Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-14, 12:56 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 2
Rockdamned è un newbie...
predefinito Progetto ambizioso!

Ciao a tutti! Da un mesetto, a tempo perso (studio...sigh) mi sono lanciato nell'idea di costruirmi un drone. Ne esistono tanti sul mercato, sia in termini di controllo sia di modelli, ma non mi interessa... a me piace il DIY!

Fortunatamente questo semestre ho il corso di dinamica del volo, che tratta anche i controlli automatici, quindi è perfetto per l'occasione!
Per il software, difatti, mi sto arrangiando con quanto stiamo facendo applicandolo ad arduino (moolto economico).

Il problema è l'aereo: vorrei averne uno stabile (la missione è un aereo che voli orizzontalmente, e che possa trasportare un piccolo payload), cosa che, a guardare i video di FPV, non è diffusissima, pensavo di balsa, per l'autocostruzione (ho accesso a una fresa cnc per i tagli) e ad ala alta.

In internet c'e la qualunque, ma non riesco a trovare il progetto che mi soddisfi. Per impostare il programma di volo ho bisogno di informazioni dettagliate, come la forma del profilo (per calcolare il cl al variare dell'angolo di attacco, io centro di pressione, il cm...), e varie altre amenità.

Voi cosa suggerireste?

Grazie a tutti!
Edoardo
Rockdamned non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-14, 09:08 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rockdamned Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Da un mesetto, a tempo perso (studio...sigh) mi sono lanciato nell'idea di costruirmi un drone. Ne esistono tanti sul mercato, sia in termini di controllo sia di modelli, ma non mi interessa... a me piace il DIY!

Fortunatamente questo semestre ho il corso di dinamica del volo, che tratta anche i controlli automatici, quindi è perfetto per l'occasione!
Per il software, difatti, mi sto arrangiando con quanto stiamo facendo applicandolo ad arduino (moolto economico).

Il problema è l'aereo: vorrei averne uno stabile (la missione è un aereo che voli orizzontalmente, e che possa trasportare un piccolo payload), cosa che, a guardare i video di FPV, non è diffusissima, pensavo di balsa, per l'autocostruzione (ho accesso a una fresa cnc per i tagli) e ad ala alta.

In internet c'e la qualunque, ma non riesco a trovare il progetto che mi soddisfi. Per impostare il programma di volo ho bisogno di informazioni dettagliate, come la forma del profilo (per calcolare il cl al variare dell'angolo di attacco, io centro di pressione, il cm...), e varie altre amenità.

Voi cosa suggerireste?

Grazie a tutti!
Edoardo
ambizioso a dir poco.
partiamo dal presupposto che autocostruirsi un modello, anche il piú banale, non é semplice. o meglio puó essere semplice ma non tutte le ciambelle vengono col buco.
non sono esperto di fpv, anzi non ne so nulla a dire il vero. peró costruirsi il primo aereo e calibrarlo cosí nello specifico é molto molto complesso a livello manuale.

ho visto che moltissimi convertono in fpv l´easy star e l´easy glider che se non sbaglio son praticamente lo stesso modello.
visto che l´attrezzatura pesa hai bisogno di un aliante, robusto, e con apertura alare non indifferente. io opterei per qualcosa sui 1,8-2m di AA, questo ti permetterá di avere un carico alare none ccessivo, sfruttare un po´di termiche ed aumentare quindi l´autonomia.

come materiali la balsa é robusta ma devi farci la mano, e soprattutto costa non poco, io fare un ibrido depron-balsa. avere la cnc é spettacolare e ti dará dei vantaggi, non so di che tipo sia ma potresti ricavare le ali da blocchi pieni di xps o eps se non erro, che poi puoi rinforzare con del carbonio/alluminio.

per taglaire corto attendi uqalcuno di piú esperto ma prima di tutto io farei un o´di pratica di volo con modelli non fpv, fgiusto per capire il comportamento del modello e prendere confidenza a livello di "pollici"
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-14, 12:35 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 2
Rockdamned è un newbie...
predefinito

Ciao! Si lo so è ambizioso, ma con quello che studio dovrei riuscire a venirne a capo. Mi sono messo la deadline da qui a cinque mesi per il sistema di controllo, che prevede anche il progetto di massima del mezzo per avere i dati aerodinamici.

Avevo pensato alla balsa semplicemente perché non vorrei farlo di plastica, insomma vorrei farlo con dei materiali che potessero essere sostituiti o rimpiazzati o riparati con più facilità.

L'uso eventualmente di materiali combinati non è da trascurare, e ti ringrazio del suggerimento! Ad ogni modo quello di cui ho seriamente bisogno di un progetto ben posto.

Per questo infatti ho scritto in questo forum, dal momento che mi sembrava piuttosto vasto e di ampia utenza

Aspettiamo suggerimenti, sono molto curioso!
Edoardo
Rockdamned non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-14, 11:32 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Un'altro aspirante suicida?
No, scherzo, c'è la puoi fare, ma un passo alla volta.
A) devi iniziare a volare
B) monti tutto ciò che ti serve per FPV....

89Stefano89 ti ha dato un suggerimento perfetto, ascoltalo:
Ti ha indicato un aliante che ti permetterà un volo stabile e duraturo.
La balsa, anche se hai una cnc (beato te) ha il difetto che si rompe quando cadi... e se i tuoi pollici non sanno cosa fare...
Punta su il depron che è un espanso leggero e facilmente modellabile.
Qualche post indietro (forse nella sezione alianti) Stefano ha relizzato un aliante semplice che fa il caso tuo.

Se invece vuoi far lavorare la cnc parti subito con le centine con corda da 20 a 10 profilo HQ 1,5-8 Spessore massimo 8.56% al 35% della corda Camber massimo 1.5% al 50% della corda, 10 pezzi x2, piani di coda HQ 1,5-8 corda 15.

Gnao!
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play