Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Regolamento ENAC (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/114204-regolamento-enac.html)

Gion74 06-12-17 05:32 PM

Nuovo regolamento Europeo 2018
 
Assodato il fatto che la bozza del regolamento Europeo non prevederà più la distinzione "aeromodello" e "Drone SAPR".... mi sa che le nuove diposizioni ... prima che vengano acquisite e ratificate da Enac ne passerà una vita...all'Italiota maniera...
Mi chiedo se per divertirsi un po facendo anche qualche ripresa paesaggistica (non per lavoro) non mi tocchera 'pure buttare nel cesso il hubsan501s advanced che ha meno di un anno...boh aspettiamo....


Ps. Renderanno vano (per chi già l'ha fatto) l'acquisto anche dei famosi 300intini visto che la soglia minima sarà 250g? tipo DJI Spark (790 Euri)?

gnaogab 06-12-17 06:57 PM

Purtroppo dobbiamo assoggettare al regolamento in vigore adesso (giugno 17) con annesso prontuario delle sanzioni che è ancora valido e attivo.... e varie volte è stato applicato.
Volare in un campo volo, lontano da case e persone dentro il V70 e si vola in sicurezza.
La macchina che guidiamo non supera i 130km/h? Non credo... infatti c'è il codice stradale...

Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

TheSkyRider 11-12-17 09:17 PM

Avete visto le nuove regolamentazione sui droni "giocattolo" che possono ora volare OVUNQUE, anche sopra la gente e in situazioni critiche? Personalmente non mi sembra una grande trovata anche perchè ci sono molti modelli che in mano a dei bambini potrebbero essere piuttosto pericolosi... Ma, a parte questo, se io mi mettessi a far volare un racer in piazza del Duomo sostenendo che si tratta di un drone "giocattolo", dal punto di vista legale sarei a norma? :confused:

TheSkyRider 11-12-17 09:19 PM

Banalmente, se su un inspire 2 si mettesse "dai 12 anni in su"?

Gion74 12-12-17 09:58 AM

Reg enac
 
Ciao SkyRider ma parli della bozza del regolamento Europeo?

TheSkyRider 12-12-17 02:43 PM

Il 15 dicembre parte la rivoluzione ENAC sul drone aeromobile giocattolo | Quadricottero News

gnaogab 12-12-17 09:32 PM

Gnao!
Tutto può essere, ma purtroppo è una notizia riportata da un sito privato che dà link solo su se stesso e a feisbuc... infatti sul sito ENAC non c'è manco l'ombra di questa notizia...
Purtroppo, anche se è probabile ed imminente una modifica delle disposizioni in vigore, rimangono attive le regole di maggio 2017.
Atteniamoci ai siti ufficiali, se ne sente un sacco in giro...
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Bordoni Fabio 13-12-17 08:41 PM

Vi riferite a questo ?

https://youtu.be/Vqvl1D0HJ3Q

TheSkyRider 13-12-17 09:07 PM

Quel video non l'avevo visto, il link all'articolo è qui sopra

Bordoni Fabio 13-12-17 11:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1382691)
Purtroppo dobbiamo assoggettare al regolamento in vigore adesso (giugno 17) con annesso prontuario delle sanzioni che è ancora valido e attivo.... e varie volte è stato applicato.
Volare in un campo volo, lontano da case e persone dentro il V70 e si vola in sicurezza.
La macchina che guidiamo non supera i 130km/h? Non credo... infatti c'è il codice stradale...

Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Comunque Gnao vorrei essere sicuro di una cosa.
Tu citi spesso i campi di volo....
ma per un drone che fa riprese mi sembra un pò riduttivo...
va bene 70 / 200 mt, assicurazione, sicurezza ecc...ecc..., ma frequentare solo campi di volo col proprio drone per rimanere in tema di sicurezza può diventare piuttosto noioso.
Magari ho frainteso io...forse tu la ponevi come alternativa....

gnaogab 14-12-17 10:37 AM

Gnao!
I campo volo sono un'ottima occasione per incontrare e scambiare idee con persone con la stessa passione...
Certo che filmare sempre le stesse risaie tutte le volte non è il massimo e cambiare il panorama è una cosa buona se fatto con criterio... quello che non va bene è che tantissima gente non pensa ad altro che mandare il proprio modello fuori dalla portata visiva facendo modifiche non proprio conformi.
Poi purtroppo le regole diventano più restrittive...
Speriamo che il Natale porto buone nuove per i regolamenti.
Stay tuned!
Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

TheSkyRider 14-12-17 03:32 PM

Personalmente gradirei che per utilizzare modelli di una certa importanza (phantom, racers ecc...) sia richiesta una sorta di certificato da aeromodellista che permetta di utilizzare il modello anche in FPV o con sistemi di trasmissione ad altezza massima di 150m ma con una distanza di almeno 500m. E poi ammettere una maggiore potenza sui 5,8ghz perchè 25mw è davvero ridicolo

gnaogab 14-12-17 07:33 PM

Gnao!
Di questo si era già parlato all' incontro tenutosi a Roma già a febbraio tra il presidente della Fani e il presidente della commissione trasporti (http://www.fani-asd.org/news)..
Il problema è che volevano fare una sorte di registrazione a pagamento [emoji31][emoji31], non mi sembra il caso...
Vedremo i prossimi sviluppi...
Speriamo in bene.
Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Bordoni Fabio 16-12-17 01:12 AM

Ho letto sul blog youtube di Mattia Antonelli che, essendo vietato il volo autonomo con gli aeromodelli non si dovrebbe nemmeno utilizzare l'app.Dji ma solo il radiocomando senza cell.
Ho poi scaricato l'app. italian airspace pro che pare sia molto attendibile perchè ricalca la cartografia Enac (vorrei però avere una chiave di lettura esaustiva in quanto sembra che siano ben pochi i posti dove sia consentito volare...).
A questo punto mi chiedo se non si stia esagerando e quale senso possa avere possedere droni di un certo livello se poi noi adulti dobbiamo utilizzarli come giocattoli....

Vale01 20-01-18 10:18 PM

Scusate,
Vi risulta che sia questa l’ultima edizione ad oggi?

https://www.enac.gov.it/repository/C..._2_Emend_3.pdf

Vorrei informarmi bene per capire cosa posso e cosa non posso fare prima di comprare un drone...

In particolare vorrei capire la distinzione tra aeromodello e SAPR...se questa c’è.
L’uso “ludico” configura il drone nella categoria aeromodelli o aeromobili (e quindi SAPR)?

Ci sono varie categorie di “peso” o solo il limite dei 25kg?

Il “brevetto” a cosa serve e che possibilità in più darebbe? (Sempre parlando di uso non professionale).

Grazie e scusate se ho scritto cavolate, sto iniziando ora ad orientarmi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14 PM.