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gnanni 26-08-14 02:29 PM

Regolamento ENAC
 
Al seguente link trovate il regolamento ENAC: Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR)

gnanni 19-03-15 09:20 AM

Articolo molto interessante da leggere: Il regolamento ENAC per i droni ad uso ludico ricreativo.

jno 09-11-15 01:09 AM

:smilese: Ciao,
e qualche link per la nuova regolamentazione che è partita da ottobre 2015?

Più specificatamente quella per la classe under 3000 grammi
oltre quella che interessa me della classe under 300 grammi? :)

gnaogab 09-11-15 01:12 PM

Gnao!
sul sito ufficiale di ENAC non l'ho visto (che mi sia sfuggito?), rimane quindi valido quello di Giugno 2015 che tra tutte le restrizioni indica che è di fatto vietato volare in remoto senza copertura assicurativa.
Prontamente La Polizia di Stato ha preparato e reso operativo (da Febbraio 2015) il prontuario delle sanzioni applicabili.
Questo è il file in formato PDF delle sanzioni in vigore.

Gnao
Gab

jno 09-11-15 07:09 PM

:perp: effettivamente trovo diversi articoli simili a questo:

Arriva la ?seconda edizione? del Regolamento ENAC sui droni: nuove regole in vigore tra due mesi. | Array

dove non trovo poi la conferma se la legge è stata poi
effettivamente aggiornata.......
in italia si usa molto il "provvisoriamente definitivo" ed
il "definitivamente provvisorio".........poveri noi.....:look:

gnaogab 10-11-15 10:57 AM

Gnao!
Si, è vero.
Alla fine di articoli che dicono una cosa e le smentiscono da un'altra siamo pieni.
Rimane solo un unico posto dove non troviamo il "provvisorio definitivo" con le regole a cui tutti noi dobbiamo attenerci:
https://www.enac.gov.it/La_Regolazio...PR)/index.html

Gnao
Gab

Simone InfoDrones 01-02-17 12:26 PM

Mi permetto di segnalarvi questo articolo dove elenco l'iter per conseguire l'attestato di Operatore Riconosciuto.
Ovviamente questo non deve e non vuole sostituire le informazioni che riceverete da scuole di volo autorizzate

Diventare un Pilota di Droni : La Guida | InfoDrones.It

gnanni 01-02-17 02:16 PM

Molto interessante, grazie!

scubapapero 01-09-17 09:44 AM

Nuove norme europee
 
Buongiorno,
ho letto che nel 2018 entreranno in vigore le nuove norme europee. Dubbio: come sempre dovranno prima essere ratificate dall'Italia o entreranno in vigore automaticamente.
Sono molto meno restrittive delle attuali ENAC

gnaogab 01-09-17 11:04 AM

Gnao!

L'unica voce in capitolo è sempre e solo l'ENAC (www.enac.gov.it) che aggiorna e modifica le regole in base alle norme internazionali.
Le ultime modifiche sono di maggio 2017.

Ricordo a tutti che oltre il regolamento sono previsti anche gli aumenti delle sanzioni già in vigore, e nuove zone di volo interdetto (esempio sopra il Vaticano) o limitato.

Gnao
Gab

Bordoni Fabio 25-11-17 08:13 PM

agg.to leggi Enac
 
Ciao!
Posseggo um Mavic da ca. un mese.
Ogni volta che confronto discussioni in rete su normativa Enac trovo una giungla di interpretazioni contradditorie.
Se ho capito bene potrei cmq volare entro i 70 mt di altezza e 200 di distanza in zone lontano da centri abitati aeroporti, edifici, assembramenti di persone, nfz, ctz, ctr ecc ecc...., una volta assicurato rc, semza bisogno di alcuna certificazione Enac o attestato/autorizzazione....giusto ?
Ti ringrazio moltissimo. Scusa ma
c'è troppo terrorismo in merito e può nuocere a volte anche a coloro a cui buon senso e responsabilità non mancano.

gnaogab 26-11-17 10:02 AM

Infatti, per quattro citrulli ci vanno di mezzo tutti.
I parametri da non transigere sono il V70 (70x200 mt) , il Vlos ovvero il volo a vista della propria aerodina, assicurazione, zona di volo.
Sembra che sia allo studio una registrazione obbligatoria (leggi tassa) per ogni aerodina o utilizzatore proprio per arginare il crescente problema di incauti che mandano il proprio drone a kilometri di distanza.
Se queste persone frequentassero i campi volo autorizzati sono sicuro che non li fanno nemmeno decollare. Dove volo io te lo puoi scordare di fare una cosa del genere.
Regolamento ENAC ultimo aggiornamento marzo 2017.
Gnao
Gab

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TheSkyRider 26-11-17 11:15 AM

Se non sbaglio l'assicurazione è altamente consigliata ma non obbligatoria

gnaogab 26-11-17 11:24 AM

In un campo volo decolli solo se hai lassicurazione, e per 35eu/anno ......
Volare senza assicurazione non mi sembra volare consapevoli.
Purtroppo stanno vagliando la possibilità di obbligo di registrazione e obblogo assicurativo per il 2018.
Quest'anno non l'hanno fatto perché le associazioni non erano d'accordo sul fatto che volevano registrare i modelli e non l'utilizzatore (www.fani.it), con un costo di 5eu a modello..
Gab

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Bordoni Fabio 26-11-17 12:57 PM

Grazie Gnao!
Chiaro ed esaustivo!
Sono pienamente d'accordo sul fatto che paghiamo per le c....ate di quattro incauti idioti....
Io ho 60 anni...quando mi sono appassionato ai motoalianti 5 anni fa non c'era tutto questo clamore ed Enac se ne stava tranquillo....poi per colpa di qualche bambinone coadiuvato da un mercato complice che pur di far soldi venderebbe anche ai lattanti oggetti potenzialmente pericolosi....mah....
Cmq io la prima cosa che ho fatto è stato assicurarmi alla F.i.a.m. solo 35 euro e massimale 5 milioni...
Mi spiace dover pensare che l'anno prox dovrò forse spendere soldi anche per registrarlo....e spero che nel frattempo non succeda nessun incidente altrimenti il ns. governo darà sicuramente un ulteriore giro di vite...
Ultima cosa: per me è troppo basso il limite di età a 14 anni per vendere certi droni...

Gion74 06-12-17 04:32 PM

Nuovo regolamento Europeo 2018
 
Assodato il fatto che la bozza del regolamento Europeo non prevederà più la distinzione "aeromodello" e "Drone SAPR".... mi sa che le nuove diposizioni ... prima che vengano acquisite e ratificate da Enac ne passerà una vita...all'Italiota maniera...
Mi chiedo se per divertirsi un po facendo anche qualche ripresa paesaggistica (non per lavoro) non mi tocchera 'pure buttare nel cesso il hubsan501s advanced che ha meno di un anno...boh aspettiamo....


Ps. Renderanno vano (per chi già l'ha fatto) l'acquisto anche dei famosi 300intini visto che la soglia minima sarà 250g? tipo DJI Spark (790 Euri)?

gnaogab 06-12-17 05:57 PM

Purtroppo dobbiamo assoggettare al regolamento in vigore adesso (giugno 17) con annesso prontuario delle sanzioni che è ancora valido e attivo.... e varie volte è stato applicato.
Volare in un campo volo, lontano da case e persone dentro il V70 e si vola in sicurezza.
La macchina che guidiamo non supera i 130km/h? Non credo... infatti c'è il codice stradale...

Gnao
Gab

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TheSkyRider 11-12-17 08:17 PM

Avete visto le nuove regolamentazione sui droni "giocattolo" che possono ora volare OVUNQUE, anche sopra la gente e in situazioni critiche? Personalmente non mi sembra una grande trovata anche perchè ci sono molti modelli che in mano a dei bambini potrebbero essere piuttosto pericolosi... Ma, a parte questo, se io mi mettessi a far volare un racer in piazza del Duomo sostenendo che si tratta di un drone "giocattolo", dal punto di vista legale sarei a norma? :confused:

TheSkyRider 11-12-17 08:19 PM

Banalmente, se su un inspire 2 si mettesse "dai 12 anni in su"?

Gion74 12-12-17 08:58 AM

Reg enac
 
Ciao SkyRider ma parli della bozza del regolamento Europeo?

TheSkyRider 12-12-17 01:43 PM

Il 15 dicembre parte la rivoluzione ENAC sul drone aeromobile giocattolo | Quadricottero News

gnaogab 12-12-17 08:32 PM

Gnao!
Tutto può essere, ma purtroppo è una notizia riportata da un sito privato che dà link solo su se stesso e a feisbuc... infatti sul sito ENAC non c'è manco l'ombra di questa notizia...
Purtroppo, anche se è probabile ed imminente una modifica delle disposizioni in vigore, rimangono attive le regole di maggio 2017.
Atteniamoci ai siti ufficiali, se ne sente un sacco in giro...
Gnao
Gab

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Bordoni Fabio 13-12-17 07:41 PM

Vi riferite a questo ?

https://youtu.be/Vqvl1D0HJ3Q

TheSkyRider 13-12-17 08:07 PM

Quel video non l'avevo visto, il link all'articolo è qui sopra

Bordoni Fabio 13-12-17 10:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1382691)
Purtroppo dobbiamo assoggettare al regolamento in vigore adesso (giugno 17) con annesso prontuario delle sanzioni che è ancora valido e attivo.... e varie volte è stato applicato.
Volare in un campo volo, lontano da case e persone dentro il V70 e si vola in sicurezza.
La macchina che guidiamo non supera i 130km/h? Non credo... infatti c'è il codice stradale...

Gnao
Gab

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Comunque Gnao vorrei essere sicuro di una cosa.
Tu citi spesso i campi di volo....
ma per un drone che fa riprese mi sembra un pò riduttivo...
va bene 70 / 200 mt, assicurazione, sicurezza ecc...ecc..., ma frequentare solo campi di volo col proprio drone per rimanere in tema di sicurezza può diventare piuttosto noioso.
Magari ho frainteso io...forse tu la ponevi come alternativa....

gnaogab 14-12-17 09:37 AM

Gnao!
I campo volo sono un'ottima occasione per incontrare e scambiare idee con persone con la stessa passione...
Certo che filmare sempre le stesse risaie tutte le volte non è il massimo e cambiare il panorama è una cosa buona se fatto con criterio... quello che non va bene è che tantissima gente non pensa ad altro che mandare il proprio modello fuori dalla portata visiva facendo modifiche non proprio conformi.
Poi purtroppo le regole diventano più restrittive...
Speriamo che il Natale porto buone nuove per i regolamenti.
Stay tuned!
Gnao
Gab


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TheSkyRider 14-12-17 02:32 PM

Personalmente gradirei che per utilizzare modelli di una certa importanza (phantom, racers ecc...) sia richiesta una sorta di certificato da aeromodellista che permetta di utilizzare il modello anche in FPV o con sistemi di trasmissione ad altezza massima di 150m ma con una distanza di almeno 500m. E poi ammettere una maggiore potenza sui 5,8ghz perchè 25mw è davvero ridicolo

gnaogab 14-12-17 06:33 PM

Gnao!
Di questo si era già parlato all' incontro tenutosi a Roma già a febbraio tra il presidente della Fani e il presidente della commissione trasporti (http://www.fani-asd.org/news)..
Il problema è che volevano fare una sorte di registrazione a pagamento [emoji31][emoji31], non mi sembra il caso...
Vedremo i prossimi sviluppi...
Speriamo in bene.
Gnao
Gab


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Bordoni Fabio 16-12-17 12:12 AM

Ho letto sul blog youtube di Mattia Antonelli che, essendo vietato il volo autonomo con gli aeromodelli non si dovrebbe nemmeno utilizzare l'app.Dji ma solo il radiocomando senza cell.
Ho poi scaricato l'app. italian airspace pro che pare sia molto attendibile perchè ricalca la cartografia Enac (vorrei però avere una chiave di lettura esaustiva in quanto sembra che siano ben pochi i posti dove sia consentito volare...).
A questo punto mi chiedo se non si stia esagerando e quale senso possa avere possedere droni di un certo livello se poi noi adulti dobbiamo utilizzarli come giocattoli....

Vale01 20-01-18 09:18 PM

Scusate,
Vi risulta che sia questa l’ultima edizione ad oggi?

https://www.enac.gov.it/repository/C..._2_Emend_3.pdf

Vorrei informarmi bene per capire cosa posso e cosa non posso fare prima di comprare un drone...

In particolare vorrei capire la distinzione tra aeromodello e SAPR...se questa c’è.
L’uso “ludico” configura il drone nella categoria aeromodelli o aeromobili (e quindi SAPR)?

Ci sono varie categorie di “peso” o solo il limite dei 25kg?

Il “brevetto” a cosa serve e che possibilità in più darebbe? (Sempre parlando di uso non professionale).

Grazie e scusate se ho scritto cavolate, sto iniziando ora ad orientarmi...

TheSkyRider 20-01-18 09:37 PM

Un drone viene considerato SAPR solo se utilizzato per fini di lucro. In tutti gli altri casi viene definito aeromodello.
Il certificato ENAC permette di esercitare legalmente una attività lavorativa utilizzando un drone per le riprese aeree ecc...
Il brevetto da aeromodellista permette di volare più in alto e più lontano, ma, da quel che ho capito, è molto difficile trovare un posto dove ottenerlo e la prova di volo va eseguita con un aereo

Vale01 20-01-18 09:41 PM

Ok quindi quando nel regolamento si parla di SAPR sono cose che non ci riguardano? (Parlando di amatori..?)

Per quanto riguarda i pesi?
Perché spesso leggo di kit alleggerimento ENAC (300gr se non sbaglio..)?

Grazie ancora!

TheSkyRider 20-01-18 10:07 PM

Esatto, non ci riguardano.
Anche la categoria dei 300 grammi è riferita esclusivamente per i SAPR.
L'aeromodellista può utilizzare droni fino a 20kg

Vale01 21-01-18 08:49 AM

Grazie!

Aledav72 11-09-18 08:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1370554)
Gnao!

L'unica voce in capitolo è sempre e solo l'ENAC (www.enac.gov.it) che aggiorna e modifica le regole in base alle norme internazionali.
Le ultime modifiche sono di maggio 2017.

Ricordo a tutti che oltre il regolamento sono previsti anche gli aumenti delle sanzioni già in vigore, e nuove zone di volo interdetto (esempio sopra il Vaticano) o limitato.

Gnao
Gab

Salve, quindi ad oggi 11 settembre 2018, anche se entra in vigore il regolamento europeo, in Italia è ancora valido il Regolamento Enac (4 emendamento del 21 maggio 2018)?

gnaogab 11-09-18 09:40 AM

Gnao!

Si, per noi rimane valido quello di maggio 2018.

Oggi (11 settembre) è entrato in vigore il nuovo regolamento, ma sono regolamentazioni per l'aviazione civile EASA dove vengono (ri)definite le varie specifiche o definizioni (chi deve fare cosa).
Il grosso aggiornamento, il precedente era del 2008, è stato per i mezzi a pilotaggio remoto, ma è strutturato per i SAPR che devono essere registrati e il pilota deve essere registrato.
Non si menziona ne modelli a scopo ludico, pesi, altitudini ecc.
Quindi, per noi amatori, rimane valido a tutti gli effetti l'emendamento 14/2018 di ENAC di maggio 2018.

Qui il nuovo regolamento Europeo.... 122 pagine

Gnao
Gab

gnaogab 17-11-19 03:56 PM

Gnao!

Nuova edizione del regolamento ENA C del 15 novembre 2019 che entrerà in vigore il 15 dicembre.

Per quanto riguarda il volo a scopo ludico non ci sono novità eclatanti; nell' art 1 comma 4 e 5 viene specificato che sono soggetti al codice di navigazione a pieno titolo.
Dal prossimo luglio tutti gli APR a scopo professionale devono essere muniti di sistema di identificazione e registrazione di volo in tempo reale.
Sempre a scopo professionale la perdita del VLOS bisogna utilizzare il sistema di 'terminazione del volo'.

A scopo amatoriale nella sezione VII l' art 10 specifica che è vietato il sorvolo di persone.

Rimane sempre in vigore un altezza massima di volo a 70 mt e una distanza massima fi 200mt.
Il volo in FPV al di fuori del raggio visivo è sempre vietato.

Gnao
Gab


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roric 03-02-20 05:13 PM

più che di parlare di sole sanzioni cosa all'italiana di proibizionismi e di complicazioni di cose semplici per aumentare i prezzi e i costi dei corsi sarebbe cosa opportuna che la responsabilità civile divenisse obbligatoria la cosa prima più che sanzionare e multare responsabilità civile verso terzi questa è una cosa che dovrebbe essere fatta non le solite cose all'italiana.in altre parole se uno col patentino o con tutte le abilitazioni possibili immaginabili vola si spacca il drone per guasto meccanico cosa che può succedere e mi spacca il naso cosa mi interessa se lui a posto Chi mi paga

eredi 11-02-20 02:42 PM

Buon giorno
Spero di non sbagliarmi nel dubitare che a qualcuno non siano ancora ben chiari gli adempimenti da compiere gia oggi oltre che a fine Luglio, per quanto riguarda il volo ludico con quadricotteri più pesanti di 250 grammi.
Ed per questo che domanderei la collaborazione di qualche utente che gentilmente ed in poche e semplici parole facesse il punto della situazione.

Ps: io sono uno di quei qualcuno e ringrazio in anticipo [emoji16]

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gnaogab 11-02-20 10:56 PM

Gnao!
Come ormai siamo abituati il regolamento è sempre in costante evoluzione per adeguarsi alle normative europee, infatti passeranno da enac a ENAV.....
Ad oggi per il volo ludico si richiede l'iscrizione del drone al portale www.d-Flight.it che rilascerà il qr-code identificativi.
Senza di esso non si potrà volare.
Il pagamento di 5eu per tale codice non è ancora attivo.
Rimane sempre il limite del V70 per lo spazio di volo se non diversamente indicato nella cartina interattiva del portale(ci sono un sacco di zone interdette, controllate prima di armare i motori) divieto di volo/sorvolo centri abitati, parchi, assembramenti di persone ecc.
Al momento non è obbligatoria l'assicurazione (che trovo aberrante).
Il volo FPV fuori dal campo visivo è sempre vietato.
Come questo mio post, tutti gli articoli copiati e/o rimaneggiati che non provengono integralmente dal sito www.enac.it sono da prendere con il beneficio del dubbio.
A marzo dovrei incontrare in fiera alcune persone di ENAC.... speriamo di trarne qualche risposta univoca.

Gnao
Gab


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