricordiamoci che siamo a circa 50km/h) investe le eliche di taglio e non frontalmente. Chiaramente questo farebbe perdere il controllo al drone.

RIMEDI:
Se vi capita, mollate tutti gli stick e accendete subito il GPS. Successivamente throttle al massimo per frenare la discesa. Il rimedio funziona, testato personalmente, ma richiede prontezza di riflessi e soprattutto una altezza tale da permettere il “recupero”. Il fatto che questo rimedio funzioni mi fa avvalorare maggiormente la mia tesi sulla causa del problema: grazie al gps il drone è in grado di capire istantaneamente quale sia l’asse verticale corretto ed è (fortunatamente) in grado di rimettersi in assetto.

L’hubsan sembra essere venuta incontro ai dronisti offrendo un nuovo FC: 1.6.25, le cui novità sono:
H501S-FC-V1.6.25.hbs
1. Reduction of rotation speed and tilt angle introduced to reduce possibility of the Tumble of Death.
2. Automatic Compass Calibration initiates if the magnetic declination is low.
Per chi non mastica inglese:
- Riduzione della velocità di rotazione (qui si intende la velocità di imbardata) e angolo di inclinazione (non è specificato ma suppongo si riferisca sia a rollio che beccheggio) al fine di ridurre la possibilità di TOD.
- Avvio automatico della calibrazione magnetica se la declinazione magnetica è bassa.
Ora, sappiamo che gli FC 1.1.23 e 1.1.24 sono riservati a paesi con declinazione magnetica media e alta (per chi non lo sapesse, in Italia è bassa). Da quel che leggo nel changelog del 1.6.25, quest’ultimo non è riservato a questi paesi ma sembra piuttosto un FC “universale”, in cui si avvia la calibrazione magnetica SE il sistema la ritiene necessaria. Ora qui se ne potrebbe discutere all’infinito, ma credo che una buona soluzione possa essere di usare il firmware in questione avviando manualmente la calibrazione ad ogni accensione, come richiesto dal 1.1.22.
Questo permetterebbe di essere sicura sulla calibrazione magnetica (ed evitare quindi altri problemi in volo) e volare con un firmware in cui vengono limitati gli angoli di inclinazione per evitare il TOD. C’è da dire infatti che non ho mai trovato un report di TOD di qualcuno che stesse volando con 1.6.25 (se qualcuno ne trovasse, avvisatemi per favore!!)

Un appunto:
1.6.25 è anche l’unico FW disponibile sul sito hubsan, cosa che sembrerebbe confermare il carattere “universale” del firmware. Il 1.1.23 e 1.1.24 invece, a quanto ho capito, non sono mai stati resi pubblici UFFICIALMENTE ma solo inviati a chi ne avesse bisogno in base all’area geografica mondiale.
Storia diversa per la RX: quella disponibile sul sito ufficiale 1.2.16 sembra non far funzionare il follow me in quanto pensata per una trasmittente diversa (H7000) quindi rimane consigliata la 1.2.12

CONCLUSIONI
Questo intervento è pensato per fare chiarezza sulla faccenda per tutti quelli che come me hanno preso questo drone da poco e lo stanno conoscendo. Le informazioni disponibili in rete sono moltissime, i forum che ne parlano anche, e riassumere tutto non è facile, quindi chiunque avesse ulteriori informazioni a riguardo benvenga. Ringrazio anche il mitico Lukappaseidue, guru dell’hubsan, che mi ha fornito informazioni precise e puntuali, e spero di aiutare la community con questo messaggio.

TUTTAVIA, IMPORTANTISSIMO: il problema del TOD è noto. La soluzione di attivare GPS hold è testata da molti, ma tutto il discorso sul 1.6.25 E’ UNA MIA IDEA!!!! L’ho scritta qui per condividerla con voi e vi terrò aggiornati sugli esiti, positivi o negativi che siano, per capire una volta per tutte se va bene per l’uso in Italia (CON CALIBRAZIONE MANUALE FORZATA) e se risolve il problema dei TOD, ma ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità!!!
Dante999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 03:29 PM   #1716
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Cagliari
Messaggi: 69
Pirikitto è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, brutte notizie
La gita di questo weekend è andata male, il drone è finito in mare
La colpa è mia che ho cercato di farlo passare dentro un arco, ha perso il gps ed è impazzito purtroppo!
Peccato perche la location era pazzesca, qui una foto, dove si vede anche l'arco di cui parlo


Ora vorrei un consiglio, ieri stavo già pensando di prendere subito un altro H501S in versione base a circa 200 euro ma poi ho visto che i primi di marzo esce la versione Pro H501A che in versione BNF con la storia per il cellulare è venduta a circa 240 euro, secondo voi conviene aspettare?
I waypoint ecc non mi interessano però mi sembra di aver letto che anche l'hardware della fotocamera è leggermente migliore
Credo che aspetterò e prenderò direttamente quello perché il radiocomando pro ce l'ho già ovviamente
Che dite?
Pirikitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 03:49 PM   #1717
Utente
 
L'avatar di marco di nasso
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: pisa
Messaggi: 151
marco di nasso è un newbie...
predefinito

Pirikitto
ma che combini!!!!
e' noto che il gps sotto ponti ,in casa, in palestra ,ecc non funziona...
xche' non ci sei passato in att-mode?
__________________
Hubsan H107 plus....H501s..mavic pro
https://www.youtube.com/user/MyKizze
marco di nasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 03:57 PM   #1718
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 62
Dante999 è un newbie...
predefinito

Domanda per voi invece: avete mai provato il manual mode?
io l'ho provato con FC 1.1.22 ma appena decollo, il drone si alza e continua ad alzarsi. Se cerco di farlo scendere scende, ma se mollo la leva del gas, continua a salire. Ho provato anche a dare trim negativo (cioè tenerlo accelerato verso il basso) e si riduce il problema ma non definitivamente!
Dante999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 03:57 PM   #1719
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Cagliari
Messaggi: 69
Pirikitto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco di nasso Visualizza il messaggio
Pirikitto
ma che combini!!!!
e' noto che il gps sotto ponti ,in casa, in palestra ,ecc non funziona...
xche' non ci sei passato in att-mode?
Si si lo sapevo benissimo e infatti ero pronto nel momento in cui fosse passato in ALT MODE ma appena ha perso il segnale ha virato istantaneamente di lato e non ha risposto più ai comandi
eh vabbè pazienza..
Sono un idiota
Però sarebbe uscito un video pazzesco!

Ultima modifica di Pirikitto; 27-02-17 a 04:01 PM
Pirikitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 04:00 PM   #1720
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Cagliari
Messaggi: 69
Pirikitto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dante999 Visualizza il messaggio
Domanda per voi invece: avete mai provato il manual mode?
io l'ho provato con FC 1.1.22 ma appena decollo, il drone si alza e continua ad alzarsi. Se cerco di farlo scendere scende, ma se mollo la leva del gas, continua a salire. Ho provato anche a dare trim negativo (cioè tenerlo accelerato verso il basso) e si riduce il problema ma non definitivamente!
E' normale che sia così perche la levetta torna sempre al centro e in manual mode quello è il 50% del gas
Se vuoi pilotarlo in manuale dovresti aprire il radiocomando e allentare un vite in modo che le levetta diventi "libera" e rimane dove la lasci senza tornare al centro
Pirikitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 04:14 PM   #1721
Utente
 
L'avatar di marco di nasso
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: pisa
Messaggi: 151
marco di nasso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pirikitto Visualizza il messaggio
E' normale che sia così perche la levetta torna sempre al centro e in manual mode quello è il 50% del gas
Se vuoi pilotarlo in manuale dovresti aprire il radiocomando e allentare un vite in modo che le levetta diventi "libera" e rimane dove la lasci senza tornare al centro
mi sa che la modifica levetta libera solo x radio pro..

io di solito parto ed atterro in gps ...poi in volo metto in manuale mode..
__________________
Hubsan H107 plus....H501s..mavic pro
https://www.youtube.com/user/MyKizze
marco di nasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 04:18 PM   #1722
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 62
Dante999 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco di nasso Visualizza il messaggio
mi sa che la modifica levetta libera solo x radio pro..

io di solito parto ed atterro in gps ...poi in volo metto in manuale mode..
Trovi vantaggi nel manual mode rispetto all'altitude hold?
Dante999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 04:25 PM   #1723
Utente
 
L'avatar di marco di nasso
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: pisa
Messaggi: 151
marco di nasso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dante999 Visualizza il messaggio
Trovi vantaggi nel manual mode rispetto all'altitude hold?
no!!!molto difficile da gestire..
a favore ti permette di fare flip ecc...hai il pieno controllo!!
ne vale la pena...ummm..
volavo solo in gps...ora volo molto spesso in attmode..
mi sto appassionando al manuale mode...forse un giorno
ce la faro' ad avere il pieno controllo..
__________________
Hubsan H107 plus....H501s..mavic pro
https://www.youtube.com/user/MyKizze
marco di nasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 04:27 PM   #1724
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Cagliari
Messaggi: 75
babballotti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dante999 Visualizza il messaggio
..........................
TUTTAVIA, IMPORTANTISSIMO: il problema del TOD è noto. La soluzione di attivare GPS hold è testata da molti, ma tutto il discorso sul 1.6.25 E’ UNA MIA IDEA!!!! L’ho scritta qui per condividerla con voi e vi terrò aggiornati sugli esiti, positivi o negativi che siano, per capire una volta per tutte se va bene per l’uso in Italia (CON CALIBRAZIONE MANUALE FORZATA) e se risolve il problema dei TOD, ma ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità!!!
..........................
Ho fatto diversi voli con il FC 1.6.25 e devo dire che non ho avuto problemi ad eccezione della funzione follow-me che tende ad inquadrarti al margine della camera invece che centrarti. Inoltre non era possibile correggere manualmente l'inquadratura. Per il resto mi è sembrato tutto OK, anche il video mi sembrava più stabile. Queste sono le mie impressioni.

----------------------------------------------------------------

Quote:
Originariamente inviata da Pirikitto Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, brutte notizie
La gita di questo weekend è andata male, il drone è finito in mare
La colpa è mia che ho cercato di farlo passare dentro un arco, ha perso il gps ed è impazzito purtroppo!
Peccato perche la location era pazzesca, qui una foto, dove si vede anche l'arco di cui parlo

S'ARCHITTU - BELLISSIMO

---------------------------------------------------------

HELP! HELP! HELP!

Ragazzi, vi prego. Aiutatemi a evitare di rischiare di acquistare una scheda fpv nuova (€ 60) che magari non mi risolve il problema relativo alla scarsa portata del segnale fpv. Ho provato tutto quello che c'è nei forum. Ho migliorato ma non risolto!
Misurando con un tester la resistività tra il pin centrale e il ground nel connettore jack dell'antenna fpv della scheda, che sta nella pancia del drone, mi risulta un valore di circa 100 ohm.
Credo che non dovrebbe esserci continuità o perlomeno il valore dell'impedenza dovrebbe essere di gran lunga molto più alto.
C'è qualche anima buona armata di tester che effettuerebbe questa misurazione?!?!?
Vi imploro!!!


babballotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 04:28 PM   #1725
Utente
 
L'avatar di MircoBuo
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 186
MircoBuo è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a MircoBuo
predefinito

Raga, c'è un utente che non fa parte "ancora" di questo Forum che gli si presenta questo problema.

"Gli è uscita questa scritta sul radiocomando e non registra più, ha provato anche a cambiar SD, nulla da fare."
L'SD che ha provato sono sempre quelle che, a rotazione, ha usato altre volte per video e foto.

Come risolviamo???

__________________
Il mio canale YouTube --> CLICK <--

Ultima modifica di MircoBuo; 27-02-17 a 04:30 PM
MircoBuo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hubsan h501s x4 MauroPeracio1977 Droni - Multirotori 11 16-03-18 11:09 AM
Hubsan H501s adv Paolinozeta Droni - Multirotori 0 15-02-18 06:16 AM
Hubsan h501s Paolinozeta Droni - Multirotori 1 14-02-18 09:01 PM
video hubsan h501s kindercadore Droni - Multirotori 2 17-11-17 11:10 PM
Software per Hubsan H501S per Mac Seventrain Droni - Multirotori 14 13-07-17 09:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play