Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-15, 06:52 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Roma Drone
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Roma
Messaggi: 4
Roma Drone è un newbie...
predefinito Siete tutti inviati a Roma Drone Expo&Show 2015

DRONI: A ROMA IL PIU’ GRANDE SHOW EUROPEO SUI ROBOT VOLANTI. L’AEROPORTO DELL’URBE OSPITERA’ “ROMA DRONE EXPO&SHOW 2015”.



Roma sarà invasa da centinaia di robot volanti. Succederà tra due mesi quando l’aeroporto dell’Urbe, storico scalo della Capitale, ospiterà il “Roma Drone Expo&Show 2015”, seconda edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni. Sarà il più grande evento dedicato agli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) mai organizzato in Italia e anche in Europa. La manifestazione, che avrà luogo nei giorni 29-30-31 maggio prossimi, vedrà la presenza dei maggiori costruttori di droni italiani ed esteri, delle principali aziende che forniscono servizi con gli APR per le più diverse applicazioni professionali (dalla tv all’agricoltura, dalla fotogrammetria alla security), e anche delle tante scuole di volo per la formazione dei piloti. Non mancherà uno spazio per i droni militari delle Forze Armate italiane e un’area dedicata agli appassionati dell’aviazione. Il programma prevede anche una serie di convegni e workshop su queste macchine volanti, oltre ad una flight-zone dove saranno effettuati voli dimostrativi dei più recenti modelli di droni ad ala fissa e rotante. La manifestazione, organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, ha già ricevuto i patrocini da Ministero della Difesa, Ministero dello Sviluppo Economico, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ENEA e dalla Città metropolitana di Roma Capitale.



Il salone “Roma Drone Expo&Show 2015” proporrà numerose novità rispetto all’edizione 2014, che fu il primo evento in Italia sui droni e che vide la presenza di oltre 6mila visitatori in un solo weekend. Oltre alla nuova location dell’aeroporto dell’Urbe, reso disponibile grazie alla collaborazione dell’ENAC, la manifestazione vedrà l’aumento della durata a 3 giorni: venerdì 29 maggio l’ingresso sarà riservato esclusivamente agli operatori e alla stampa, mentre nel weekend 30-31 maggio sarà consentito anche agli appassionati. Aumenteranno pure gli spazi espositivi, che occuperanno una superficie totale di oltre 12mila mq sul Piazzale Nord dell’aeroporto dell’Urbe. Vi saranno cinque diverse aree:
1) aziende costruttrici di droni per usi professionali;
2) scuole di volo per piloti APR riconosciute dall’ENAC;
3) Forze Armate;
4) società che producono droni per attività sportive e amatoriali;
5) enti aeronautici e società di lavoro aereo che operano sull’aeroporto romano.
Verrà anche allestito un grande Auditorium, in cui si svolgerà un articolato programma di convegni, workshop e presentazioni relativi allo sviluppo del settore dei droni. Durante la manifestazione, sono anche previsti voli dimostrativi degli ultimi modelli di droni ad ala fissa e rotante. La normale attività dell’aeroporto non verrà interrotta e, dunque, i visitatori potranno anche avere l’opportunità di vedere da vicino il decollo di aerei ed elicotteri.



“Organizzare sullo storico aeroporto dell’Urbe il più grande salone europeo sui droni è una sfida e anche una grande occasione, non solo per far conoscere meglio queste nuove macchine volanti, ma pure per offrire a Roma e all’Italia un evento aeronautico di respiro internazionale”, ha dichiarato Luciano Castro, presidente di Roma Drone Expo&Show. “La risposta degli espositori è stata entusiastica: in poche ore, ci sono giunte un gran numero di conferme, oltre a richieste di partecipazione da parte di aziende europee, statunitensi e anche cinesi. Nel frattempo, stiamo pianificando diverse iniziative speciali, che si svolgeranno durante la manifestazione e che annunceremo nelle prossime settimane. In particolare, in collaborazione con l’ENAC, nella giornata inaugurale organizzeremo un Convegno ad un anno esatto dall’entrata in vigore del Regolamento sull’uso degli APR, in cui faremo il punto delle prospettive di questo nuovo settore con le Istituzioni e con tutti i maggiori player italiani”.
__________________
Roma Drone Expo&Show 2015

Ultima modifica di Roma Drone; 17-04-15 a 07:15 PM
Roma Drone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-15, 02:35 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Roma Drone
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Roma
Messaggi: 4
Roma Drone è un newbie...
predefinito

DRONI: GIA’ 85 LE SCUOLE IN ITALIA PER I PILOTI DEL FUTURO
APPUNTAMENTO A "ROMA DRONE" PER CHI VUOLE IMPARARE A VOLARE


E’ boom in Italia delle scuole che insegnano a volare con i droni. Sono esattamente 85 quelle riconosciute dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), tutte nate in meno di un anno dal giugno 2014 ad oggi. Centinaia di persone, soprattutto giovani, hanno già frequentato i corsi teorici o pratici, nella speranza di poter lavorare come piloti di queste nuove macchine volanti radiocomandate. I settori applicativi sono i più disparati: dalla tv al cinema, dall’agricoltura al controllo di grandi infrastrutture, dal monitoraggio dell’ambiente alla sicurezza. Un settore che cresce rapidamente e che avrà bisogno di una nuova generazione di piloti. Coloro che desiderano intraprendere questa nuova professione potranno trovare tutte le informazioni alla prima rassegna delle scuole di volo per Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), che si svolgerà nell’ambito di “Roma Drone Expo&Show 2015”, la seconda edizione del grande Salone aeronautico nazionale sui droni. Questa manifestazione è prevista nei giorni 29-30-31 maggio prossimi presso l’Aeroporto di Roma Urbe. Vi parteciperanno decine di scuole di volo APR riconosciute dall’ENAC, che presenteranno al pubblico le loro proposte formative sui droni.

Le 85 organizzazioni di addestramento – così sono definite ufficialmente le scuole di volo dall’ENAC – sono distribuite in tutta Italia e hanno varie caratteristiche: vi sono aero club che hanno aggiunto il settore degli APR ai loro tradizionali corsi di pilotaggio, poi scuole di volo private e società di lavoro aereo, istituti aeronautici, università e infine start-up nate sulla scia del grande sviluppo del settore dei droni in Italia. La maggior parte organizza corsi teorici, che riguardano nozioni di base di aerodinamica e meccanica del volo, meteorologia, medicina aeronautica, sicurezza del volo e normativa. I prezzi raggiungono le poche centinaia di euro. Alcune scuole sono in grado di fornire anche un addestramento pratico, con lezioni di pilotaggio su specifici droni multirotori in collaborazione con il costruttore. La prossima “Roma Drone Expo&Show 2015” prevede un’area espositiva dedicata, denominata “Roma Drone School Expo”, che sarà una sorta di prima “fiera per i piloti di droni”: i visitatori potranno paragonare le varie proposte formative di decine di scuole di volo APR e scegliere le migliori e più convenienti.

“Tutte le previsioni confermano che saranno migliaia i posti di lavoro creati dalle nuove professioni con i droni, a partire proprio da chi dovrà pilotarli”, spiega Luciano Castro, presidente di Roma Drone Expo&Show. “Per questo motivo abbiamo voluto dedicare un’area della nostra manifestazione esclusivamente alle scuole di volo APR riconosciute dall’ENAC, che potranno illustrare così i loro programmi di studio e anche organizzare dimostrazioni pratiche di volo. Alla nostra manifestazione attendiamo migliaia di giovani, e non solo, che vedono nello sviluppo del settore dei droni una reale opportunità di lavoro e di impegno professionale per il futuro”.

La manifestazione “Roma Drone Expo&Show 2015” è organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con l’Aero Club di Roma. Ha già ricevuto i patrocini da Ministero della Difesa, Ministero dello Sviluppo Economico, ENAC, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ENEA e dalla Città metropolitana di Roma Capitale. L’area espositiva di oltre 12mila metri quadrati sarà suddivisa in 5 settori: 1) aziende costruttrici di droni per usi professionali; 2) scuole di volo per piloti APR riconosciute dall’ENAC; 3) Forze Armate; 4) società che producono droni per attività sportive e amatoriali; 5) enti aeronautici e società di lavoro aereo che operano sull’aeroporto dell’Urbe. Verrà anche allestito un grande Auditorium, in cui si svolgerà un articolato programma di convegni, workshop e presentazioni relativi allo sviluppo del settore dei droni. Durante la manifestazione, sono anche previsti voli dimostrativi degli ultimi modelli di droni ad ala fissa e rotante. La normale attività dell’aeroporto non verrà interrotta e, dunque, i visitatori potranno anche avere l’opportunità di vedere da vicino il decollo di aerei ed elicotteri.



Venerdì 29 maggio l’ingresso sarà riservato esclusivamente agli operatori e alla stampa, mentre nel weekend 30-31 sarà anche aperto al pubblico.
Icone allegate
Siete tutti inviati a Roma Drone Expo&Show 2015-pilotaggio-drone.jpg  
__________________
Roma Drone Expo&Show 2015

Ultima modifica di Roma Drone; 21-04-15 a 02:40 PM
Roma Drone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-15, 02:25 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Roma Drone
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Roma
Messaggi: 4
Roma Drone è un newbie...
predefinito

DRONI: I PARCHI FOTOVOLTAICI SI CONTROLLANO DAL CIELO
NUOVO PROGETTO DI NIMBUS A “ROMA DRONE CONFERENCE”


Un drone sorvola rapidamente un grande parco fotovoltaico. Pochi istanti dopo, il gestore dell’impianto riceve il dato reale dell’efficienza complessiva e anche la segnalazione di eventuali malfunzionamenti dei pannelli. Questo scenario sarà presto possibile grazie al nuovo drone “PPL612F”, sviluppato dall’azienda torinese Nimbus, che si è avvalsa anche delle competenze del Politecnico di Milano. Il drone verrà presentato ufficialmente martedì prossimo 28 aprile durante la conferenza “Droni per la scienza”, che si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani 4 – ore 9-16.30). L’Italia può contare oggi su circa 648mila impianti fotovoltaici ed è il terzo paese al mondo (dopo Germania e Cina) per la produzione di energia solare. L’utilizzo dei droni per il controllo dei parchi solari, perciò, rappresenterà nel prossimo futuro un’innovativa soluzione per verificarne l’efficienza reale e anche una nuova opportunità di business. Alla conferenza romana parteciperanno i massimi esperti nell’utilizzo degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche per la ricerca scientifica e tecnologica.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi a segreteria@romadrone.it.

Il drone “PPL612F” è un esacottero (cioè un multirotore dotato di 6 eliche), con un peso massimo al decollo di 4,95 kg ed un’autonomia massima di 40 minuti di volo. E’ una delle 4 configurazioni di questa nuova macchina volante, progettata da Nimbus per rispondere alle esigenze delle applicazioni business. Il drone ha spiccate caratteristiche di sicurezza (telaio monoblocco in materiale inoffensivo, protezione delle eliche, doppia avionica ridondante, sistema di terminazione del volo) per favorirne l’impiego in ambito professionale, nel rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro. La configurazione per le attività nel settore del fotovoltaico è dotata di sensori nella banda del visibile e dell’infrarosso. In collaborazione con il Solar Tech Lab del Politecnico di Milano, è stato anche sviluppato un sofisticato algoritmo capace di incrociare le informazioni raccolte in volo dal drone con i dati elettrici dell’impianto, al fine di ottenere informazioni precise sull’efficienza e sui pannelli guasti da manutenere o sostituire. Il modello-base “Nimbus PPL612” è stato studiato anche per altre applicazioni professionali, tra cui il controllo delle grandi infrastrutture stradali (come ponti e viadotti) e gli interventi nelle emergenze.



La conferenza “Droni per la scienza. Iniziative e progetti con gli APR di Università e Centri di ricerca in Italia” è il settimo e ultimo appuntamento del ciclo “Roma Drone Conference”, organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè. Vi parteciperanno, oltre ad esperti dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), ricercatori delle maggiori istituzioni scientifiche italiane: Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Nutrita anche la presenza di docenti di università e istituti di formazione: Politecnico di Milano, Roma Sapienza, Roma Tre, Bologna, Genova, Napoli Parthenope, Link Campus University e IISS J.C. Maxwell. Interverranno pure i manager di diverse aziende specializzate italiane: oltre a Nimbus, anche Alenia Aermacchi (Fimeccanica), IDS Ingegneria dei Sistemi, FlyTop, Italdron, Cloud Cam by Nuovi Sistemi, Tea Group, GeneralAvia e Modus_Ens M8.
Icone allegate
Siete tutti inviati a Roma Drone Expo&Show 2015-nimbus_drone-ppl612.jpg  
__________________
Roma Drone Expo&Show 2015
Roma Drone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-15, 03:07 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Roma Drone
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Roma
Messaggi: 4
Roma Drone è un newbie...
predefinito

DRONI: CERCASI LAVORO CON I ROBOT VOLANTI
LA CONFERENZA “DRONE JOB DAY” IL 30/5 A “ROMA DRONE”



C’è lavoro con i droni? Quali professionalità sono più ricercate? Meglio pilota o progettista? E ha senso comprare un drone e creare un’azienda? Sono questi gli interrogativi che si pongono migliaia di giovani, e non solo, sulla scia del grande boom di questi nuovi robot volanti e delle loro sempre più numerose applicazioni in ambito civile, dalle riprese video alla fotogrammetria fino all’agricoltura. Domande a cui cercherà di rispondere il “Drone Job Day”, prima conferenza di orientamento professionale per chi intende lavorare con i droni. Questo incontro gratuito si svolgerà sabato 30 maggio (alle ore 16) nell’ambito di “Roma Drone Expo&Show 2015”, seconda edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni, che sarà ospitato sul sedime dell’Aeroporto di Roma Urbe. Vi interverranno manager di aziende e start-up italiane che producono o offrono servizi con gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR). In programma anche alcune testimonianze di giovani che hanno già iniziato una nuova avventura lavorativa nel settore dei droni. La conferenza è organizzata dall’associazione Ifimedia in collaborazione con il quindicinale “Lavorare”.

“C’è un grande interesse da parte dei giovani per il settore dei droni, soprattutto come nuovo sbocco professionale in questo momento di pesante crisi del mercato del lavoro”, ha sottolineato Luciano Castro, presidente di Roma Drone Expo&Show. “Prova ne sono le quasi 90 scuole di volo per piloti di APR spuntate in pochi mesi in tutta la penisola, il fiorire di riviste e siti web sull’argomento e anche il gran numero di curricula che ricevono quotidianamente le aziende specializzate nel settore dei droni. L’obiettivo di questo primo appuntamento con il ‘Drone Job Day’ è dunque fornire indicazioni precise sulle reali opportunità di lavoro, evitando facili entusiasmi ma anche favorendo l’accesso delle nuove generazioni a questo mercato in così rapido sviluppo in Italia e in tutto il mondo. Il settore dei droni sicuramente non rappresenterà la panacea della disoccupazione, ma in un prossimo futuro potrebbe dar vita a nuovi posti di lavoro e anche a nuove professioni”.

Mancano intanto poco più di due settimane all’inaugurazione di “Roma Drone – Urbe 2015”. La manifestazione, organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè in collaborazione con l’Aero Club di Roma, vedrà la presenza sull’aeroporto romano dell’Urbe di decine di espositori italiani ed esteri con il meglio della produzione e della tecnologia nel settore dei droni civili e militari. Oltre al “Drone Job Day”, un intenso programma di convegni, workshop e conferenze si svolgerà presso l’Auditorium allestito all’interno del grande hangar del Centro Operativo Aereo del Corpo Forestale dello Stato. Previste anche presentazioni e dimostrazioni in volo degli ultimi modelli di droni multirotori e ad ala fissa. La manifestazione ha ricevuto numerosi patrocini, tra cui: Ministero della Difesa, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma), Comune di Roma, ENAC, CNR, ENEA, CIRA, ENAV e Aero Club d’Italia.

Venerdì 29 maggio l’ingresso sarà riservato ai professionisti e alla stampa, mentre nel weekend 30-31 sarà anche aperto al pubblico.

Il biglietto ha un costo di 10 euro, in prevendita online su Biglietteria Automatizzata SIAE
Icone allegate
Siete tutti inviati a Roma Drone Expo&Show 2015-drone-giovani.jpg  
__________________
Roma Drone Expo&Show 2015
Roma Drone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, expo, roma

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Radio Model Show 6/7 Giugno 2015 - Il festival del modellismo radiocomandato a Ozzano Indoor News dal mondo del modellismo 32 18-06-15 09:16 AM
4 Fun Fly 3D Helicopters Ozzano 6-7 Giugno 2015 Radio Model Show Indoor Elicotteri 13 11-06-15 08:19 PM
Federico Barbieri al Radio Model Show 2015 Indoor Aeromodelli Alianti 1 14-05-15 04:47 PM
Model Expo Italy 2015 ModelExpoItaly News dal mondo del modellismo 55 28-02-15 12:52 AM
Motor Show 2015 Bologna gnanni Off Topic 6 14-01-15 01:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play